Fiat 127 Club

Posts written by mrc162

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    Molto bella, complimenti!
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    :b:
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    ;P
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    Può essere che siano difettose, quelle che si sono fulminate le hai comprate insieme?
    Tempo fa comprai una confezione da 10 pezzi di lampadine w5w e tutte sono durate pochissimo. Non arrivano a fulminarsi ma diventavano nere emettendo poca luce.

    Controlla comunque i contatti e che il portalampada stia ben fermo e non vibri troppo.
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    Il tester lo devi settare in corrente continua ovviamente, di solito la scala arriva a 20V.

    Un puntale lo posizione su uno degli spinotti di alimentazione del lunotto termico e con l'altro ti muovi tra le piste. Potresti leggere un valore di tensione negativo se metti il puntale rosso sullo spinotto di massa ma il discorso suddetto non cambia, va bene lo stesso.
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    Tentar non nuoce, ma se è interrotto la vedo dura.

    Per trovare il punto si potrebbe provare con un tester.

    Parlo da un punto di vista teorico, non l'ho mai fatto, ma ragionando un po' mi viene in mente questa procedura.

    Con lunotto acceso, mettendo un puntale su capo, e l'altro al centro di una pista sana e dovresti avere 6-7 Volt.
    Su una pista interrotta 0 Volt se l'interruzione è oltre il centro, 12-13 Volt se l'interruzione è tra il centro e il lato dove si è messo il primo puntale.
    A questo punto si scorre sulla pista fino a trovare il punto in cui si ha un cambiamento di voltaggio. Quello è il punto di interruzione.
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    Considera che per fare un buon lavoro di lucidatura, il faro va comunque smontato. Altrimenti si lavora scomodo e va protetta tutta la carrozzeria intorno al faro per evitare che sbadatamente la si possa rovinare.
    Valuta tu come ti conviene fare.



    Se ti può essere d'aiuto...
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    Eccomi qua, con questo progetto a dir poco bizzarro.
    Ma che volete, il mondo è pieno di matti, ed è bello anche per questo.

    Che dire, ispirato da tanti vanlifers, fulltimers, e campeggiatori della domenica, ho deciso di intraprendere questa conversione, o camperizzazione, della mia 127 Panorama.

    Sì lo so, un Fiorino sarebbe stato meglio, esisteva già all'epoca il Fiorino Ognitempo, mezzo che si acquistava già pronto camper.
    Infatti è da questo Fiorino che ho tratto ispirazione per il nome.
    La mia sarà la Fiat 127 Ognitempo.

    Ma veniamo al dunque, cos'è che voglio fare?
    Idea è di realizzare un allestimento, mobile, per ricavare all'interno dell'auto lo spazio per un letto, cucina con minima dispensa, frigorifero, stoccaggio acqua, seconda batteria di servizio e deve avanzare spazio per vestiti, attrezzi, ecc...

    Impossibile?

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    Non direi...
    Sulla sinistra c'è spazio per un cassettone con fornello da campeggio e spazio per stoviglie e qualche provvista; al centro il frigorifero, montato su guide estraibili, a destra rimane un bello spazio da utilizzare come meglio si crede, all'occorrenza ci entra anche un wc portatile (portapotti).
    Dietro lo schienale posteriore c'è spazio per due taniche di acqua da 20 litri ciascuna e per una batteria aggiuntiva da 100Ah a cui collegare le utenze del "camper" (luci aggiuntive interne ed esterne, frigo, inverter 220V, ecc.).

    Il piano letto sarà a livello dello schienale posteriore, che sarà necessario abbattere per guadagnare qualche cm, ma non sarà necessario toccare tutto ciò che è nel baule.

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    Ovviamente i sedili anteriori vanno reclinati in avanti per ottenere la lunghezza necessaria, quindi installando idonei pannelli removibili, sì avrà un letto 120x200 cm.

    Ci sarà una pompa che pescando acqua dalle taniche riempirà un circuito collegato ad un doccino con flessibile, che potrà essere usato come lavandino, mediante un piccolo lavello pieghevole in plastica e silicone, oppure per farsi una doccia en plen air (magari metto una tenda esterna...).

    Sul piano tecnico, della vettura intendo, le modifiche da fare sono in primo luogo per l'assetto, ho già acquistato un kit di molle aggiuntive per il posteriore, che è venduto per il Fiorino ma è compatibile anche per la Panorama ovviamente.
    Vorrei migliorare la frenata, che è già migliore rispetto alla 127 berlina, pertanto vorrei provare ad installare le pinze di una Y10GT che monta un disco da 240 mm invece dei 227 standard.
    Tanto che ci sono credo che della Y10GT metterò anche il motore... :D.
    A livello di carrozzeria, è necessario riprendere qualche punto, ma non è prioritario riportare tutto in perfetto stato. È prevista una nuova verniciatura esterna, perché la sua vernice è molto opaca e sono tanti i punti su cui intervenire.

    Poi ho in mente tante altre diavolerie, lucine lucette faretti, tutte le luci dell'auto a LED, contagiri, un buon impianto audio, dashcam, TPMS...

    Non ultimo il portapacchi bestiale che ho preso, originale Fiat ma per Fiorino 2ª serie (muso Uno) che mi copre tutto il tetto ma a cui devo realizzare gli agganci al gocciolatoio (il Fiorino ha dei fori filettati predisposti).

    Tra le idee c'è anche quella di rialzare ulteriormente la vettura, anteriore e posteriore, ma vedremo dopo aver messo il kit molle e caricato il baule.

    Vi lascio con qualche foto e con il link della mia pagina Instagram, dedicata a questo progetto.

    Attendo commenti e suggerimenti!

    Sono su Instagram come @127_ognitempo. Installa l'app per seguire le mie foto e i miei video. https://www.instagram.com/invites/contact/...content=kax7gv5

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    CITAZIONE (teo202 @ 6/9/2021, 08:28) 
    Quindi per inserire la prima devo essere perfettamente fermo, come con la retro?

    E poi per una volta non avrò mica fatto dei danni al cambio

    Dal '79 ad oggi qualche grattatina l'avranno fatta, no?
    Stai tranquillo sono pezzi robusti.
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    Se li trovi gratis non ingialliti qual è il problema?

    Comunque con carta vetrata finissima e polish idoneo tornano quasi perfetti, col tempo poi ingialliranno di nuovo, ma quello è colpa dei raggi UV del sole....

    Edited by mrc162 - 6/11/2021, 09:28
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    In questi casi ci vuole pazienza...
    Metti wd40 o altro sbloccante, attendi, eventualmente smonti il faro, vedi se è possibile accedere anche da dietro la vite, ecc...
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    5W, vai tranquillo
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    Benvenuto!
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    Bella complimenti!
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    Benvenuto e complimenti per l'acquisto!
    Il tema gomme è stato dibattuto più volte, la prima serie ha omologate le 135R13, cioè /80. Mettendo le /70 non si è in regola.
    La mia 2ª serie 1980 ha a libretto anche le 155/70R13.
    Mentre la 127 1050 Panorama del 1984 ha solo le 145/80R13 reinforced! :wacko:
3407 replies since 12/4/2008
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