Accensione elettronica

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ape05sport
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti.
    Ho trovato un annnuncio di un'accensione che ho postato su di un forum di 500,qualcuno ha mostrato interesse e siccome mi sembra che sia possibile acquistarla anche on line ho pensato di proporla pure a voi.
    Il vantaggio e' che e' praticamente universale ed e' molto semplice da montare,questo potrebbe essere un vantaggio per quelli che hanno un po' di difficolta con questi lavori.
    Il prezzo e' molto contenuto.
    L'accensione in questione e' questa:
    image
    L'accensione e' made in Romania quindi tenete presente che se siete interessati dovete fare un acquisto internazionale,io l'annuncio l'ho visto in Italia ma a quel prezzo ne comprate 4 o 5.
    In soldoni vi spiego di cosa si tratta.
    E' un kit che permette di migliorare la vostra vecchia accensione a punte di tipo induttivo.
    C'e' un modulo che e' quello rosso in foto che e' in grado di lavorare con le punte come molte altre accensioni transistorizzate assistite,questa e' gia' pronta,poco ingombrante,nata per stare sotto il cofano motore e c'e' pure un led che permette di verificare il corretto funzionamento dell'accensione.
    Diciamo che potrebbe essere presa in considerazione anche come ricambio dei vecchi moduli cartier-valeo usati sulla renault super 5 con spintergeno a punte.
    Questo dovrebbe accontentare erassicurare tutti quelli che non vogliono abbandonare le punte per la convinzione che con queste ultime anche nella peggiore delle situazioni ci si ritira a casa.
    Oltre a questa modalita' di funzionamento c'e' anche la possibilita'di sostituire le punte platinate con un sensore.
    Ci sono 2 tipi di moduli e 2 diversi tipi di sensori,cambia solo la forma,la sostanza e' la stessa.
    Requisito richiesto per questo tipo di accensione e' una bobina con resistenza al primario non inferiore a 3 ohm,in parole povere va bene la classica bobina per accensione a punte oltre alle classiche supoer bobine di una volta.
    Ci sono bobine per vecchie accensioni che invece di avere una resistenza al primario di 4 ohm hanno una resistenza minore,ad esempio la bosch produce bobine ad olio con resisteza inferiore a 4 ohm,per la marelli questo non accade con tutte le bobine o almeno quelle normali.
    Un esempio di bobina marelli ad olio con resistenza poco supeiore a 3 ohm e' la bkl2,attenzione che oltre a super bobine come queste per accensioni a punte ce n'erano altre con una resistenza al primario ancora piu' bassa,circa 1,5ohm,queste usavano una resistenza ballast,fate attenzione che a volte questa resistenza era di 0,8 ohm quindi la resistenza totale era inferiore a 3ohm,il problema non si presenta con le semplici accensioni a punte in quanto nate proprio per questo scopo,il problema potrebbe nascere quando queste vengano abbinate a certi tipi di accensioni elettroniche.
    Passiamo alle differenze tra i vari kit di acccensione gotronic.
    Una sta nel sensore,c'e' un sensore che e' fatto per rimpiazzare le punte nel distributore della dacia 1300 ed un altro per un uso piu' generico,diciamo universale.
    Un'altra differenza sta nel tipo di collegamento dei moduli a seconda della bobina.
    Questo e' il kit completo di modulo e sensore per dacia 1300:
    kit_dacia_1300
    Anche se per dacia 1300 l'accensione resta universale almeno per quelo che riguarda il modulo,per il sensore credo che bisogni ricercare tra spinterogeni simili che abbiano le stesse punte,una volta sul catalogo facet ho trovato la compatibilita' con le punte di un furgone a benzina citroen,quello che in Italia era noto come fiat 242.
    Questo e' il modulo montato sulla bobina:
    modulo_blu
    Non so se sia ancora possibile scegliere tra vari colori.
    Poi c'e' il kit per oltic che e' composto dal sensore universale e da un modulo che per i collegamenti usa dei faston al posto delle staffette.
    image
    Qui il sensore universale in varie applicazioni:
    image
    Visto che e' universale e non ha la sede obblicata come quello specifico vi metto lo schema con la distanza dei "traferri" da rispettare.
    sensore_universale
    Non c'e' altro da aggiungere,se vi serve il modulo con le staffette dovete chiedere quelllo per dacia,se lo volete con i faston chiedete quello oltic,se volete il sensore universale dovete chiedere quello oltcit,se poi siete tra quei pochi in Italia che acquistarono una dacia 1300 avete gia' il kit pronto,se potete fatevi avanti che vorrei vedere la vostra auto.
    Il negozio on line:
    http://gotronic.ro/nou/produse/aprinderi-e...e&category_id=7
    Il prezzo per il kit sensore+modulo e' di 100 ron o se vogliamo un milione di vecchi leu.
    Al cambio attuale sarebbero 23,68 euro.
    Approfittate che c'e' la promozione adesso,chi ne compra 10 pezzi uno e' in omaggio.
    Questa accensione su di un motore 4 cilindri 4 tempi e' in grado di raggiungere i 12000 giri.
    C'e' qualche altra cosa che mi sfugge,comunque c'e' tutto.
    Per qualsiasi cosa provare sempre a chiedere delucidazioni al venditore.
    Alla prossima.
     
    .
  2. lu127
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ape05sport @ 4/7/2011, 17:02) 
    Ciao, lu 127.
    A cosa ti riferisci esattamente?
    Intendi l'abbinamento del modulo elettronico con relativa bobina con le punte platinate?
    A presto.

    si proprio questo!, sapresti dirmelo? ..secondo te se vado in un autoricambi, dici che la bibina elettronica con modulo e le classiche puntine platinate , le trovo queste cose?
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Utenti verificati
    Posts
    3,108
    Location
    Gorizia

    Status
    Offline
    comunque i due componenti della teraspark più difficili da trovare sono il trasformatore e l'induttanza:

    per il trasformatore ho risolto, ho trovato il nucleo in ferite e me lo faccio io. per l'induttanza devo ancora risolvere..
     
    .
  4. ape05sport
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti.
    Bravo,ricki. Vedo che non ti fermi davanti a nulla. Se puoi non dimenticarti di fare delle foto di ogni operazione cosi' dopo magari puoi fare un guida dettagliata.
    Lu 127,certo che se vai in un autoricambi trovi i moduli e tuto il resto.
    A questo punto conviene parlare dei costi.
    In passato ho gia' acccensto che il prezzo per un modulo composto dalmodulo di potenza,bobina e relativo supporto puo' raggiungere cifre spropositate.
    Di moduli come questi se ne trovano:
    AEI_600_C
    Il fatto e' che potrebbe costare piu' di 100 euro,forse anche 150.
    A questa spesa ci devi mettere altri 10 euro per costruirti quel piccolo circuito con 5 resistenze ed un transistor per poter far lavorareil modulo con le punte,i consigli di ricki su come procedere per la costruzione sono ottimi.
    Da sciolti i componenti costano molto di meno,se compri un modulo di potenza ed una bobina separatamente costano molto meno.
    Mi sono permesso di illustare questa modifica perche' ho trovato l'occasione del modulo a 7 sterline o perche' qualcuno potrebbe usare componenti usati di recupero.
    Lo schema l'ho preso da un sito dove si tratta di accensioni di vecchie auto di un certo valore e prestigio quindi il costo di tale modifica anche usando tutti i pezzi nuovi consigliati e' irrisorio rispetto al costo che avrebbe l'accensione originale di tali auto ammesso si riuscissero a trovare o rigenerare.
    Ti metto giusto solo le istruzioni cosi' magari ti rendi conto meglio:
    istruzioni
    Si prende in considerazione uno specifico modulo elettronico della bosch con la sua rispettiva bobina. Si consiglia di usare quei dati componenti perche' non tutti i moduli o le bobine sono uguali,ognuno ha le sue caratterisstiche,siccome il modulo ha dei suoi parametri per gestire la corrente ed il tempo di carica della bobina e' meglio usare la sua corrispondente per evitare danni.
    Ora non bisogna essere cosi' fiscalisti perche' se consulti vari cataloghi di ricambi vedrai che molti sono quivalenti,qui pero' c'e' sempre un po' di confusione perche' le sigle possono variare o perche' un produttore ne afferma l'intercambiabilita' ed altri no. L'importante e' di non sforare di molto.
    O ti recuperi un modulo e una bobina da una stessa auto oppure cerchi in un catalogo i modelli di auto che hanno lo stesso modulo e vedi le relative bobine adottate.
    Altra cosa che ti consigliano nelle istruzioni e' il tipo di connettore a 7 pin da utilizzare,questo e' un po' difficile da trovare,a volte non lo vndono singolarmente e cose varie.
    Volendo puoi andare di faston stagni isolati ed usare un nastro isolante liquido per riempire gli spazi aperti lasciati dall'assenza del connettore.
    Altra istruzione e' di usare pasta termoconduttrice tra il modulo ed il supporto alettato dove andra' montato,di solito ti mettono una bustina di silicone speciale compresa nella confezione del modulo di ricambio.Dovresti anche arrangiarti a trovare qualcosa di alluminio alettato per farti il supporto,un dissipatore di calore i altro.
    O sono cose che riesci a fare da solo in economia cercando le migliori occasioni,o usi pezzi usati ad un costo molto contenuto o conviene lasciar perdere.
    L'importante e' che si utilizzi un modulo per sensore ad effetto hall.
    Ho messo quello di ebay perche' il prezzo era molto basso,adesso vedo anche a catalogo facet.
    http://cgi.ebay.co.uk/MOTEMTRONIC-IGNITION...=item587e730660
    Guarda sotto,c'e' la lista dei codici di equivalenza.
    Ad esempio il modulo per hall piu' economico dell'ape e' quello per la lada.
    http://ape.com.pl/index.php?id=13&produkt=20
    Saremmo a circa 9 euro credo.
    Sui 16 per quelli neri ed un 18 euro per i potenziati blu:
    http://ape.com.pl/index.php?pgnum=0&id=13
    Anche qui ci sono i codici di equivalenza.
    Ad esempio il primo codice bosch della lista equivale al facet 9.4004 con tutta la lista delle vetture equipaggiate dallo stesso.
    Ad esempio lo monta l'audi 100 con bobina facet 9.6032
    Puoi anche vedere con quali altre bobine e' stato pure utilizzato.
    Se vuoi qualcosa che ipoteticamente ti possa dare di piu' devi considerare i valori della resistenza al primario ed al secondario,dovresti scegliere tra quelle con una piu' bassa resistenza al primario ed una al secondario piu' alta.
    Bobine di occasione nuove le puoi trovare tra i 20 e 35 euro.
    Se consulti il catalogo bosch quei componenti potrebbero essere tra quelli alte prestazioni.
    A volte la scelta non e' proprio facile.
    Per quanto riguarda la gotronic ho provato a chiedere dettagli,non mi hanno detto molto tranne che il sito e' ancora in allestimento e di far riferimkento al vecchio sito:
    www.gotronic.ro/new/ro/produse.html
    Spero che i prezzi rimangano quelli.
    Un saluto.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Utenti verificati
    Posts
    3,108
    Location
    Gorizia

    Status
    Offline
    sto diventando pazzo a leggerti ape! TROPPE INFORMAZIONI!!! complimenti.

    comunque sot facendo uno scambio epistolare con marignoni e lui dice che per l'induttanza si può usare una ocn certe specifiche che si trovano negli alimentatori di pc. Il pcb è finito e lo svilupperò (tipo una fotografia) a giorni. poi viene il bello!
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Utenti verificati
    Posts
    3,108
    Location
    Gorizia

    Status
    Offline
    273085_2120591541747_1454554571_2375500_6034611_o

    279993_2120591741752_1454554571_2375501_752847_o

    ecco qui le due schede della teraspark
     
    .
  7. ape05sport
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti.
    Continua cosi' ricki158,non far caso a quello che scrivo,contentrati sulla teraspark.
    Penso che tu sarai un punto di riferimento per questa'accensione,sicuramente sarano in molti a visitare il forum.
    Fai i complimenti e ringrazia Marignoni da parte di tutti,accenagli il fatto che qualcuno ha tentato di vendere la turbo japan sotto mentite spoglie,come se fosse un progetto personale e nuovo,penso che questo metto di piu' in risalto il lavoro svolto per la teraspark.
    Per la gotronic il prezzo e' di 33 euro spedizione compresa.
    A presto.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Utenti verificati
    Posts
    3,108
    Location
    Gorizia

    Status
    Offline
    si ma credo che il pcb della scheda madre debba subire ancora qualche modifica
     
    .
  9. lu127
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ricki158 @ 7/7/2011, 16:44) 
    sto diventando pazzo a leggerti ape! TROPPE INFORMAZIONI!!! complimenti.

    comunque sot facendo uno scambio epistolare con marignoni e lui dice che per l'induttanza si può usare una ocn certe specifiche che si trovano negli alimentatori di pc. Il pcb è finito e lo svilupperò (tipo una fotografia) a giorni. poi viene il bello!

    quoto in pieno, in quanto sa "una montagna di sapere" !!! e proprio con lui che ho scoperto diverse cose in questo campo elettrico, grazie ape ;)
     
    .
  10. ape05sport
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti.
    Grazie per la stima e l'affetto dimostrato.
    A scrivere ho scritto parecchio,non mi sono allontanato molto da 2-3 cose vecchie come spinterogeno elettronico e qualche vecchia centralina, un po' di fortuna l'ho avuta trovando dei manuali,non sono assolutamente un esperto.
    Adesso c'e un bel lavoro in atto da parte di ricki158,speriamo di continuare cosi'.
    C'e' qualcun altro pratico di elettronica e nuove tecnologie?
    Mi sono accorto che al di fuori dei programmi per visualizzare le immagini e i documenti pdf ce ne sono altri...Non posso consultre tutto, qualche aiuto in questo senso?
    C'e' qualcuno che disegna al cad? Potremmo disegnarci ruote foniche e cose cosi' o anche altro.
    A proposito di accensione vorrei incominciare ad introdurre qualcosa a livello di attrezzature:
    www.dwjenkins.plus.com/knock-detection.htm
    Vedremo di approfondire.
    Alla prossima.
    Un saluto.
     
    .
  11. ape05sport
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti.
    Giusto una piccola nota su due tipi di accensione breakerless,la prima piu' vecchia, tipo quella della 112 abarthn, e la seconda piu' moderna,tipo quella della duna.
    breakerless
    Un saluto.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    gr.2

    Group
    Administrator
    Posts
    2,508
    Location
    Nord-Est

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ape05sport @ 6/8/2011, 14:51) 
    Giusto una piccola nota su due tipi di accensione breakerless,la prima piu' vecchia, tipo quella della 112 abarth, e la seconda piu' moderna, tipo quella della duna.

    Bella segnalazione, davvero interessante! wink
     
    .
  13. lu127
     
    .

    User deleted


    ottimo lavoro, ottimo ape ;) mi servira utile, e pensa anche a tutto il forum...particolare ed interessante questo ruttore breakless :woot: :woot:
     
    .
  14. ape05sport
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti.
    E' del materiale nuovo che mi hanno inviato,sono contento che lo troviate interessante.
    Si tratta giusto della prefazione di un manualetto digiplex,in sintesi c'e' la storia delle varie accensioni precedenti. Prima quella a punte,poi la breakerless con i suoi vantaggi,poi viene menzionato il limite della breakerless per mettere in evidenza i progressi fatti con la digiplex.
    Sono giusto 2 schemi delle breakerless,meno di un manuale pero' piu' o meno potrebbe bastare,almeno nella seconda si riesce a ricavare lo schema di cablaggio.
    Aspettate di vedere la teraspark!Immagino che quella vi dovrebbe sorprendere di piu',speriamo che ci siano anche altri che vogliano intraprendere quest'avventura.
    Un saluto.
     
    .
  15. gezios
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti, non sono molto pratico di forum ee non so se ilmio messaggio di presentazione sia andato a buon fine.
    Comunque mi farebbe piacere una vostra opinione su un problema di accensione. Ho ristrutturato un 127 top montndo un motore brasiliano a1000 ( è la versione con 70HP). Su questa base ho innestato una iniezione elettronica della uno start (credo stessa della uno trend o dell'innocenti mille: cioè quella montata sui motori corsa corta di 994 cc brasiliani). Ovviamente ho aggiunto una pompa elettrica nel serbatoio. La macchina si mette in moto e gira regolarmente a 4 cilindri, tiene il minimo egregiamente intorno ai 950 giri ma quando accelero h un vuoto fra i 1000 ed i 2000 giri. In pratica il motore risulta ritardado...da un'analisi con la strobo in effetti l'anticipo in quell'intervallo di giri risulta fra 0 e 5° mentre dovrebbe essere fra 7 e 10°. Ho quindi tentato di di anticipare muovendo il sensore di giri ma tutto inutilmente. Sapreste darmi un consiglio su come regolare diversamente l'anticipo? Qualcuno ha il manuale di officina/ schemi elettrici della uno start o dell'innocenti mille che non riesco a reperire?
    Grazie mille in anticipo... ;)
     
    .
987 replies since 1/7/2008, 20:46   68486 views
  Share  
.