Accensione elettronica

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  1. ape05sport
     
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    Salve a tutti.
    L'altra volta non sono riuscito a postare...
    Spero di riuscirci adesso.
    Vorrei iniziare con la turbo japan:
    nelx786rv113gifjpeglp8
    Questo era un kit da autocostruire per migliorae le prestazioni delle vecchie accensioni con punte e condensatore,la particolarita' di questa accensione che la distingueva dalle altre accensioni transistrorizzate dette anche salvapunte,era quella di generare una duplice accensione,una induttiva ed una capacitiva,questo lo potete leggere anche nelle note.
    Da profano dando un'occhiata allo schema si nota che hanno aggiunto un interruttore da usare come antifurto se si vuole,quest'ultimo interromperebbe la corrrente alla bobina.
    l'acccensione e' comandata dalle punte,la bobina e' sempre quella classica originale dell'impianto di serie.
    Diciamo che ci sono vari kit di accensione da autocostruirsi tipo questo,alcune sono molto semplici,alcune sono di tipo capacitivo,altre induttivo,alcune prevedono di essere pilotate dalle sole punte platinate,altre accettano praticamente tutto,punte,sensore induttivi,ad effetto hall,ottici.
    Volendo e sapendo come fare qualcuno potrebbe anche modificare leggermente il progetto ed utilizzare un sensore al posto delle punte.
    Da quello che ho potuto capire guardando lo schema ci sarebbe la possibilta' di usare un'accensione diversa da quelle a punte che potrebbe pilotare la turbo japan senza alcuna modifica.
    L'accensione e' pilotata dalle punte che innescano l'accensione interropendo la carica tramite l'apertura del contatto negativo,mettiamo il caso volessimo usare un'accensione breakerless allora dovrebbe essere il negativo del modulo elettronico della breakerless che di solito comanda la bobina
    ad essere collegato al filo che e' predisposto per le punte.
    La bobina resterebbe quella prefissata per la turbo japan e non quella dele accensioni breakerless.
    Diciamo che non sarebbe il caso di fare un lavoro del genere per un semplice motivo.
    E' vero che questo kit innnesca una doppia accensione ma e' stato fatta la considerazione che queste 2 scintille durino meno di qella di una buona induttiva elettronica breakerless.
    Qualcuno ha pensato di tenere l'idea della doppia scarica e di potenziare l'accensione.
    L'idea e la realizzazione e' descritta su questo sito:
    www.marignoni.it/
    Il riferimento e' "teraspark".
    Vi metto quello che ho scaricato riguardo all'accensione:
    Lo schema:
    SCHEMA
    Lo stampato SkdutyCycle:
    Stampato_SKduty_Cycle
    Lo stampato Skmadre:
    Stampato_SKmadre
    Per questa versione e' previsto l'utilizzo di una bobina per accensioni elettroniche breakerless,il codice estto e' sul sito.
    Se date un'occhiata alla seconda immagine noterete che hanno previsto l'utilizzo sia con punte platinate che con un sensore induttivo.
    In pratica, mettiamo il caso di avere una breakerles con sensore induttivo dovremmo collegare il sensore direttamente alla teraspark eliminando l'eventuale modulo che nel caso precedente era indispensabile per poter lavorare con la turbojapan.
    In teoria tramite la predisposizione per le punte a pilotare l'accensione dovremmmo essere in grado di utilizzare questo tipo di accensioni anche con sistemi piu' moderni.
    Questo e' lo schema di un accensione transistorizzata da autocostruirsi di tipo induttivo che dovrebbe generare una sola scintilla ma piu' forte delle 2 della turbo japan:
    2008913103819_img178328
    Qualche altra cosina l'aggiungo la prossima volta.
    Un saluto.
     
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987 replies since 1/7/2008, 20:46   68515 views
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