Guarnizione testa bruciata

Fortuna solo all'inizio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Alfatopo
     
    .

    User deleted


    Venerdì mattina la mia 127 è partita a 3, ma subito dopo è andato tutto a posto. Sabato partita ancora a 3, ma ha tardato qualche minuto prima di "ristabilizzarsi". Al pomeriggio mi sono accorto che il riscaldamento andava poco!!!! Apro il cofano e controllo l'acqua, nella vaschetta di recupero tutto a posto, apro il tappo e................... :o: :o: :o: :o: :o: :o:
    senza acqua :huh: :huh: :huh: :huh: :huh:
    Ne ho messa circa 2 litri.
    Stamattina ho smontato la testa e oggi è già tutto rimontato, salvo il carburatore che lo monterò domani mattina.
    Cmq nel primo cilindro entrava acqua, c'era lungo la circonferenza una zona molto definito. Un'altra cosa ho notato, i bulloni della testa erano "lenti", questo significa che o poca manutenzione, o lavori eseguiti solo in teoria.
     
    .
  2. 127 DrIvEr
     
    .

    User deleted


    Stringi bene la testa!E magari sarebbe stato bene mettere nel cilindro dov'è andata l'acqua una goccia d'olio x motori 2T,perchè l'acqua produce righe anche se infinitesimali,ma che potrebbero portare a piccoli solchi(certo il 903 ha la testa dura ci vuole ben altro).Almeno l'hai salvata in tempo :D
     
    .
  3. Alfatopo
     
    .

    User deleted


    L'olio, non volendo, l'ho messo in tutti i cilindri, cioè una spennellata!!!
     
    .
  4. 127 DrIvEr
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Alfatopo @ 27/1/2009, 13:02)
    L'olio, non volendo, l'ho messo in tutti i cilindri, cioè una spennellata!!!

    Meglio ancora! :P :D :B):
     
    .
  5. tulsadoom
     
    .

    User deleted


    uhm, se i bulloni erano lenti c'è la possibilità che la testata si sia storta.... l'hai fatta controllare? queste testate sono moto delicate.... essendo di alluminio, se si surriscaldano si deformano sicuramente, ma anche se non si surriscaldano e la guarnizione cede spesso la testata si deforma facendo allentare i bulloni... in questi casi sarebbe d'obbligo controllarla e in caso farla piallare...
     
    .
  6. ivanlander
     
    .

    User deleted


    Se i bulloni della testa sono lenti chi puo dirlo, una volta sbolccati vengono su a mano. Mi auguro che abbia spianato la testa prima di rimontarla e che smontato le valvole e pulite insieme alle loro sedi con la pasta smeriglio.
    I bulloni vanno sempre sostituiti perche vanno tirati a chili e gradi al limite della snervatura.
    Ciao.
     
    .
  7. Alfatopo
     
    .

    User deleted


    La testa è stata spianata, valvole controllate a pressione ed andavano benissimo, altrimenti le avrei fatte smontare.
    I bulloni, in rettifica, mi hanno detto che andavano bene anche quelli, non sono i TORX.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Staff Moderatori
    Posts
    1,808
    Location
    Novara

    Status
    Offline
    Ecco cosa abbiamo trovato io e mio padre smontando la testata 1050 della mia 127 Top... :o:
    image
    Acqua nei pistoni!!!
    Questo è invece ciò ke resta della guarnizione della testata:
    image
     
    .
  9. 127 DrIvEr
     
    .

    User deleted


    Non c'è da stupirsisi,nanche se partiva lo stesso:questi motori sono (quasi) indistruttibili.I pistoni sono messi bene,quindi una bella lavata con benzina ai cilindri e cieli dei pistoni,la testa la lavi tutta per bene una passata di carta abrasiva un filo d'olio su cilindri e guarnizione e via via monti il resto.Siccome li dentro c'era acqua smonta la pompa e lava i condotti di raffreddamento,mettici il liquido quando la monti,che cambierai ad una 500ina di km.Se hai bisogno di altro siamo qua ;)
    Ps: compra un pacco di guanti in lattice almeno,che senno' le mani..... :lol:
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Staff Moderatori
    Posts
    1,808
    Location
    Novara

    Status
    Offline
    CITAZIONE (127 DrIvEr @ 30/7/2009, 10:43)
    Non c'è da stupirsisi,nanche se partiva lo stesso:questi motori sono (quasi) indistruttibili.I pistoni sono messi bene,quindi una bella lavata con benzina ai cilindri e cieli dei pistoni,la testa la lavi tutta per bene una passata di carta abrasiva un filo d'olio su cilindri e guarnizione e via via monti il resto.Siccome li dentro c'era acqua smonta la pompa e lava i condotti di raffreddamento,mettici il liquido quando la monti,che cambierai ad una 500ina di km.Se hai bisogno di altro siamo qua ;)
    Ps: compra un pacco di guanti in lattice almeno,che senno' le mani..... :lol:

    Grazie per i preziosi consigli!! ;)
    La pompa ed il circuito lo abbiamo lavato con un liquido specifico per i radiatori, non ti dico quanto calcare c'era!! Abbiamo scartavetrato la testa e pulito i cilindri con benzina.
    Per i guanti in lattice invece, io ho i miei che sono in gomma aderente, mentre mio padre (le dita nella foto sono sue), lavora ancora alla vecchia maniera.. :lol:
    Ecco la foto del rimontaggio:
    image

    Adesso sto aspettando la cinghia di distribuzione nuova ed il bulbo dell'olio che si è spaccato durante le fasi di smontaggio della testa. Poi darò una bella lavata al vano motore e passeremo al restauro della carrozzeria :D
    image
     
    .
  11. alex127special
     
    .

    User deleted


    ottimo lavoro!

    la testa sarebbe meglio portarla a far spianare in rettifica ;)
     
    .
  12. amerigomira
     
    .

    User deleted


    e Bravo guerfranc!!!!!!!! posso venire su a novara e facciamo la stasse cosa sulla mia???? va bene eh... xò... non si sa mai.. cmq davvero ottimo lavoro!!!
     
    .
  13. 127 DrIvEr
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (alex127special @ 30/7/2009, 16:36)
    ottimo lavoro!

    la testa sarebbe meglio portarla a far spianare in rettifica ;)

    Le teste da spianare per me non vanno bene,o la testa è buona e con una scartavetrata leggera(esporto materiale max 1,5-2mm ) o va' bene o si mette un'altra.Se possibile usare un comparatore su un piano di riscontro.
    Ps: conoscendo il 903 e il 1050,puoi metterci pure una testa di maiale coi buchi per le candele e le valvole,che parte lo stesso :lol:
    Senti guerfranc l'olio sui cilindri e guarnizione l'hai messo??
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Staff Moderatori
    Posts
    1,808
    Location
    Novara

    Status
    Offline
    CITAZIONE (127 DrIvEr @ 30/7/2009, 17:59)
    CITAZIONE (alex127special @ 30/7/2009, 16:36)
    ottimo lavoro!

    la testa sarebbe meglio portarla a far spianare in rettifica ;)

    Le teste da spianare per me non vanno bene,o la testa è buona e con una scartavetrata leggera(esporto materiale max 1,5-2mm ) o va' bene o si mette un'altra.Se possibile usare un comparatore su un piano di riscontro.
    Ps: conoscendo il 903 e il 1050,puoi metterci pure una testa di maiale coi buchi per le candele e le valvole,che parte lo stesso :lol:
    Senti guerfranc l'olio sui cilindri e guarnizione l'hai messo??

    La testa secondo mio padre era ok e l'abbiamo semplicemente spianata con carta vetrata ;) D'altronde questo motore non ha tantissimi Km e lo si vede anke dalle pareti delle camere di combustione e dai cilindri.
    Abbiamo anche messo poi l'olio sui cilindri e la guarnizione prima di chiuderla. Comunque avete ragione, sia il 903 ke il 1050 partono e vanno anche se hanno i cilindri pieni d'acqua, infatti la mia andava a tre e fumava condensa dalla marmitta!! Pensate che la stessa identica situazione si era verificata anke con il 903 della mia special azzurra ed avevamo dovuto eseguire le stesse identiche operazioni di smontaggio della testa ecc. Poi non ha mai dato più problemi. image

    P.s x Amerigomira: grazie amerigo, vieni quando vuoi ormai io e mio padre siamo super esperti tra il vecchio 903 ed il 1050! :P
     
    .
  15. seat127Fura
     
    .

    User deleted


    ...speriamo che la mia Fura non abbia lo stesso problema....a freddo parte a 3 poi dopo pochi secondi va ok (ho sostituito candele, cavi candele e spazzola rotante), ma l'acqua non la consuma....dovrei sostituire anche la calotta?
     
    .
21 replies since 26/1/2009, 21:29   4173 views
  Share  
.