La 127 di mio nonno

Macchina ferma da anni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Staff Moderatori
    Posts
    5,016
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Una batteria da 50 Ah credo sia più che sufficiente! L'originale è da 34 Ah ma risulta sottodimensionata! :)
    La ruggine superficiale sul coperchio del filtro aria è normale! Capita un po' su tutte! Lo sbalzo di temperatura ne favorisce la "fioritura"... Ma diciamo che non è fondamentale eliminarla per la partenza del motore!
     
    .
  2. 127 DrIvEr
     
    .

    User deleted


    Se metti qualche foto rileviamo l'entita' e vediamo cosa è meglio fare.Una batteria da 50 Ah va benissimo.E hai provato a smontare coperchio del filtro per vedere in che stato è?
    Se riesci a metterla in moto,l'olio cambialo a motore caldo(attenzione nell'operazione!) perchè sapa' "impastato".
    Prima di metterla in moto come diceva pluto metti un goccetto d'olio(sempre 15w40 come per il motore) nei cilindri dai fori delle candele mi raccomando,pero' non ti azzardare a partirla in seconda!!(Pluto chi te l'ha detta questa?? :o: )

    CITAZIONE (guerfranc76 @ 8/7/2009, 21:29)
    E' una 127 special 3^serie o 2^serie come lo era la mia??

    La mia (quella dell'avatar) era anke lei del 1981... :wub:

    Comunque, benvenuto anke da parte mia!! image

    Ha detto che il coperchio del filtro dell'aria è arrugginito,probabilmente è una seconda serie le terza serie hanno i corpi filtro tutti in plastica.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Paolo Franchini

    Group
    Utenti verificati
    Posts
    516
    Location
    Ravenna

    Status
    Offline
    Vada per la 50 Ah!
    Non avevo la digitale, ma questo fine settimana faccio qualche foto.
    Infatti pensavo di prima metterla in moto (se riesco) e poi cambiare l'olio che caldo sicuramente defluisce meglio.
    Non provato a smontare il coperchio del filtro ma lo faro'. La ruggine e' solo superficiale comunque, non dovrebbe avere perforato il coperchio.\
    CITAZIONE
    Prima di metterla in moto come diceva pluto metti un goccetto d'olio(sempre 15w40 come per il motore) nei cilindri dai fori delle candele

    Intendi dire farlo sgocciolare dentro, oppure nella ghiera dove si avvita la candela?
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    SS127

    Group
    Utenti verificati
    Posts
    1,324
    Location
    Vigevano

    Status
    Offline
    Si devi far defluire un po di olio dalle candele,e olio pulito e nuovo,non vecchio o sporco mi raccomando :B):
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Paolo Franchini

    Group
    Utenti verificati
    Posts
    516
    Location
    Ravenna

    Status
    Offline
    Ok dai cilindri delle quattro candele faccio defluire un po' di olio: ma quanti cc?
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    SS127

    Group
    Utenti verificati
    Posts
    1,324
    Location
    Vigevano

    Status
    Offline
    CITAZIONE (pfranchini @ 14/7/2009, 11:36)
    Ok dai cilindri delle quattro candele faccio defluire un po' di olio: ma quanti cc?

    fai due tappi di bottiglia dell'acqua... ;)
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Paolo Franchini

    Group
    Utenti verificati
    Posts
    516
    Location
    Ravenna

    Status
    Offline
    Grazie, anni di fisica mi portano all'ossessiva precisione :)
     
    .
  8. 127 DrIvEr
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (pfranchini @ 14/7/2009, 12:36)
    Grazie, anni di fisica mi portano all'ossessiva precisione :)

    Fisica e meccanica van sempre in braccetto te lo assicuro :D
     
    .
  9. 127Fun-Racing
     
    .

    User deleted


    Ciao Paolo, per caso sei l'amico di Nico che vuole portare la 127 del nonno a Ferrara dove studiate? :)

    In caso fossi tu, io sono quello che ha la 127 nera con alettone di cui ti avrà sicuramente accennato...
     
    .
  10. ale127
     
    .

    User deleted


    Sarebbe fantastico fare un video della partenza :)
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Paolo Franchini

    Group
    Utenti verificati
    Posts
    516
    Location
    Ravenna

    Status
    Offline
    Ciao 127Fun-Racing,

    si sono proprio io, ma prima che questa macchiana arrivi a Ferrara ce ne vorra'! Intanto mi basta che parta nel mio cortile, questo fine settimana provo con la batteria nuova e vi faccio sapere. Poi quando andra' su strada vi faccio avere il video.

    Mi sono fissato con il salvarla, visto che nel 2011 avra' i 30 anni necessari per non pagare nemmeno piu' il bollo. Per ora devo fare ancora il passaggio di proprieta', ma la burocrazia verra' dopo la meccanica.

    Ciao a tutti,

    Paolo



     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Paolo Franchini

    Group
    Utenti verificati
    Posts
    516
    Location
    Ravenna

    Status
    Offline

    Ciao a tutti,

    oggi ho lavorato un po' alla 127.

    Ho messo come consigliato olio dalle candele tramite una siringa, cambiato la candele e montata una nuova batteria (44 aH, 330 A).

    Girando la chiave la batteria funziona (le luci si accendono) e l'indicatore della benzina ne dava circa 1/4. Ho provato a mettere in moto tirando l'aria e accelerando ma nulla. Vari tentativi.

    Svitando le candele usciva del fumo, immagino olio bruciato. L'indicatore della benzina ora era praticamente sotto zero. Non c'e' benzina? Forse l'indicatore funzionava male perche' vi erano dei residui?

    Premetto che i fusibili vanno tutti bene (quello dell'idicatore del serbatorio e' lo stesso degli stop, e gli stop funzionano).

    Provando a mettere un filo che pesca dall'imbocco del serbatoio sembra completamente vuoto, odore di benzina, ma vuoto. Scuotendo la macchina pero' si sente del liquido all'interno di esso, forse un minimo fondo.

    Fidandomi dell'indicatore quindi penso che sia il caso di fare benzina, sara' evaporata tutta in questi anni. Ho una tanica di plastica da 10 litri: se vado in un distributore riesco a riempirla? Cioe', anche con il self service, l'erogatore eroga anche se non ad un auto? Oppure ne cerco uno aperto e chiedo aiuto a loro.

    Voi cosa ne pensate?

    Grazie, ciao,

    Paolo
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    gr.2

    Group
    Administrator
    Posts
    2,508
    Location
    Nord-Est

    Status
    Offline
    CITAZIONE (pfranchini @ 18/7/2009, 20:11)
    Fidandomi dell'indicatore quindi penso che sia il caso di fare benzina, sara' evaporata tutta in questi anni. Ho una tanica di plastica da 10 litri: se vado in un distributore riesco a riempirla? Cioe', anche con il self service, l'erogatore eroga anche se non ad un auto?

    Vai tranquillo...
    io l'ho fatto molte volte ;)
    P.S. Pompa un bel po' di volte l'acceleratore prima di girare la chiave!
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Paolo Franchini

    Group
    Utenti verificati
    Posts
    516
    Location
    Ravenna

    Status
    Offline
    Non sono sicuro che pero' l'imbocco sia abbastanza largo per l'erogatore, e' una tanica (una da 10 e una da 20 litri) di plastica, non credo sia di quelle specifiche per la benzina. Domani la porto e provo, se non entra ritentero'.

    Grazie!
     
    .
  15. 127 DrIvEr
     
    .

    User deleted


    Per la tanica basta che sia piu' di 2 cm di circonferenza e vai.Pensa che io riempivo le bottiglie da 1,5 lt del belte' :lol:
    Tira l'aria e accellera:aspettiamo novita' ;)
     
    .
445 replies since 2/7/2009, 23:25   17884 views
  Share  
.