-
madame-1897.
User deleted
innocenti minidiesel
Innocenti 990 Diesel, dotata di motore Daihatsu a 3cilindri di 993cc capace di 36,7CV a 4600giri/min e 61Nm di coppia a 3000giri/min. Le prestazioni fondamentali misurate da Quattroruote del giugno 1986 sono : accelerazione 0-100 km/h : 24,3sec, ripresa 70-100 : 22 sec, 1 Km con partenza da fermo : 41,7 sec., velocità massima : 128km/h, consumo a 90km/h : 25,2km/l, consumo a 60km/ : 36,2km/l. Dalla pagella il motore si prende 4 stelle (vivace, rapido nel salire di giri, rumoroso), le prestazioni sono brillanti in accelerazione, un po' meno in ripresa. Il consumo, come avrete potuto notare dai dati riportati sopra, è ottimo "difficile, se non impossibile, consumare meno", secondo Quattroruote.
all'epoca del superbollo era il massimo!. -
.
Una piccola auto interessantissima secondo me l'Innocenti (era De Tomaso ) aveva visto giusto . -
madame-1897.
User deleted
infatti secondo me era una genialata
pensa se con il tempo gli avessero messo anche il turbo!. -
.
era anche ben rifinita mi ricordo la 990 benzina che aveva anche i vetri elettrici non so come prezzo ma ne faceva una rivale delle varie y10 e panda . -
madame-1897.
User deleted
e' stata penalizzata dal fatto che tanti pensavano fosse l'erede della mini classica
invece con quell'auto non aveva nulla a che fare tanto e' vero che la mini classica
nelle varie versioni e' durata molto di piu' della mini '90 e varianti successive.
in effetti non era male ma e' stata costretta a vivere all'ombra dell' "altra" mini.. -
.
Nella mia città una minidiesel è ancora funzionante e viene usata regolarmente dal padrone.
La targa comincia o con BA 82 o BA 84, comunque la targa è di quelle nere, dunque suppongo che sia del 1985/86.. -
Claud.
User deleted
25km/l a 90 km/h e 36 km/l a 60 km/h?
ne voglio una come daily car!. -
madame-1897.
User deleted
Nella mia città una minidiesel è ancora funzionante e viene usata regolarmente dal padrone.
La targa comincia o con BA 82 o BA 84, comunque la targa è di quelle nere, dunque suppongo che sia del 1985/86.
anche a milano vedo sempre una minidiesel di un anziano
e' grigia scura metallizzata e sembra nuova!. -
.
Secondo me sarà pur bella ancora e divertente, ma se si guasta poi dove si và a trovare i ricambi, specialmente di motore. . -
Claud.
User deleted
Credo che alla Daihatsu riescano a recuperare quel che serve... . -
madame-1897.
User deleted
lo penso anch'io, forse con un po' di attesa.... . -
.
Advanced Member
- Group
- Staff Moderatori
- Posts
- 3,891
- Location
- Fara San Martino, Chieti, Abruzzo
- Status
- Offline
Motori Daihatsu sono stati montati anche su Piaggio Porter & co. . -
dj baku.
User deleted
ai tempi innocenti costrui' prima la mini su licenza Bmc, poi a metà anni 70 fece disegnare da Bertone l'erede, sempre su pianale mini, ovvero la mini 90 (998cc) e la 120 (1275cc) a cui seguirono la De tomaso (1275cc). all'inizio degli anni 80 la Bmc interruppe la fornitura di motori e sospensioni mini, e dopo aver pensato di montare il bicilindrico a V della guzzi sulla mini italiana, (guzzi era sempre di De tomaso), strinse accordi con la daihatsu per la fornitura di quelli che si riveleranno ottimi motori, sia a 3 cilindri (benzina e diesel di 900cc) sia degli ancor più ottimi bicilindrici da 650cc che se non mi sbaglio erano dotati di contralberi di equilibratura.
un mio amico nel 1983 dopo aver fatto la patente con la mini 90 del padre, si compro' una delle prime mini 3 cilindri turbo.
72cv, ma nonostante la potenza simile ad A112 Abarth e 127 sport, aveva una violenza in accelerazione che era qualcosa di allucinante.
le finiture interne della piccola turbo erano simili a quelle Lancia dell'epoca, con stoffe ricche, vetri elettrici, orologio digitale.
per quanto riguarda i ricambi ho seguito su Elaborare un restauro di una turbo e a quanto pare per la meccanica non ci sono grandi problemi, visto che la meccanica è la stessa della Dahiatsu charade che era venduta anche in italia (col contagocce)e in tutta europa.. -
madame-1897.
User deleted
tutto bello, ma la mia preferita resta la minidiesel
geniale nel suo genere!. -
mistral65.
User deleted
Dopo la fiat 600 1961 e fiat 127 1978 di mio padre, la Innocenti Minidiesel è stata la mia prima auto nuova nel 1986, colore rosso.
Percorsi circa 120.000 km, nonostante la tenessi decentemente, la vendetti per disperazione, nel 1989 presi una Opel Kadett SW 1700 diesel, lenta ma affidabile.
Tranne il motore Daiatsu, indistruttibile e parco, il resto una gag...
L' ho vista in giro ancora per qualche anno, poi non piu, al contrario della Kadett che gira tranquillamente in mano ad un africano su e giu per i mercati settimanali della provincia di Bari.
La diedi in permuta con 250.000 km nel 1995 senza aver mai avuto un problema (tranne quello dei freni che bloccavano asimmetricamente l' auto).
Ad oggi avra sicuramente superato il milione di km.