Accensione elettronica

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    Secondo mè, quel tipo di iniezione che ai montato nel motore, non si adatta a questo 70hp, nonostante sia un motore ugualmente brasiliano, il motore 998cc non ha le caratteristiche del 70hp, quindi potenza di molto inferiore, al 70 hp, quindi asse a camme diverso, rapporto di compressione diverso, dimensioni condotto di as, valvole diverse di dimenzioni molto più piccole nel 998, secondo me gli viene a mancare l'alimentazione, appunto non sale di giri, perchè ha poco riempimento nel cilindro, e l'anticipo nel motore
    70 hp di serie deve avere di 10° al minimo dei giri , cioè intorno a 900 giri.
    Se vuoi tutta la potenza del 1050 70 hp lascia il suo carburatore originale da 34, altrimenti puoi montare u'iniezione apposita per questi motori, ma poi dovresti fare tutta una serie di lavori a tutto il motore, con spese non indifferenti.
     
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    questi sono i pcb della teraspark. lunedì telefono a nuova elettronica per chiedere se hanno ancora mobiletti della tubojapan e poi si inizia a costruire
     
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    Novità da nuova elettronica e turbojapan. Il mobiletto viene 16 euro + spese di spedizione. vediamo in quanto tmepo mi arriva.
     
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  4. ape05sport
     
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    Salve a tutti.
    Bravo,complimenti. Penso che non sarebbe stato il mobiletto il vero ostacolo,hai fatto tanto!
    Non so se si fosse riuscito a trovare il mobiletto a meno counque conoscendo le dimensioni qualcosa sempre si trova.
    Quasi quasi proverei anche io a costruirne una,un po' mi scoraggiano le difficolta' ed il fatto ch non abbia un 4 cilindri.
    Ho una 126 e credo che anrebbe rivista per un 2 cilindri e la dovrei pilotare anche con una centralina elettronica.
    Ricki,hai preso il 70hp? Lo spinteogeno e' elettronico? Perche' adesso sul 900 la devi pilotare con le punte.
    Ti dico questo perche' forse la curva di anticipo di accensione dello spinterogeno 70hp e' diversa da quella del 900 e nel caso volessi montare quello spinterogeno gia' sul 900 adesso potrebbe non andar bene.
    Un saluto.
     
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    Beh per il mobiletto prima volevo assemblare una teraspark come dice marignoni e poi eventualmente vedere di un mobiletto diverso.
    da quel che ho capito questo mobiletto è alettato per qui è particolare.

    per il motore di melk non sono riuscito a prenderglielo perchè non ho abbastanza soldi, per adesso ho messo da parte per farmi l'assetto, freni, gomme, devioluci e volante.
    io voleov provarla sul 903 con la bobina che dice lui, ma credo che l'anticipo sia sempre uguale eh! perchè uso comunque le punte sue che sono anticipate il giusto, io semplicemente ci aggiungo una seconda scarica. stessa cosa se provassi l'accensione sul motore di alex
     
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  6. ape05sport
     
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    Salve a tutti.
    La particolarita' del mobiletto non la sapevo,vedi la mia ignoranza in materia!
    La bobina della teraspark in sostanza e' quella della fiat tipo.
    Per un altro motore c'e' sempre tempo.
    L'anticipo e' sempr gstito dallo spinterogeno,su questo non ci piove.
    Quello che intndevo e' che forse lo spinterogeno del 900 e el 1050 hanno anticipo diverso,nel caso avessi avuto quel motore avevo pensato che fossi tentato di usare lo spinterogeno di quello perche' elettronico consensore induttivo,almeno credo che sia cosi' o forse e' a punte.
    Proprio ad essere pignoli il modulo potrebbe anche influire sulla curva di anticipo,se ho capito bene Marignoni non si e' spinto oltre per non alterare troppo la'nticipo in alto,ignorantemente da come ho capito io ha limitato il tempo di carica in modo che l'anticipo non fosse troppo ritardato ad un alto numero di giri e poi per non surriscaldare troppo la bobina. Potrei anache aver fatto una bella insalata adesso,pensaci tu a correggere eventuali errori.
    Anche il gioco delle punte influenza minimamente l'anticipo ed il tempo di carica.
    La versione dei pcb e' per il metodo della fotoincisione col bromografo?
    Piu' o meno sai a quanto ammonta la cifra del costo dei componenti?
    Grazie.
    Un saluto.
     
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  7. ape05sport
     
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    Salve a tutti.
    Penso di aver trovato una bobina che possa andare per la teraspark, non c'e' il codice ma penso sia giusta. Il prezzo mi sembra buono.
    http://cgi.ebay.it/BOBINA-ACCENSIONE-FIAT-...=item336b2831e8
    Come devioluci della seconda serie ci sarebbe questo:
    http://www.arafeltre.it/ricambi/index.php?...emart&Itemid=12
    http://cgi.ebay.it/DEVIOLUCI-DEVIO-LUCE-LU...=item19c2c748d9
    Se cercate per devioluce ce ne sono altri,anche per la 127 top,costano di piu'.
    Mi sembra che sia simile ad altri per 126,127 e panda.Controlla i connettori,i contatti di ogni connettore,se ha lo spruzztore elettrico comandato dalla levetta e quante velocita' abbia il tergicristalli.
    Ammesso che vada bene questo sarebbe il prezzo piu' basso di tutti,l'aspetto pero' non sarebbe lo stesso di quello di serie:
    http://cgi.ebay.it/DEVIOLUCI-DEVIA-LUCI-FI...=item45f0f70b3e
    Un saluto.
     
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    perfetto!!! domani vado dal rottamaio prima di passare dal mio meccanico. per quanto riguarda il devioluci ho preso quello che ti avevo mostrato, anche s ein teoria dovrei vedere il mio com'è fatto. io avevo trovato una specie di catalogo, qui sul forum, per i vari devioluci fiat ed avevo trovato un devioluci del fiat 126 bis che era tutto nero con le estremità arrotondate e con gli spinotti come i miei.

    per quanto riguarda il costo dei componenti è un po' presto per dirti qualcosa. la bobina dovrei andare a vedere domani dal rottamaio, se riesco a trovarne più di una magari prendo tutte quelle che trovo. per il mobiletto al momento circa 23 euro tra il mobiletto, farselo spedire e fare un conto corrente postale. in più c'è il costo del trasformatore e adattarlo, più il pcb, più gli integrati particolari. VEDREMO

    per quanto riguarda la tecnica per fare il pcb.. onestamente non so come si chiami, credo fotoincisione. fai conto che la tecnica è la stessa usata per sviluppare le fotografie: io ho una lastra di silicio con una lamina di rame e della vernice fotosensibile, metto il "lato rame" del mio pcb sopra a questa e a 20cm da tutto metto una lampadina UV. il tmepo di esposizione cambia in base al supporto usato per il "negativo" diciamo, ad esempio carta da lucido, carta da forno, carta millimetrata oppure s el'ho stampato a laser, a getto d'inchiostro o l'ho fatto con i trasferibili.
    una volta impressionata la basetta, la passo nella soda caustrica e infine nell'acido perclorico (mi sembra sia questo il nome). ovviamente se durante il passaggio nelgi acidi mi accorgo di aver sbagliato il tempo di esposizione, butto via tutto e ricomincio.

    basette doppiafaccia non sono impossibili, ma sono molto difficili da fare, soprattutto per essere sicuri che la faccia inferiore corrisponda con quella supeirore, è UN CASINO.
     
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  9. ape05sport
     
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    Salve a tutti.
    Hai azzardato sul devioluci! io le connessioni non le conosco,tu non hai guardato il tuo...Da quelli che ho visto credo che tu ci abbia indovinato. Il rottamaio e' economico? quanto chiedrea' per una bobina? Ne avra' una vagonata... Non e' tassativo che sia solo di quel dato modello. Quella consigliata e' questa,BEA504D Marelli.
    Se inserisci il codice nella tabella comparativa vedi quanti modelli la montano:
    www.facet.it/db_comp/catalogo/opencatalogue.asp
    Per il pcb,la tecnica della foto incisione e' giusta,e' tutto come dici tu,il bromografo e' lo strumento...Ho appena guardato per rinfrescarmi le idee,ci sarebbe anche un metodo alternativo:
    www.marignoni.it/ElettronicaAltro/PCB/PCB.htm
    C'e' una basetta doppiafaccia? Non me n'ero accorto,in fondo non c'e' nessuna immagine della teraspark realizzata.
    Un saluto.
     
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    Bon ma per 25 euro ne vale la pena, al masismo lo si rivende.
    Per la bobina oggi sono andato dal rottamaio ed ho trovato molte uno e y10 e una croma. hanno tutte la stessa bobina mi smebra. comunque ho visto il link che hai messo tu della bobina su ebay e mi son tirato giù tutte le fiat e lancia compatibili con quella e cercavo appunto quelle macchine.

    Per il pcb doppiafaccia, no non ce ne sono per la teraspark di doppiafaccia, ma ti stavo rispondendo al messaggio privato che mi avevi mandato per quel progetto che avevi visto.

    comunque il codice che mi hai dato su quel sito non l'ho trovato
     
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  11. ape05sport
     
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    Salve a tutti.
    Scusa,hai ragione per il codice bobina... Comunque i modelli di auto sono quelli.
    Il codice giusto e' BAE 504 D,inserisci il codice nella tebella comparativa del catalogo,slezioni produttore marelli e fai la ricerca. Ce ne sono altre con le stesse caratteristiche,fai attenzione alle connessioni,quella su ebay la collegghi con dei faston,le altre potrebbero avere un connettore apposito,altra cosa che potrebbe cambiare e' l'attacco per il cavo alta tensione.
    Visto che sei in gita dal rottamaio forse potresti fare un ulteriore step per l'accensione...
    Dipende anche dai prezzi...
    Con la teraspark dovrai per forza usare lo spinterogeno, quello che puoi fare come ulteriore step potrebbe essere quelllo di aggiungere un sensore induttivo e/o un depressore.
    Forse esiste una seat marbella con spinterogeno elettronico...Chiedi se ne hanno una.
    Per lo spinterogeno col depressore lo trovi su quelle auto,fiat uno,panda, e cosi' via. Dovrebbero essere tutti a punte pero'. Se hai fortuna potresti trovare uno spinterogeno simile che sia elettronico e a questo punto sarebbe facile trapiantarci dentro il sensore.Le punte platinate nei modelli piu' novi sono in un unico blocco e come dimensioni ed ingombri sono uguali ai blocchi sensore traferro.Io per sicurezza scarterei lo spinterogeno della panda 750 ad aste e bilanceri per evitare problemi di battiti,questo problema sulla panda e' stato riportato dall'amico vw1200,risolvette con spinterogeno di altro modello fiat.
    Hai dato un'occhiata al metodo alternativo per il pcb? Cosa ne pensi?
    Ti ringrazio pe l'aiuto del progetto di cui abbiano parlato in privato...Niente da fare. Ho trovato uno che ha ridisegnato lo schema,non si capisce molto e comunque non ha condiviso il layout,lo schema non si legge bene, i componenti sono smd...Peggio che andar di notte. Sara' per la prossima volta,per qualcosa di piu' semplice e completo.
    Un saluto.
     
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    FIAT
    7746151
    MARELLI
    060705404010
    607 054 04
    BAE 504 D


    FACET N° 9.6048

    ohm ------ 0,45
    ohm ------ 5000

    Modello Codice motore Anno di produzione
    FIAT
    CROMA 2000 CHT -- 01/91 09/92
    CROMA 2000 i.e. 154 C3.000 04/95 12/96
    CROMA 2000 i.e. (154.AM, 154.LM) 154 C3.046, 834 B.146 10/87 08/96
    ELBA 1.5 149 C1.000 01/92 12/96
    FIORINO Furgonato 70 i.e. 1.4 146 C5.000 05/94 05/01
    FIORINO Furgonato 75 i.e. 1.6 146 C6.000 10/93 05/01
    FIORINO Pick up 1.6 146 C6.000 01/94 05/01
    TEMPRA 1.4 i.e. (159.AC, 159.AX) 160 A1.046 03/92 08/96
    TEMPRA 1.6 159 A3.000 03/90 04/93
    TEMPRA 1.6 159 A3.000 04/93 12/96
    TEMPRA 1.6 159 A3.048 04/90 06/93
    TEMPRA 1.6 (C) 159 A3.098 04/93 12/96
    TEMPRA 1.6 i.e. (159.AE) 159 A3.046 06/90 07/92
    TEMPRA 1.6 i.e. (159.AS, 159.AT) 159 A3.048 06/92 08/96
    TEMPRA S.W. 1.4 i.e. (159.AC, 159.AX) 160 A1.046 10/92 08/96
    TEMPRA S.W. 1.6 159 A3.000 04/93 12/96
    TEMPRA S.W. 1.6 159 A3.000 12/90 04/93
    TEMPRA S.W. 1.6 159 A3.048 07/93 07/96
    TEMPRA S.W. 1.6 i.e. (159.AE) 159 A3.046 10/90 08/96
    TEMPRA S.W. 1.6 i.e. (159.AS, 159.AT) 159 A3.048 10/92 08/96
    TIPO 1.4 (160.AC) 160 A1.048 07/87 12/89
    TIPO 1.4 i.e. (160.AP, 160.AD, 160.EA) 160 A1.046 05/89 04/95
    TIPO 1.6 159 A3.000 04/90 10/92
    TIPO 1.6 (160.AE) 160 A2.000 01/88 10/91
    TIPO 1.6 i.e. (160.A1, 160.EC, 160.EB) 159 A3.048 10/92 04/95
    TIPO 1.6 i.e. (160.AF) 159 A3.046 07/90 01/93
    UNO 1.4 Super (IL) 146 C2.028 09/89 09/92
    UNO 1.4 Super (PRC) 146 C2.028 09/89 09/92
    UNO 1.4 Super (RA) 146 C2.028 09/89 09/92
    UNO 70 i.e. 1.4 146 C1.000 09/89 12/93
    UNO 70 i.e. 1.4 160 A1.046 09/89 12/93
    UNO 70 S 1.4 160 A1.048 09/89 10/92
    UNO 75 i.e. 1.5 149 C1.000 10/85 12/93
    UNO Mondo 1.4 Super (PRC) 146 C2.028 01/96

    INNOCENTI
    ELBA 1.4 i.e. (146EN, 146EQ) 146 C5.000 09/94 12/96
    ELBA 1.5 i.e. (146C9) 149 C1.000 08/92 09/94
    ELBA 1.6 i.e. (146EO, 146ER) 146 C6.000 09/94 12/96
    Mille Clip 1.4 160A1046 07/95 05/97
    LANCIA
    DEDRA 1.6 i.e. (835AB) 835 A1.046 08/89 03/93
    DELTA II 1.4 i.e. (836AF, 836AH) 160 A1.046 10/94 08/99
    THEMA 2000 i.e. 834 B.146 06/92 09/94
    THEMA 2000 i.e. (834AB) 834 B1.000 09/88 05/92
    THEMA 2000 i.e. (834BV) 834 B.146 09/87 05/92
    THEMA 2000 i.e. Turbo (834CV) 834 C.146 07/86 05/90
    THEMA SW 2000 Turbo 834 C.146 01/89 03/92
    Y10 1.3 i.e. Fire (156AB) 156 B.000 11/87 05/93
    Y10 1.3 i.e. Fire (156AF) 146 A 5.046, 156 B.000 02/89 12/95


    per quanto riguarda al sensore induttivo / depressore non c'ho capito una mazza, ma in caso su che auto lo trovo?

    per il pcb si ho visto, sarebbe da provare!
     
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  13. ape05sport
     
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    Salve a tutti.
    Hai fatto bene a mettere tutta la lista.
    Per lo spinterogeno era solo una mezza idea. Tu dovresti avere questo che ha solo l'anticipo centrifugo.
    image
    image
    Quelli piu' nuovi hanno anche un depressore che aggiunge altri gradi di anticipo in base al carico motore.
    image
    Ho i dati dello spinterogeno della panda 750 con motore aste e bilanceri.
    image
    image
    Se ci avete fatto caso quello della panda ha piu' gradi di anticipo centrifugo,32° contro i 28° di quello 127. Questo e' l'unico timore che ho e che potrebbe causare il battito in testa.Sulla panda il minimo e' calettato a 5°,se sulla 127 e' a 10° ancora e non ci sono problemi con la verde ce la si potrebbe fare ancora.
    Potrebbe esistere uno spinterogeno con depressore e pure elettronico usato sulla seat marbella,non ho nessuna traccia o conferma su questo.
    Questo tipo di spinterogeno montano un gruppo punte platinate tipo questo.
    blochetto_punterie_71277902_500x500
    Alle volte esiste uno spinterogeno sia in versione a punte che elettronico.
    Il gruppo sensore calza a pennello nello spazio blocchetto punte.
    B2_YHipw_BWk_KGr_Hq_Z_jg_E_p_VDn_T3s_BMi_Qy_Z8_Wg_35
    Non so se ci sia la possibilita' di fare altrettanto con uno spinterogeno per 127.
    L'unica modifica che potrebbe occorrere sarebbe quella di incastonare il traferro, a volte basta fare una scalanatura sull'albero spinterogeno.
    Quel sistema per pcb lo potrei provare alla prima occasione che avro' di realizzarne uno,in fondo non ho l'attrezzatura necessaria per il sistema clasico.
    Un saluto.
     
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  14.  
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    Aspetta aspetta aspetta. io ho due spinterogeni di fiat tipo, non so che modello. uno mi sembra ocmpleto mentre l'altro non molto. si può fare qualcosa?

    per quanto riguarda il pcb, prova a scaricare l'immagine e cerca di metterla a posto con paint o photoshop, poi stampi sul pnp5 e prova. però non ho mai provato a fare una cosa simile.
     
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  15. ape05sport
     
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    User deleted


    Salve a tutti.
    Se hai lo spinterogeno tipo del 1.4 a carburatore puoi fare qualcosa, rimedi il sensore d il traferro.
    Se trovo qualche foto domani te le posto.
    Lo spinterogeno di cui parlo io va montato sul basamento motore e a vista si nota il modulo montato di lato. Se e' di una tipo ad iniezione o della 1.6 va montato sull'albero a camme ed e' vuoto,non ci fai niente.
    Il breakerless e' questo:
    spinter
    Forse con po' di lavoro riesci a farci stare i pezzi nel tuo.
    Un saluto.
     
    .
987 replies since 1/7/2008, 20:46   68485 views
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