Accensione elettronica

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ape05sport
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti.
    Bravo,ricki. Vedo che non ti fermi davanti a nulla. Se puoi non dimenticarti di fare delle foto di ogni operazione cosi' dopo magari puoi fare un guida dettagliata.
    Lu 127,certo che se vai in un autoricambi trovi i moduli e tuto il resto.
    A questo punto conviene parlare dei costi.
    In passato ho gia' acccensto che il prezzo per un modulo composto dalmodulo di potenza,bobina e relativo supporto puo' raggiungere cifre spropositate.
    Di moduli come questi se ne trovano:
    AEI_600_C
    Il fatto e' che potrebbe costare piu' di 100 euro,forse anche 150.
    A questa spesa ci devi mettere altri 10 euro per costruirti quel piccolo circuito con 5 resistenze ed un transistor per poter far lavorareil modulo con le punte,i consigli di ricki su come procedere per la costruzione sono ottimi.
    Da sciolti i componenti costano molto di meno,se compri un modulo di potenza ed una bobina separatamente costano molto meno.
    Mi sono permesso di illustare questa modifica perche' ho trovato l'occasione del modulo a 7 sterline o perche' qualcuno potrebbe usare componenti usati di recupero.
    Lo schema l'ho preso da un sito dove si tratta di accensioni di vecchie auto di un certo valore e prestigio quindi il costo di tale modifica anche usando tutti i pezzi nuovi consigliati e' irrisorio rispetto al costo che avrebbe l'accensione originale di tali auto ammesso si riuscissero a trovare o rigenerare.
    Ti metto giusto solo le istruzioni cosi' magari ti rendi conto meglio:
    istruzioni
    Si prende in considerazione uno specifico modulo elettronico della bosch con la sua rispettiva bobina. Si consiglia di usare quei dati componenti perche' non tutti i moduli o le bobine sono uguali,ognuno ha le sue caratterisstiche,siccome il modulo ha dei suoi parametri per gestire la corrente ed il tempo di carica della bobina e' meglio usare la sua corrispondente per evitare danni.
    Ora non bisogna essere cosi' fiscalisti perche' se consulti vari cataloghi di ricambi vedrai che molti sono quivalenti,qui pero' c'e' sempre un po' di confusione perche' le sigle possono variare o perche' un produttore ne afferma l'intercambiabilita' ed altri no. L'importante e' di non sforare di molto.
    O ti recuperi un modulo e una bobina da una stessa auto oppure cerchi in un catalogo i modelli di auto che hanno lo stesso modulo e vedi le relative bobine adottate.
    Altra cosa che ti consigliano nelle istruzioni e' il tipo di connettore a 7 pin da utilizzare,questo e' un po' difficile da trovare,a volte non lo vndono singolarmente e cose varie.
    Volendo puoi andare di faston stagni isolati ed usare un nastro isolante liquido per riempire gli spazi aperti lasciati dall'assenza del connettore.
    Altra istruzione e' di usare pasta termoconduttrice tra il modulo ed il supporto alettato dove andra' montato,di solito ti mettono una bustina di silicone speciale compresa nella confezione del modulo di ricambio.Dovresti anche arrangiarti a trovare qualcosa di alluminio alettato per farti il supporto,un dissipatore di calore i altro.
    O sono cose che riesci a fare da solo in economia cercando le migliori occasioni,o usi pezzi usati ad un costo molto contenuto o conviene lasciar perdere.
    L'importante e' che si utilizzi un modulo per sensore ad effetto hall.
    Ho messo quello di ebay perche' il prezzo era molto basso,adesso vedo anche a catalogo facet.
    http://cgi.ebay.co.uk/MOTEMTRONIC-IGNITION...=item587e730660
    Guarda sotto,c'e' la lista dei codici di equivalenza.
    Ad esempio il modulo per hall piu' economico dell'ape e' quello per la lada.
    http://ape.com.pl/index.php?id=13&produkt=20
    Saremmo a circa 9 euro credo.
    Sui 16 per quelli neri ed un 18 euro per i potenziati blu:
    http://ape.com.pl/index.php?pgnum=0&id=13
    Anche qui ci sono i codici di equivalenza.
    Ad esempio il primo codice bosch della lista equivale al facet 9.4004 con tutta la lista delle vetture equipaggiate dallo stesso.
    Ad esempio lo monta l'audi 100 con bobina facet 9.6032
    Puoi anche vedere con quali altre bobine e' stato pure utilizzato.
    Se vuoi qualcosa che ipoteticamente ti possa dare di piu' devi considerare i valori della resistenza al primario ed al secondario,dovresti scegliere tra quelle con una piu' bassa resistenza al primario ed una al secondario piu' alta.
    Bobine di occasione nuove le puoi trovare tra i 20 e 35 euro.
    Se consulti il catalogo bosch quei componenti potrebbero essere tra quelli alte prestazioni.
    A volte la scelta non e' proprio facile.
    Per quanto riguarda la gotronic ho provato a chiedere dettagli,non mi hanno detto molto tranne che il sito e' ancora in allestimento e di far riferimkento al vecchio sito:
    www.gotronic.ro/new/ro/produse.html
    Spero che i prezzi rimangano quelli.
    Un saluto.
     
    .
987 replies since 1/7/2008, 20:46   68612 views
  Share  
.