Chilometraggio motore

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    CITAZIONE (F127FUN @ 27/1/2009, 01:43)
    Apro la discussione sul chilometraggio raggiungibile dei vari motori 127...
    Per vostra esperienza quanto "durano" i vari 903, brasile 1050, 1.3 etc.?

    Il 903 è eterno !!


    La Mia prima Special , del 76 , comprata nell'81 aveva circa 90.000 kilometri.
    Specifico che aveva l'impianto e metano da nuova.
    Con 300 lire circa si faceva il pieno e sono arrivato a fare 320 km.

    Ah , non è un errore trecento delle vecchie lire !!!

    La usavo io solo la sera , il sabato e la domenica.
    Di giorno invece era la macchina di servizio dell'officina, dato che la 124 familiare consumava coma una formula uno. In pratica girava , girava , girava.....
    I miei amici mi prendevano in giro per il metano, ma poi chissà perchè si usava sempre la mia .

    Austria , Germania e Jugoslavia , appennini , mare...mai risparmiata.
    Un anno , era forse l'83 con due amici siamo stati a Monaco di Baviera per l'Oktoberfest. La benzina in Germania non costava nulla , al ritorno fatto il pieno mi sono regolato l'anticipo al distributore sotto l'occhio incredulo del benzinaio.
    Ho i testimoni , 420 km da Monaco a casa , di cui 120 non di autostrada in 3 ore e 45 minuti , punta massima 155 km all'ora giù dal Brennero. Un anno fa con la 166 ci ho messo 4 ore e mezza.

    A 160k km si brucia la guarnizione della testa: smontata , spianata , rettifica sedi e valvole. Poi dato che aveva iniziato a mangiare un poco di olio abbiamo tolto la coppa ed i pistoni , senza rettificare niente.
    Una serie di fasce elastiche e via... con il forte abbassamento della testata necessario per il surriscaldamento che la ha storta la macchina ha guadagnato in compressione e filava come un treno

    A 280.000 (avete letto bene) altra bruciatura della guarnizione , e macchina che andava a tre e mezzo , come si dice in gergo.
    Pistoni ? macchè , una valvola bruciata: valvole , e via di nuovo.
    Verso i 360.000 ha iniziato a sentire la stanchezza, un brutto battito segnava che il banco (cioè l'albero motore, oppure le bielle) si stava consumando un pò troppo.



    Una mattina di sole , l'epilogo : serviva un ricambio urgente , la concessionaria bmw a 35 km , erano le 11,30 e a mezzogiorno chiudevano. Parto a razzo , nel salire ho finito il metano e a benzina girava quasi senza sentire la difficoltà del cilindro con meno compressione...
    al ritorno esce un bmw 316 dall'officina alle 12,01 e mi precede per qualche km sulla strada che scende da belluno verso Treviso ...100 km/h .....120 , accelera ed io dietro.
    130 , 135....e guarda sullo specchietto il maledetto...
    Alla fine a 145, motore che vibrava come un frullatore ma non perdeva un colpo mi butto in sorpasso con la macchina che urla , batte e fuma .
    Nell'abitacolo una gran puzza di olio bruciato.
    La bmw rallenta , forse per paura della prossima esplosione del missile rosso mattone.
    A 5 km da casa la macchina inizia a rallentare , 110 max , il battito diventava sempre più grande.
    Gli ultimi 300 metri , comici...ho ancora nelle orecchie il battito , tanto che non ho messo la macchian in parcheggio ma sono entrato direttamente in officina, la ho spenta ...e non è più ripartita. Tolto il tappo dell'olio la compressione era insufficente a farla ripartire.
    Abbiamo detto stop , qualche giorno dopo ne è arrivata un altra: verde chiaro , di un mio caro cliente che era passato alla prima uno diesel.
    Ma era un altra cosa : poi successe una cosa , che ho raccontato in un forum e che vi copio qui sotto .....

    §§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§




    Inviato: 06 Feb 2007 15:06

    Oggetto: OldFrank , chi non gioca non vince


    ED invece io ho vinto
    Ho vinto...si, ho vinto ,ho vinto al superenalotto , ma ho vinto davvero !!!

    Certo , ora mi posso permettere una macchina , anzi due. E perché non tre ? Ok , facciamo tre.

    Le ho comprate in questi giorni , prendendo quasi le prime che ho trovato , senza andare a vederne nessun altra: unica regola, mi devono bastare i soldi vinti.

    Ok ,che ho preso ?? Bugatti T27 , Ferrari 250 GTO e Alfa Romeo 6C GS 1750??
    Naaa... OM 665, BMW 328 , Mercedes SRL ?

    macchè...ok , ho vinto , è vero , ma 551 euro .
    Si , avete letto bene , 551 euro. Per la precisione un 4 e due tre

    Che macchine si possono prendere con un milioncino delle vechie lire ?
    Beh , grazie all'ennesima rottamazione e sopratutto alle minacce di blocco delle auto no cat qualcosa di interessante si trova.
    Magari anche non da usare subito , ma tra qualche anno potrebbero essere soldi ben spesi , oppure un divertimento sicuro .
    Ho iniziato da un noto sito di aste per caso : ma qui devo spiegare un antefatto.

    Dovete sapere che il vecchio Frank , a quei tempi non ancora maggiorenne e patentato , è figlio di un notissimo meccanico (oltre che meccanico a sua volta giova ricordarlo) titolare di una ben avviata officina, il quale usava ricoverare qualche vecchia e stanca vettura nel capiente campo davanti casa .
    Beh , un poco di DNA lo dovevo pur avere , quindi non c'è voluto moltissimo per mettere in moto di nascosto prima una bianchina , poi la nostra vecchia Fiat 1100 e persino una rara mazda 626 e allegramente slalomeggiare tra filari di viti , reti di recinzione ed alberi vari , senza schivarne poi un granchè.
    Capite bene quindi che quando si avvicinò l'eta della patente , mentre già di par mio mi beavo fantasticando di tutto quanto di motoristico produceva la casa del biscione , il saggio papà cercò , riuscendoci anche bene tra l'altro , di mettere un freno alle velleità agonistiche/velocistiche del pupo.
    Finì che comprò (con i miei soldi) una Fiat 127 special usata del 1976 , colore rosso mattone per capirci , con tanto di impianto a metano per "esaltare" le noti doti velocistiche della terribile "belva sportiva" torinese .
    Il giovane/vecchio Frank digrignava i denti , ma nel frattempo le velleità velocistiche si appisolavano dietro ad una altra passione, che comunque non ci interessa in questa sede. Per i più mondani comunque spiegherò che trattavasi di violenti e frequentissimi impulsi , tutti stranamente ed inspiegabilmente diretti verso l'altro sesso.
    Capirete quindi che la centoventisette mi era fedele compagna , alcova testimone anche di intimi momenti di tenerezza.
    Complice una grande occasione di una Giulietta 1300 con motore fuso ed i 368.000 km (si , 368 mila) la 127 mi abbandonò un pomeriggio salendo su una di quelle presse che la ridusse ad un blocco. Non ricordo se piansi , credo di si.

    Ci siete ancora?

    Ok, torniamo ai giorni nostri : che ti vedo un giorno di dicembre in quell'asta ?
    Ma una 127 special, no ?!?
    colore rosso mattone , 2 porte , unico proprietario .
    E' stato un fulmine a ciel sereno , era lei, ho deciso : ma non bastava , ci voleva "un segno" , qualcosa che ...
    Il giorno dell'asta mi sono chiuso in ufficio per fare l'offerta decisiva, ma al momento decisivo dell'ultimo rilancio la corrente saltava e per 15 minuti non veniva riattivata, quando lo fu scoprii che era stata venduta ad un altro .
    Sconsolato mandavo una mail al venditore , spiegando il fatto pregandolo di conttarmi se la vendita non fosse andata a buon fine .
    Dopo 15 giorni non ci pensavo più , quando improvvisamente questi mi chiamò al telefono chiedendo se fossi ancora interessato .Ecco "il segno".
    In breve partii per Firenze di sabato mattina, luogo dove si trovava la macchina , con la targa prova in tasca e l'accordo col mio carrozziere di venirmi a prendere appena lo avessi chiamato.

    Mi bastò un occhiata : la macchina non era apparentemente in buone condizioni , con la carrozzeria da rifare completamente, complice i difetti di mira una arzilla vecchietta di 86 anni che ne era la felice proprietaria ,tuttavia completissima ed originale.
    Ma 30 secondi , il tempo di vedere i fondi immacolati ed il vano motore in perfetto ordine e si era già seduti al tavolo . Un salto a fare il passaggio in un agenzia , un occhiata ad olio ed acqua: il colpo d'occhio di meccanico ha visto subito il radiatore e la batteria nuovi o quasi , il termostato e la cinghia idem: ho solo staccato per precauzione il tubo di sfiato del filtro aria causa il gommino asta olio in cattive condizioni .
    Ok , parto!
    Dopo qualche perplessità sul fare o meno gli appennini con l'arzilla dell'arzilla ho imboccato l'autostrada, ringraziando in cuor mio un grosso tir danese che mi ha "tirato la volata" fino al valico , mentre telefonavo all'incredulo carrozziere di aspettare a casa tranquillo.

    I 300 km del viaggio ,senza nessun problema, sono stati i più...orgogliosi della mia vita .

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    Ah , la macchina la potete vedere nelle foto di Neim !!!

     
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