Fiat 127 Club

Posts written by cicciospecial

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    Salve a tutti. Ho appena letto su Facebook che i 127isti siciliani si sono dati appuntamento per il 29 maggio 2016 ad Acireale presso il Centro Commerciale "Ciclope" dalle 9.00 alle 21.
    www.facebook.com/events/1533422136963565/1536502273322218/

    Edited by cicciospecial - 25/4/2016, 14:39
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    Ok. Ora è chiaro.
    Mancavano i due led per completare il quadro.
    Quindi con il secondo interruttore alimenti i Fari (in ingresso hai l'AZZURRO-NERO e in uscita il VERDE/BIANCO-NERO più il cavo di massa del led) e con il primo alimenti i Fendinebbia (in ingresso hai il VERDE/BIANCO-NERO e in uscita il cavo che va ai fendinebbia e la massa del led).
    Non hai le luci di parcheggio perchè il cavo NERO del blocchetto di accensione è stato staccato.
    Ok dovrebbe funzionare.

    Per sicurezza, perchè non so se l'interruttore dei fari è dimensionato per sopportare tutta la corrente che va ai fari ma anche per montare le lampadine alogene senza fondere i il devioluci, monta due relè sui fari.
    Qui c'è lo schema.
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    Ma al piedino 87 del relè della ventola dovrebbe esserci un cavo azzurro. E se vale lo schema del libretto di uso e manutenzione, quel cavo porta corrente solo quando il termostato inserisce la ventola. La corrente al relè della ventola arriva dal cavo viola.

    Ma il cavo verde non andava al devioluci?

    Se il NERO positivo è staccato, i fari a quadro spento non si possono accendere quindi sei senza luci di parcheggio. Se è staccato assicurati che sia isolato perche non è protetto da fusibile.

    Vedendo i cavi ROSSO e MARRONE tagliati e con due giunzioni avevo immaginato che era stato messo un pulsante per poter avviare senza chiave.

    Ancora non capisco a che serve il cavo di massa agli interruttori delle luci.

    Non sono convinto che il cavo BIANCO-NERO che arriva al fusibile 7 sia protetto dal fusibile stesso. Anzi.
    Se guardi la centralina fusibili, ogni fusibile ha un ingresso e due uscite. Gli ingressi sono nella parte più bassa della centralina fusibili e sono collegati a due a due: i fusibili 1 e 2 hanno l'ingresso in comune (anche se nel disgnare lo schema se lo sono scordato), 3 e 4 idem, 5 e 6 idem, 7 e 8 idem, 9 e 10 idem. Le uscite sono nella parte alta della centralina fusibili e sono due per fusibile.
    Tutte le uscite sono protette dai fusibili ma gli ingressi no perche ancora la corrente dal fusibile non è passata.
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    Dalla foto si capisce che hai una Special prima serie e che l'impianto originale è stato rimaneggiato e tagliato qua e là per montare i fendinebbia.

    Non ho capito di quale cavo di massa parli.

    Se guardi lo schema dell'impianto sul libretto di uso e manutenzione vedrai che il cavo NERO non è una massa ma è il POSITIVO che proviene dal blocchetto di accensione e che va ad alimentare l'interruttore delle luci. Dall'interruttore Luci si dipartono due cavi, il VERDE che va al devioluci, ed il BIANCO-NERO che va ai fusibili 7 e 8 per alimentare luci di posizione, accendisigari e retromarcia,in effetti non va alla retromarcia ma all'interruttore sul cambio. In origine il VERDE ed il BIANCO-NERO erano montati su due piedini separati dell'interruttore luci perchè altrimenti un unico piedino si sarebbe dovuto sobbarcare tutta la corrente delle luci, anabbaglianti e abbaglianti compresi con il rischio di fondere tutto.

    Sulla tua, per fare posto ai fendinebbia, sono stati uniti assieme i cavi VERDE e BIANCO-NERO e sull'uscita rimasta libera è stato aggiunto il cavo di alimentazione dei fendinebbia. Si può anche fare così ma in questo caso è TASSATIVO mettere i relè anche sui FARI.

    Il secondo interruttore, che per come lo hai descritto non è quello dei fendinebbia, per quanto ne ho capito è uguale al primo interruttore. Hai fatto un ponte con il VERDE ed il BIANCO-NERO che fanno la stessa cosa di prima (Luci e devioluci) e agli altri due hai messo il cavo NERO di prima, che per me è sempre positivo, con l'AZZURRO-NERO che è sempre POSITIVO e proviene sempre dal blocchetto di accensione ma funziona solo con chiave in posizione MAR
    Quindi con il primo alimenti i fendinebbia e forse le luci ed il devioluci, dipende da come sono messi i cavi al secondo interruttore, e con il secondo alimenti le luci e l'alimentazione viene sia dal NERO che dall'AZZURRO NERO.

    wounded2


    Ma farlo un po' più semplice costava troppo?

    Se poi il cavo NERO è una massa, visto che affermi che è collegato alla carrozzeria, secondo me sei a rischio corto circuito perchè nessuno di questi cavi è protetto da fusibile e dopo l'interruttore non ci sono servizi collegati ma solo la carrozzeria.

    Edited by cicciospecial - 3/2/2015, 20:15
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    Per chi fosse interessato a montare la spia acustica vi rimando il link di quella realizzata da me.
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    Salve a tutti. In garage circa una decina di latte da un litro di Roloil SHPDO 15W-40 che mio padre ha usato sia sulla Tempra Tds che sulla Brava JTD oggi ormai defunte.
    Ovviamente il meccanico gli ha proibito di usarlo sulla sua auto attuale una Opel Astra Cosmo 1.9 CDTI 150 CV e quindi adesso non so più che farmene.
    Secondo voi andrebbe bene per la 127, ammesso che un giorno riesca a rimetterla su strada, o è meglio che lo rivenda a qualcun altro?

    aicu
    e7p4
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    Ciao Mimmo. Benvenuto. Praticamente siamo vicini di casa visto che sto a Guardia.
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    Tanti auguri al neo-quarantenne diego001973!
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    Grazie Antonio, grazie pluto!
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    Grazie madame-1897!
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    Sull'uso dello svitoil hai ragione, è megli un prodotto specifico per contatti elettrici. A me è successo con la mia 127. Ogni volta che mettevo la freccia e frenavo, praticamente ad ogni incrocio, il motore si spegneva. Ho risolto usando riattivante per contatti elettrici ossidati spruzzandolo direttamente sui contatti elettrici del blocchetto di accensione ed ho risolto.
    Spruzzi, accendi il quadro, spegni il quadro, accendi il quadro, spegni il quadro,...,accendi il quadro, spegni il quadro, verifica se hai risolto il problema. Altrimenti ricomincia da capo.
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    Grazie mrc162!
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    Potrebbero essere i contatti interni del blocchetto di accensione. In questo caso armati di svitoil e spruzzalo con la cannuccia dentro le connessioni elettriche del blocchetto di accensione.
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    Solo le prime versioni della prima serie hanno 8 fusibili + 1 se si richiedeva il lunotto termico. In seguito, la prima serie è stata dotata dell'impianto a 10 fusibili.
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    I contatti per le quattrofrecce dovrebbero essere 7.
177 replies since 2/9/2008
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