FIAT 127 II SERIE 1977-81

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. amerigomira
     
    .

    User deleted


    Nel maggio del 1977 nasce la 127 II serie. Rilevanti modifiche estetiche del forntale e della coda, che però riguarda i Lamierati esternie lasciano immutata la scocca. Il cofano si allunga in avanti e perde le tipiche scalfature longitudinali; i fari sono integrati nella mascherina: i gruppi ottici posteriori sono più grandi e includono pure le luci di retromarcia, ma non su tutte le serie. La parte meccanica è sostanzialmente invariata, ma con una novità: al "903" ad aste e bilancieri e tre supporti di banco, si è affiancato il "1050" con un albero a camme in testa e cinque supporti, lo stesso della "147". La gamma dei modelli si amplia, dalla più economica "900L" si sale alla "900C" e alla "1050CL" tutte disponibili nelle versioni 2 e 3 porte. Nel 1980 si aggiunge la "900CL",prodotta dalla Seat. Nello stesso anno è introdotta anche la "900C" a 5 porte, mentre nel 1981 è la volta della "900CL", sempre a 5 porte. Su strada la seconda serie si dimostra in generale meno agile e scattante, a causa del rinvio finale della trasmissione più lungo del 15%, adottato per limitare i consumi e larumorosità. Per ritrovare la vivacità della prima serie occorre passare alla "1050"
     
    .
  2. leosanto
     
    .

    User deleted


    :o: Non vorrei dire eresie ma io so dell'esistenza anche della versione 1050 C... ne ho fotografata una... devo trovare le foto pero' :rolleyes:
     
    .
  3. amerigomira
     
    .

    User deleted


    si si, è probabile, devo controllare poi ti faccio sapere :D xkè ho un po di documenti con tutti i colori, le serie, la meccanica...quindi ci do un'occhiata e ti faccio sapere :D
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Staff Moderatori
    Posts
    5,016
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Si, esistono anche altre versioni, ma sono state introdotte negli anni successivi. Al momento della presentazione della II serie, ovvero nel Maggio 1977, erano prodotte solo le tre versioni già menzionate (900 L /900 C/1050 CL).
     
    .
  5. amerigomira
     
    .

    User deleted


    si infatti, forse sono stato poco chiaro io :P mi riferivo ai modelli usciti nel 177...scusate :cry:
     
    .
  6. Radecarl
     
    .

    User deleted


    Salve, ad integrazione da quanto già scritto, da possessore di una 127 900CL 4p acquistata nel febbraio del 79, credo di poter dire che tale modello era già presente nella gamma fiat sin dall'inizio del 78.

    A titolo di curiosità ecco la gamma completa delle 127 con relativi prezzi (fonte Quattroruote n°290 del gennaio 1980)

    127 - 900 L 2p £ 4.254.000
    127 - 900 L 3p £ 4.366.000
    127 - 900 C 2p £ 4.738.000
    127 - 900 C 3p £ 4.850.000
    127 - 900 CL 4p £ 4.962.000
    127 - 1050 CL 2p £ 4.962.000
    127 - 1050 CL 3p £ 5.074.000
    127 - 1050 TOP 3p £ 5.564.000
    127 - 1050 TOP TA (tetto apr.) £ 5.634.000
    127 - 1050 Sport 3p £ 5.735.000

    Salutoni
    Raffaele
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Staff Moderatori
    Posts
    5,016
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Ottimo! :woot: Grazie dell'informazione! ;)
    In questo elenco c'è anche la Top! :P
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Staff Moderatori
    Posts
    5,016
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Sfogliando il libretto di uso e manutenzione, ho notato alcune curiosità a proposito delle dimesioni...
    Allora mettendo subito da parte le differenze di lunghezza tra la 2 e la 3 porte, quello che mi ha incuriosito di più è la differenza di larghezza tra le 2-3 porte e la Sport...
    Per la 2-3 porte la distanza tra le due ruote è di 1280 mm. , mentre per la Sport è di 1288 mm.
    Per quanto riguarda la larghezza (diciamo da porta a porta) per la 2-3 porte è di 1527 mm. , per la Sport è di 1536 mm...
    :wacko: :wacko: :wacko:
    Qualcuno sa spiegare da dove derivano queste differenze? :blink:
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Utenti Attivi
    Posts
    133
    Location
    Chieri (TO)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (pluto127 @ 8/4/2009, 00:23)
    Sfogliando il libretto di uso e manutenzione, ho notato alcune curiosità a proposito delle dimesioni...
    Per quanto riguarda la larghezza (diciamo da porta a porta) per la 2-3 porte è di 1527 mm. , per la Sport è di 1536 mm...
    :wacko: :wacko: :wacko:
    Qualcuno sa spiegare da dove derivano queste differenze?

    La differente larghezza è dovuta alla modanatura paracolpi: quella della Sport è più grande; se prendiamo le versioni Top o Super, la differenza aumenta ancora trattandosi di paracolpi molto sporgenti.
    Saluti a tutti.
    RIC

    Edited by pluto127 - 8/4/2009, 17:44
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Staff Moderatori
    Posts
    5,016
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Grazie della spiegazione...
    Quindi è dovuto solamente alla differente dimensione dei paracolpi...
    Invece la diversa distanza tra le due ruote sarà dovuta all'adozione dei cerchi con canale maggiorato... giusto? :unsure:
     
    .
  11. 127 DrIvEr
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (leosanto @ 19/5/2008, 18:44)
    :o: Non vorrei dire eresie ma io so dell'esistenza anche della versione 1050 C... ne ho fotografata una... devo trovare le foto pero' :rolleyes:

    Mi sa che c'è pure la 1050 L! :huh:
    Mi sono imbattuto in questo poco fa' ricercando ricambi:
    image
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Staff Moderatori
    Posts
    5,016
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Sì c'è anche lei... c'è anche la 1050/C... :P
    Nel corso degli anni ne hanno prodotte di tutti i tipi... :lol:
    Riepilogo:
    900/L (2 - 3 porte)
    900/C (2- 3- 5 porte)
    900/CL (4 - 5 porte)
    1050/L (2 - 3 porte ?)
    1050/C (2 - 3 porte ?)
    1050/CL (2- 3 porte)
    Sport ("1° serie" e restyling)
    Special (restyling 2 - 3 porte)
    Super (restyling 3 porte ?)
    Top (3 porte e tetto apribile)

    C'è qualche dubbio... cerchiamo di completare! ;)
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    gr.2

    Group
    Administrator
    Posts
    2,508
    Location
    Nord-Est

    Status
    Offline
    CITAZIONE (127 DrIvEr @ 10/4/2009, 10:56)
    Mi sa che c'è pure la 1050 L! :huh:

    Certo che c'è... ^_^
    era la versione più utilizzata per essere poi trasformata in auto da gara! ;)
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Staff Moderatori
    Posts
    5,016
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Listino Fiat inglese! :o: ;) Datato Ottobre '78..
    image
     
    .
  15. alex127special
     
    .

    User deleted


    aggiungo info x la top: è 3 porte, la blu con tetto apribile, la bronzo senza tetto apribile ;)
     
    .
19 replies since 18/5/2008, 13:33   1931 views
  Share  
.