Lavori sull'aspirazione

apertura variabile

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. 127FUN
     
    .

    User deleted


    Constatando la differenza di erogazione e potenza massima avendo cambiato solo qualcosa all'airbox, mi è venuta una "folle" idea...
    Perchè non fare qualche altra modifica artigianale che consenta sia il mantenimento della coppia maggiorata ai bassi che almeno la potenza massima precedente?
    Mi spiego meglio...

    Sul 1049 avevo questo



    Il modello era per A112 Abarth 70cv e come portata d'aria era sufficente anche col doppiocorpo, perdendo leggermente in basso ma nemmeno tanto se il motore era ben anticipato con la benzina giusta.

    Poi sul 1.3 ho avuto prima questo copricarburatore della UnoCS

    image

    Sentivo della coppia ai bassi maggiore, ma ovviamente era grazie al nuovo motore più grosso. Ho usato questa "configurazione" sia senza filtro che con la calza come nell'immagine. Il doppiocorpo sembrava prendere abbastanza aria per potersi sfogare...

    Ed ecco l'ultima "modalità" finora, il copricarburatore di cui sopra con però un tubo in più chiuso con delle retine metalliche ed il canale per sfiato olio tappato.

    image
    image


    Ai bassi da una risposta leggermente maggiore, però con il numero iniziale di retine era praticamente impossibile usare il doppiocorpo che si affogava facendo solo qualche rumore in più senza dar spinta.
    Il meccanico ha poi sfoltito le retine aumentando così il flusso d'aria ed ora il doppiocorpo risponde abbastanza bene, però sento una diminuzione della potenza massima, soprattutto dai ca. 5800 in su...

    Ora la mia idea sarebbe questa...
    Creare un foro abbastanza largo nella scatoletta vicino alla seconda farfalla, dove collegare un tubo pescante aria aggiuntiva diretta, apribile e chiudibile però a comando, magari con elettrovalvola collegata al comando acceleratore tarata per far aprire il condotto aggiuntivo al grado di movimento del cavo che permette l'apertura del secondo corpo (direi da ca. un pò più della metà in poi)...
    Che ne dite?
    :)
     
    .
  2. 127 DrIvEr
     
    .

    User deleted


    Non sarebbe una cattiva idea,dovresti fare delle prove.Ma invece du tutto quel dafarsi io opterei per l'adattamento di un altro tipo di filtro,ed una eventuale ricarburata......Poi vediamo altre opinioni...... ;)
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    gr.2

    Group
    Administrator
    Posts
    2,508
    Location
    Nord-Est

    Status
    Offline
    CITAZIONE (127FUN @ 17/10/2008, 18:51)
    Constatando la differenza di erogazione e potenza massima avendo cambiato solo qualcosa all'airbox, mi è venuta una "folle" idea...
    Perchè non fare qualche altra modifica artigianale che consenta sia il mantenimento della coppia maggiorata ai bassi che almeno la potenza massima precedente?

    Ora la mia idea sarebbe questa...
    Creare un foro abbastanza largo nella scatoletta vicino alla seconda farfalla, dove collegare un tubo pescante aria aggiuntiva diretta, apribile e chiudibile però a comando, magari con elettrovalvola collegata al comando acceleratore tarata per far aprire il condotto aggiuntivo al grado di movimento del cavo che permette l'apertura del secondo corpo (direi da ca. un pò più della metà in poi)...
    Che ne dite?
    :)

    Che secondo me sei da ricoverare!!!image
    Sei malato x l'erogazione del brasiliano!
    E poi lascia stare quel povero comando dell'aria (starter) mentre guidi! image
     
    .
  4. 127FUN
     
    .

    User deleted


    QUOTE
    Ma invece du tutto quel dafarsi

    Non negare che non sia divertente... :P

    QUOTE
    io opterei per l'adattamento di un altro tipo di filtro

    Tipo?
    Magari l'airbox originale Sport o Delta 1.6 carb (uguale ma più grande), opportunatamente modificati (dentro vuoti con tubo portatore d'aria munito di filtro in fondo)?

    QUOTE
    Che secondo me sei da ricoverare!!!image
    Sei malato x l'erogazione del brasiliano!

    Chiamala passione... ;)
    C'è chi va su originalità etc., chi su altro e chi su queste cose quì... ^_^

    QUOTE
    E poi lascia stare quel povero comando dell'aria (starter) mentre guidi! image

    :lol: :lol: :P
     
    .
  5. 127 DrIvEr
     
    .

    User deleted


    Ciao 127FUN,confermo è divertente stare dietro a progetti stravaganti e a volte con un buon risultato!!! :P.
    Quella del delta 1.6 è una bella idea(che carby monti?),oppure qualcosa di artigianale che a me piace tanto fare e......rende!Scatoline accoppiate (tipo la tua)
    con presa aria sul cofano e retina avanti in alluminio,(taglio,adatto,monto),e via.Ora si avra' un apporto d'aria progressivo con la velocita' (getto max piu' grande di non molti punti). :B):
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Staff Moderatori
    Posts
    5,016
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    CITAZIONE (127FUN @ 18/10/2008, 20:55)
    CITAZIONE
    E poi lascia stare quel povero comando dell'aria (starter) mentre guidi! image

    :lol: :lol: :P

    Cioè? :rolleyes: Apri l'aria durante la marcia? :o:
     
    .
  7. 127FUN
     
    .

    User deleted


    Intende il trucchetto che uso per i giri bassi, usando in modo sensibile la leva dell'aria puoi avere ottime accelerazioni anche a giri sottocoppia...
    :P

    QUOTE
    (che carby monti?)

    Il DMTR 34 modificato...

    QUOTE
    presa aria sul cofano e retina avanti in alluminio

    Anche a me piacerebbe, ma quando piove? :o:
     
    .
  8. 127 DrIvEr
     
    .

    User deleted


    E beh Fun i problemi sono tanti........Adotta un buon filtro allora,senza esagerazioni
    (quello del delta sul DMTR ce lo vedo bene)e poi.........facci sapere! ;) :P
    Dai un po' di attenzione alla carburazione......sempre!!! :B): :B):
     
    .
  9. melk1
     
    .

    User deleted


    ri eccomi.....sto facendo esperimenti sul 127 da gara.ho anche io problemi di aria....l'ideale sarebbe avere un polmone di almeno 5 litri dopo il filtro per avere una riserva di aria fresca.dato che monto 2 carburatori doppiocorpo le cose x me si complicano e sto vedendo di fare un polmone al lavoro.se la cosa funziona tra aspirazione scarico nuovo e regolazione carburazione e anticipo dovrei guadagnare un bel po di cavalli.se funziona vendo il brevetto...............
     
    .
  10. 100HP-127Fun
     
    .

    User deleted


    Questo è un bell'airbox che dovrebbe fungere bene anche con potenze superiori ai 70Hp...

    image
     
    .
  11. budinoroma
     
    .

    User deleted


    Perchè non provi con un aspirazione dinamica? dà ottimi risultati.
    Mi spiego nella tua ultima foto vedo il tubo di aspirazione che esce quasi fino al radiatore,ma cosi prende aria calda.
    A parer mio potresti provare a prolungare il tubo fino ad un apertura che devi cercare davanti alla macchina,facendo cosi sfrutteresti l'aria che entra in velocità e avresti sempre aria fresca nel motore.
    Potresti provare con il corrugato bianco che usano l'elettricisti,in quanto è flessibile e si modella bene.
    Lo vendono in tutte le misure.
     
    .
  12. 100HP-127Fun
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    nella tua ultima foto vedo il tubo di aspirazione che esce quasi fino al radiatore

    Ehmm no, va all'incontrario, verso l'abitacolo...

    Pensavo anch'io a qualcosa di dinamico come dici tu, però bisogna collocarlo bene in modo da non fargli prendere acqua e comunque la portata d'aria sarebbe sempre quella...
    Al momento ho 3 idee:

    - Ritornare alla scatoletta della prima foto (magari riverniciata di nero) e comunque piazzarci vicino un tubo pescante aria di lato al radiatore dove ci sono le boccole aperte dietro al paraurti...

    - Tenermi quello che c'è su ora, cambiare il tubo con uno libero da retine ed abbastanza lungo da arrivare sotto dove ci sono le prese d'aria di cui sopra, riaprire il canale sfiato olio che guardacaso finisce vicino alla seconda farfalla, collegandoci un tubicino pescante anch'esso aria fresca ed eventualmente forare il corpo centrale per metterci un altro tubetto sparante aria...

    - Usare l'airbox originale della Sport facendo un lavoro di "tubatura" simile a quello di cui sopra...
     
    .
  13. amerigomira
     
    .

    User deleted


    fun...ma...quello stupendo filtro della K&N dove l'hai preso???? ti è costato molto? io ne vorrei montare uno sul mio 903.. per il tubo poi, ho notato che il mio ricambista vende dei tubi flessibili tipo allumino o simile che si usano propro per i condotti dell'air box.. quello lo potresti montare e portare dove vuoi..
     
    .
  14. 100HP-127Fun
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (amerigomira @ 27/4/2009, 09:51)
    fun...ma...quello stupendo filtro della K&N dove l'hai preso???? ti è costato molto? io ne vorrei montare uno sul mio 903.. per il tubo poi, ho notato che il mio ricambista vende dei tubi flessibili tipo allumino o simile che si usano propro per i condotti dell'air box.. quello lo potresti montare e portare dove vuoi..

    Se dici il mio in alto, allora è un H&M, il K&N è su quella sport arancione linkata...
    Lo comprai tipo 8-9 anni fa presso un negozietto tuning locale, alla cifra di 90.000 lire...
    Su catalogo veniva associato all'A112 Abarth e la piastra inferiore era da "ritagliare" in modo da adattarlo al proprio carburatore... Comunque da quel che ho visto è un tipo di scatoletta filtro molto comune nell'aftermarket...
     
    .
  15. amerigomira
     
    .

    User deleted


    io la trovo eccezionale, seconto te sul 903 potrebbe andare bene? se riuscissi a trovarla per essere sicuro che monti sul weber 32 iba 20 che tipo di caratteristica o misura devo vedere?
     
    .
31 replies since 17/10/2008, 17:51   1472 views
  Share  
.