Montaggio Strumenti Aggiuntivi

(Variante scuterio) sicuro perfettibile

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  1. Scuterio
     
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    Ciao ragazzi visto che spesso salta fuori l'argomento degli strumenti aggiuntivi, ho deciso di riportare la mia esperienza:

    Solita storia, non faccio il meccanico, l'intervento è perfettibile, ci sono altri 1000 modi migliori per fare le cose non me ne abbiate a male.

    Il montaggio che ho fatto riguarda principalmente:

    -contagiri
    -termometro acqua
    -termometro olio
    -pressione olio

    Tenete conto che per tutti avrete bisogno di:

    -un cavo di massa
    -un cavo di +12V sotto chiave (gli strumenti non devono rimanere alimentati)
    -un cavo di +12V di illuminazione cruscotto.
    -un cavo diretto al sensore/bulbo specifico di ogni strumento.

    Fa caso a se il termometro acqua che essendo un accessorio veglia originale si integra perfettamente nel quadro esistente utilizzando collegamenti già presenti.
    Per questo basta seguire le indicazioni presenti nella scatola e sostituire la lampadina del cruscotto con lo strumento, e il bulbo con quello fornito.

    Per i restanti ho utilizzato strumenti da 60mm reperibili su ebay a circa 20+o- euro completi di sonde/bulbi.
    Fra l'altro la scelta sulle combinazioni di colori è molto ampia, io li ho presi bianchi tutti e 3 unicamente perchè il contagiri l'avevo già in casa.

    Per tutti:(usate sempre il tester per rilevare la polarità!!!!!!)

    (con cruscotto smontato)

    l'alimentazione degli strumenti l'ho presa dal cruscotto, se seguite le piste in rame che vanno all'indicatore della benzina si vede chiaramente quale è la massa quale il positivo e quale va al galleggiante della benzina.
    Lo strumento (benzina) è avvitato con 3 filetti e 3 dadi e potete usare le viti in rame per "rubare" il positivo e la massa. (io ho aggiunto un dado e 2 rondelle sui filetti bloccandoci in mezzo i mie 2 nuovi fili.)

    Per il positivo dell'illuminazione fate lo stesso ragionamento ma con le piste delle lampadine. Con un po' di studio e l'aiuto del tester individuate il positivo delle lampadine e seguitelo fino allo spinotto, poi montate il rubacorrente sul filo individuato.

    COsì avete tutti i cavi per alimentare correttamente i vostri strumenti come se fossero integrati con il cruscotto.
    Controllate di avere fatto un lavoro pulito e che i cavi siano fissati bene e non rischino di toccare altri terminali/masse.

    Ora ci sono da montare i cavi diretti alle sonde.

    Per questi (fatto salvo quello del contagiri che va a impulsi)dovete usare dei cavi di buona qualità, che abbiano una resistenza bassa, tipo quelli da Hi-fi che vanno alle casse.
    Maggiore sarà la resistenza opposta dal cavo meno preciso sarà lo strumento.

    Io li ho fatti passare nel vano motore usando il passaggio di tutti gli altri posto vicino al motorino dei tergicristalli. C'è un po' da smadonnare ma non è infattibile. in alternativa c'è la cuffia del cavo del contaKM.
    che potete sollevare leggermente.
    Una volta nel vano motore fateli passare esattamente dove passano tutti gli altri, quindi sotto il motorino del tergi, sopra il riscaldatore, dietro la batteria, fino ad arrivare vicino alla bobina, avendo cura di fissarli con fascette ogni 30-40 cm.

    Collegamento contagiri:

    -Basta che colleghiate il cavo sonda proveniente dal cruscotto e legato allo strumento giusto con l'uscita di destra della bobina, quella con il cavo che va allo spinterogeno.
    -fine. se mettete in moto il contagiri alzerà la lancetta.

    Collegamento strumenti olio.

    Per questi 2 il discorso è analogo quindi il montaggio delle due sonde è uguale.

    Vi serve un componente in più:
    Una flangia da frapporre tra filtro olio e motore e dotata di fori filettati per avvitare le sonde.
    Ogni flangia ha 4 fori, io ne ho usati 2, negli altri due ci sono degli appositi tappi.

    Allego una foto:

    image

    Qui vedete i due sensori già montati e i due tappi sugli altri 2 fori (e il barattolino di teflon che sembra filo interdentale).

    La disposizione non è casuale. Purtroppo per mancanza di spazio, la sonda per la pressione dell' olio va montata verso il basso.
    Assicuratevi di avere messo il teflon (io ho usato quello da idraulica)sulla filettatura per assicurare la tenuta di tutti e 4 i filetti.

    Non vi resta che montare la flangia al posto del filtro dell' olio , ottenedo questo risultato:

    image

    Fate attenzione: il montaggio della flangia riduce lo spazio a disposizione per rimontare il filtro.
    Io ho dovuto allentare quella specie di carterino che c'è dietro al filtro lato abitacolo fletterlo leggermente, avvitare il filtro e rifissare il carter perche sennò non riuscivo a farlo passare.

    Ogni sensore ha 2 fili un + e un -.

    Il meno lo collegate dove c'è il cavo di massa del motore che è proprio li vicino sulla testa del motore, provabilmente coperto dai tubi del riscaldatore.

    I 2 positivi li collegate con i relativi fili che vanno agli strumenti.

    Il risultato (provvisorio) che ho ottenuto è stato questo:

    image


    Il contagiri fa meno luce perchè come vi dicevo all' inizio è più vecchio.

    Devo ancora sistemarli in modo definitivo.

    Adesso ho fatto in modo che siano rimovibili, ma se trovo un carterino che si adatti bene li monto in modo abbastanza definitivo.

    Vi assicuro che nel vano motore non si nota nulla perchè i vari fili sono mischiati agli altri già presenti.

    Ciao

    Ripeto è solo uno spunto, e non ho pretese di insegnare nulla a nessuno, vi ho solo detto come ho operato io.
     
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    Complimenti per il tuo lavoro! ;)
    Servirà senz'altro a qualcuno che lo vorrà applicare! :D
    Comunque è molto interessante il fatto della flangia prima del filtro olio... io fino ad ora ho sempre e solo sentito dire che bisognava forare la coppa olio... ^_^
     
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  3. Scuterio
     
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    Grazie

    Penso che in coppa puoi registrare la temperatura ma non la pressione.....
     
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    Sopra una vecchia rivista parlavano di un pezzo ( tipo una T ) da mettere prima del bulbo spia olio in modo da avere due uscite :una per la spia e un' altra per l' indicatore di pressione.
    Chissa se si trova ancora ...
     
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  5. Scuterio
     
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    E' vero l'ho visto anche su ebay, ma non in tempi recenti e non so per quale macchina...
     
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    CITAZIONE (127tris @ 27/10/2009, 21:33)
    Sopra una vecchia rivista parlavano di un pezzo ( tipo una T ) da mettere prima del bulbo spia olio in modo da avere due uscite :una per la spia e un' altra per l' indicatore di pressione.
    Chissa se si trova ancora ...

    Datemi un po' di tempo... ;)
     
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    Se non sbaglio il 112 abarth ha lo strumento della pressione olio... Se c'è, qualcuno sa com'era collegato?
     
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    Fiat 127 900L 1979

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    Su ebay, e non solo, è in vendita un adattatore a croce :D che permette di collegare alla coppa dell'olio 3 sensori differenti :lol: , mantenendo solo il foro in origine :B): , quello utilizzato per il sensore on-off della spia olio del quadro presente su tutte le auto.

    In questo modo senza praticare ulteriori fori è possibile collegare come si direbbe oggi "plug and play" ben 3 strumenti:

    - segnalatore spia olio on-off
    - pressione olio istantanea in bar
    - temperatura olio

    Molto interessante anche la soluzione prospettata da Scuterio con la ghiera avvitabile sul filtro :) .

    Le differenze sostanziali sono sul tipo di trasduttori utilizzati:

    nel caso di Scuterio mi pare si tratti di sensori che danno in uscita un segnale elettrico continuo, nel caso mostrato da me in un altro post sono collegati dei capillari , cioè dei tubi di piccolissimo diametro, che portano l'olio fin dentro gli strumenti segnalatori di pressione e temperatura.

    Il sistema a sensori elettrici è forse migliore, ma mooolto più costoso :angry: .


     
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  9. Scuterio
     
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    AHHHH

    Ora ho capito .....

    Tu parli di coppa dell' olio ma intendi dire che questo deviatore riutilizza il foro già presente nel basamento e non nella coppa, per montare la sonda di serie di pressione dell' olio...
    Quindi non fai riferimento al tappo di scarico che sta nella coppa...

    E' così vero?

     
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    Fiat 127 900L 1979

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    Sì Scuterio, è proprio questo che intendevo dire ! :D

    Scusami la mia inesperienza nel campo della meccanica applicata :( , non mi ero mai posto il problema di dove fosse posizionato esattamente il trasduttore on-off del segnalatore del quadro, e devo ancora procedere al montaggio.

    Se fai una ricerca su ebay lo trovi l'adattatore :rolleyes: , mi sembra costi un po’ meno di quello a ghiera che hai montato tu, ma il “mio” può presentare dei problemi di insallazione, nel caso ci sia poco spazio, ancora di più del montaggio della ghiera.


    Ottima :) la guida pratica che hai postato, può aiutare molti, me per primo, all'istallazione del sistema.

    L'idea di monitorare pressione e temperatura dell'olio su motori che hanno molti km sulle spalle è decisamente interessante, se poi la si usa anche per viaggi molto lunghi è proprio necessaria.
     
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  11. Scuterio
     
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    CITAZIONE
    , ma il “mio” può presentare dei problemi di insallazione,

    Quando lo compri stai attento perchè il bulbo che c'è di serie ha la filettatura diversa per il 903 e il 1050. quindi controlla bene diametro e passo.

    Lo so perchè il ricambista credendo fossero tutti uguali me ne ha dato uno (di bulbo nuovo) per 127 che non entrava.
    Poi mi ha dato quello per 500 che è identico a quello che avevo prima su.

    Posso dire che gli strumenti è bello averli e interpretarli anche se non sono fondamentali.

    Quello della pressione mi ha fatto capire che avevo un grave problema alla pompa, più serio di quello che pensassi in origine.

    Quello della temperatura è ottimo per capire quando il motore è regimato termicamente e gli si può chiedere qualcosina in più.


    ciao a presto
     
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  12. alex127special
     
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    il bulbo a T forse è quelo del 112 abarth?
    è un anello che si mette attorno al bulbo allarme olio ma bisogna sostituirre il bulbo originale xchè troppo corto.
    quello in coppa per la temp olio si può usare sempre quello del 112 abarth ma (se non ricordo male) serve la coppa del 112
     
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    CITAZIONE (127tris @ 27/10/2009, 21:33)
    Sopra una vecchia rivista parlavano di un pezzo ( tipo una T ) da mettere prima del bulbo spia olio in modo da avere due uscite :una per la spia e un' altra per l' indicatore di pressione.
    Chissa se si trova ancora ...

    Come promesso... ;)
    manuale di montaggio strumento Veglia Borletti :P
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    :D Ottimo, grazie
     
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    CITAZIONE (neim127L @ 30/10/2009, 17:05) 
    CITAZIONE (127tris @ 27/10/2009, 21:33)
    Sopra una vecchia rivista parlavano di un pezzo ( tipo una T ) da mettere prima del bulbo spia olio in modo da avere due uscite :una per la spia e un' altra per l' indicatore di pressione.
    Chissa se si trova ancora ...

    Come promesso... ;)
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    Qualcuno di voi ha salvato il file con lo schema che avevo caricato?!
    Non riesco più a trovare l'originale! :wacko:
     
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27 replies since 27/10/2009, 09:23   5240 views
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