Montaggio Strumenti Aggiuntivi

(Variante scuterio) sicuro perfettibile

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    Ventisettista

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    CITAZIONE (127tris @ 11/3/2011, 19:12) 
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  3. crido96
     
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    salve a tutti, avrei bisogno di sapere come montare questi tre strumenti: vacuometro, temperatura olio e amp. batteria..gli strumenti sono nelle foto di questa discussione (alla fine) https://fiat127club.forumfree.it/?t=59141093
    Grazie 1000 a tutti per l'aiuto.
     
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    non so bene come funizonano, ma per la temperatura dell'olio bisogna avere un bulbo. mentre invece per gli amp della batteria devi prendere un filo che va in tensione sottochiave e il negativo lo riporti alla carrozeria. per l'illuminazione delgi sturmenti trova una pista sul quadro strumenti.

    per il vacuometro non ho la più pallida idea
     
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  5. mikele86
     
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    -il vacuometro va collegato dopo il carburatore, fai un foro nel collettore e gli metti un giunto per i tubicini avvitandolo

    -per l'amperometro, lo colleghi al filo che dal positivo si collega all'impianto elettrico (RICORDA MESSO IN SERIE!!!! non parallelo, perché devi misurare corrente e non tensione, ovviamente non includere il cavo che va al motore d'avviamento altrimenti al primo avvio, fondi l'amperometro

    -temperatura olio invece devi mettere un bulbo da qualche parte (nella coppa per esempio...nel filtro ecc...)
     
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    Si il temometro olio va colle gato alla coppa (ho dovuto bucarla e farci saldare un dato per inserire il bulbo temperatura olio) ,io l'ho inserito nella parte posteriore verso la paratia antifiamma
     
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    Riprendo questa discussione, avendo un problema con uno strumento per la temperatura olio.
    Nel primo messaggio, viene indicato che per tutti gli strumenti, serve un negativo (massa), un positivo 12v sotto chiave, un positivo 12v per l'illuminazione e il segnale dal bulbo.

    CITAZIONE (Scuterio @ 27/10/2009, 10:23) 
    -contagiri
    -termometro acqua
    -termometro olio
    -pressione olio

    Tenete conto che per tutti avrete bisogno di:

    -un cavo di massa
    -un cavo di +12V sotto chiave (gli strumenti non devono rimanere alimentati)
    -un cavo di +12V di illuminazione cruscotto.
    -un cavo diretto al sensore/bulbo specifico di ogni strumento.

    Il termometro olio del 112 Abarth, a parte la lampadina, ha solo due uscite. Credo una per la massa e una per il segnale. Il positivo dove si collega? :unsure:
     
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    Di solito la (carcassa) dello strumento deve essere a massa, nello strumento vi è una linguetta nel posteriore o attacco contrassegnata di solito con il segno +, in quel punto va attaccato un positivo che viene da sottochiave, o preso da un positivo di altri strumenti nelle vicinanze, l'altra linguetta è l'uscita che va attaccata al bulbo che sta avvitato alla coppa olio, se gli strumenti funzionano la temperatura olio funzionerà.
    auguri di buona Pasqua.
     
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    Ah ecco, così inizia ad avere un senso. L'unico problema è che nel posteriore, lo strumento ha due uscite e nessuna delle due è contrassegnata con il segno +.
     
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    Hai avuto modo di sistemare gli strumenti?
     
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    Sì, ho messo lo strumento a massa come suggerito da charles. Ho collegato un'uscita al + e l'altra che va al sensore. Ora accendendo il quadro la lancetta da segni di vita.
    Devo ancora montare la flangia con il sensore, però mi è rimasto un dubbio.
    Mettendo il cavo sensore a massa nel vano motore, la lancetta non si muove. Non dovrebbe seguire lo stesso funzionamento di un termometro acqua?
     
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    CITAZIONE (pluto127 @ 11/5/2020, 10:24) 
    Sì, ho messo lo strumento a massa come suggerito da charles. Ho collegato un'uscita al + e l'altra che va al sensore. Ora accendendo il quadro la lancetta da segni di vita.
    Devo ancora montare la flangia con il sensore, però mi è rimasto un dubbio.
    Mettendo il cavo sensore a massa nel vano motore, la lancetta non si muove. Non dovrebbe seguire lo stesso funzionamento di un termometro acqua?

    Si, la lancetta se metti il cavo del sensore a massa deve segnare al massimo, se non segna c'e caso che non è buona la massa dove tocchi il cavo.
     
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    Questa mattina ho riprovato mettendo il cavo a massa sul motore. La lancetta ha segnato regolarmente il massimo, quindi lo strumento funziona. Ora non resta che montare flangia, sensore e collegare il tutto. Grazie! ;)
     
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27 replies since 27/10/2009, 09:23   5247 views
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