Fiat 127 III serie e Unificata

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Utenti verificati
    Posts
    1,073
    Location
    Novi Ligure (AL)

    Status
    Offline
    Secondo me potrebbe essere fattibile da realizzare non si discosterebbe tanto dalla realtà ,magari sotto un bel 1300 potenziato.....
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    passion for 127

    Group
    Utenti verificati
    Posts
    1,367
    Location
    Castronovo Di Sicilia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (vanny uno mk1 @ 2/4/2011, 19:56)
    hehe grazie peppe miraccomando adesso prendici spunto! adesso sto provando la stessa cosa sulla 147 seconda serie quella con il muso della 127 diesel!

    e si caro vanny e un ottimo spunto mi piace veramente tanto :rolleyes: ;)
     
    .
  3. cekk127
     
    .

    User deleted


    La unificata detta cosi' per due motivi fondamentali, il primo è tecnico costruttivo. Condivideva il pianale con il fiorino e quel tipo di scocca completamente diverso nell'ossatura si prestava bene sulla diesel. A mirafiori arrivavano le scocche semiassemblate e me lo ricordo bene perchè ero appena entrato in fiat come manutentore nell'agosto 82 e un pesante cofano motore sulla linea che camminava mi arrivo' sulla testa ed era tosto! Per questioni di dazi doganali ed embargo la vettura arrivava a torino semiassemblata e si allestiva il diesel e la 147, il fiorino e la versione benzina arrivavano assemblate, basta vedere i primi progressivi dei telai 01 mirafiori e 16 rio nell'82 convivevano la nostra 3 serie e l'unificata che si vendeva sopratutto diesel, la 1050 arrivo' dopo la presentazione della uno 45 con la quale non doveva entrare in concorrenza, nell'84 con la versione D della uno scomparve anche la 127 Diesel ma rimase il fiorino e il pick up ormai fatti in brasile.
    Ma nel cuore mi resta sempre la 127 del marzo 71 della mia maestra elementare, ricordo quando la parcheggio' nel cortile della scuola......... TO E7 giallo tufo con interno nero e quell'odore di nuovo che rappresentava un balzo avanti rispetto alle 850 e le 600 viste fino ad allora. Conservo gelosamente un modello della pocher torino promozionale dell'epoca, stasera me lo guardo :D
     
    .
  4. ape05sport
     
    .

    User deleted


    Bella storia.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Staff Moderatori
    Posts
    5,016
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    CITAZIONE (cekk127 @ 26/5/2011, 15:39) 
    La unificata detta cosi' per due motivi fondamentali, il primo è tecnico costruttivo. Condivideva il pianale con il fiorino e quel tipo di scocca completamente diverso nell'ossatura si prestava bene sulla diesel. A mirafiori arrivavano le scocche semiassemblate e me lo ricordo bene perchè ero appena entrato in fiat come manutentore nell'agosto 82 e un pesante cofano motore sulla linea che camminava mi arrivo' sulla testa ed era tosto! Per questioni di dazi doganali ed embargo la vettura arrivava a torino semiassemblata e si allestiva il diesel e la 147, il fiorino e la versione benzina arrivavano assemblate, basta vedere i primi progressivi dei telai 01 mirafiori e 16 rio nell'82 convivevano la nostra 3 serie e l'unificata che si vendeva sopratutto diesel, la 1050 arrivo' dopo la presentazione della uno 45 con la quale non doveva entrare in concorrenza, nell'84 con la versione D della uno scomparve anche la 127 Diesel ma rimase il fiorino e il pick up ormai fatti in brasile.
    Ma nel cuore mi resta sempre la 127 del marzo 71 della mia maestra elementare, ricordo quando la parcheggio' nel cortile della scuola......... TO E7 giallo tufo con interno nero e quell'odore di nuovo che rappresentava un balzo avanti rispetto alle 850 e le 600 viste fino ad allora. Conservo gelosamente un modello della pocher torino promozionale dell'epoca, stasera me lo guardo :D

    Buono a sapersi!! Finalmente un po' di notizie sulle "Unificate" ;)
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Utenti verificati
    Posts
    1,073
    Location
    Novi Ligure (AL)

    Status
    Offline
    Molto interessante io credevo che arrivassero dal brasile già assemblate una curiosità i motori 1050 per le varie 2a serie e 3a venivano costruiti a Belo Horizonte e poi stoccati a Mirafiori per poi essere montati sulle vetture ?
     
    .
  7. cekk127
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (marco127L @ 26/5/2011, 20:08) 
    Molto interessante io credevo che arrivassero dal brasile già assemblate una curiosità i motori 1050 per le varie 2a serie e 3a venivano costruiti a Belo Horizonte e poi stoccati a Mirafiori per poi essere montati sulle vetture ?

    Alcune 147 e rustica arrivavano assemblate via nave, le scaricavano sui piazzali piene zeppe di cera fenolica ma i semilavorati arrivavano via cargo.
    I motori arrivavano tutti da belo horizonte fino all'82 poi parti' la produzione a termoli dove assemblavano il diesel, derivato come sapete dallo stesso monoblocco.
    Da quella data il diesel viene dotato di depressore e anche le 127 adottarono il servofreno.
    Ieri sera ho osservato una 127 dell'83 che ho in officina, condivide con le brasiliane un sacco di pezzi che non ricordavo, dalla vaschetta antigelo al cruscotto il radiatore e tanta altra roba pur montando il 903 ab
     
    .
  8. Sport_MK3
     
    .

    User deleted


    Complimenti Cekk per il tuo racconto, molto interessante.
    Mi piacerebbe molto vedere foto della catena di montaggio della Fiat 127.
    Sapete forse se c'è qualche sito dove sono presenti o se queste sono solo in qualche archivio Fiat?
     
    .
  9. Gagget
     
    .

    User deleted


    la terza serie sicuramente desta meno interesse della prima e seconda, ma vi assicuro che non passa inosservata comunque!!!! ne ho una 900 super....
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Staff Moderatori
    Posts
    5,016
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Gagget @ 4/9/2011, 22:38) 
    la terza serie sicuramente desta meno interesse della prima e seconda, ma vi assicuro che non passa inosservata comunque!!!! ne ho una 900 super....

    Ciao, passa dai "Messaggi di benvenuto", così potrai mostrarci la tua terza serie e conoscere tuttu gli altri appassionati! ;)
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    passion for 127

    Group
    Utenti verificati
    Posts
    1,367
    Location
    Castronovo Di Sicilia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (cekk127 @ 27/5/2011, 09:59)
    CITAZIONE (marco127L @ 26/5/2011, 20:08) 
    Molto interessante io credevo che arrivassero dal brasile già assemblate una curiosità i motori 1050 per le varie 2a serie e 3a venivano costruiti a Belo Horizonte e poi stoccati a Mirafiori per poi essere montati sulle vetture ?

    Alcune 147 e rustica arrivavano assemblate via nave, le scaricavano sui piazzali piene zeppe di cera fenolica ma i semilavorati arrivavano via cargo.
    I motori arrivavano tutti da belo horizonte fino all'82 poi parti' la produzione a termoli dove assemblavano il diesel, derivato come sapete dallo stesso monoblocco.
    Da quella data il diesel viene dotato di depressore e anche le 127 adottarono il servofreno.
    Ieri sera ho osservato una 127 dell'83 che ho in officina, condivide con le brasiliane un sacco di pezzi che non ricordavo, dalla vaschetta antigelo al cruscotto il radiatore e tanta altra roba pur montando il 903 ab

    cekk ma va veramente arrivavavo semi montate? cosa facevate per finire l'assemblaggio? :woot:
     
    .
  12. madame-1897
     
    .

    User deleted


    ciao amorino, sono d'accordo con te su tutto ma devo precisare una cosa: la unificata e' a tutti gli effetti una 127 anche se il progetto brasiliano si chiamava 147 (c'e' anche sul numero di telaio) in quanto nei paesi europei dove s'importava (tra cui l'italia) si chiamava assolutamente 127! infatti le versioni che si vedevano in giro con la scritta 147 (arrivavano anche quelle) erano d'importazione parallela e in sede di costruzione non erano destinate all'europa ed erano diverse in alcuni particolari a quelle etichettate come 127. dunque caro fratello siciliano (sono di patti) anch'io, proprio come te sono un fiero possessore di 127, anzi, dell'ultima 127! CIAO

    Edited by madame-1897 - 7/12/2011, 15:23
     
    .
  13. capitan america
     
    .

    User deleted


    ciao, mi accodo a questa discussione perché come si legge nella presentazione, sono alla ricerca di una unificata come quella che avevo a 18 anni.

    Segnalo una differenza tra il mio modello (era dell' 81, sul portellone c'era scritto 147, perciò era importata) e quella di un amico, che era del 1986 ed Italiana.

    La mia NON aveva il servofreno, la sua si; me ne accorsi una volta che guidai la sua, e ci rimasi un po male, perché i freni erano l'unico "problema" -virgolettato obbligatorio" della mia auto, un po' troppo duri e poco efficienti dietro.
     
    .
  14. madame-1897
     
    .

    User deleted


    infatti quella del 1981 non era ancora l'unificata ma una vera e propria 147 da noi ribattezzata 127...
    ripeto ancora una volta che anche la 147 e' a tutti gli effetti una 127, in ogni caso l'unificata del 1986 piu' che italiana era "per il mercato italiano"
    dato che anch'essa era costruita in brasile...
     
    .
43 replies since 20/1/2009, 16:20   7106 views
  Share  
.