Accensione elettronica

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. 127 DrIvEr
     
    .

    User deleted


    Prova con l'impulsore e poi vediamo...Ultimamente c'è "moria" di carburatori me ne sono capitati un bel po' da rivedere per "singhiozzamenti" attribuiti a candele e accensione in genere...
     
    .
  2. seat127Fura
     
    .

    User deleted


    ho provato ieri la macchina e andava benissimo! Comunque spero che sia il carburatore...ne ho due di ricambio a casa :)
    però mi spiace non poterla portare a Genova....
     
    .
  3. conte 72
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti,so' di non essere sul sito specifico della mia auto [seat terra 903cc anno 98] ma leggendo il vostro forum vi ho trovato molto preparati... Quindi provo ad appoffittare della vostra bonta'.
    Abbiamo appena rifatto il motore:rettifica cilindri,testa valvole,cuscinetti,puntine,ecc.ecc.
    Il problema e' che il motore "gira bene"ma e' fiacco...
    Cosa posso fare? l'accensione elettronica e' consigliata?se si' quanto costa?
    Grazie Conte 72
     
    .
  4. mikele86
     
    .

    User deleted


    la rinomata rivista NUOVAELETTRONICA nel lontano 1987 (se non mi ricordo male) nella rivista 113 proponeva il progetto di una sottospece di accensione elettronica...

    la famosa TURBOJAPAN

    è un misto tra un'accensione capacitiva e una induttiva, dato che una rende bene ai bassi giri e l'altra agli alti, hanno pesato bene di fonderla in un'unica scheda.

    le puntine non vengono eliminate ma bensi utilizzate come "sensore" per far scoccare la scintilla...il bello è che se per qualsiasi motivo si guastasse la centralina, è possibile ripristinare il funzionamento originale con la puntina...

    di facile montaggio inquanto si collega in serie al circuito di accensione e risultati garantiti secondo loro e secondo il parere di tanti che la utilizzano...

    appena ho finito di restaurare la mia, sicuramente la costruisco e la monto...

    come prezzi si sta intorno alle 50€ (erano se non erro 98k lire)

    Altra parentesi, ho intenzione un giorno di provare a montare l'accensione elettronica della mia moto...giusto per curiosità...ma è solo un esperimento
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Utenti verificati
    Posts
    246
    Location
    prov. di Caserta

    Status
    Offline
    @ mikele86
    ai tempi dell'industriale anche io avevo scoperto questa accensione, subito mi recai da un mio prof. che aveva tutte le riviste a trovai l'articolo che ho ancora fotocopiato. Quando la mia 27 non voleva partire (problema di puntine e condensatore) pensai di trovare quel articolo per integrare l'accensione originale con la turbojapan. a leggere l'articolo sembra che ti stai accingendo a costruire una power commander oppure la panacea delle accensioni. iniziai allora a cercare nei forum, e c'e qualcosa su un forum dedicato alle 500, tutte quelle belle speranze spariscono d'incanto, in primo luogo perchè nel articolo originale c'e un errore, che però un attento elettronico evita e risolve, poi a detta di molti la scintilla lunga che genera fa più male che bene, se ti va di provare qualcosa ti suggerisco questa 8220-K2543, è una scatola di montaggio della futura elettronica, non l'ho provata personalmente pero ho letto che per quello che costa un leggero miglioramento c'è.
     
    .
  6. ape05sport
     
    .

    User deleted


    Salve. Oggi cerco di farmi perdonare per la mia lunga assenza dal forum. A proposito dei 2 kit di accensione da autocostuirsi,diciamo che non sono proprio la stessa cosa. La prima agginge anche la scarica capacitiva a quella induttiva gia' esistente. Nel secondo caso l'accensione rimane ancora di tipo induttivo,come qualcuno usa dire potremmo definirla una salvapuntine,comunque il suo lavoro lo fa comunque,visto il costo si potrebbe anche provare.Lo schema e' disponibile quindi volendo si potrebbe anche evitare di comprare il kit.
    http://www.velleman.eu/downloads/0/illustr...anual_k2543.pdf
    Lascio sospesa la videnda della turpojapan, da quello che ho capito addirittura dovrebbero esserci stati 2 diversi kit,non so se sia ancora disponibile.
    In giro c'e' qualcuno che ha provato a riproporla con un altro nome e soprattutto come progetto ideato e realizzato personalmente.
    Vi inviterei a visitare il sito di Marignoni dove c'e' la sua personale rivisitazione della turbojapan,la teraspark, in piu' c'e' la microspark che e' un'altra salvapunte. Non essendo pratico di elettronica non saprei dove mettere mano pero' ci tengo a fare una considerazione sulla microspark, a confronto delle altre salvapunte ha la possibilita' di poter lavorare con bobine diverse da quelle tradizionali per accensioni a punte, se ci fate caso si ha la possibilita' di variare R5 in base alla resistenza primaria della bobina.
    http://www.marignoni.it/ElettronicaMotore/...parkitindex.htm
    Grazie a tutti.
    Un saluto
     
    .
  7. ape05sport
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti.
    Anche se purtroppo le immagini non sono visibili e l'accensione non si trova dalle nostre parti vorrei mettere il link del manuale microplex della fiat mille:
    http://sosmecanico.kit.net/Ca45.htm
    Un saluto.
     
    .
  8. ape05sport
     
    .

    User deleted


    salve a tutti.
    Ho trovato un esempio di centralina iniezione-accensione usata per pilotare solo l'accensione, l'iniezione e' stata sostituita da 2 carburatori da 45.
    http://www.forum-auto.com/pole-technique/s...t381987-245.htm
    E' montata all'interno dell'abitacolo e se ci fate caso c'e un potenziometro o tps montato pure all'interno, credo che sia collegato al pedale dell'aceleratore.
    Non credo sia un'accensione a scarica persa perche' ho notato una bobina ad olio della msd, di sicuro c'e' uno spinterogeno con ll'interno la sola spazzola rotante.
    Piu' o meno quello che ancora manca sarebbe lo schema della centralina della mille innocenti. Ci vorrebbe anche qualche dato sull'anticipo di queste varie centraline iniezione-accensione.
    Comunque credo che non si possa trovare di meglio come accensione elettronica completa a basso costo.
    Quelle che abbiamo visto della marbella a carburatore oltre a consentire l'eliminazione dello spinterogeno con 2 bobine a scarica persa avevano anche la correzione dell'anticipo in base alla temperatura motore, inteso che permetteva pure la variazione in base al parametro carico motore.
    Se trovo qualcosa in piu' lo aggiungo volentieri cosi' sara' piu' facile per qualcuno che un domani vorra cimentarsi nell'impresa.
    Un saluto.
     
    .
  9. ape05sport
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti.
    Mi sono registrato sul forum brasiliano della fiat uno ma purtroppo non sono riuscito a postare.
    Ero proprio intenzionato a scoprire tutti i particolari dei motori brasiliani e dell'accensione miroplex.
    Non vorrei sbagliarmi ma forse il 1050 che da noi e' arrivato a 1300 li' e' arrivato a 1500 o 1600.
    Ho trovato questo come schema della centralina iniezione-accensione dell'innnocenti mille, spero posa essere utile:
    http://postimage.org/image/2wcgr7b8/
    Grazie a tutti.
    Un saluto.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Utenti verificati
    Posts
    3,108
    Location
    Gorizia

    Status
    Offline
    io mi sono messo in contatto con Marignoni per avere i pcb della teraspark e della microspark

    la miglior accensione quindi? la teraspark fa 2 scintille con la stessa candela giusto?
     
    .
  11. 127Fun-Racing
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ape05sport @ 21/10/2010, 22:09)
    Non vorrei sbagliarmi ma forse il 1050 che da noi e' arrivato a 1300 li' e' arrivato a 1500 o 1600.

    1500 potrebbe anche essere, poichè esiste un kit che porta il 1300 a 1500 (mio sogno proibito)...
    Però il 1600 mi sa di no, sulle Spazio (nome usato negli anni '90) in brasile montavano i motori Tipo da 1400 in su ...
     
    .
  12. ape05sport
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti.
    @127Fun-Racing, proptio non saprei, volevo solo togliermi il dubbio. Credo che sia facile far confusione tra le varie produzioni sudamericane.
    @ricki158 tra le 2 sicuramente la migliore e' la teraspark.
    Sul sito di marignoni c'e' tutto quello he ti serve sapere per costruire le 2 accensioni, non so se sei pratico perche' ti devi costruire tuto da solo, se guardi con attenzione da qualche parte c'e' anche la guida pe costruirti i pcb.
    Qualcuno ne ha parlato anche sul forum 2cv, credo che abbia chiesto informazioni all'autore proprio come hai fatto tu, penso che con la teraspark potresti trovare problemi a procurati il trasformatore.
    La teraspark, come dicevi tu,fa 2 accensioni,una induttiva ed una capacitiva.
    La microspark e' una semplice salvapunte, accensione assistita o transistorizzata, resta di tipo induttivo, a volte accensioni del genere vengono erroneamente dette capacitive.
    Sia la teraspark che la microspark laorano con le punte quindi l'anticipo resta quello dello spinterogno.
    Se vuoi un tipo di microspark puoi acquistare un kit vellemen, potresti chiedere un parere a marignoni e chiedere se si puo' cambiare qualcosa per montare una bobina con una restizenza al primrio minore come gia' aviene per lo schema microspark. Semplifichi il lavoro, devi solo montare il kit ma se sei espeto allora puoi fare come vuoi.
    La terssaperk e' piu' complicata e devi fare tutto da solo, forse puoi trovare il kit della turbojapan ma non e' la stessa cosa. Qualcuno vnde la turnojapan come una novita' creata da lui, attenzione!
    http://web.cheapnet.it/bipower/
    Vedi tu, non so che modello di 127 tu abbia ma forse puoi anche trovare un'accensione elettronica da una machina di serie o provare a modificare lo spinterogeno.
    Un saluto.
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Utenti verificati
    Posts
    3,108
    Location
    Gorizia

    Status
    Offline
    guarda, avrò un 127 seconda serie seat 5 porte a breve, quindi mi porto avanti col lavoro. per fare l'accensione elettronica avevo sentito che si può prendere tipo lo spinterogeno e non so cos'altro da modelli tipo 112 o punto. per il discorso della teraspark sono molto interessato; il circuito è molto complicato e se avessi avuto il pcb già pronto sarebbe stato un gioco da ragazzi impressionare la basetta presensibilizzata in rame e svilupparla. marignoni mi dice che non ha più nemmeno i lucidi con i trasferibili.. quindi sono caxxi. vediamo se con qualche programma, partendo dallo schema elettrico, riesco a farmi il pcb.
    Ho tutti i numeri di nuova elettronica e parlavate del kit al numero 113? avevo letto delle opinioni su quell'accensione ma sembrava che facesse più male che bene
     
    .
  14. ape05sport
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti.
    Confesso che seguo il tuo discorso a fatica,non sono pratico di eletttronica. Credevo che sul sito ci fosse tutto per la terspark.
    Non so quale sia il kit 113, immagino sia l'accensione turbojapan.
    Se continui il discorso sulla teraspark ti prego di aggiornarci con tutti i minimi dettagli.
    Per caso hai anche qualche articolo di rivista sui kit transistorizzate salvpunte?
    Mi pare che le auto della prova marignoni avessero accensione elettronica breakerless, sul sito mi pare di aver capito che il modulo funzionasse con punte,pick up magnetico ed anche con centralina, l'autore ipotizzava 2 teraspark sulle auto moderne in quanto il distributore fu sostituito con 2 bobine a scarica persa.
    Se vuoi sol un'accensione elettronica non ci son problemi, quella compatibile diciamo che e' la marelli plex della 112 abarth vecchia serie.
    Puoi sempre modificare il tuo spinterogeno volendo, c'e' anque quello zastava nuovo con tutti gli accessori se interessa,credo che forse potrebbe essercene uno anche su qualche serie speciale di seat marbella, non l'ho mai trovato,non ho un codice e non so nemmeno se esista realmente. Le ultime opzioni che avevo aggiunto erano l'accensione digiplex e la iaw della marbella a carburatore elettronico.
    Grazie a tutti.
    Un saluto.
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Utenti verificati
    Posts
    3,108
    Location
    Gorizia

    Status
    Offline
    guarda la rivista 113 di nuova elettronica dovrei avercela e se riesco scannerizzo tutto..
    per quanto riguarda la teraspark, sono in contatto con marignoni che mi dice di aver usato le stesse puntine e il condensatore e di aver attaccato tutto alla sua centralina, ed ha avuto un sacco di migliorie tipo consumi, vlocità, rumore, potenza

    le altre accensioni come sono?

    io volevo togliere le puntine e mettere qualche cosa d'altro: le puntine dopo gli 8mila giri entrano in risonanza e non riescono a dare un impulso esatto, per questo i motori a puntine non vanno oltre gli 8mila. io voleov arrivare a 10mila, ma non so con che cosa
     
    .
987 replies since 1/7/2008, 20:46   68314 views
  Share  
.