Accensione elettronica

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ape05sport
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti.
    Ho trovato un annnuncio di un'accensione che ho postato su di un forum di 500,qualcuno ha mostrato interesse e siccome mi sembra che sia possibile acquistarla anche on line ho pensato di proporla pure a voi.
    Il vantaggio e' che e' praticamente universale ed e' molto semplice da montare,questo potrebbe essere un vantaggio per quelli che hanno un po' di difficolta con questi lavori.
    Il prezzo e' molto contenuto.
    L'accensione in questione e' questa:
    image
    L'accensione e' made in Romania quindi tenete presente che se siete interessati dovete fare un acquisto internazionale,io l'annuncio l'ho visto in Italia ma a quel prezzo ne comprate 4 o 5.
    In soldoni vi spiego di cosa si tratta.
    E' un kit che permette di migliorare la vostra vecchia accensione a punte di tipo induttivo.
    C'e' un modulo che e' quello rosso in foto che e' in grado di lavorare con le punte come molte altre accensioni transistorizzate assistite,questa e' gia' pronta,poco ingombrante,nata per stare sotto il cofano motore e c'e' pure un led che permette di verificare il corretto funzionamento dell'accensione.
    Diciamo che potrebbe essere presa in considerazione anche come ricambio dei vecchi moduli cartier-valeo usati sulla renault super 5 con spintergeno a punte.
    Questo dovrebbe accontentare erassicurare tutti quelli che non vogliono abbandonare le punte per la convinzione che con queste ultime anche nella peggiore delle situazioni ci si ritira a casa.
    Oltre a questa modalita' di funzionamento c'e' anche la possibilita'di sostituire le punte platinate con un sensore.
    Ci sono 2 tipi di moduli e 2 diversi tipi di sensori,cambia solo la forma,la sostanza e' la stessa.
    Requisito richiesto per questo tipo di accensione e' una bobina con resistenza al primario non inferiore a 3 ohm,in parole povere va bene la classica bobina per accensione a punte oltre alle classiche supoer bobine di una volta.
    Ci sono bobine per vecchie accensioni che invece di avere una resistenza al primario di 4 ohm hanno una resistenza minore,ad esempio la bosch produce bobine ad olio con resisteza inferiore a 4 ohm,per la marelli questo non accade con tutte le bobine o almeno quelle normali.
    Un esempio di bobina marelli ad olio con resistenza poco supeiore a 3 ohm e' la bkl2,attenzione che oltre a super bobine come queste per accensioni a punte ce n'erano altre con una resistenza al primario ancora piu' bassa,circa 1,5ohm,queste usavano una resistenza ballast,fate attenzione che a volte questa resistenza era di 0,8 ohm quindi la resistenza totale era inferiore a 3ohm,il problema non si presenta con le semplici accensioni a punte in quanto nate proprio per questo scopo,il problema potrebbe nascere quando queste vengano abbinate a certi tipi di accensioni elettroniche.
    Passiamo alle differenze tra i vari kit di acccensione gotronic.
    Una sta nel sensore,c'e' un sensore che e' fatto per rimpiazzare le punte nel distributore della dacia 1300 ed un altro per un uso piu' generico,diciamo universale.
    Un'altra differenza sta nel tipo di collegamento dei moduli a seconda della bobina.
    Questo e' il kit completo di modulo e sensore per dacia 1300:
    kit_dacia_1300
    Anche se per dacia 1300 l'accensione resta universale almeno per quelo che riguarda il modulo,per il sensore credo che bisogni ricercare tra spinterogeni simili che abbiano le stesse punte,una volta sul catalogo facet ho trovato la compatibilita' con le punte di un furgone a benzina citroen,quello che in Italia era noto come fiat 242.
    Questo e' il modulo montato sulla bobina:
    modulo_blu
    Non so se sia ancora possibile scegliere tra vari colori.
    Poi c'e' il kit per oltic che e' composto dal sensore universale e da un modulo che per i collegamenti usa dei faston al posto delle staffette.
    image
    Qui il sensore universale in varie applicazioni:
    image
    Visto che e' universale e non ha la sede obblicata come quello specifico vi metto lo schema con la distanza dei "traferri" da rispettare.
    sensore_universale
    Non c'e' altro da aggiungere,se vi serve il modulo con le staffette dovete chiedere quelllo per dacia,se lo volete con i faston chiedete quello oltic,se volete il sensore universale dovete chiedere quello oltcit,se poi siete tra quei pochi in Italia che acquistarono una dacia 1300 avete gia' il kit pronto,se potete fatevi avanti che vorrei vedere la vostra auto.
    Il negozio on line:
    http://gotronic.ro/nou/produse/aprinderi-e...e&category_id=7
    Il prezzo per il kit sensore+modulo e' di 100 ron o se vogliamo un milione di vecchi leu.
    Al cambio attuale sarebbero 23,68 euro.
    Approfittate che c'e' la promozione adesso,chi ne compra 10 pezzi uno e' in omaggio.
    Questa accensione su di un motore 4 cilindri 4 tempi e' in grado di raggiungere i 12000 giri.
    C'e' qualche altra cosa che mi sfugge,comunque c'e' tutto.
    Per qualsiasi cosa provare sempre a chiedere delucidazioni al venditore.
    Alla prossima.
     
    .
987 replies since 1/7/2008, 20:46   68616 views
  Share  
.