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marco pesola.
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Cosa ne pensate delle puntine platinate?? personalmente la mia 900c le adotta ancora, ma ho notato qualche possessore di 127 che ha modificato lo spinterogeno con uno elettronico!! certamente ci sono meno problemi ma l'originalità??? Io possiedo ancora una pistola stroboscopica per l'anticipo e non ho intenzione di passare all'elettronico. Cosa ne pensate??? . -
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Ho spostato questa interessante discussione nella sezione "Meccanica" . -
127 DrIvEr.
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Con l'accensione elettronica avrai una risposta piu' brillante da parte dell'accelleratore,una progressivita' piu' corposa,un'accensione piu' repentina,ma in fatto di affidabilita' l'originale è molto meglio... . -
Alfatopo.
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Se non si dispone, o si trova in demolizione, una "accensione elettronica", io vi consiglio la centralina della Intellispark. Ne ho comprata un'altra anche ieri per montarla sulla 127, che avevo già provato quando la mia Alfa era a riposo in carrozzeria, e "cambia" come il giorno e la notte. Ovviamente deve rimanere lo spintyerogeno con le puntine originale, ma la bobina si può sostituire con una per "accensione elettronica", ha minore........(non ricordo). Praticamente si ha una continuità e regolarità della corrente alle candele, maggior rendimento, minor consumo delle puntine, e sentirete il minimo che resterà un po piu alto (ooviamente si puo abbassare tramite la vite dell'acceleratore. Ultima cosa, anche da fredda resterà in moto regolarmente . -
marco pesola.
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Proprio a causa delle puntine platinate, la mia 27 non parte perchè sono bucate. Tutto questo una settimana prima del raduno!!!! Troverò ancora delle puntine dal ricambista? Penso che quest'evento mi farà optare per l'elettronica. . -
ape05sport.
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Salve a tutti.
Non ti scoraggiare, e' solo un piccolo inconveniente. In fondo sono nostalgico e ti avrei appoggiato anche con le puntine platinate. Sei fortunato ad avere la stroboscopica. Approfittane!
Questa dovrebbe accensione elettronica potrebbe fare al caso tuo:
http://www.sorajet.it/prodotto-142967/a-11...originale-.aspx
Non credo sia economica, hanno anche tutto il motore abarth.
Il mio rammarico e' quello di non essere riuscito a fare una guida su come convertire lo spinterogeno, alla fine si tratta di montare una stella a quattro punte con il relativo sensore al posto delle punte platinate.
I pezzi da nuovo non costano cosi' tanto e l'impulsore della 112 abarth e' ancora nel catalogo facet.
Le puntine costano poco e durano anche un bel po',magari con un paio di riserva dietro si sentirai anche piu' sicuro.
Se un'accensione elettronica prova a vedere se ne trovi una su qualche panda 900 marbella, non ne ho mai sentito parlare ma forse esiste. Ci guadagneresti anche l'anticipo pneumatico.
Se vuoi potresti montare anche uno spinterogeno a puntine con anticipo pneumatico per avere un po' di anticipo in piu' in parzializzato. Usa la strobo e vedi qual e' l'anticipo massimo sulla tua 127, ho messo qualche grafico delle curve accensione.
Come suggerito da un esperto fiat che gira in maggiolino su questo forum,evita lo spinterogeno della panda 750 ohv(non fire, e' comunque a puntine) perche' ha troppo anticipo.
Ho trovato qualcosa di interessante su ebay:
http://cgi.ebay.it/accensione-elettronica-...=item3cabb91e84
Secondo me e' un pezzo che ha anche una sua importanza storica mi piacerebbe averlo sotto il cofano.
Se e' come quella della seat panda abarth che non aveva la marelli plex dovrebbe funzionare anche con le puntine:
http://www.pruebas.pieldetoro.net/web/foto...ndaAbarth-2.jpg
Se non sbaglio potrebbe essere usata anche con spinterogeno elettronico, insomma dovrebbe essere una specie di msd ignition.
http://guy-croft.com/download/file.php?id=4953
http://guy-croft.com/download/file.php?id=4954
http://guy-croft.com/download/file.php?id=4955
Non vi nascondo che mi piacerebbe vederla su questo forum, mi e' passata ieri per avanti altrimenti ne avrei parlato prima.
Grazie a tutti.
Un saluto. -
ape05sport.
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Salve a tutti.
Mi sembra che anche questa possa lavorare con le puntine:
http://cgi.ebay.it/TALBOT-SUNBEAM-AVENGER-...=item335beeec19
Qualcuno l'ha mai vista montata su di una talbot?
Grazie.
Un saluto. -
marco pesola.
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Trovate puntine nuove e il condensatore. Non avrò problemi per il raduno, grazie a chi mi ha consigliato dei modelli di accensione elettronica .
Il mio spinterogeno è della marelli, modello antecedente a quello montato sulla fiat uno 900. La particolarità è che la calotta ha ancora le viti di fissaggio e non le mollette, e comunque anche un bambino sarebbe capace a cambiare le punte e il condensatore perchè l'accesso è semplicissimo. Finalmente ho trovato le puntine nuove e il condensatore perciò ho deciso di restare ancora per un pò con l'originale prima di cambiare con uno elettronico.. -
ape05sport.
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Salve a tutti.
Sono contento per te. Io dovrei avere uno spinterogeno di una 127 del 1974 con ancora le sue puntine originali.
Figuratevi quanti chilometri avesse potuto percorrere l'auto.
Se ci penso mi viene ancora il magone. Maledetto decreto Ronchi.
Un saluto
P.S. L'accensione abarth e' stata gia' aggiudicata, l'ha presa uno dei nostri?.