Chilometraggio motore

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. F127FUN
     
    .

    User deleted


    Sono contento che la discussione vi sia piaciuta! ^_^

    Parlando della mia esperienza, brasiliano only, la vettura ora ha sui 100.000km, con brasile 1.3 che sulla mia finora ha fatto sui 40.000 credo. Non mi è dato sapere quanti ne avesse prima sul Y10, so solo che era in splendide condizioni esterne (nemmeno una macchia d'olio) ed usato pochissimo, soltanto per andare a fare la spesa etc. (quindi suppongo nemmeno mai tirato)... Come olio uso l'Agip Synth2000 ed a luglio ho fatto il trattamento antiattrito Sintoflon, prima fase per pulire tutte le parti lubrificate per poi proteggerle, con successiva seconda fase di protezione totale insieme a cambio olio e filtro.
    Ora vi parlo del 1050 originale (forse)... A parte che non si è mai saputo con precisione cosa montasse realmente dentro visto le prestazioni decisamente superiori a quelle delle altre 127 50cv, probabilmente le camme del 70hp (il proprietario precedente, figlio di un amico di mio padre, si deve essere divertito), mio papà sembra non aver praticamente mai cambiato ne olio ne liquido radiatore (vabbè che è stata anche ferma per diversi anni, a seguito del suo grave infarto)... Così al mio primo cambio sia d'olio che di refrigerante, quando il benzinaio ha aperto ho visto scendere una sola macchietta nera come la pece per quanto riguarda l'olio, mentre dell'acqua sporchissima e pure pochissima parlando del radiatore...
    Tutto questo per farvi capire il livello di manutenzione di quel povero 1050, che comunque pestava forte fino alla fine...
    Poi un paio d'anni dopo (gennaio '02) ho fatto mettere doppiocorpo etc. trasformandola come prestazioni (un anno dopo pure come aspetto) in una simil Sport, tirandola spessissimo etc., poi un anno di DELIRIO nello studentato padovano dove la usavamo sempre per andare in mensa (anche 6 persone alla volta), facendo la tirata di doppiocorpo quasi ogni volta, tirate assurde con 4 persone a bordo 20 minuti su per i colli euganei a 40° esterni (vi ricordate l'estate '03?), oltre ai miei viaggi su e giù per bolzano ogni 14 giorni... L'anno successivo è cominciato ad uscire dello strano fumo bianco dal tubo sfiato olio, ogni tanto si sentivano anche strani ticchetii, in particolare all'accensione... Le prestazioni però sembravano intatte, quindi la cosa non mi disturbava più di tanto, a parte le fumate dal cofano stando in colonna... Dopo diversi mesi così, faccio un salto dal meccanico per un controllo... In pratica, fasce e bronzine andate...
    Quindi mi si sono aperte 2 possibilità, restauro del motore oppure cambio dello stesso con il 1.1 o 1.3? Il meccanico disse che dal punto di vista dei costi mi conveniva cambiarlo, così scelsi la seconda strada, con il 1.3, strada che si è dimostrata vincente visti cavalli ed affidabilità che è riuscito a tirare fuori!
    Quindi, a conti fatti, quel povero 1050, se non trapiantato precedentemente, ha percorso massimo sui 60.000km prima di "ammalarsi"...
    Credo che questo possa dare un idea su 2 cose, la robustezza del brasiliano ed i danni derivanti da una scarsa manutenzione...
    Di conseguenza non faccio fatica a credere che questi meravigliosi motori possano fare anche 200.000km senza problemi se tenuti adeguatamente.
    Onore a loro ed al loro progettatore!
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Fiat 127 Special mk1 1976

    Group
    Utenti verificati
    Posts
    588
    Location
    prov. Napoli

    Status
    Offline
    Leggendo F127Fun ho notato che anche io quando sono in colonna vedo del fumo uscire davanti, non è tantissimo ma esce.
    Che significa?
     
    .
  3. F127FUN
     
    .

    User deleted


    QUOTE (megabit @ 29/1/2009, 09:52)
    Leggendo F127Fun ho notato che anche io quando sono in colonna vedo del fumo uscire davanti, non è tantissimo ma esce.
    Che significa?

    Dovresti guardare bene da dove esce, magari è solo qualche vapore dalle tubazioni radiatore oppure se dallo sfiato un sintomo di sporcizia interna...
    Se invece è qualcosa tipo sul mio 1050 allora sono le fasce che cominciano a cedere...
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Fiat 127 Special mk1 1976

    Group
    Utenti verificati
    Posts
    588
    Location
    prov. Napoli

    Status
    Offline
    ok controllerò appena lo rifarà
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Staff Moderatori
    Posts
    5,016
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    La mia è prossima ai 100.000 km.
    Ultimamente fa un rumore di ferraglia (appurato che non è il cuscinetto reggispinta della frizione), il manometro dell'olio a caldo va a 0 e probabilmente le fasce iniziano a partire... ogni tanto fa qualche nuvoletta azzurra ed emette puzza di olio bruciato... <_<
    Non sono per niente tranquillo... :(
    La manutenzione in precedenza è stata pari a quella di Fun... :wacko:
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderator
    Posts
    1,621
    Location
    messina

    Status
    Offline
    a caldo in coda ti trema anche la spia dell'olio?
    cmq pluto lo so, non sono bei segni questi, significa che le fasce non sono in buone condizioni, per il rumore di ferraglia credo che ti riferisci alle punterie... ma non preoccuparti dai non significa che resti a piedi, sono robusti questi motori....magari piu' avanti fai anche tu il motore ;)
     
    .
  7. F127FUN
     
    .

    User deleted


    QUOTE (pluto127 @ 29/1/2009, 22:39)
    La mia è prossima ai 100.000 km.
    Ultimamente fa un rumore di ferraglia (appurato che non è il cuscinetto reggispinta della frizione), il manometro dell'olio a caldo va a 0 e probabilmente le fasce iniziano a partire... ogni tanto fa qualche nuvoletta azzurra ed emette puzza di olio bruciato... <_<
    Non sono per niente tranquillo... :(
    La manutenzione in precedenza è stata pari a quella di Fun... :wacko:

    Pluto, se vuoi aumentare considerevolmente la vita del motore senza doverlo aprire (questo vale per tutti, anche quelli "asintomatici" :P ) nei prossimi tempi, ti consiglio vivamente il trattamento antiattrito della Sintoflon che ho fatto anch'io (al posto dell'Oilseal che vedrai, da me ho messo 2 di normale perchè il motore non ha nessun accenno a problemi)...
    Metti 250ml di "Sintoflon ET" facendo poi almeno 1 ora di tragitto, dopodichè fai almeno 1000/2000km in modo che possa pulire per bene oltre che dare un rivestimento protettivo iniziale, cambi olio e filtro aggiungendo un flacone (ne consigliano uno per litro di cilindrata, ma di più aumenta solo la protezione, ovviamente sempre con buonsenso) di "Sintoflon Protector Oilseal", altri 1000km ed un flaconcino di Sintoflon Protector normale...
    Una piccola spesa che può evitarti od almeno posporti quanto più possibile eventuali esborsi e dispiaceri maggiori.
    Comunque consiglio di chiedere a Nicola, il responsabile Sintoflon che ha una sua discussione sul forum di elaborare nella sezione oli ed additivi...
    Qualche anno fa mi disse che loro alle fiere usano come dimostrazione un nostro brasiliano su cavalletto che gira da anni senz'olio ma solo con trattamento antiattrito senza mai essersi rotto...

    Ne ho parlato tempo addietro in una discussione apposita da queste parti.
    ^_^
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Staff Moderatori
    Posts
    5,016
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Grazie dei consigli Fun! ;)
    CITAZIONE (alex127abarth @ 30/1/2009, 00:38)
    a caldo in coda ti trema anche la spia dell'olio?
    cmq pluto lo so, non sono bei segni questi, significa che le fasce non sono in buone condizioni, per il rumore di ferraglia credo che ti riferisci alle punterie... ma non preoccuparti dai non significa che resti a piedi, sono robusti questi motori....magari piu' avanti fai anche tu il motore ;)

    No, la spia dell'olio non trema... ;)
    Comunque provvederò a farle dare una controllata generale al più presto! :rolleyes:
     
    .
  9. 100HP-127Fun
     
    .

    User deleted


    Allora Pluto, fatto il trattamento olio?
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Staff Moderatori
    Posts
    5,016
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Ci ho riflettuto un po' e dato che dovevo percorrere 1000 - 2000 km non l'ho fatto... purtroppo con i blocchi del traffico che ci affliggono quei chilometri li farei in uno - due anni e lasciar girare la morchia nel motore mi preoccupava un po'...
    Così ho deciso di cambiare l'olio e se il difetto continuava a persistere avrei fatto il trattamento... almeno l'olio era pulito... :rolleyes:
    Comunque in poche parole ho rimesso l'olio da 15w/40 (quello con cui il motore ha sempre lavorato) e poco dopo ho cambiato il bulbo del manometro dell'olio...
    Le fumate sono sparite e il manometro è tornato a funzionare nelle sue zone normali... ovvero da 2 a 6! :P
    Comunque ti ringrazio dei consigli e se dovesse riprendere a fumare sarò più tranquillo nel fare il trattamento visto che l'olio adesso è pulito così come il filtro che andrebbe a raccogliere la morchia... ;)
    Ah, dimenticavo... ho anche rifatto la frizione e il rumore di ferraglia è sparito! :B):
     
    .
  11. 100HP-127Fun
     
    .

    User deleted


    Allora sai cosa fa per te, per cui il motore ti ringrazierà... :P

    C'è un altro prodotto per casi di questo tipo, il Rapidfluss sempre Sintoflon, che deterge tutto in 15 minuti. Basta che ti procuri quello ed intanto un barattolino di Protector, vai dove cambi olio e filtro, lasci il motore acceso, svuoti il Rapidfluss nell'olio, lasci girare in folle per 15 minuti dando qualche accelerata ogni tanto, spegni e cambi olio aggiungendo il Protector...
    :)

    Scusate l'OT :P
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Staff Moderatori
    Posts
    5,016
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Ah ok... grazie!
    Questo mi piace di più! :D
    Più veloce e più pratico! ;)
     
    .
  13. ale127
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (pluto127 @ 8/4/2009, 00:43)
    Ah ok... grazie!
    Questo mi piace di più! :D
    Più veloce e più pratico! ;)

    Attenzione Pluto,il rapidfluss della sintoflon è si più veloce e più pratico come giustamente dici,ma è anche molto aggressivo in quanto con un solo trattamento garantisce la pulizia del motore,il rischio in questo caso è che il prodotto vada a smuovere tutte quelle morchie presenti da anni all'interno del motore,le conseguenze potrebbero essere non molto piacevoli se qualcuno di questi depositi decidesse di otturare i passaggi dell'olio :cry:
    Quindi il mio consiglio è di utilizzare il trattamento normale ET+protector,sulla mia prima serie l'ho appena completato,sembra andare molto molto bene ;)
     
    .
27 replies since 27/1/2009, 01:43   1630 views
  Share  
.