Alzare e allargare carreggiata al posteriore

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    mai mollare!!!!!

    Group
    Utenti Attivi
    Posts
    4,364
    Location
    Angiari VR

    Status
    Offline
    Si si certamente bisognerebbe provare per vedere i giochi che si possono avere... Dovrei avere un vecchio progetto di un tubolare da terra... Se lo trovo posto la foto di come si potrebbe fare il trapezio inferiore
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    SS127

    Group
    Utenti verificati
    Posts
    1,324
    Location
    Vigevano

    Status
    Offline
    Ciao

    Io al momento ho pensato distaziali da 20, assetto con i biscottini , e cerchi con il canale più largo, ti portano le gomme che hai a libretto vicino al bordo (la mia 127 rossa in foto monta distanziali da 20 e cerchi con canale da 4,5 l'effetto è quello .

    Sinceramente ho pensato anche all'idea di installare un porte posteriore tipo panda prima serie, o qualcosa tipo ponte fiat fiorino (ponte rigido)

    tuttavia devi modificare e saldare ...

    Simone
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Utenti Attivi
    Posts
    77
    Location
    Valle Olona

    Status
    Offline
    CITAZIONE (protogenesi255 @ 8/10/2020, 09:54) 
    Ciao

    Io al momento ho pensato distaziali da 20, assetto con i biscottini , e cerchi con il canale più largo, ti portano le gomme che hai a libretto vicino al bordo (la mia 127 rossa in foto monta distanziali da 20 e cerchi con canale da 4,5 l'effetto è quello .

    Sinceramente ho pensato anche all'idea di installare un porte posteriore tipo panda prima serie, o qualcosa tipo ponte fiat fiorino (ponte rigido)

    tuttavia devi modificare e saldare ...

    Simone

    Io sulla mia ho montato distanziali da 16 alľ anteriore e da 20 al posteriore con, anche io, cerchi con canale da 4,5.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    mai mollare!!!!!

    Group
    Utenti Attivi
    Posts
    4,364
    Location
    Angiari VR

    Status
    Offline
    CITAZIONE (protogenesi255 @ 8/10/2020, 09:54) 
    Ciao

    Io al momento ho pensato distaziali da 20, assetto con i biscottini , e cerchi con il canale più largo, ti portano le gomme che hai a libretto vicino al bordo (la mia 127 rossa in foto monta distanziali da 20 e cerchi con canale da 4,5 l'effetto è quello .

    Sinceramente ho pensato anche all'idea di installare un porte posteriore tipo panda prima serie, o qualcosa tipo ponte fiat fiorino (ponte rigido)

    tuttavia devi modificare e saldare ...

    Simone

    Non so se guadagni mettendo un ponte rigido... Poi il problema sta nelle geometrie delle sospensioni perché poi lavorano male e ti danno problemi... Poi come fai con la balestra? La 127 ne ha una il fiorino panda ne ha due
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Staff Moderatori
    Posts
    3,891
    Location
    Fara San Martino, Chieti, Abruzzo

    Status
    Offline
    L'idea mia è quella di mc127 ma il "distanziale" deve fissato anche nel foro del braccio.

    Anche e soprattutto perché la ruota mantiene la campanatura grazie ai due bulloni che stringono sull'ammortizzatore.

    In effetti il disegno di mc127 ha un errore in quanto il fusello ha 2 fori di fissaggio, entrambi sul gambo dell'ammortizzatore e quello inferiore anche sul braccio.

    Pertanto allungare il braccio non ha alcuna utilità.

    Io pensavo di fare questo distanziale tagliando e saldando parti di recupero, ma in effetti ne va in gioco l'affidabilità del pezzo quindi converrebbe farne uno dal pieno da un fresatore.

    Si potrebbe ottenere, qualora lo si voglia, anche un rialzo della vettura, facendo le forature sfalsate. Come ben sappiamo per abbassare basta utilizzare i biscottini, ma per rialzare e fare un po' di off-road come si fa??
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    mai mollare!!!!!

    Group
    Utenti Attivi
    Posts
    4,364
    Location
    Angiari VR

    Status
    Offline
    Si si ci sono due fori nell attacco della sospensione non li ho messi per non complicare il disegno già incasinato... Cmq se non allunghi anche il braccio inferiore non ottieni quello che cerchi te secondo me... Si solito per alzare le sospensioni a balestra si utilizzano dei spessori dove si fissano al ponte... Nel nostro caso credo che bisogna metterli nel centro dove la balestra si fissa al telaio non so se rendo l idea.... Ma non ho capito tu vuoi abbassarla od olzarla
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Staff Moderatori
    Posts
    3,891
    Location
    Fara San Martino, Chieti, Abruzzo

    Status
    Offline
    La vorrei anche alzare. Ma è un di più.
    Per abbassare l'auto si mettono gli spessori ma per alzarla non si possono togliere... :D

    jpg

    jpg

    jpg

    Sono andato in magazzino... :P

    jpg
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    mai mollare!!!!!

    Group
    Utenti Attivi
    Posts
    4,364
    Location
    Angiari VR

    Status
    Offline
    Si infatti nella 127 è da studiare un po perché ha la mono balestra... Fammi vedere la mia e se mi viene in mente qualcosa te lo dico... Hai fatto provviste vedo🤣🤣

    2013911171946_pa250159

    Questo è quello che intendevo con spessori tra balestra e assé... Bisogna vedere se nel 127 si può fare una cosa simile con il monobalastra
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Staff Moderatori
    Posts
    3,891
    Location
    Fara San Martino, Chieti, Abruzzo

    Status
    Offline
    No nella 127 la balestra passa sotto al braccio, quindi spessorando il braccio si alza e di conseguenza la macchina si abbassa
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    mai mollare!!!!!

    Group
    Utenti Attivi
    Posts
    4,364
    Location
    Angiari VR

    Status
    Offline
    No non ci capiamo 😂😂.. Dai oggi la devo tirar fuori e gli faccio una foto così ti mostro dove intendo io

    Mattina presto 😪
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Staff Moderatori
    Posts
    3,891
    Location
    Fara San Martino, Chieti, Abruzzo

    Status
    Offline
    Trovata

    5c378ef2-c2da-4ef9-802c-fb0e8890ec7a
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    mai mollare!!!!!

    Group
    Utenti Attivi
    Posts
    4,364
    Location
    Angiari VR

    Status
    Offline
    Niente non si può fare la mia idea era sostanzialmente spessorare la balestra centralmente in maniera da abbassarla perchè avevo uno strano ricordo che era fissata al telaio non so perché... Niente allora come non detto mi scuso per le castronerie che ho detto.... È pensare di eliminare la balestra e mettere ammortizzatore con molla elicoidale regolabile con ghiera?
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Staff Moderatori
    Posts
    3,891
    Location
    Fara San Martino, Chieti, Abruzzo

    Status
    Offline
    PhotoEditor_20201010_082558550

    CITAZIONE (mc127 @ 10/10/2020, 08:25) 
    .... È pensare di eliminare la balestra e mettere ammortizzatore con molla elicoidale regolabile con ghiera?

    I duomi posteriori non sono fatti per reggere il peso di tutto il retrotreno...

    Ammortizzatori posteriori con molla e ghiera sì fanno ma in combinazione con la balestra.
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    mai mollare!!!!!

    Group
    Utenti Attivi
    Posts
    4,364
    Location
    Angiari VR

    Status
    Offline
    Ok allora niente scartiamo anche quella
     
    .
28 replies since 1/10/2020, 07:26   1021 views
  Share  
.