piccolo inconveniente

sulla Fura

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  1. seat127Fura
     
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    Ragazzi, datemi una dritta su questo inconveniente: un paio di mesi fa feci fare la filettatura sulla testata, della sede della candela perchè era praticamente saltata.
    Ebbene, da allora però a freddo, la vettura borbotta e cammina a singhiozzo finchè non si riscalda un pochino....con il cattivo tempo che si è abbattuto su Roma qualche settimana fa, se andavo in una pozzanghera, anche se il motore era caldo, ritornava a borbottare e a camminare a singhiozzo (non si spegneva però) finchè non si "asciugava" il tutto con una bella alzata di giri (di questi tempi, anche la cinghia fa rumore). C'è anche un po' odore di gas che entra nell'abitacolo.

    un meccanico a Roma mi ha detto che è l'accensione (ricordo che monta l'accensione elettronica)....io credo che potrebbe essere o una delle candele (forse proprio quella saltata) oppure i cavi delle candele.
    Voi che ne dite?

    In questi giorni che sto a Salerno, la porto dall'impiantista GPL (per l'odore di gas) che è anche un carburatorista ed elettrauto.
     
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    Fai verificare tutta l'accensione (spazzola calotta cavi e candele). A me una volta è successo e il meccanico mi ha cambiato prima le candele, poi i cavi, alla fine era la calotta che si era lesionata al primo cilindro.
    Non è che da quando hai rifatto la filettatura entra umidità nel cilindro?
     
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  3. 127 DrIvEr
     
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    CITAZIONE
    il meccanico mi ha cambiato prima le candele, poi i cavi, alla fine era la calotta

    In pratica ciccio ti ha "spolpato"!Meno male che era un 127 senno' le cifre divenivano stratosferiche <_<
    Quoto i consigli di cicciospecial,e poi ti domando una cosa seat127fura:ma la fillettatura l'hanno riffatta con riporto di materiale?Oppure a maschiatura semplice con diverso passo?Verificala,perchè certuni che fanno certi lavori come diciamo dalle mie parti "vorrenu stoccata a testa!"
    La suddetta testa è di un 903?Ho tante teste da poter farci un'albero di Natale...... :lol:
     
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  4. seat127Fura
     
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    CITAZIONE (cicciospecial @ 28/12/2008, 15:13)
    Fai verificare tutta l'accensione (spazzola calotta cavi e candele). A me una volta è successo e il meccanico mi ha cambiato prima le candele, poi i cavi, alla fine era la calotta che si era lesionata al primo cilindro.
    Non è che da quando hai rifatto la filettatura entra umidità nel cilindro?

    Guarda....io spero che non sia l'umidità nel cilindro....e fosse così che rimedio ci sarebbe? Spero non sostituire la testata!


    CITAZIONE (127 DrIvEr @ 28/12/2008, 17:17)
    CITAZIONE
    il meccanico mi ha cambiato prima le candele, poi i cavi, alla fine era la calotta

    In pratica ciccio ti ha "spolpato"!Meno male che era un 127 senno' le cifre divenivano stratosferiche <_<
    Quoto i consigli di cicciospecial,e poi ti domando una cosa seat127fura:ma la fillettatura l'hanno riffatta con riporto di materiale?Oppure a maschiatura semplice con diverso passo?Verificala,perchè certuni che fanno certi lavori come diciamo dalle mie parti "vorrenu stoccata a testa!"
    La suddetta testa è di un 903?Ho tante teste da poter farci un'albero di Natale...... :lol:

    non so come abbiano rifatto la filettatura: certo è che da allora la Fura ha questo inconveniente. La testa (e il motore) è del 1050 70 HP Abarth
     
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  5. 127 DrIvEr
     
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    Allora verifica e ci aggiorni :B):
     
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  6. tulsadoom
     
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    CITAZIONE (seat127Fura @ 28/12/2008, 18:17)
    CITAZIONE (cicciospecial @ 28/12/2008, 15:13)
    Fai verificare tutta l'accensione (spazzola calotta cavi e candele). A me una volta è successo e il meccanico mi ha cambiato prima le candele, poi i cavi, alla fine era la calotta che si era lesionata al primo cilindro.
    Non è che da quando hai rifatto la filettatura entra umidità nel cilindro?

    Guarda....io spero che non sia l'umidità nel cilindro....e fosse così che rimedio ci sarebbe? Spero non sostituire la testata!

    no, è improbabile che entri umidità dalla filettatura della candela... se l'accoppiamento candela testata non è ermetico (o quasi), il motore sfiaterebbe....

    CITAZIONE (seat127Fura @ 28/12/2008, 18:17)
    CITAZIONE (127 DrIvEr @ 28/12/2008, 17:17)
    CITAZIONE
    il meccanico mi ha cambiato prima le candele, poi i cavi, alla fine era la calotta

    In pratica ciccio ti ha "spolpato"!Meno male che era un 127 senno' le cifre divenivano stratosferiche <_<
    Quoto i consigli di cicciospecial,e poi ti domando una cosa seat127fura:ma la fillettatura l'hanno riffatta con riporto di materiale?Oppure a maschiatura semplice con diverso passo?Verificala,perchè certuni che fanno certi lavori come diciamo dalle mie parti "vorrenu stoccata a testa!"
    La suddetta testa è di un 903?Ho tante teste da poter farci un'albero di Natale...... :lol:

    non so come abbiano rifatto la filettatura: certo è che da allora la Fura ha questo inconveniente. La testa (e il motore) è del 1050 70 HP Abarth

    in ogni caso, anche se avessero fatto un lavoro di mer**, a meno che la candela non tenga e sfiati ( ma in questo caso si dovrebbe sentire il soffio dello sfiato) non dovrebbe avere effetti sul funzionamento del motore... al limite potrebbe saltare di nuovo la candela...

    potrebbero essere le candele, ma visto che il problema si presenta anche durante i temporali, propenderei più per i cavi delle candele o la calotta dello spinterogeno..
    Potresti provare a verificare se al buio, con il motore in moto, vedi qualche scintilla partire da uno dei cavi...
     
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  7. seat127Fura
     
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    CITAZIONE (tulsadoom @ 28/12/2008, 19:34)
    CITAZIONE (seat127Fura @ 28/12/2008, 18:17)
    CITAZIONE (cicciospecial @ 28/12/2008, 15:13)
    Fai verificare tutta l'accensione (spazzola calotta cavi e candele). A me una volta è successo e il meccanico mi ha cambiato prima le candele, poi i cavi, alla fine era la calotta che si era lesionata al primo cilindro.
    Non è che da quando hai rifatto la filettatura entra umidità nel cilindro?

    Guarda....io spero che non sia l'umidità nel cilindro....e fosse così che rimedio ci sarebbe? Spero non sostituire la testata!

    no, è improbabile che entri umidità dalla filettatura della candela... se l'accoppiamento candela testata non è ermetico (o quasi), il motore sfiaterebbe....

    CITAZIONE (seat127Fura @ 28/12/2008, 18:17)
    CITAZIONE (127 DrIvEr @ 28/12/2008, 17:17)
    CITAZIONE
    il meccanico mi ha cambiato prima le candele, poi i cavi, alla fine era la calotta

    In pratica ciccio ti ha "spolpato"!Meno male che era un 127 senno' le cifre divenivano stratosferiche <_<
    Quoto i consigli di cicciospecial,e poi ti domando una cosa seat127fura:ma la fillettatura l'hanno riffatta con riporto di materiale?Oppure a maschiatura semplice con diverso passo?Verificala,perchè certuni che fanno certi lavori come diciamo dalle mie parti "vorrenu stoccata a testa!"
    La suddetta testa è di un 903?Ho tante teste da poter farci un'albero di Natale...... :lol:

    non so come abbiano rifatto la filettatura: certo è che da allora la Fura ha questo inconveniente. La testa (e il motore) è del 1050 70 HP Abarth

    in ogni caso, anche se avessero fatto un lavoro di mer**, a meno che la candela non tenga e sfiati ( ma in questo caso si dovrebbe sentire il soffio dello sfiato) non dovrebbe avere effetti sul funzionamento del motore... al limite potrebbe saltare di nuovo la candela...

    potrebbero essere le candele, ma visto che il problema si presenta anche durante i temporali, propenderei più per i cavi delle candele o la calotta dello spinterogeno..
    Potresti provare a verificare se al buio, con il motore in moto, vedi qualche scintilla partire da uno dei cavi...

    devo controllare la tenuta dei cavi e vedere se la calotta è stata manomessa. Quando la temperatura sale un pochino, il motore torna normalissimo....E' capitato un giorno che faceva relativamente caldo ed è partito senza inconvenienti.
    Le candele cmq sono nuove (marca francese)
     
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  8. tulsadoom
     
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    aspetta mi sta venendo un dubbio.... fammi capire meglio... cosa intendi dire con "borbotta a freddo"? il motore parte regolarmente a 4 cilindri ma perde colpi, oppure parte a tre e dopo qualche minuto diventa regolare? sono due cose totalmente differenti.
     
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  9. seat127Fura
     
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    non parte a 3, ma se spingi l'acceleratore la macchina cammina a strappi, per qualche secondo e poi si ripiglia e si sente un po' di gas.

    Oppure se acchiappa una pozzanghera, inizia a caminare a strappi e poi si riprende.
    Non so se hai presente, si comporta come se stesse finendo il gas...
     
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  10. Alfatopo
     
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    Potrebbe essere anche una candela!!!!!
    Cmq si parte prima dai cavi se è un difetto che fa quando all'esterno c'è umidità.
    Altra cosa se "parte" a tre o sborbotta appena messa in moto, che potrebbe essere causa di trafilamenti di acqua od olio
     
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  11. seat127Fura
     
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    olio sulle candele? l'olio non lo consuma ne tantomeno l'acqua. In genere sono problemi che insorgono con la bruciatura della guarnizione (o per il consumo d'olio, del consumo delle fasce) ma la vettura non si surriscalda anche a velocità oltre i 130 oppure nel traffico e il consumo d'olio è accettabile (meno di un litro ogni 10 mila km). Il motore ha 70 mila km
     
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  12. Alfatopo
     
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    CITAZIONE (seat127Fura @ 29/12/2008, 12:01)
    olio sulle candele? l'olio non lo consuma ne tantomeno l'acqua. In genere sono problemi che insorgono con la bruciatura della guarnizione (o per il consumo d'olio, del consumo delle fasce) ma la vettura non si surriscalda anche a velocità oltre i 130 oppure nel traffico e il consumo d'olio è accettabile (meno di un litro ogni 10 mila km). Il motore ha 70 mila km

    Non sempre!!! Basta che una valvola prenda gioco nello stelo ed ecco l'olio.
    Ma, cmq, l'avevo messo come ipotesi non del tuo caso!!!!!!
     
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  13. tulsadoom
     
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    si, se parte a 3 e dopo qualche minuto torna regolare spesso è la guarnizione della testata che non tiene e durante il raffreddamento del motore fa trafilare acqua in un cilindro, nel quale, finché l'acqua non si asciuga, la scintilla non riesce ad accendere la benzina.... ma non credo sia il tuo caso.. da come hai descritto l'inconveniente propenderei per un cavo candela che scarica o la calotta rovinata, meno probabile, anche se possibile, le candele o l'accensione elettronica.

    CITAZIONE (Alfatopo @ 29/12/2008, 12:54)
    Non sempre!!! Basta che una valvola prenda gioco nello stelo ed ecco l'olio.
    Ma, cmq, l'avevo messo come ipotesi non del tuo caso!!!!!!

    anche se non c'è gioco sullo stelo, ma il paraolio di una valvola di aspirazione è rovinato entra olio in rilascio con relativa fumatina bianca
     
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  14. seat127Fura
     
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    CITAZIONE (tulsadoom @ 29/12/2008, 12:54)
    si, se parte a 3 e dopo qualche minuto torna regolare spesso è la guarnizione della testata che non tiene e durante il raffreddamento del motore fa trafilare acqua in un cilindro, nel quale, finché l'acqua non si asciuga, la scintilla non riesce ad accendere la benzina.... ma non credo sia il tuo caso.. da come hai descritto l'inconveniente propenderei per un cavo candela che scarica o la calotta rovinata, meno probabile, anche se possibile, le candele o l'accensione elettronica.

    CITAZIONE (Alfatopo @ 29/12/2008, 12:54)
    Non sempre!!! Basta che una valvola prenda gioco nello stelo ed ecco l'olio.
    Ma, cmq, l'avevo messo come ipotesi non del tuo caso!!!!!!

    anche se non c'è gioco sullo stelo, ma il paraolio di una valvola di aspirazione è rovinato entra olio in rilascio con relativa fumatina bianca

    anche io avevo pensato ai cavi delle candele o la calotta, domani saprò: parcheggerò la vettura davanti all'elettrauto, soì appena la metto in moto, potrà capire il difetto.
     
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  15. seat127Fura
     
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    trovato il cavo della bobina ossidato: per il momento ho sostituito solo quello, ora vedo come si comporta la vettura....soprattutto col cattivo tempo
     
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35 replies since 28/12/2008, 13:08   641 views
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