Problema accensione

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    mai mollare!!!!!

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    Hai cambiato il condensatore?
     
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    Ho cambiato condensatore e puntine
     
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    Domanda forse stupida: come è messa internamente la calotta dello spinterogeno?
     
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    La calotta è l'unica cosa che ancora non ho cambiato e naturalmente non è nuova. Ma è possibile che siano partiti tutti insieme: puntine, bobina (ho provato l'accensione con la candela direttamente su di essa e nessuna scintilla) e calotta spinterogeno? L'ultima volta che l'ho messa in moto è andato tutto bene, cerco poi di riaccenderla a distanza di un mese e si è guastato tutto l'impianto di accensione?
     
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    Do per scontato che hai regolato correttamente il gioco puntine (0,4mm) vero?
     
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    Si, fatto. Ma le ricontrollerò ancora perchè non si sa mai
     
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    Quello che intendevo per la calotta era anche se hai verificato il consumo dell'elemento centrale che ho indicato con la freccia (scusate ma non mi ricordo come si chiama), in quanto se consumato ovviamente non fa contatto:


    Controlla anche i 4 contatti d'orati che vedi sulle pareti della calotta e dagli una pulita in quanto se sono ossidati anch'essi non fanno contatto con il rotore... ;)
     
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    Già fatto, ho pulito tutto con disossidante spray. L'unica cosa è la calotta che rimane. Controllerò ulteriormente i contatti. Se fosse anche quella io mi chiedo come sia possibile che tutto il sistema di accensione si sia guastato all'improvviso
     
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    mai mollare!!!!!

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    La massa del motore hai guardato che non sosia ossidata?
     
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    Allora, iniziamo per gradi.

    Prima cosa da verificare con tester in mano (ce l'hai?):
    - Arrivano i 12 volt alla bobina? Tester in posizione misura tensione, il capo negativo a massa, il capo positivo sul positivo bobina. Con la chiave girata devi leggere 12volt. Se non ci sono, verifica il blocchetto d'avviamento e/o l'impianto elettrico in generale.
    - Le puntine aprono il contatto correttamente? Oltre alla verifica meccanica delle stesse che da quanto ho capito hai già fatto, per verificarlo posiziona il tester su misurazione tensione come nel test precedente, un puntale al positivo bobina, l'altro al negativo. Dovresti leggere 12 volt, perchè il motore in genere si arresta in una posizione in cui le puntine sono chiuse. Ma ciò che più importa è che facendo girare lentamente il motore (metti in 4° e spingi a mano), dovresti leggere alternativamente 12V e zero. Se questo non accade:
    a) Se leggi costantemente 12volt vuol dire che o le puntine non aprono, o c'è un corto verso massa delle stesse o del loro cavo o del condensatore, o infine il contagiri (se presente) può essere guasto e mandare in corto le puntine (qui è facile, stacca il cavo del contagiri e vedi se il problema persiste).
    b) Se leggi costantemente 0 volt vuol dire che puntine non chiudono, o il loro cavo è interrotto.

    Se con i test sopra non hai risolto, verifica il corretto funzionamento della bobina. Attacca una candela direttamente sul cavo della bobina (mettendo ovviamente il corpo candela a massa). Stacca tutto ciò che è collegato al negativo bobina, attaccaci un cavo sciolto. Accendi il quadro. Ora con il cavo sciolto dall'altro capo tocca a massa, quando stacchi il cavo dalla massa deve scoccare la scintilla sulla candela.
    Se non lo fa (e ovviamente se alla bobina arrivano i 12 volt) la bobina è guasta.

    Buon divertimento.
     
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    A questo punto direi anche il blocchetto d'accensione perchè adesso non si accende più il quadro.
    Tutti i controlli elettrici li ha fatti mio padre col tester.
    La bobina, le puntine e il condensatore sono nuovi e precedentemente avevo fatto i controlli. Mi manca il test del contagiri.
    Sinceramente mi sono stancato che non riesco a trovare una soluzione
     
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    mai mollare!!!!!

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    Non mollare dai!!

    Devi provare a by passare il blocchetto e fare l accensione

    So cosa vuol dire perché ho tribolato per due giorni per fare andare una freccia!!!
     
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    Provo prima a staccare il contagiri, sperando che sia quello e controllerò il blocchetto di accensione. Se non parte verrà lasciata parcheggiata dov'è
     
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    Prova ad alimentare la bobina direttamente dalla batteria, con un filo <volante>, se il resto è tutto nuovo la scintilla la deve fare sicuramente.
     
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  15. falcon70
     
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    se può aiutare è successo anche a me ed era un maledetto gommino non inserito..i ragazzi qui mi hanno aiutato a rimetterla in funzione!:

    https://fiat127club.forumfree.it/?t=71118318
     
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