Fiat 127 Club

Posts written by pluto127

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    Nel Marzo 1981, su tutta la gamma 127, venne effettuato un restyling, che portò alla nascita di tre gradi di allestimento: "Special", "Super" e "Sport". Su quest'ultima, il restyling, consiste nel cambiamento della mascherina in plastica nera (in luogo di quella cromata), sulla quale è stata sostituita la targhetta indicante "70HP" con quella indicante "Sport", paracolpi esteso al parafango anteriore, scritte adesive "Sport" di nuova grafica nella parte inferiore delle fiancate (partendo nere dal parafango anteriore e schiarendosi fino quasi al trasparente arrivando al parafango posteriore), filetti laterali di nuova grafica e fascia adesiva nera (o grigia a seconda del colore della carrozzeria) sulla parte bassa del portellone (che include la scritta "Sport" e la targhetta "Fiat 127"). La fascia sotto la targa posteriore non è più nera opaca e ora viene fornita di serie l'antenna per la radio sul tetto. All'interno si notano nuove stoffe a quadretti in stile scozzese per il rivestimento e il nuovo devioluci con estremità grigie in luogo di quelle colorate. Nuova anche la gamma dei colori, che comprende il rosso metallizzato, nero, azzurro ghiaccio metallizzato, grigio chiaro metallizzato e rosso corsa; abolito invece l'arancio racing. Vengono inclusi come optional i cerchi in lega. Il prezzo era di 6.378.000 lire.

    Nel Dicembre 1981 viene presentata la 127 Sport derivata dalla 3° serie, dotata di un inedito motore di 1301cc., derivato dal 1050, capace di esprimere una potenza di 75 CV a 5750 giri/min. e una coppia di 10,5 mkg a 3500 giri/min. che garantivano uno scatto 0-100 km/h in 10 secondi netti. Questa versione montava un nuovo cambio a 5 marce con 5° marcia di potenza. Sospensioni, freni e sterzo sono derivati dalla Ritmo. All'interno si possono notare oltre alla plancia derivata dalla 3° serie, il comando interno per la regolazione dello specchietto retrovisore esterno (fissato sulla portiera), il solito volante tipo "Abarth", sedili di nuovo disegno in fintapelle e tessuto quadrettato, nuovi appoggiatesta con parte centrale retata e nuovo specchietto retrovisore interno comprensivo di orologio digitale e cronometro a led rossi. All'esterno vengono applicati fascioni integrali identici a quelli montati sulla versione "Super" (dove al posto delle targhette indicanti la cilindrata sono state applicate le targhette indicanti "75HP"), paraurti comprensivo di spoiler, 2 alettoni posteriori, mascherina rossa e cerchi in lamiera, in comune con quelli montati sugli altri gradi di allestimento, su cui erano applicate coppe in plastica (uguali a quelle montate sulle Ritmo EnergySaving) con filetto rosso nella parte centrale. In alternativa vi erano cerchi in lega a petalo (optional). Da notare che con l'introduzione della 3° serie, i gruppi ottici posteriori comprendevano anche le luci retronebbia. La gamma di colori era articolata sul nero, l'azzurro ghiaccio metallizzato e il rosso corsa. Velocità dichiarata di 165 Km/h. Per quest'ultima versione il prezzo era di 7.558.000 lire.

    Se manca qualcosa (causa scarsa documentazione) aggiungete!!!! mf_eat_arrow

    Edited by pluto127 - 11/5/2012, 23:02
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    Nel Luglio 1978, sulla base della 127 1050 CL a 3 porte, viene presentata la 127 Sport. Con questa versione la Fiat, oltre a soddisfare le esigenze di mercato, torna nel settore delle sportive di piccola cilindrata, sinora occupato indirettamente con l'Autobianchi Abarth. Senza modificare i lamierati, la carrozzeria è stata incattivita con addobbi specifici: spoiler anteriore, mascherina a maglie cromate sulla quale spicca lo stemma rosso circolare delle Fiat sportive e la targhetta "70HP", alettone posteriore sulla sommità del portellone, convogliatore sulla presa d'aria del cofano motore, paracolpi laterali più protettivi (dove vengono sostituite le targhette indicanti cilindrata e modello con quelle indicanti "70HP"), specchietto retrovisore esterno di nuovo disegno (sportivo ed aerodinamico) e doppio scarico con terminali cromati. Cornici dei vetri, gocciolatoi e maniglie porte nere opache. La carrozzeria viene presentata in solo 3 colori con strisce in tinte contastanti: arancio racing con strisce nere, grigio chiaro metallizzato con strisce nere e nero con strisce arancio. Per tutti i colori presenti, la fascia sotto la targa posteriore è in tinta nero opaco. Oltre alle strisce vengono applicati ai lati del cofano motore le scritte "127Sport" e la scritta "Sport" sul portellone posteriore. Inoltre vengono sostituiti i cerchi da 4 pollici con quelli di nuovo disegno sportivo da 4,5 per ospitare pneumatici 155/70 SR 13 (al posto dei 135 SR 13). All'interno si possono notare finiture e dotazione accessori migliore delle "normali": nuovi sedili con filetti in finta pelle in tinte contrastanti (nero/arancio, nero/azzurro) con appoggiatesta integrato e schienale regolabile, nuovi braccioli nelle porte e nuovi comandi per apertura porte e finestrini. Nuovo volante rivestito in pelle tipo "Abarth" con razze in metallo e stemma circolare Fiat, nuova impugnatura del cambio, contagiri elettronico, fondo scala tachimetro portato a 180 km/h., orologio al quarzo e manometro olio. Per migliorare il confort, vengono forniti di serie, senza sovrapprezzo, lunotto termico, cristalli atermici, lampade fari allo iodio, cinture di sicurezza anteriori con arrotolatore, sedili posteriori sdoppiati a ribaltamento modulabile, finestrini posteriori con apertura a compasso e tergi-lava lunotto. Per quanto riguarda il motore, si parte dalla base 1050 (monoblocco in ghisa, testata in lega leggera, stesso alessaggio e corsa e distribuzione ad asse a camme in testa comandato da cinghia dentata) e vengono modificati: sistemi di aspirazione e scarico (valvole di diametro maggiore e nuovi condotti di scarico), carburatore doppio corpo, filtro aria di maggiori dimensioni, rapporto di compressione portato da 9,3:1 a 9,8:1 , albero distribuzione con camme di nuovo profilo con fasatura più "spinta", capacità della coppa olio maggiorata (3,700 kg. invece dei 2,750 kg. della 1050 normale). Grazie a queste modifiche la potenza passa da 50 CV erogati a 5600 giri/min. a 70 CV a 6500 giri/min. e la coppia da 7,9 mkg a 3000 giri/min. a 8,5 mkg a 4500 giri/min. Per adeguare la vettura alla maggior potenza e alle maggiori prestazioni le sospensioni vengono un po' irrigidite, viene montata una barra antirollio da 21 mm. in luogo di quella da 19. Vengono inoltre sostituite le pinze dei freni con quelle della 128, viene adottato il servofreno a depressione "Idrovac" e viene modificato il rapporto di trasmissione finale (più corto, 13/58) per permettere al motore di salire di giri più facilmente e per migliorare accelerazione e ripresa. Il peso sale da 730 kg. della 1050 normale a 775 kg. Il risultato è un'automobile con buone attitudini familiari e con prestazioni molto brillanti in rapporto alla cilindrata 1050; infatti la vettura scatta da 0 a 100 km/h. in 12,9 sec. e la Fiat dichiara una velocità massima di 160 km/h.
    Il prezzo di questo modello era di 4.673.000 lire.

    Aggiornato! ;)

    Edited by pluto127 - 23/9/2008, 00:37
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    Bello!!! Molto interessante!!! image
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    Nella sezione "Tutte le versioni", controllando nella produzione Fiat, ho notato che manca il modello Sport, sia su base 2° serie che su base 3° serie (quest'ultimo presente nella produzione Seat). E' possibile inserire un'immagine delle due? Altrimenti chi non conosce bene la produzione tenderebbe a confondere i modelli! :rolleyes:
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    Ciao e benvenuto!! image
    Anch'io sono curioso!!!
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    Poveretta!!! :cry: Che trattamento brutale quello dei sedili!! :D
    Buon proseguimento x il lavoro!! :)
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    :o: Finalmente!! Ciao ciao Nederland (con tutto il rispetto!! :D )
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    Tanti Auguri!!! :woot:
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    Wow!! Complimenti!! Che bello il 127 sport arancio racing!!!
    Metti qualche foto se puoi!!! ;)
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    Complimenti!! ;) :D
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    Complimenti per il lavorone!!! :o: :lol:
    Quasi quasi ti porto anche la mia!!! :P
    Naturalmente scherzo!! :D Purtroppo siamo troppo lontani!!
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    Vi do l'indirizzo di un ricambista, preso ad Automotoretrò di Febbraio 2008 a Torino, che disponeva di vari lamierati per la 127.

    Sig.Galasso Alessandro
    Auto d'epoca, hobbistica, collezionista, scambista, lamierati e parti di ricambio per Fiat, Lancia e Alfa Romeo.
    Via Sferracavalli, 69
    03043 Cassino (FR)
    Tel./Fax 0776.22451
    Cell. 349.5294276
    e-mail: [email protected]
    www.alessandrogalasso.com
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    La mia 127 è iscritta al Registro Fiat Italiano e mi trovo bene con la Toro Assicurazioni. Pago circa 60 euro ma dipende cmq da città a città.
    Ti mando cmq via mail msn uno schema delle maggiori assicurazioni preso da un giornale, in modo che tu possa farti un'idea generale! (poi se vuoi mettilo tu sul forum perchè io ho problemi al computer e non riesco ad allegare le immagini o io non sono capace... :unsure: )
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    Ottimo!! ;)

    P.S. Tanti auguri per la nuova nascita! :D
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    Vi ricordo che domenica 20 aprile, a Genova, c'è un raduno di primavera dedicato alle 127 e derivate costruite entro il 1987
    E' organizzato dal 127 club di genova.
    Ho appreso la notizia da ruoteclassiche e da automobilismo d'epoca di questo mese.
    Chi è interessato... si faccia avanti e rappresenti tutte le nostre 127!!!
4380 replies since 13/4/2008
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