Chilometraggio motore

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  1. tulsadoom
     
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    CITAZIONE (OldFrankTv @ 28/1/2009, 07:49)
    ...una volta ogni 5-6 mila km si cambiava l'olio...magari senza il filtro , e questo è il motivo principale. adesso le case ti dicono che puoi fare anche 50k km con lo stesso olio , senza specificare che un conto sono se fatti in autostrada in sei mesi, un conto da una donna che va a fare la spesa , poi si ferma a prendere i bambini , poi magari si ferma per due ore , riparte di nuovo a fredda per fare un km...

    Quoto... la durata di un motore dipende principalmente dalla qualità dell'olio e dalla frequenza con cui lo si cambia.. ricordo anch'io i cambi d'olio ogni 5000km sulla 127 con il filtro una volta si e una no... cmq bisogna considerare il fatto che i lubrificanti odierni sono mooolto migliori dei lubrificanti anni 70; gli oli minerali del periodo facevano morchie a non finire.. il fiat VS consigliato per la 127 era un olio di m***a, se lo lasciavi dentro 30000km potevi andare a buttare il motore... i moderni olii sintetici invece resistono benissimo a 30000km, anche se per me i tagliandi odierni sono esagerati... sulle mie auto uso olii di qualità (5w40 100% sintetico per la punto e un 10W40 semisintetico per la 127) e lo cambio ogni 10000km.

    Cmq non è vero che i motori moderni durino di meno... anzi, durano decisamente di più; i materiali, le tecniche di costruzione, i lubrificanti, è tutto decisamente migliorato rispetto a 30 anni fa... un fire è molto più longevo rispetto al 903, a patto di curarne la manutenzione, altrimenti li butti entrambi dopo poche decine di migliaia di km.

    Tornando al kilometraggio... il 903 è un mulo indistruttibile, più robusto del 1050, secondo me, ma cmq sono entrambi dei motori indistruttibili... non si fermano mai, è difficile arrivare a rotture... cmq io direi che per un motore trattato bene e con la manutenzione effettuata regolarmente mediamente tra i 150000 e i 200000 km le prestazioni cominciano a calare sensibilmente e, a meno che non si voglia andare in giro con un motore da 30 cv (o anche meno) conviene revisionarlo.


    CITAZIONE (mrc162 @ 27/1/2009, 22:24)
    Stavo pensando... Ma perché i più moderni motori 899 derivati dal 903 non durano niente??? Io avevo una Panda che a 100.000 km circa mangiava olio più di una friggitrice e faceva un ticchettio per i primi 5 minuti di funzionamento, stessa cosa per la Cinquecento della mia ragazza.
    Il 903 non mi pare abbia questi difetti...

    non sono d'accordo... l'899 non è meno robusto del 903, però c'è da tenere presente due cose: primo nel 903 le punterie erano meccaniche, nel 899 sono idrauliche, e dato che il motore è un aste e bilancieri le punterie sono montate "a testa in giù", quindi a motore fermo si svuotano facilmente dell'olio e nella successiva messa in moto, finchè l'olio non le riempie, fanno rumore; ma ciò non è un difetto è una caratteristica del motore... inoltre, il fatto di avere le punterie idrauliche, rende il motore più "esigente" in fatto di lubrificanti; se nel 903 anche se ci mettevi l'olio di oliva cambiava poco a livello di rumore, nell'899 se metti oli con specifiche diverse le punterie iniziano a battere.
    Riguardo al consumo di olio.... l'899 lo consuma per 2 motivi: per prima cosa il 903 era un motore progettato per olio minerale 15w40.. gli 899 vengono fatti girare con un 10W40 semisintetico (fiat prescrive il selenia 20k) decisamente migliore in quanto a qualità lubrificanti rispetto al pessimo minerale 15w40 prescritto sulla 127, ma molto più fluido e quindi molto più soggetto a essere bevuto dal motore...
    l'altro motivo del consumo di olio dipende dalla guarnizione delle punterie... come sui 903, la guarnizione del coperchio punterie è soggetta a trafilaggi... ma sul 899 la guarnizione è unica per il coperchio punterie e il collettore di aspirazione e se non tiene perfettamente, la depressione presente nel collettore di aspirazione risucchia l'olio dal coperchio punterie, bruciandolo poi nel motore... quindi spesso motori che magari non consumano una goccia di olio, vengono accusati di consumarlo in quantità spropositate, quando invece il problema è solo una guarnizione dal costo di pochi euro.

     
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27 replies since 27/1/2009, 01:43   1632 views
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