Accensione elettronica

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ape05sport
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti.
    Grazie per la dritta,se posso prendero' quello lm... invece del 7805.
    Sarei curioso di sapere pero' se hanno tutti il limite di non proteggere dalle sovratensioni o se magari dipende anche da marca e produttore.
    Ho riguardato la lista dei componenti della turtana,c''e una bella differenza con la v2.2.
    Ho dato un'occhiata nei vari negozi on line,non mi ci sono soffermato molto ma pare che i pezzi ormai si devono prendere un po' per parte.
    Su tme.eu mi pare non ci sia piu' il processore e poi non vendono piu' alcuni pezzi singolarmente,su farnell il processore e' a 42 pin,mouser non l'ha piu',rimane rs componenti.
    Mi pare che anche li' alcuni pezzi non li vendano piu' singolarmente e poi non hanno tutti i quartz per i programmatori.
    Digikey adesso vende tutto singolarmente anche quei pezzi che nella lista portavano un minimo di tre o cinque,il problema e' il processore...
    Sto guardando ancora in giro e facendo pratica con le liste componenti,cataloghi ed equivalenti.
    Per la v2.2 ho trovato che il tip42 puo' andar bene il tip32 e da qualche parte ho visto anche il tip29,per le resistenze ho visto due piccole variazioni possibili e cosi' pure per un condensatore,forse per quell'integrato mc... si puo' usare il max626 come sulla lista turtana.
    Non ci ho perso molto tempo nei negozi e liste perche' non mi sentivo troppo bene.
    Poi sono sparito e stavo quasi per cadere in depressione.
    Vi ringrazio per la compagnia e per l'amicizia.
    Il processore in alternativa si potrebbe ordinare dal negozio finlandese cosi' non dovrebbero esserci tasse doganali e nemmeno servirebbe piu' il programmatore,vedro' di procurarmi il pcb pronto...
    Un saluto.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Utenti verificati
    Posts
    3,108
    Location
    Gorizia

    Status
    Offline
    Ti dico, anziché ordinare su internet certi pezzi bisognerebbe andare in un negozio specializzato e toccarli con mano. Per il processore guarda anche Futura Elettronica!

    Scrivi un post proprio quando ho appena finito di passare i tubi benzina nuovi per l'iniezione elettronica, modifica che dovevo far ein previsione di cambiare pompa benzina con una elettrica. Siccome ho fatto la modifica al serbatoio e mi servono tubi più grossi, tanto vale cambiarli fino al vano motore. Ho preso 8 metri (4 andata 4 ritorno) e mi sono bastati appena! Chi deve prendere i tubi nuovi ne prenda almeno 9 metri. I miei sono tubi in gomma, non plastica, della Pirelli con la tela immersa all'interno, per l'alta pressione della benzina, così non si gonfiano. Ho solo un piccolo problema con il passa tubo fra l'abitacolo e il vano motore che vedrò di risolvere domani. E domani inizierò a lavare il serbatoio con diluente nitro e chiodi, step successivo acido fosforico. Il problema è tappare tutti i fori!
     
    .
  3. ape05sport
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti.
    A poposito del tubo in gomma e' specifico per benzina? Forse potrebbero andare anche quelli per il diesel,lo chiedo solo perche' un po' di quello lo avrei a portata di mano.
    Su futura elettronica ho visto solo pic,atmega e tre processori di cui non ho capito nemmeno la marca.
    Mi sono ricordato dei sensori temperatura per la ms 1,quello liquido raffreddamento dovrebbe essere lo stesso utilizzato sulla daewoo espero,sul catalogo lo montava anche la lancia,forse pure l'atro lo si trova su qualche auto italiana.
    Per la stampa dei circuiti si potrebbe usare anche carta termotrasferibile ma non penso che vada bene per piste troppo complesse.
    Mi avevano fatto questo esempio,Lomond 0807330.
    Hai ragione per il negozio ed il fatto di toccare con mano,adesso mi sono reso conto di avere dei diodi scotti(non si scrive cosi' ma cosi' mi spiegai col negoziante) che non distinguero' e nemmeno so dove dorebbero andare... Li avevo presi da qualche lista che forse avranno modificato o magari dalla lista sbagliata.
    Ho provato a capire le differenze,mi sono sforzato a capire gli schemi,pensavo di aver risolto ma mi sono accorto che non tutti utilizzano lo stesso linguaggio...
    Il diodo normale,quello nero con le bande grigie viene rappresentato con un triangolo,esempio e' 1n400x,anche 1n4148 dovrebbe essere della stessa famiglia anche se esteriormente e' tipo cristallo arancione.
    Poi vengono schottky e zener, al simbolo del triangolo si aggiunge sul davanti una L ed una Z.
    Su di uno schema lo zener ha la L e lo schottky la Z,su quello di un altra ms non originale con la Z c'e' quello che nella lista corrisponde ad uno zener...
    Sono andato a guardare v2.2 originali con tutti pezzi del kit,ho nottao i led non piu' rossi,due resistenze forse con tolleranze del 1% ma con i diodi esclusi quelli neri non ne vengo fuori.
    Non so se usare i codici oppure basarmi sul tipo,watt e volts...
    Ho visto elettroliti al posto di quelli al tantallio ed altre cose,sto guardando i disegni degli integrati per capirci un po' di piu',sono riuscito a leggere qualche codice su alcuni transistor che sarebbero dovuti essere equivalenti ed ho scoperto che sono obsoleti...
    Se dovesse servire credo di aver trovato un negozio con pezzi d'epoca a caro prezzo ma di marca.
    Se il tempo si aggiusta potrei farci una capatina.
    Un saluto.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Utenti verificati
    Posts
    3,108
    Location
    Gorizia

    Status
    Offline
    Silvio cosa devi fare? Che piastra? Lista componenti?

    Per i tubi benzina non c'è problema, sono quelli in gomma morbida, 8mm interno, calza per evitare che si gonfino con la pressione, esterno da 13.5mm. Ho preso 8 metri per l'andata e il ritorno ma sarebbe stato meglio avere a disposizione 1 metro in più.

    Per il discorso diodi, ci sono diversi tipi di diodi, Shottky, Zener, normali... Li vedi sullo schema elettrico dalla barretta (che segna il verso) vicino al triangolino, L Zener, S Shottky, I normale... Insomma hai capito ;-)
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Utenti Attivi
    Posts
    2,569
    Location
    Trieste

    Status
    Offline
    Personalmente non mi fiderei di utilizzare per la benzina in pressione del normale tubo di gomma passato all'interno dell'abitacolo.
    Per motivi di sicurezza sarebbe consigliabile del tubo con calza esterna in acciaio in modo da proteggere la gomma. In caso d'incidente la gomma può facilmente venir recisa dalla lamiera: essere investiti da un getto di benzina non è il massimo, a meno che non si faccia parte dei fantastici 4.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Utenti verificati
    Posts
    3,108
    Location
    Gorizia

    Status
    Offline
    Conta che la situazione non è cambiata molto da prima. Prima c'erano tubi in plastica duri che passavano nell'abitacolo, ora tubi in gomma con una portata superiore. I tubi in plastica non sono più omologati mentre quelli in gomma si. Capisco che comunque il problema rimane, però...

    E poi se facessi un incidente e ci fosse una lamiera che recide i tubi benzina posti fra i sedili... beh non credo che comunque ne uscirei vivo.
     
    .
  7. ape05sport
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti.
    Che si potrebbe fare per una maggiore sicurezza?
    Arrestandosi il motore si dovrebbe fermare pure la pompa ma mi rendo conto che potrebbe girare per un tempo tale da pompare un bel po' di benzina.
    Mi pare che forse ci dovrebbe essere una sicurezza e mi chiedo se si possa montare anche altro.
    Non sto guardando nessuna piastra in particolare se non una pubblicata in pdf,purtroppo ho scaricato un paio di software per aprire i file ma credo che forse qualcosa non va.
    Troppi file vuoti o che vengono aperti come pdf vuoti...
    Forse si e' creato qualche constrato dovuto ai vari software,uno nemmeno e' sul desktop perche' non riuscivo a scaricarlo de installarlo correttamente pero' a volte compariva nei file...
    Le turtana non le stampa bene.
    Ho trovato questa,l'ho subito riconosciuta e poi mi sono accorto che erano proprio le tue foto.
    spero che abbiano solo preso le immagini in prestito e che non sia una truffa.

    http://articulo.mercadolibre.com.mx/MLM-43...-megasquirt-_JM

    L'ho appena trovata cercando immagini con i cvari componneti per v2.2 originale.
    In giro c'e' una v2.2 con i fori ma ci dovrebbero essere un paio di errori,mi pare che manchi la massa per il sensore di pressione e una traccia per l'alimentazione.
    Parlo di questa con questa firma.

    http://img107.imageshack.us/img107/7339/s73r2787sm1.jpg

    Un saluto.
    P.S.Credo che i file in pdf in caso di necessita' li dovro' chiedere a te.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Utenti verificati
    Posts
    3,108
    Location
    Gorizia

    Status
    Offline
    Illù! Hanno preso le mie foto! ahah dovrò cambiare le impostazioni di Facebook. Comunque i pdf te li mando per e-mail quando li trovo.
    Adesso sto vedendo di fare un convertitore bluetooth per collegare la MegaSquirt senza fili o a un dispositivo android.
     
    .
  9. ape05sport
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti.
    Il problema non e' tanto che abbiano preso le tue foto,in fondo non c'e' ulla di compromettente, il fatto e' che mi puzza di truffa, se le hanno prodotte che gli costava fare una foto o perche' non hanno prese quelle insieme agli altri file?
    Penso che non abbiano nemmeno visto i file...
    Se lo avessi detto un paio di giorni fa forse il convertitore era a portata di mano...
    Devo aver visto il progetto da qualche parte o qualche cineseria a poco,l'istinto mi diceva di chiedertelo...
    Adesso purtroppo non ricordo.
    Comunque su ebay c'erano i moduli di un certo venditore,non so perche' ma dava a capire che c'era uno per la ms1 2 un altro per la 2.
    Mi chiedevo il perche' di questa differenza,ho pensato che forse c'era un motivo.
    Altre volte a proposito di questo dispositivo non mi pare di aver letto di usi specifici.
    Forse ne ho visto uno in qualche negozio di elettronica sui ebay cercando le i componenti passivi.
    Quanto ti costerebbe realizzarlo?
    Puoi dare un'occhiata sul sito secu3,loro lo hanno previsto e a dire la verita' di altri visti mi pare che siano basati su di uno stesso componente che non ricordo come si chiami,ci dovrebbe essere anche sulle riviste di elettronica,prova anche tra le subversioni delle accensioni che mi pare che un clone cio dovrebbe essere,forse a te i file funzioneranno.
    Un saluto.
     
    .
  10. ape05sport
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti.
    In sostanza cerchi un accessorio come questo.

    image

    Su ebay c'e' questo.

    http://www.ebay.it/itm/LDPerformance-Bluet...=item4acf58234f

    Si capisce che c'e' una differenza tra quello per ms1 e 2.
    cercando sono sicuro che ci dovrebbe essere altro su questo componente,CSR BC417.
    Quella scheda verde di sicuro l'ho vista usare anche da altri e dovrebbe vendersi gia' pronta per pochi euro.
    Anche per la mj ci dovrebbe essere un accessorio simile,purtroppo di questo android non ne so niente.
    Sarebbe buono anche per programmare senza il problema di avere la seriale sul pc?
    Mi appunto le due velocita' per la ms e poi vediamo di capire da cosa dipendono,MS1 (9600kbps) or MS2 (115200kbps).
    Sicuro che da qualche parte troviamo qualcosa,basta sapere cosa ci serve e come operare.
    Un saluto.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Utenti verificati
    Posts
    3,108
    Location
    Gorizia

    Status
    Offline
    Android è il sistema operativo che gira su molti smartphone e sui tablet. E' il sistema operativo di google.
    Comunque la "scheda verde" è sostanzialmente il bluetooth che si può comprare per Arduino. Ha bisogno di un piccolo accorgimento per funzionare ma si può collegare direttamente al Motorola, senza passare dalla porta seriale convertita dal MAX232. Chiaramente puoi avere sia il MAX232 che il bluetooth attaccati assieme ma non puoi comunicare assieme. Ad esempio mentre sei collegato con il pc a TunerStudio via bluetooth, non puoi anche essere collegato con il MegaViewer per interrogare la centralina e vedere i dati su un LCD.
    Su ebay vendono la schedina bluetooth già sulla schedina che le permette di funzionare a 5 volt anziché 3.3, quindi è solo da collegare (15 euro e ce l'ho). Bisogna naturalmente tirar fuori +5 GND Tx ed Rx ma quello non è un problema. Visto che ci siamo si mettono una coppia di transistor per aprire e chiudere il collegamento. Ho già lo schema elettrico.

    Invece mi interesserebbe vedere uno schema elettrico di un bluetooth da mettere a valle del MAX232, volevo capire cosa bisogna fare per riuscire a comunicare in quella maniera.
     
    .
  12. ape05sport
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti.
    Cercando anche il bluetooth ho trovato un altro di quelli annunci.

    http://articulo.mercadolibre.com.mx/MLM-43...-megasquirt-_JM

    I messaggi sono vecchi,era proprio una truffa e credo che forse due ignari clienti sono caduti in trappola.
    Ho trovato anche il bluetooth ed era fatto come dici tu,spero non abbiano truffato anche con quello...
    Era una seriale col modulo bluetooth.
    Penso che il differente voltaggio dipenda dal tipo di max232 e dai condensatori, ho pensato al megaprogrammer ed alla seriale della ms.
    Effettivamente come dici tu non si dovrebbe mettere una seriale in un altra seriale,poi anche io ho pensato che si potrebbe mettere il modulo dirrettamente al processore.
    Ho visto che qualcuno ad esempio ha montato direttamente queli adattatori da usb a seriale direttamente nella centralina evitando il circuito col 232.
    Ho trovato uno schema sul forum tedesco ma non sono sicuro che sia la stessa cosa di cui parli tu.

    www.megasquirt.de/msforum/viewtopic.php?f=2&t=3533&start=45

    Un saluto.
     
    .
  13. ape05sport
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti.
    Per quanto riguarda lo spinterogeno breakerless per i motori brasiliani avrei trovato qualcosa tra gli annunci.

    image

    Questo era di un venditore su ebay che tratta di questi articoli,è quello che modificava gli spinterogeni anche per i motori aste e bilanceri.
    Posso darvi qualche codice di spinterogeno dei motori brasiliani.
    Parliamo di accensioni Magneti Marelli,la serie è SE 100 seguita da altre due lettere in genere, a volte tre.
    Le varianti sono H(X)Y,R(X)Y,S(X)Y,T(X)Y. La lettera X puo' esserci come non esserci, per questo motivo è tra parentesi. Potreste trovare un Marelli SE 100 HY oppure un 100 HXY.
    Non ho nessun dato per quello che riguarda le curve di anticipo.
    I codici potrebbero essere molti di piu', in un annuncio ce n'e' uno della y 10 touring con codice AXY,lo danno anche per SXY. Questo stando a quello che riporta questo annuncio,le informazioni potrebbero essere corrette come pure sbagliate.

    http://www.ebay.it/itm/SE100AXY-SXY-SE-100...=item567438f374

    image

    E questo era in un annuncio di un altro sito.

    image

    http://www.autobelle.it/annunci/vendo_spin...azio_181773.php

    Un saluto.
     
    .
  14. christianmlr
     
    .

    User deleted


    ciao a tutti! stavo leggendo questa discussione... per caso avete una fotografia dei collegamenti (cavi) alla bobina di un 127 2 serie 1050 cc.?
     
    .
  15. ape05sport
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti.
    Sul 1050 c'è l'accensione tradizionale a punte.
    Le feste son passate, ci vuole tempo per rivedere babbo Natale e la befana.
    Se volete un regalo dovete farvelo da soli.
    Già penso di aver accennato qualcosa, adesso ci sarebbe un'accensione elettronica programmabile ad un costo contenuto.

    image

    Non è l'unico prodotto,sul sito ci sono anche altre soluzioni.
    Diciamo che è già un'accensione completa per un quattro cilindri come quelli della 127.
    Come ruote foniche si possono usare quelle 60-2 dei motori di serie,ad esempio quella del 900 ad iniezione per aste e bilanceri e quella dei brasiliani ad iniezione come quelli dell'Innocenti Mille.
    Un saluto.
     
    .
987 replies since 1/7/2008, 20:46   68680 views
  Share  
.