Chilometraggio motore

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. F127FUN
     
    .

    User deleted


    Apro la discussione sul chilometraggio raggiungibile dei vari motori 127...
    Per vostra esperienza quanto "durano" i vari 903, brasile 1050, 1.3 etc.?
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    SS127

    Group
    Utenti verificati
    Posts
    1,324
    Location
    Vigevano

    Status
    Offline
    CITAZIONE (F127FUN @ 27/1/2009, 01:43)
    Apro la discussione sul chilometraggio raggiungibile dei vari motori 127...
    Per vostra esperienza quanto "durano" i vari 903, brasile 1050, 1.3 etc.?

    mm

    domanda interessante

    secondo ik mio parere da ateo in materia..100.000


    ma la cosa fondamentale è ki li usa...la mia ne ha 120000 e il propietario mi diceva che a volte si cimentava a raggiunge "pensa te" gli 80 all'ora :lol:

    quindi...è fondamentale capire lo stile di guida del ex propietario...

    :shifty:

    per questo ho cercato un altro motore...mi conosco...piano nn vado..
     
    .
  3. Alfatopo
     
    .

    User deleted


    I motori di una volta venivano fatti con l'intento di durare. Ovvio l'uso con cura, la manutenzione. Tra i 180 mila e i 200 si dovrebbero riuscire a fare (parliamo della 27)
     
    .
  4. 127 DrIvEr
     
    .

    User deleted


    Io ho studiato tanto sul 903 (ne circolano tantissimi da me sotto tante auto),e ripeto come sempre che sono una roccia,i 200000 li fanno senza problemi (certo tutto sta' nella frequenza della manutenzione e guida corretta).
    Il vecchio 903 della mia,viaggiando sempre con olio Agip F1 15W40 per motori diesel (mio padre lo comprava a barili per i trattori) cambiandolo ogni 7-8mila km fece 320000km!! :woot: L'albero a camme è divenuto liscio,ed era ormai lento di fasce,non avendole mai cambiate.....
    Ma anche il 1050 e il 1300,sono motori semplici e "quadrati",molto lubrificati,il segreto della duratura dei fiat secondo me è questo:piccoli,semplici e tanto lubrificati.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    MR

    Group
    Utenti Attivi
    Posts
    77
    Location
    PADOVA NORD

    Status
    Offline
    CITAZIONE (F127FUN @ 27/1/2009, 01:43)
    Apro la discussione sul chilometraggio raggiungibile dei vari motori 127...
    Per vostra esperienza quanto "durano" i vari 903, brasile 1050, 1.3 etc.?

    Il 903 è eterno !!


    La Mia prima Special , del 76 , comprata nell'81 aveva circa 90.000 kilometri.
    Specifico che aveva l'impianto e metano da nuova.
    Con 300 lire circa si faceva il pieno e sono arrivato a fare 320 km.

    Ah , non è un errore trecento delle vecchie lire !!!

    La usavo io solo la sera , il sabato e la domenica.
    Di giorno invece era la macchina di servizio dell'officina, dato che la 124 familiare consumava coma una formula uno. In pratica girava , girava , girava.....
    I miei amici mi prendevano in giro per il metano, ma poi chissà perchè si usava sempre la mia .

    Austria , Germania e Jugoslavia , appennini , mare...mai risparmiata.
    Un anno , era forse l'83 con due amici siamo stati a Monaco di Baviera per l'Oktoberfest. La benzina in Germania non costava nulla , al ritorno fatto il pieno mi sono regolato l'anticipo al distributore sotto l'occhio incredulo del benzinaio.
    Ho i testimoni , 420 km da Monaco a casa , di cui 120 non di autostrada in 3 ore e 45 minuti , punta massima 155 km all'ora giù dal Brennero. Un anno fa con la 166 ci ho messo 4 ore e mezza.

    A 160k km si brucia la guarnizione della testa: smontata , spianata , rettifica sedi e valvole. Poi dato che aveva iniziato a mangiare un poco di olio abbiamo tolto la coppa ed i pistoni , senza rettificare niente.
    Una serie di fasce elastiche e via... con il forte abbassamento della testata necessario per il surriscaldamento che la ha storta la macchina ha guadagnato in compressione e filava come un treno

    A 280.000 (avete letto bene) altra bruciatura della guarnizione , e macchina che andava a tre e mezzo , come si dice in gergo.
    Pistoni ? macchè , una valvola bruciata: valvole , e via di nuovo.
    Verso i 360.000 ha iniziato a sentire la stanchezza, un brutto battito segnava che il banco (cioè l'albero motore, oppure le bielle) si stava consumando un pò troppo.



    Una mattina di sole , l'epilogo : serviva un ricambio urgente , la concessionaria bmw a 35 km , erano le 11,30 e a mezzogiorno chiudevano. Parto a razzo , nel salire ho finito il metano e a benzina girava quasi senza sentire la difficoltà del cilindro con meno compressione...
    al ritorno esce un bmw 316 dall'officina alle 12,01 e mi precede per qualche km sulla strada che scende da belluno verso Treviso ...100 km/h .....120 , accelera ed io dietro.
    130 , 135....e guarda sullo specchietto il maledetto...
    Alla fine a 145, motore che vibrava come un frullatore ma non perdeva un colpo mi butto in sorpasso con la macchina che urla , batte e fuma .
    Nell'abitacolo una gran puzza di olio bruciato.
    La bmw rallenta , forse per paura della prossima esplosione del missile rosso mattone.
    A 5 km da casa la macchina inizia a rallentare , 110 max , il battito diventava sempre più grande.
    Gli ultimi 300 metri , comici...ho ancora nelle orecchie il battito , tanto che non ho messo la macchian in parcheggio ma sono entrato direttamente in officina, la ho spenta ...e non è più ripartita. Tolto il tappo dell'olio la compressione era insufficente a farla ripartire.
    Abbiamo detto stop , qualche giorno dopo ne è arrivata un altra: verde chiaro , di un mio caro cliente che era passato alla prima uno diesel.
    Ma era un altra cosa : poi successe una cosa , che ho raccontato in un forum e che vi copio qui sotto .....

    §§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§




    Inviato: 06 Feb 2007 15:06

    Oggetto: OldFrank , chi non gioca non vince


    ED invece io ho vinto
    Ho vinto...si, ho vinto ,ho vinto al superenalotto , ma ho vinto davvero !!!

    Certo , ora mi posso permettere una macchina , anzi due. E perché non tre ? Ok , facciamo tre.

    Le ho comprate in questi giorni , prendendo quasi le prime che ho trovato , senza andare a vederne nessun altra: unica regola, mi devono bastare i soldi vinti.

    Ok ,che ho preso ?? Bugatti T27 , Ferrari 250 GTO e Alfa Romeo 6C GS 1750??
    Naaa... OM 665, BMW 328 , Mercedes SRL ?

    macchè...ok , ho vinto , è vero , ma 551 euro .
    Si , avete letto bene , 551 euro. Per la precisione un 4 e due tre

    Che macchine si possono prendere con un milioncino delle vechie lire ?
    Beh , grazie all'ennesima rottamazione e sopratutto alle minacce di blocco delle auto no cat qualcosa di interessante si trova.
    Magari anche non da usare subito , ma tra qualche anno potrebbero essere soldi ben spesi , oppure un divertimento sicuro .
    Ho iniziato da un noto sito di aste per caso : ma qui devo spiegare un antefatto.

    Dovete sapere che il vecchio Frank , a quei tempi non ancora maggiorenne e patentato , è figlio di un notissimo meccanico (oltre che meccanico a sua volta giova ricordarlo) titolare di una ben avviata officina, il quale usava ricoverare qualche vecchia e stanca vettura nel capiente campo davanti casa .
    Beh , un poco di DNA lo dovevo pur avere , quindi non c'è voluto moltissimo per mettere in moto di nascosto prima una bianchina , poi la nostra vecchia Fiat 1100 e persino una rara mazda 626 e allegramente slalomeggiare tra filari di viti , reti di recinzione ed alberi vari , senza schivarne poi un granchè.
    Capite bene quindi che quando si avvicinò l'eta della patente , mentre già di par mio mi beavo fantasticando di tutto quanto di motoristico produceva la casa del biscione , il saggio papà cercò , riuscendoci anche bene tra l'altro , di mettere un freno alle velleità agonistiche/velocistiche del pupo.
    Finì che comprò (con i miei soldi) una Fiat 127 special usata del 1976 , colore rosso mattone per capirci , con tanto di impianto a metano per "esaltare" le noti doti velocistiche della terribile "belva sportiva" torinese .
    Il giovane/vecchio Frank digrignava i denti , ma nel frattempo le velleità velocistiche si appisolavano dietro ad una altra passione, che comunque non ci interessa in questa sede. Per i più mondani comunque spiegherò che trattavasi di violenti e frequentissimi impulsi , tutti stranamente ed inspiegabilmente diretti verso l'altro sesso.
    Capirete quindi che la centoventisette mi era fedele compagna , alcova testimone anche di intimi momenti di tenerezza.
    Complice una grande occasione di una Giulietta 1300 con motore fuso ed i 368.000 km (si , 368 mila) la 127 mi abbandonò un pomeriggio salendo su una di quelle presse che la ridusse ad un blocco. Non ricordo se piansi , credo di si.

    Ci siete ancora?

    Ok, torniamo ai giorni nostri : che ti vedo un giorno di dicembre in quell'asta ?
    Ma una 127 special, no ?!?
    colore rosso mattone , 2 porte , unico proprietario .
    E' stato un fulmine a ciel sereno , era lei, ho deciso : ma non bastava , ci voleva "un segno" , qualcosa che ...
    Il giorno dell'asta mi sono chiuso in ufficio per fare l'offerta decisiva, ma al momento decisivo dell'ultimo rilancio la corrente saltava e per 15 minuti non veniva riattivata, quando lo fu scoprii che era stata venduta ad un altro .
    Sconsolato mandavo una mail al venditore , spiegando il fatto pregandolo di conttarmi se la vendita non fosse andata a buon fine .
    Dopo 15 giorni non ci pensavo più , quando improvvisamente questi mi chiamò al telefono chiedendo se fossi ancora interessato .Ecco "il segno".
    In breve partii per Firenze di sabato mattina, luogo dove si trovava la macchina , con la targa prova in tasca e l'accordo col mio carrozziere di venirmi a prendere appena lo avessi chiamato.

    Mi bastò un occhiata : la macchina non era apparentemente in buone condizioni , con la carrozzeria da rifare completamente, complice i difetti di mira una arzilla vecchietta di 86 anni che ne era la felice proprietaria ,tuttavia completissima ed originale.
    Ma 30 secondi , il tempo di vedere i fondi immacolati ed il vano motore in perfetto ordine e si era già seduti al tavolo . Un salto a fare il passaggio in un agenzia , un occhiata ad olio ed acqua: il colpo d'occhio di meccanico ha visto subito il radiatore e la batteria nuovi o quasi , il termostato e la cinghia idem: ho solo staccato per precauzione il tubo di sfiato del filtro aria causa il gommino asta olio in cattive condizioni .
    Ok , parto!
    Dopo qualche perplessità sul fare o meno gli appennini con l'arzilla dell'arzilla ho imboccato l'autostrada, ringraziando in cuor mio un grosso tir danese che mi ha "tirato la volata" fino al valico , mentre telefonavo all'incredulo carrozziere di aspettare a casa tranquillo.

    I 300 km del viaggio ,senza nessun problema, sono stati i più...orgogliosi della mia vita .

    §§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§


    Ah , la macchina la potete vedere nelle foto di Neim !!!

     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Staff Moderatori
    Posts
    3,891
    Location
    Fara San Martino, Chieti, Abruzzo

    Status
    Offline
    Cavolo che storie... Complimenti! L'acquisto della mia '27 è andato in maniera simile. Annuncio su un giornale ripetuto diversi mesi, il primo lo lessi a febbraio, l'ultimo a giugno. Mi convingo, chiamo, parto. Più di 100 km da casa. La vedo, mi piace, ci stringiamo la mano. Torno dopo qualche settimana, pago la metà del prezzo, facciamo il passaggio in comune. Torno a casa, faccio l'assicurazione dopo qualche giorno riparto. Completo il pagamento, facciamo la revisione in una officina nella zona e parto. Ho preferito non fare l'autostrada, un cuscinetto anteriore si lamentava... Nell'altra macchina, cmq, avevo 3 ruote di scorta, chiavi, cric, una busta di lampadine e qualche ricambio... E' andata tutto bene, mantenendo la velocità sotto gli 80 perchè il cuscinetto si lamentava abbastanza!!

    Cmq, tornando ON topic, la mia 127 del '71 pare che abbia 56000 km... ma ovviamente ha fatto almeno un giro, quindi 156000 km... Il motore va benissimo!

    Stavo pensando... Ma perché i più moderni motori 899 derivati dal 903 non durano niente??? Io avevo una Panda che a 100.000 km circa mangiava olio più di una friggitrice e faceva un ticchettio per i primi 5 minuti di funzionamento, stessa cosa per la Cinquecento della mia ragazza.
    Il 903 non mi pare abbia questi difetti...
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    MR

    Group
    Utenti Attivi
    Posts
    77
    Location
    PADOVA NORD

    Status
    Offline
    CITAZIONE (mrc162 @ 27/1/2009, 22:24)
    Stavo pensando... Ma perché i più moderni motori 899 derivati dal 903 non durano niente??? Io avevo una Panda che a 100.000 km circa mangiava olio più di una friggitrice e faceva un ticchettio per i primi 5 minuti di funzionamento, stessa cosa per la Cinquecento della mia ragazza.
    Il 903 non mi pare abbia questi difetti...

    Una volta ogni 5-6 mila km si cambiava l'olio...magari senza il filtro , e questo è il motivo principale. adesso le case ti dicono che puoi fare anche 50k km con lo stesso olio , senza specificare che un conto sono se fatti in autostrada in sei mesi, un conto da una donna che va a fare la spesa , poi si ferma a prendere i bambini , poi magari si ferma per due ore , riparte di nuovo a fredda per fare un km... anche '899 in realtà dura tantissimo , pur con qualche difettuccio che il suo antenato non aveva.

    Il ticchettio è dovuto ai pistoncini idraulici delle valvole , che sul 903 sono sempre stati assenti. Infatti una delle cose che si faceva spesso ai tagliandi era la regolazione valvole , rigorosamente da freddo.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Utenti verificati
    Posts
    181
    Location
    Acireale

    Status
    Offline
    La mia ha fatto 100.000 con il primo 100.000 con il secondo e 180.000 con il terzo. Il primo motore è stato sostituito nel 1979 il secondo nel 1982. A quell'epoca mio padre faceva Catania - Palermo ogni 15 giorni e sempre a tavoletta quindi immaginate l'usura. Con il terzo c'è andato un po' più piano anche perchè nel frattempo aveva comprato anche una 131 Diesel quindi la 127 non è stata piu usata. Quando l'ho presa io a 19 anni (dopo lungo restauro durato 4 anni) la 127 ha visto solo la statale (fatta sempre a 70 - 80 km/h) quasi mai l'autostrada. Il terzo motore avrebbe bisogno di una revisione perchè fa parecchio rumore a livello di punterie e comincia a consumare olio. Il cambio in 32 anni non è stato mai aperto, il sincronizzatore della seconda è solo un ricordo lontano: se devo passare alla seconda lo devo fare a non più di 20 km/h altrimenti sonora grattata di protesta degli ingranaggi. Quando metto la quarta c'è un cuscinetto che mi accompagna con la sua dolce musica. Penso che alcune "voci" del cambio mi mancheranno dopo che l'avro fatto revisionare.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Fiat 127 Special mk1 1976

    Group
    Utenti verificati
    Posts
    588
    Location
    prov. Napoli

    Status
    Offline
    accidenti Frank che storia, mi ha colpito il fatto della special che hai comprato nell'81 a metano.
    Ma il metano all'epoca era diffuso??
    Perchè qui in provincia di Napoli, dove abito io, di distributori del metano ne ho uno a 5km e un'altro a 10 e altri 2 a 20.
    E siamo nel 2009, all'epoca come facevi?
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    MR

    Group
    Utenti Attivi
    Posts
    77
    Location
    PADOVA NORD

    Status
    Offline
    CITAZIONE (megabit @ 28/1/2009, 11:16)
    accidenti Frank che storia, mi ha colpito il fatto della special che hai comprato nell'81 a metano.
    Ma il metano all'epoca era diffuso??
    Perchè qui in provincia di Napoli, dove abito io, di distributori del metano ne ho uno a 5km e un'altro a 10 e altri 2 a 20.
    E siamo nel 2009, all'epoca come facevi?

    Qui il metano è abbastanza diffuso (cioè uno ogni 20-30 km) , ma lo era già 30 anni fa.
    I distributori anzi sono praticamente gli stessi : in particolare quello che uso è a 2 km da casa.
    Il limite è purtroppo la reperibilità , solo in determinati orari , magari solo nei giorni feriali e l'autonomia. ma per uno che gira sempre nella stessa zona non ci sono problemi!
     
    .
  11. tulsadoom
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (OldFrankTv @ 28/1/2009, 07:49)
    ...una volta ogni 5-6 mila km si cambiava l'olio...magari senza il filtro , e questo è il motivo principale. adesso le case ti dicono che puoi fare anche 50k km con lo stesso olio , senza specificare che un conto sono se fatti in autostrada in sei mesi, un conto da una donna che va a fare la spesa , poi si ferma a prendere i bambini , poi magari si ferma per due ore , riparte di nuovo a fredda per fare un km...

    Quoto... la durata di un motore dipende principalmente dalla qualità dell'olio e dalla frequenza con cui lo si cambia.. ricordo anch'io i cambi d'olio ogni 5000km sulla 127 con il filtro una volta si e una no... cmq bisogna considerare il fatto che i lubrificanti odierni sono mooolto migliori dei lubrificanti anni 70; gli oli minerali del periodo facevano morchie a non finire.. il fiat VS consigliato per la 127 era un olio di m***a, se lo lasciavi dentro 30000km potevi andare a buttare il motore... i moderni olii sintetici invece resistono benissimo a 30000km, anche se per me i tagliandi odierni sono esagerati... sulle mie auto uso olii di qualità (5w40 100% sintetico per la punto e un 10W40 semisintetico per la 127) e lo cambio ogni 10000km.

    Cmq non è vero che i motori moderni durino di meno... anzi, durano decisamente di più; i materiali, le tecniche di costruzione, i lubrificanti, è tutto decisamente migliorato rispetto a 30 anni fa... un fire è molto più longevo rispetto al 903, a patto di curarne la manutenzione, altrimenti li butti entrambi dopo poche decine di migliaia di km.

    Tornando al kilometraggio... il 903 è un mulo indistruttibile, più robusto del 1050, secondo me, ma cmq sono entrambi dei motori indistruttibili... non si fermano mai, è difficile arrivare a rotture... cmq io direi che per un motore trattato bene e con la manutenzione effettuata regolarmente mediamente tra i 150000 e i 200000 km le prestazioni cominciano a calare sensibilmente e, a meno che non si voglia andare in giro con un motore da 30 cv (o anche meno) conviene revisionarlo.


    CITAZIONE (mrc162 @ 27/1/2009, 22:24)
    Stavo pensando... Ma perché i più moderni motori 899 derivati dal 903 non durano niente??? Io avevo una Panda che a 100.000 km circa mangiava olio più di una friggitrice e faceva un ticchettio per i primi 5 minuti di funzionamento, stessa cosa per la Cinquecento della mia ragazza.
    Il 903 non mi pare abbia questi difetti...

    non sono d'accordo... l'899 non è meno robusto del 903, però c'è da tenere presente due cose: primo nel 903 le punterie erano meccaniche, nel 899 sono idrauliche, e dato che il motore è un aste e bilancieri le punterie sono montate "a testa in giù", quindi a motore fermo si svuotano facilmente dell'olio e nella successiva messa in moto, finchè l'olio non le riempie, fanno rumore; ma ciò non è un difetto è una caratteristica del motore... inoltre, il fatto di avere le punterie idrauliche, rende il motore più "esigente" in fatto di lubrificanti; se nel 903 anche se ci mettevi l'olio di oliva cambiava poco a livello di rumore, nell'899 se metti oli con specifiche diverse le punterie iniziano a battere.
    Riguardo al consumo di olio.... l'899 lo consuma per 2 motivi: per prima cosa il 903 era un motore progettato per olio minerale 15w40.. gli 899 vengono fatti girare con un 10W40 semisintetico (fiat prescrive il selenia 20k) decisamente migliore in quanto a qualità lubrificanti rispetto al pessimo minerale 15w40 prescritto sulla 127, ma molto più fluido e quindi molto più soggetto a essere bevuto dal motore...
    l'altro motivo del consumo di olio dipende dalla guarnizione delle punterie... come sui 903, la guarnizione del coperchio punterie è soggetta a trafilaggi... ma sul 899 la guarnizione è unica per il coperchio punterie e il collettore di aspirazione e se non tiene perfettamente, la depressione presente nel collettore di aspirazione risucchia l'olio dal coperchio punterie, bruciandolo poi nel motore... quindi spesso motori che magari non consumano una goccia di olio, vengono accusati di consumarlo in quantità spropositate, quando invece il problema è solo una guarnizione dal costo di pochi euro.

     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Fiat 127 Special mk1 1976

    Group
    Utenti verificati
    Posts
    588
    Location
    prov. Napoli

    Status
    Offline
    CITAZIONE (OldFrankTv @ 28/1/2009, 12:02)
    CITAZIONE (megabit @ 28/1/2009, 11:16)
    accidenti Frank che storia, mi ha colpito il fatto della special che hai comprato nell'81 a metano.
    Ma il metano all'epoca era diffuso??
    Perchè qui in provincia di Napoli, dove abito io, di distributori del metano ne ho uno a 5km e un'altro a 10 e altri 2 a 20.
    E siamo nel 2009, all'epoca come facevi?

    Qui il metano è abbastanza diffuso (cioè uno ogni 20-30 km) , ma lo era già 30 anni fa.
    I distributori anzi sono praticamente gli stessi : in particolare quello che uso è a 2 km da casa.
    Il limite è purtroppo la reperibilità , solo in determinati orari , magari solo nei giorni feriali e l'autonomia. ma per uno che gira sempre nella stessa zona non ci sono problemi!

    si lo so visto che in famiglia abbiamo una panda natural power a metano ;)
     
    .
  13. 127 DrIvEr
     
    .

    User deleted


    Da me il piu' vicino distributore era a 35km da qui,ora ha chiuso il piu' vicino a 60 km ora....
    Per il fatto deglio 899 con punterie idrauliche quoto in pieno tulsadoom,quando gli manca un po' d'olio iniziano subito a "ticchettare" come a freddo
     
    .
  14. alex127special
     
    .

    User deleted


    Apro OT: Frank mi hai fatto sognare ad occhi aperti! :lol: per 10 minuti leggendo ero li con te
    ....queste 127 non smetteranno mai di farci sognare!!! :D
    Chiudo OT

    il mio motore ha all'incirca 115k km, ha bisogno solo di una registrata alle punterie, va ancora come un treno.
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderator
    Posts
    1,621
    Location
    messina

    Status
    Offline
    ragazzi sono una bomba questi motori, la mia 27 ha fatto circa 200.000km, fino all'anno scorso....poi ho rifatto il motore, ma non perchè andava male, soltanto perchè l'ho voluto elaborare.....
    certo bisogna anche trattarli bene, giusto....infatti mio padre per l'olio ad esempio l'ha sempre cambiato ogni anno,
    l'anno scorso quando ho visto il motore a pezzi dentro era pulitissimo, con il meccanico abbiamo constatato che i cilindri erano perfetti nonostante i km....
    poi mi ha detto:" sti muturi non finisciunu mai" :lol:
     
    .
27 replies since 27/1/2009, 01:43   1624 views
  Share  
.