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lu127.
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grazie ho le idee chiare adesso . -
ape05sport.
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Salve a tutti.
Allora in bocca al lupo lu127 per la tua conversione all'elettronica.
Per quelli che hanno motore brasiliano questo potrebbe essere interessante. Peccato non aver potuto chiedere altre informazioni sul forum brasiliano. Probabilmente avranno montato la loro microplex.
www.youtube.com/watch?v=Z_AG2c22b14
Un saluto.. -
ape05sport.
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Scusate, devo fare una precisazione. Ho appena visitato il sito del link mostrato nel video, non si tratta di accensione microplex anche se le bobine sono quelle marelli,e' un'accensione aftermarket. Ci sono diverse versioni di accensioni e tante altre cose sul sito pero' non ci sono molti dettagli.
www.motorspice.com.br/
Alla prossima.. -
lu127.
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Salve a tutti.
Allora in bocca al lupo lu127 per la tua conversione all'elettronica.
Per quelli che hanno motore brasiliano questo potrebbe essere interessante. Peccato non aver potuto chiedere altre informazioni sul forum brasiliano. Probabilmente avranno montato la loro microplex.
www.youtube.com/watch?v=Z_AG2c22b14
Un saluto.
grazie, grazie lo apprezzo molto !
menomale che ci sei tu ape05, che ci mantieni in aggiornamento !andrò un po a vedere i video... -
ape05sport.
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Salve a tutti.
A proposito di microplex per motori brasiliani avrei trovato questo annuncio.
http://loja.bellpecas.com.br/pecas-eletric...9tsepgh8spingc0
Ho provato a compilare il modulo di contatto, se ci saranno novita' vi aggiornero'.
Un saluto.. -
lu127.
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ciao raga..avrei bisogno di una nuova informazione da chi lo sa: leggendo il libretto di uso e manutenzione della fiat 132 ho riscontrato il fatto che in questo manuale ha riportato le varie versioni di bobina : è possibile che la fiat 132 "2.0"benzina montasse l'accensione eletronica ? qualcuno di voi sa qualcosa a riguardo? . -
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Dalle schede tecniche che ho, risulta che la 2000 a carburatore non abbia l'accensione elettronica... forse la 2000 a iniezione . -
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l'accensione elettronica era a richiesta su alcuni modelli
www.p2psin.it/f77/la-storia-della-fiat-132-a-59053/. -
ape05sport.
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Salve a tutti.
Non mi meraviglierei se ci fosse l'accensione elettronica. L'auto era pur sempre un'ammiraglia. Non dimentichiamo che la marelli plex c'e' dal 1972. La risposta la puoi trovare da solo controllando i dati della bobina dal manuale che hai trovato. Io ho trovato qualche annuncio di centraline usate in vendita per la 132, su questo non ci giurerei perche' da quel che ne so la digiplex nasce nel 1983 e viene usata prima sull'argenta, rettifico c'e' un manuale della 401 per beta 2.0 i.e. che e' fine 1982. Forse nel 1982 c'era ancora la 132...
Non saprei. Comunque crdo che il tuo manuale riporti l'accensione plex, oltre ai dati della bobina se non ci sono anche immagini ci dovrebbe essere il codice dello spinterogeno, l'elettronico ha sigla marelli SM, SE per quelli a puntine platinate.
Un saluto.. -
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per quanto riguarda la teraspark, io mi sono fatto la scheda madre, ora mi resta quella del duty cycle. poi sviluppo e monto tutto. appena ad aprile saprò se funziona oppure no.
ho provato a contattare il tipo ma non mi da risposta. -
lu127.
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ciao ragazzi avrei un piccolo dubbio forse dovuto alla mia mancanza di qualche giornata sul forum: se metto una comune bobina elettronica posso lasciare lo spinterogeno originale??? questo dubbio è dovuto al fatto che pensando a questa bobina eletronica oltre alla massa e al positivo (come una semplice normale bobina) ha anche dei fili del modulo da collegare allo spinterogeno come sappiamo..Ma lo spinterogenoi puo essere lo stesso che ho adesso cioè l'originale o deve essere sostituito con uno diverso ?devo mettere quello del 112 abarth? avrei bisogno di una foto di un vostro spinterogeno a112 abarth per confrontarlo con quello del127 special prima serie
@ape05sport attendo il l'intervento anche da parte tua (se puoi) dato che mi avevi aiutato nei commenti precedenti di questa discussione..grazie in anticipo
Edited by lu127 - 15/12/2010, 22:37. -
127Fun-Racing.
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ciao ragazzi avrei un piccolo dubbio forse dovuto alla mia mancanza di qualche giornata sul forum: se metto una comune bobina elettronica posso lasciare lo spinterogeno originale??? questo dubbio è dovuto al fatto che pensando a questa bobina eletronica oltre alla massa e al positivo (come una semplice normale bobina) ha anche dei fili del modulo da collegare allo spinterogeno come sappiamo..Ma lo spinterogenoi puo essere lo stesso che ho adesso cioè l'originale o deve essere sostituito con uno diverso ?devo mettere quello del 112 abarth? avrei bisogno di una foto di un vostro spinterogeno a112 abarth per confrontarlo con quello del127 special prima serie
Suppongo che l'accensione elettronica sia data dallo spinterogeno, non dalla bobina, che dev'essere soltanto di un tipo che possa "accendere" lo spinterogeno e di conseguenza il resto.... -
ape05sport.
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Salve a tutti.
@lu127, scusa mi erano sfuggiti gli ultimi eventi.
Non ho capito molto bene la questione, hai trovato solo la bobina col modulo? Tornando indietro nella discussione ci sono delle foto di uno spinterogeno elettronico, non e' proprio quella della a112 ma e' molto simile.
Nell'area riservata c'e' proprio il manuale specifico per quest'accensione, il modulo con i 4 fili, i valori della bobina, l'interno dello spinteogeno con sensore e riferimenti, valori di resistenza del sensore e distanza da mantenere tra sensore e riferimenti.
La bobina e' diversa da quella per accensione a punte, ha una resistenza molto piu' bassa al primario.
Il modulo elettronico non funziona con le punte, andrebbe collegato al sensore all'interno dello spinterogeno.
In generale ci stiamo riferendo ad un'accensione elettronica di tipo induttivo, anche il sensore ed il modulo sono di tipo induttivo.
Queste le cose da rispettare.
Unica diffrenza potrebbe essere quello che c'e' all'interno dello spinterogeno, ci sono 2 tipi di sensori con riferimenti un po' diversi.
I sensori sono sempre di tipo induttivo ed i riferimenti sempre 4 come il numero di cilindri.
I modulo in questione,quello a 4 pin, lavora con entrambi i 2 tipi di sensore induttivi.
Questo vecchio tipo di modulo ti permette anche una certa liberta' di scelta tra varie bobine per accensione elettronica, puoi usare quelle ad olio, quelle in resina, quello che vuoi.
Io mi riferisco a questo modulo:
http://images.marketplaceadvisor.channelad...-ign-module.jpg
Questo e' un tipo di sensore induttivo:
http://www.midwest-bayless.com/fullView.as...plex-pickup.jpg
Qui c'e' un esempio di sensore simile a quello visto in precedenza che legge i riferimenti, sono quelle punte su quell'anello centrale, in questo caso dovrebbero essere quattro.
Poi c'e' un altro tipo di spinterogeno che usa sempre lo stesso modulo e la stessa bobina pero' all'interno e' un po' diverso.
Provo a cercarlo, a dopo.. -
ape05sport.
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Sul catalogo facet ci sono alcuni componenti dell'accensione a 112 abarth.
Consulti il catalogo, come costruttore devi prendere lancia e poi 112 abarth.
Il codice calotta e' questo:2.8193
quello del distributore alias sapazzola rotante(notare il valore della resisstenza):3.8254RS
l'impulsore alias sensore induttivo alias pick up magnetico(e' lo stesso modello visto prima):3.8254RS
Poi c'e' un altro tipo di impulsore che usa dei riferimenti un po' diversi.
Sul catalogo facet sono andato a vedere quello col codice:8.2653
Questo tipo probabilmente non lo troverai mai sulla a 112.
Le foto sono di un 6 cilindri quindi ci sono 2 riferimenti in piu'.
http://holdenpaedia.oldholden.com/images/6/6f/Dsc01154.jpg
http://holdenpaedia.oldholden.com/images/3/32/Dsc01178.jpg
http://holdenpaedia.oldholden.com/images/9/9a/Dsc01171.jpg
http://holdenpaedia.oldholden.com/images/2/20/Dsc01166.jpg
Le immagini che avete appena visto si riferiscono ad un'accensione bosch denominata h.e.i. montata su veicoli general motor.
E' nata nel 1972 come la marelli plex che in italiano ha usato la stessa definizione(h.e.i.).
Il modulo all'apparenza e' un po' diverso ma sempre a 4 fili, in realta' e' come se fossero 5 perche' c'e' la carcassa del modulo che va a massa. Come giustamente hai fatto notare 2 filli vanno alla bobina e 2 all'impulsore, come la bobina anche il sensore ha 2 polarita', + e- per il collegamento.
http://holdenpaedia.oldholden.com/images/9...ributor_022.jpg
Di questi moduli ce ne sono un'infinita', credo che le caratteristiche principali per cui differiscono potrebbe essere il limite di giri raggiungibile ma credo che a te non importi.
Qui c'e' qualcosa su quel tipo di modulo:
http://dgtlmoon.com/bosch_bim_024_electronic_ignition_module
Se volete anche col traduttore:
http://translate.google.it/translate?u=htt...it&hl=&ie=UTF-8
Praticamente le 2 accensioni solo uguali.
Non son andato a vedere il manuale nell'area riservata quindi prendiamo per buono questo schema, ci sono le lettere e tutto, mancherebbero le polarita' del sensore.
http://img181.imageshack.us/img181/790/84829853ul4.jpg
Una versione analoga bosch:
http://img521.imageshack.us/img521/2840/12...0ignitionco.jpg
Fore l'ho gia' accennato ma stranamente sulle vetture equipaggiate dalla marelli plex la versione bosch era diffrente da quella h.e.i.
Questo ne e' un esempio:
https://i193.photobucket.com/albums/z231/dp...ition_croft.jpg
Non conosco tutti i moduli marelli plex ma a volte ho notato un condensatore:
https://i677.photobucket.com/albums/vv135/C...tributor010.jpg
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ape05sport.
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Dovrebbe trattarsi di un soppressore di disturbi radio, non credo che sia un problema, secondo me avranno fatto delle diverse versioni.
Un condensatore cosi' era monatto anche col vecchio modulo ford edis, il modulo della megajolt tanto per intenderci, quindi non dovremmo sorprenderci.
Adesso vi metto qualcosa che e' una guida completa e anche molto di piu' su questo tipo di modulo ed accensione elettronica, ci sono molteplici spunti per future discussioni.
www.dtec.net.au/Ignition%20Coil%20Dwell%20Calibration.htm
www.dtec.net.au/High%20Energy%20Ignition%20Upgrade.htm
Se volete anche col traduttore:
http://translate.google.it/translate?hl=it...Calibration.htm
http://translate.google.it/translate?hl=it...2520Upgrade.htm
Vien da se che la conversione piu' semplice da fare sullo spinterogeno a punte e' quella col primo tipo di sensore visto in precedenza, quello come l'originale a 112 abarth.
Dovete solo alloggiarlo all'interno dello spinterogeno insieme ad un rotore con 4 riferimenti.
Piu' o meno questi tipo di vecchi spinterogeni sono fatti tutti allo stesso modo, escluso la parte dove si innesta e le massette con molle il resto e' tutto uguale. Potete dedurlo dal fatto che i pezzi sono gli stessi per molti modelli di auto, la calotta, il sensore, la spazzola rotante...
Credo che per inserire il rotore occora fare una scanalatura sull'albero dello spinterogeno, questo dipende anche dal tipo di rotore che utilizzerete e dal tipo di lavoro che intendete fare.
I pezzi si potrebbero reperire da altri spinterogeni simili oppure adattare quelli di altri.
Forse sara' necessario cambaire spazzola e calotta perche' non so se quella originale sia idone a alla conversione.
Praticamente vi ho detto tutto quello che so su questo tipo di accensione, spero di avervi reso piu' liberi dal cercare per forza la stessa accensione, ormai rara e costosa, insomma che siate piu' sciolti da certi vincoli.
Scrivendo mi sono venute in mente delle cose e forse si poteva risolvere piu' facilmente con una domanda diretta. Io alla fine ho provato ad interpretare.
Credo che forse il motore a 112 abarth da prendere al volo lo abbia portato a casa lu127. Alla fine la domanda potrebbe potuta essere:Come faccio a far funzionare il mio spinterogeno a punte col modulo completo della marelli plex?
Credo che tu abbia proprio questo tra le mani, adesso non ricordo bene l'annuncio ma ci doveva essere una mezza accensione.
Grazie a tutti.
Un saluto..