Montaggio Strumenti Aggiuntivi

(Variante scuterio) sicuro perfettibile

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  1. Scuterio
     
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    Ciao ragazzi visto che spesso salta fuori l'argomento degli strumenti aggiuntivi, ho deciso di riportare la mia esperienza:

    Solita storia, non faccio il meccanico, l'intervento è perfettibile, ci sono altri 1000 modi migliori per fare le cose non me ne abbiate a male.

    Il montaggio che ho fatto riguarda principalmente:

    -contagiri
    -termometro acqua
    -termometro olio
    -pressione olio

    Tenete conto che per tutti avrete bisogno di:

    -un cavo di massa
    -un cavo di +12V sotto chiave (gli strumenti non devono rimanere alimentati)
    -un cavo di +12V di illuminazione cruscotto.
    -un cavo diretto al sensore/bulbo specifico di ogni strumento.

    Fa caso a se il termometro acqua che essendo un accessorio veglia originale si integra perfettamente nel quadro esistente utilizzando collegamenti già presenti.
    Per questo basta seguire le indicazioni presenti nella scatola e sostituire la lampadina del cruscotto con lo strumento, e il bulbo con quello fornito.

    Per i restanti ho utilizzato strumenti da 60mm reperibili su ebay a circa 20+o- euro completi di sonde/bulbi.
    Fra l'altro la scelta sulle combinazioni di colori è molto ampia, io li ho presi bianchi tutti e 3 unicamente perchè il contagiri l'avevo già in casa.

    Per tutti:(usate sempre il tester per rilevare la polarità!!!!!!)

    (con cruscotto smontato)

    l'alimentazione degli strumenti l'ho presa dal cruscotto, se seguite le piste in rame che vanno all'indicatore della benzina si vede chiaramente quale è la massa quale il positivo e quale va al galleggiante della benzina.
    Lo strumento (benzina) è avvitato con 3 filetti e 3 dadi e potete usare le viti in rame per "rubare" il positivo e la massa. (io ho aggiunto un dado e 2 rondelle sui filetti bloccandoci in mezzo i mie 2 nuovi fili.)

    Per il positivo dell'illuminazione fate lo stesso ragionamento ma con le piste delle lampadine. Con un po' di studio e l'aiuto del tester individuate il positivo delle lampadine e seguitelo fino allo spinotto, poi montate il rubacorrente sul filo individuato.

    COsì avete tutti i cavi per alimentare correttamente i vostri strumenti come se fossero integrati con il cruscotto.
    Controllate di avere fatto un lavoro pulito e che i cavi siano fissati bene e non rischino di toccare altri terminali/masse.

    Ora ci sono da montare i cavi diretti alle sonde.

    Per questi (fatto salvo quello del contagiri che va a impulsi)dovete usare dei cavi di buona qualità, che abbiano una resistenza bassa, tipo quelli da Hi-fi che vanno alle casse.
    Maggiore sarà la resistenza opposta dal cavo meno preciso sarà lo strumento.

    Io li ho fatti passare nel vano motore usando il passaggio di tutti gli altri posto vicino al motorino dei tergicristalli. C'è un po' da smadonnare ma non è infattibile. in alternativa c'è la cuffia del cavo del contaKM.
    che potete sollevare leggermente.
    Una volta nel vano motore fateli passare esattamente dove passano tutti gli altri, quindi sotto il motorino del tergi, sopra il riscaldatore, dietro la batteria, fino ad arrivare vicino alla bobina, avendo cura di fissarli con fascette ogni 30-40 cm.

    Collegamento contagiri:

    -Basta che colleghiate il cavo sonda proveniente dal cruscotto e legato allo strumento giusto con l'uscita di destra della bobina, quella con il cavo che va allo spinterogeno.
    -fine. se mettete in moto il contagiri alzerà la lancetta.

    Collegamento strumenti olio.

    Per questi 2 il discorso è analogo quindi il montaggio delle due sonde è uguale.

    Vi serve un componente in più:
    Una flangia da frapporre tra filtro olio e motore e dotata di fori filettati per avvitare le sonde.
    Ogni flangia ha 4 fori, io ne ho usati 2, negli altri due ci sono degli appositi tappi.

    Allego una foto:

    image

    Qui vedete i due sensori già montati e i due tappi sugli altri 2 fori (e il barattolino di teflon che sembra filo interdentale).

    La disposizione non è casuale. Purtroppo per mancanza di spazio, la sonda per la pressione dell' olio va montata verso il basso.
    Assicuratevi di avere messo il teflon (io ho usato quello da idraulica)sulla filettatura per assicurare la tenuta di tutti e 4 i filetti.

    Non vi resta che montare la flangia al posto del filtro dell' olio , ottenedo questo risultato:

    image

    Fate attenzione: il montaggio della flangia riduce lo spazio a disposizione per rimontare il filtro.
    Io ho dovuto allentare quella specie di carterino che c'è dietro al filtro lato abitacolo fletterlo leggermente, avvitare il filtro e rifissare il carter perche sennò non riuscivo a farlo passare.

    Ogni sensore ha 2 fili un + e un -.

    Il meno lo collegate dove c'è il cavo di massa del motore che è proprio li vicino sulla testa del motore, provabilmente coperto dai tubi del riscaldatore.

    I 2 positivi li collegate con i relativi fili che vanno agli strumenti.

    Il risultato (provvisorio) che ho ottenuto è stato questo:

    image


    Il contagiri fa meno luce perchè come vi dicevo all' inizio è più vecchio.

    Devo ancora sistemarli in modo definitivo.

    Adesso ho fatto in modo che siano rimovibili, ma se trovo un carterino che si adatti bene li monto in modo abbastanza definitivo.

    Vi assicuro che nel vano motore non si nota nulla perchè i vari fili sono mischiati agli altri già presenti.

    Ciao

    Ripeto è solo uno spunto, e non ho pretese di insegnare nulla a nessuno, vi ho solo detto come ho operato io.
     
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27 replies since 27/10/2009, 09:23   5256 views
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