Accensione elettronica

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ape05sport
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti.
    Si ricordo che l'argomento era gia' stato trattato e ricordo pure che tu volevi abbandonare le punte.
    Ne ho approfittato giusto perche' ho recuperato gli schemi.Hai fatto un ottimo lavoro,almeno diamo un rispolvereata ed un restaurata ai vecchi progetti.L'ultima volta non avevo capito proprio niente di quello che avevi detto,adesso almeno ho inteso cose come pcb e un po' del resto.
    Sono sicuro che l'accensione come progetto e' molto buona specialmente se vista nel periodo storico in cui e' nata e con le macchine di allora.
    non ti resta che realizzarla e montarla.Per la rullata non credo che ti dica molto,il margine di miglioramento tangibile dipende anche dal motore a cui la proponi. Con la 127 non credo sia tanto eclatante.
    Di sicuro la differenza la si notera' maggiormente con motori di dimensioni maggiori,con quelli piu' elaborati e spinti e magari con alimentazioni alternative alla benzina.
    Se ti rifai a quello che ho trovato tempo fa e cioe' che la tubojapan(sotto mentite spoglie) sarebbe stata un toccasana per le vecchie Maserati allora immaginati la teraspark.
    Peccato che con l'elettronica sono peoprio a zero! Sai quanti progetti che c'erano in rete e adesso i link non funzionano piu',sarebbe stato bello poterli utilizzarli.
    Tienici aggiornati col tuo lavoro.
    Tornando all'ultimo schema di accensione transistorizzata di nuova elettronica proposto come alternativa migliore alla turbojapan cosa vi ricorda la dicitura della nota?
    Non vi rammenta le caratteristiche di una piu' moderna breakerless? L'unica differenza e' che questa utilizza punte e bobina tradizionale.Che accensione vi fa venire in mente questa somiglianza?
    L'intellispark.
    Volevo proporvi un progetto alternativo e qui chiedo anche il tuo aiuto per un piccolo pcb.
    L'alternativa piu' semplice ed immediata sarebbe una breakerless...Non e' sempre possibile perche' per auto di una certa eta' devi andare a pescare vecchi ruderi che a volte costano un occchio della testa e non sono certamente in condizioni ottimali.Uno potrebbe modificare lo spinterogeno a punte ma questa e' una strada che poche volte si vede intraprendere sui forum,onestamente non so spiegarmi il perche'.
    Questa la propongo a chi e' abiutato a costruirsi piccoli kit elettronici e che magari vuole mantenere le punte per non far modifiche allo spinterogeno ma con i vantaggi di uno spinterogeno elettronico.
    A voi lo schema:
    modulo_elettronico_con_punte
    Si tratta di abbinare un modulo di accensione elttronica con relativa bobina ad uno spinterogeno a punte.
    Quello che ci vuole e' un modulo che funzioni con un sensore ad effetto hall ed un inverter che gli permetti di essere pilotato dalle punte.
    In maniera molto ignorante e poco tecnica cerchero' di spiegarmi il perche'.
    Le punte e il sensore ad effetto hall sono simili come segnale,su di un sito venivano catalogati come segnali analogici,diciamo che entrambi funzionano tipo un interruttore, la diffrenza e' che con l'accensione lo fanno in modo contrario.
    Quando scocca la scintilla nell'accensione a punte e' perche' queste ultime sono aperte ed interrompono il contatto,interruttore aperto.
    Nell'accensione elettronica con modulo ad effetto hall la scintilla scocca quando il modulo riceve un segnale dal sensore che in quel momento e' attraversato da un riferimento di metallo.
    In questo caso e' come se si chiudesse un contatto,di solito il segnale e' una tensione di 5v,il sensore ha un negativo ,un positivo ed un filo per il segnale.
    In entrata c'e' la tensione di alimentazione,quando il sensore e' attraversato dal riferimento e come se si chiudesse un contatto che manda a sua volta questa tensione al modulo come segnale.
    Ecco il perche' di quel piccolo circuito"inverter" per fare l'adattamento da hall a punte.
    Il valore 5v e' un valore che mi sono permesso di dare per semplificare ma in realta' credo che siano molte varianti.
    Vi vetto qui un manualetto di breakerless con sensore d effetto hall...Magari e' molto piu' chiaro e semplice da capire.
    breakerless_hall
    Questo e tutto.
    In realta' il modulo per effetto hall non si trova solo sulle breakerless,e' stao anche utilizzato come modulo esterno con vecchie centraline di iniezione-accensione.
    modulo_di_potenza
    Una modifica del genere puo' essere anche abbastanza economica,su ebay.co.uk ci sono moduli nuovi a 7 sterline.
    http://www.ebay.co.uk/itm/MOTEMTRONIC-IGNI...=item587e730660
    Ci sono anche a meno e ci sono pure quelli induttivi per la marelli plex:
    http://www.ebay.co.uk/itm/ROVER-SD1-V8-ALF...=item1c1ce0782d
    http://shop.ebay.co.uk/i.html?_from=R40&_t...-All-Categories
    Se volete ho anche parte di un manuale in italiano che riguarda proprio il modulo e la bobina abbinata ad una centralina iniezione-accensione.
    modulo_con_bobina
    Questo e' della lancia delta 1.6 i.e.
    Visto che con questa modifica si deve utilizzare una bobina per accensione elttronica che di solito hanno una resistenza al primario inferiore a 1ohm si potrebbe aggiungere una o 2 resistenze da utilizzare in caso di emergenza in caso la parte elettronica dovesse avere problemi cosi da poter tornare a casa con la vecchia accensione a punte abbinata alla bobina elettronica,come sappiamo la vecchia bobina aveva una resistenza al primario anche fino a 4 ohm,basta che arriviamo a piu' di 3 ohm per modalita' emergenza.E' un problema ed un 'eventualita' che non dovrebbe verificarsi,lo dico giusto per essere pari a quelle accensioni che ti permettono di tornare ala configurazione originale.
    Un saluto.


     
    .
987 replies since 1/7/2008, 20:46   68314 views
  Share  
.