Accensione elettronica

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Utenti verificati
    Posts
    3,108
    Location
    Gorizia

    Status
    Offline
    il problema è che non ho idea di che auto fosse.. ora vado giù e vedo se riesco a trovare il codice
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Utenti verificati
    Posts
    3,108
    Location
    Gorizia

    Status
    Offline
    Allora, ne ho approfittato anche per pulirli per bene esternamente.
    ci sono incisi questi codici

    SE1050 <-- 1K
    834R3 834P3

    siccome di codici dei pezzi non ne so granchè, ho scritto tuti i codici che ho trovato, con la freccia di rotazione credo
     
    .
  3. ape05sport
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti.
    Sono andato a vedere un po' in giro ma non ho trovato nulla.
    Ho questo link con molte schede tecniche di varie auto,i codici degli spinterogeni non ci sono.
    http://3gcl.no-ip.org/3GCL/Datasheets/Cars...%20Data%20Book/
    Non ho trovato nemmeno le foto che ricordavo...
    Comunque SE indica che e' elettronico, il modelo poco importa perche' non credo che lo si possa montare sul 903,al momento e' utile per prelevarne i pezzi.
    Sulla tipo 1.4 a carburatore c'era un SE 100 MX e c'era anche un 105 condiviso con la fiat uno e tempra. Piu' o meno la provenienza e' quella,mi sembra starno solo che dopo 105 non abbiano usato 2 lettere. Se lo avevi per qualche auto di famiglia non puo' essere di una macchina che non hai mai avuto. Se sei sicuro che sia della tipo non c'e' neanche urgenza di mettere una foto.
    Potrebbe interssare solo se fosse per un motore brasiliano.
    Fai bene a pulirli,dopo potresti provare se la parte elettrica,in particolare i sensori sono ok.
    Misura la resistenza del pick up e se hai modo di far ruotare lo spinterogeno con un trapano,ad esempio,rilevi anche se c'e' tensione sui collegamenti del sensore.
    Nel caso provassi a modificare il tuo spinterogeno fai attenzione,sempre meglio prendere qualche punto di riferimento prima di cominciare. Su un 2 cilindri dove si utilizza anche una bobina a scarica persa non ci sono problemi,il traferro ed il sensore posso andare in qualsiasi posizione ma su di un 4 cilindri e con spazzola rotante dobbiamo scongiurare il pericolo che la scintilla avvenga fuori dal tempo utile in cui la spazzola si trova sul contatto del rispettivo cilindro.
    Un saluto.
     
    .
  4. ape05sport
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti.
    Ho qualoche foto di uno spinterogeno modificato,mancno i dettagli,di sicuro c'e' voluta una tornita da qualche parte,lo spinterogeno dovrebbe essere proprio del 903.
    image
    image
    image
    image
    I pezzi di sicuro non sono di uno spinterogeno fiat tipo,qui i denti del traferro sono dritti.
    Se andate su ebay.com e cercate "reluctor" vedrete che questo pezzo e' in vendita come ricambio,purtroppo non mi sembra che qui si possa acquistare il traferro per una breakerless come ricambio.
    Ci dobbiamo adattare e recuperae il tutto da un altro spinterogeno.
     
    .
  5. ape05sport
     
    .

    User deleted


    Ho trovato le immagini di uno spinterogeno della tipo smontato.
    image
    image
    image
    image
    image
    image
    C'e' da vedere come riutilizzare il traferro,con i pezzi alla mano forse sarebbe piu' facile capire il da farsi.
    I denti non dovrebbero essere dritti,dovrebbero essere ondulati e ci sarebbe da rispettare il verso.
    Qui ho una foto dove si vede piu' da vicino. Si tratta di un altro modello di spinterogeno che e' stato modificato,questo e' un po' diverso come realizzazione,e' stato tagliato per farci stare i pezzi dentro.
    image
    Un saluto.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Utenti verificati
    Posts
    3,108
    Location
    Gorizia

    Status
    Offline
    si è proprio il mio! comunque stai parlando arabo, prima d'or anon ho mai aperto uno spinterogeno in vita mia (siccome avevo solo motori 2 tempi monocilindrici di moto e motorini). riusciresti a darmi qualche dritta?
     
    .
  7. ape05sport
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti.
    Mi piacerebbe aiutarti di piu' ma non saprei come fare. Ho provato anche a cercare altri spinterogeni per facilitare le cose,non ho trovato nulla.
    Uno nuovo ed elettronico non costerebbe poi tanto (yugo 45) se non fosse per la tassa di esportazione...
    Ne hai 2 di spinterogeni, approffitane per fare pratica. Prendine uno,lo apri e te le lo studi,poi lo smonti e lo rimonri e vedrai che ti diventera' familiare. Quando avrai preso dimestichezza potrai valutare se tentare di modificare il tuo. Hai un calibro? Sai usarlo? Io,no.
    Ti servira' per prendere le misure e confrontare i 2 diversi spinterogeni.
    Un saluto.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Utenti verificati
    Posts
    3,108
    Location
    Gorizia

    Status
    Offline
    certo che ho un calibro! :) yugo 45 dici?... sai perchè sono a 500 metri dalla slovenia per cui magari la tassa d'importazione non la pago :)
     
    .
  9. ape05sport
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti.
    Magari mi fosse venuto in mente prima! Non ci avevo pensato,forse vai tutti i giorni in Slovenia,di sicuro per far benzina,lasciamo perdere sigarette ed altro.
    Li' non ci sarebbe nessuna tassa,u.e.,moneta l'euro... Siamo proprio a posto.
    La tassa di 60 euro era riferita alla Serbia. Se vai indietro,forse a pagina 4 0 5,avevo segnalato lo spinterogeno con tutto il resto...
    La marca dovrebbe essere Rudi Cajevac,e' serbo ed e' su licenza bosch...
    Attento a prendere quello elettronico...
    Sai quanti pezzi che puoi prendere dalla yugo!
    Comunque qualche volta durante la ricerca di qualche ricambio per spinterogeni breakerless e cose affini sono capitato su du un sito sloveno, spero che si tratti solo di un caso isolato ma i prezzi erano alti,peggio dei nostri.
    Se cerchi pezzi yugo d'occasione li paghi quasi niente.
    Visto che a te serve per la teraspark optresti prendere solo lo spinterogeno senza modulo e bobina,se poi trovi l'occasione prendi tutto.
    Fatti un bel pieno di benzina 98 ottani.
    Un saluto.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Utenti verificati
    Posts
    3,108
    Location
    Gorizia

    Status
    Offline
    98 ottani sempre!

    comunque mi devo un po' informare, magari domani passo in un demolitore che mi hanno segnalato e vedo se c'è qualcosa e se mi fanno buoni prezzi.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Utenti verificati
    Posts
    3,108
    Location
    Gorizia

    Status
    Offline
    mi potreste spiegare come si chiamano le parti dello spinterogeno e a cosa sevono? io l'ho smontato ma non so come si chiamano le varie parti
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Utenti verificati
    Posts
    3,108
    Location
    Gorizia

    Status
    Offline
    allora io ho smontato tutto tranne le masse in fondo che regolano l'anticipo variabile. in cosa consiste la modifica? devo mettere la regolazione dell'anticipo variabile + il rotore + lo statore con il sensore e il depressore + il modulo elettronico tutto dentor allo spinterogeno del 903?
     
    .
  13. ape05sport
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti.
    Immagino che tu non abbia trovato niente.
    I nomi dei pezzi li hai trovati da solo.
    Per la modifica io direi di provare a farci stare dentro al tuo spinterogeno solo il sensore ed il rotore con i 4 riferimenti.
    Il depressore sarebbe qualcosa in piu' ma direi di lasciarlo per ultimo,anche il depressore ha una sua curva di anticipo,non sono tuti uguali,non saprei se possa andare,tieni presente che come forma e dimensioni i 2 spinterogeni sono abbstanza diversi,non vorrei ti complicassi troppo le cose.
    Il modulo elettronico andrebbe fuori,lo potresti mettere anche vicino alla bobina,sarebbe una cosa provvisoria nel frattempo che prepari la teraspark.
    La difficolta' e' qualla di piazzare il rotore all'interno del tuo spinterogeno,quello della tipo non e' proprio come quello che si vede nelle 2 foto della modifica,li' praticamente il risultato dovrebbe essere uguale allo spinterogeno marelli plex,e' capitato un rotore uguale.
    Ecco perche' parlavo di misure.di usare il calibro ed anche del verso di rotazione per via dei denti non dritti,questa forse e' una mia pignoleria.
    Intanto forse potresti mettere in vendita l'altro spinterogeno tipo che hai per far cassa.
    Ho appena rifatto una cosa che gia' avevo accennato in passato,sono andato a vedere a catalogo la calotta di una panda 900 per vedere su quanti modelli potesse anndare,nella lista ci sono citroen,renault...Di sicuro ci sono modelli con accensione elettronica. Penso che su di uno spinterogeno piu' nuovo la conversione possa esssere "plug&play",peccato che sia solo una supposizione.
    Se ti dovesse capitare di poter visionare qualche spinterogeno in demolizione cerca e confronta quello di un 900 fiat ad aste e bilancieri,fiat uno 45,panda 900,seat marbella... con uno tipo citroen,peugeot,ax,bx,205...
    Speriamo di combinare qualcosa.
    Prima di fare qualsiasi modifica metti in conto di prendere qualche punto di riferimento,nel senso ch se in un dato punto le punte platinate si aprono,in quello stesso punto il sensore si deventrovare faccia a faccia con un riferimento del rotore,questo per evitare che la fase non combaci con quella della spazzola rotante col relativo cilindro.
    Un saluto.
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Utenti verificati
    Posts
    3,108
    Location
    Gorizia

    Status
    Offline
    ok capito.

    comunque oggi sono andato in recupero in slovenia e mi hanno detto che "yugo 45 non montare spinterogeno elettronico! aste e bilanceri no, solo 112 abarth, oppure yugo 55 ma altro motore" mentre invece dal mio ricambista in italia mi ha detto che di yugo 45 con spinterogeno elettronico potrebbero esserci che però loro hanno il sistema bosh e non magneti marelli e che però non sa se va bene.
    il mio spinterogeno originale lo vorrei mantenere originale, mi piacerebbe trovare uno spinterogeno uguale da modificare, oppure meglio direttament euno elettronico + la bobina elettronica (che è più importante da trovare per la teraspark).
     
    .
  15. lu127
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ricki158 @ 6/9/2011, 14:16) 
    ok capito.

    comunque oggi sono andato in recupero in slovenia e mi hanno detto che "yugo 45 non montare spinterogeno elettronico! aste e bilanceri no, solo 112 abarth, oppure yugo 55 ma altro motore" mentre invece dal mio ricambista in italia mi ha detto che di yugo 45 con spinterogeno elettronico potrebbero esserci che però loro hanno il sistema bosh e non magneti marelli e che però non sa se va bene.
    il mio spinterogeno originale lo vorrei mantenere originale, mi piacerebbe trovare uno spinterogeno uguale da modificare, oppure meglio direttament euno elettronico + la bobina elettronica (che è più importante da trovare per la teraspark).

    il modulino elettronico per la bobina lo si riesce a trovare separatamente?
     
    .
987 replies since 1/7/2008, 20:46   68319 views
  Share  
.