Fiat 133

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. madame-1897
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (lu127 @ 22/12/2011, 20:57) 
    io di queste fiat 133 non ne ho mai assolutamente visto una in circolazione,,mah...curioso veicolo però!

    da wiki

    Fiat 133
    Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. FIAT / SEAT 133


    SEAT 133

    Costruttore: SEAT Descrizione generale
    Tipo principale Berlina
    Produzione dal 1974 al 1982
    Sostituisce la: Fiat 850
    Sostituita da: Fiat Panda

    ▼ mostra
    Altre caratteristiche


    La 133 è una autovettura prodotta dal 1974 al 1982 dal gruppo Fiat, attraverso la allora controllata SEAT,

    Riservata ai mercati "meno esigenti" (Sudamerica, Turchia, ma anche Germania ed Olanda, dove veniva venduta con marchio Fiat, Portogallo e Spagna, come Seat), la 133 era una Fiat 850, con carrozzeria ridisegnata. Della 850 conservava l'intera meccanica (telaio e motore posteriore a sbalzo di 843cc da 34cv), incluso il passo di 202 cm. La carrozzeria, nuova, era una sorta di ibrido fra quella della Fiat 126, a cui s'ispiravano frontale e coda, e quella della Fiat 127 a cui assomigliava la parte centrale della vettura. Il risultato finale fu una automobile di 3.450 mm di lunghezza, 1.420 di larghezza e 1.320 di altezza e di circa 690 kg di peso.

    Gli interni erano specifici e di modesto livello estetico e qualitativo. Anche l'abitabilità non era eccezionale.

    Prodotta negli stabilimenti spagnoli fino al 1979, veniva distribuita con il marchio Fiat (con la dicitura "made by SEAT") e quello SEAT in Spagna, in Portogallo, in Germania ed in Olanda. Dal 1977 al 1982 venne costruita anche dalla Fiat in Argentina in due versioni, standard e lusso e distribuita anche negli altri paesi dell'America Latina. Equipaggiata con due motori da 903 cc di cilindrata disponeva di 37 cv nella versione più potente e di 34 in quella depotenziata per poter utilizzare benzina a 85 ottani.

    Il suo successo commerciale fu invero assai modesto e non ne risulta alcuna importazione ufficiale in Italia se non forse qualche esemplare immatricolato da concessionarie SEAT.




    da quello che dice wiki sembrerebbe svelato l'arcano: le poche "italiane" dovrebbero essere state immatricolate dalla seat! :shifty:
     
    .
  2. Claud
     
    .

    User deleted


    Non è la prima volta che leggo l'associazione della 133 ad ibrido tra 126 e 127 ma secondo me di 127 non ha proprio nulla: è una grossa 126 fatta su meccanica 850...

    Da notare che i gruppi ottici posteriori hanno lo stesso disegno ma non sono esattamente identici a quelli del 126: sono leggermente più grandi e la parte arancione è più ampia. Se non ci credete, confrontate una qualunque foto di 133 con la foto della 133 italiana postata a pagina 1, che ha i gruppi cambiati appunto con quelli del 126: sivede benissimo che rimane un po' di spazio in basso e la parte arancione è più piccola...

    fiat133c-vi
    fiat133l
     
    .
  3. madame-1897
     
    .

    User deleted


    secondo me e' un incrocio tra 126, 127 e 850
    della 127 ha all'incirca le dimensioni e le portiere che sembrano uguali...
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Staff Moderatori
    Posts
    3,891
    Location
    Fara San Martino, Chieti, Abruzzo

    Status
    Offline
    RCL198_01Fiat126_big
    Fiat-133-SEDAN-1978-200905180236380
    4005456197_e4faf8c2e7
    1875685571_9be6618c6b

    Secondo me si sono ispirati alla 127 nelle dimensioni e nel profilo, vedi specialmente muso e coda, ma come frontale non c'entra nulla col '27 e tantomeno nella coda. Nella fiancata si nota una scalfitura molto simile alla 126, che rientra rispetto al resto, mentre nel 127 è sporgente.
    Il cofano anteriore della 126 e dell 127 è avvolgente, comprende cioè una parte del parafango, mentre sulla 133 no.

    Cmq a primo impatto sembrano molto simili.

    Piccola curiosità, la 133 giunse nona con 6 voti nel concorso auto dell'anno 1975. Vinse la citroen CX con 229 voti.
     
    .
  5. madame-1897
     
    .

    User deleted


    confermo su tutta la linea! ;)
    il cofano e' simile a quello dell'850
    non trovi? :huh:

    Edited by madame-1897 - 28/12/2011, 22:10
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Staff Moderatori
    Posts
    3,891
    Location
    Fara San Martino, Chieti, Abruzzo

    Status
    Offline
    Infatti l'850 non ha il cofano avvolgente...

    fiat-850-abarth
     
    .
  7. 90hp
     
    .

    User deleted


    per me il 133 ha il 60% della carrozzeria 850...ben mascherata...
    se guardate la 133 di lato, tagliando la foto all'altezza della linea di cintura, troverete una....850...stesse nervature sia a metà altezza sportello che in basso, e quella in basso si ripete sul lato della coda all'altezza del paraurti, esattamente come l'otto e mezzo..
    guardandola sempre di lato, la curva o sagoma della carrozzeria sul profilo anteriore (dalla ruota al cofano) e sulla parte bassa del profilo posteriore (tra la ruota e la parte superiore del paraurti) è "dell'850"!!!
    per me hanno cambiato pannello frontale, cofano (ma mica tanto, hanno tolto la nervatura centrale e basta), smussato un pò la parte alta dei fianchetti anteriori (dove sull'850 ci sono delle piccole pinnette), allungato il padiglione e cambiato parte centro/alta fiancate posteriori e specchio di coda...

    anche il giro porta è 850...se guardate una 133 senza modanatura laterale, noterete che la nervatura all'altezza della lucciola laterale si interrompe alla fine della portiera, mentre sull'850 continua fin quasi ai fanalini posteriori;
    la nervatura inferiore invece (altezza paraurti) c'è sia su fiancata che sullo sbalzo posteriore, esattamente come l'850!! tutto ciò a conferma della mia teoria del 60% ;)

    anche la plancia ed il gruppo riscaldamento/ventilazione "è" 850 di brutto!!!

    sono stati bravi, con poca spesa hanno "modernizzato" un'auto che sapeva ormai troppo di anni '60...
    il risultato è discutibile direi, ma è comunque un'auto singolare... :huh: :D
     
    .
  8. Sport_MK3
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mrc162 @ 28/12/2011, 15:10) 
    Piccola curiosità, la 133 giunse nona con 6 voti nel concorso auto dell'anno 1975. Vinse la citroen CX con 229 voti.

    ...In pratica non l'ha votata nessuno...Più che curiosità sembra una battuta... :D

    Son d'accordo anch'io con l'analisi di 90hp, la Fiat ha fatto un lavoro per riutilizzare pianale e meccanica fiat 850, mettendo sul mercato un auto economica.
    Peccato che non abbia messo il radiatore davanti, con un elettroventola, la ventola mossa dalla cinghia ti fa perdere sicuro un 4-5 cavalli...

     
    .
  9. 90hp
     
    .

    User deleted


    :D :D e che battuta! l'hanno votata quei 6 operai che non si sono rifiutati di costruirla!!! :D
    no scherzo dai...in fondo è una parente della famiglia ;)
     
    .
  10. dj baku
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (madame-1897 @ 23/12/2011, 21:55) 
    Il suo successo commerciale fu invero assai modesto e non ne risulta alcuna importazione ufficiale in Italia se non forse qualche esemplare immatricolato da concessionarie SEAT.




    da quello che dice wiki sembrerebbe svelato l'arcano: le poche "italiane" dovrebbero essere state immatricolate dalla seat! :shifty:

    invece se vi fidate di quello che dico io, verso la fine degli anni 70. fu importata insieme alla seat 124D pamplona e venduta tramite le concessionarie fiat. (quelle seat ancora non esistevano in italia e comparvero con la Ronda).
    ce l'aveva esposta Garanzini a Milano.
    il mio meccanico dell'epoca compro' la seat 124 con cui sostituì la sua anziana 124 prima serie, mentre il padre di un ragazzo che conoscevo compro' una 133 versione special con le ruote da 13 (mi pare importassero solo quella) con cui il figlio si schianto' contro un muro lasciandoci purtroppo le penne.
    ovviamente parliamo di numeri molto bassi, anche se i prezzi erano concorrenziali e una 124d pamplona costava poco più di una 127.
    probabilmente ne mandarono un po' in italia come prova insieme alle 127 4 porte che arrivavano dalla seat.
     
    .
  11. madame-1897
     
    .

    User deleted


    se lo dici e' sicuramente vero, infatti ricordo benissimo la seat 124 e ricordo anche che la vendevano le concessionarie fiat
    ricordo bene di aver visto in giro anche la 133 ma non sapevo che la vendesse la fiat e poi sono stato ingannato da wiki....
     
    .
  12. madame-1897
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (90hp @ 29/12/2011, 22:48) 
    :D :D e che battuta! l'hanno votata quei 6 operai che non si sono rifiutati di costruirla!!! :D
    no scherzo dai...in fondo è una parente della famiglia ;)

    come ho gia' avuto modo di dire in precedenza non ho mai avuto un'auto con motore posteriore
    quindi semmai vi capitera' di vedere in vendita una 133 in buone condizioni avvisatemi.... :o: :)
    grazie!!
     
    .
  13. ape05sport
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti.
    Il link per scaricare il manuale.
    http://seat133.esforos.com/manual-de-talle...l-seat-133-t838
    C'era altra roba che avrei voluto postare...
    Risolvo prima i problemi tecnici se possibile e poi vedo di ritrovare le stesse cose...
    Un saluto.
     
    .
  14. dj baku
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (madame-1897 @ 1/1/2012, 22:13) 
    CITAZIONE (90hp @ 29/12/2011, 22:48) 
    :D :D e che battuta! l'hanno votata quei 6 operai che non si sono rifiutati di costruirla!!! :D
    no scherzo dai...in fondo è una parente della famiglia ;)

    come ho gia' avuto modo di dire in precedenza non ho mai avuto un'auto con motore posteriore
    quindi semmai vi capitera' di vedere in vendita una 133 in buone condizioni avvisatemi.... :o: :)
    grazie!!

    a sto punto cerca piuttosto una 850, magari in versione special che con 47cv e il suo carburatorino a doppio corpo era anche divertente da guidare!
    in famiglia prima della 127 abbiamo avuto una 850 berlina super del 1965 (mia coetanea) e una 850 special del 71, una delle ultime prima dell'arrivo della 127.
    riccamente rifinita per l'epoca (la berlina in confronto era un po' triste nell'interno, mentre la special con il volante pseudosportivo in legno, il cielo ricoperto come nella 127 e i sedili più imbottiti) era tutta un altra cosa. anche per le ruote da 13 e i freni a disco all'avantreno che la rendevano più sicura.
     
    .
  15. madame-1897
     
    .

    User deleted


    si, la 850 mi piace ma preferisco la 133 perche' e' piu' strana e nessuno se la ricorda e poi e' piu' simile alla 127 (almeno lateralmente) :D
     
    .
68 replies since 4/11/2008, 18:46   5150 views
  Share  
.