Fiat 127 Club

Posts written by pluto127

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    Ciao e benvenuto! ;)
    Rottamarla è un peccato, perché ormai sono rare. Di sicuro c'è molto da fare... A livello meccanico com'è messa?
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    Ah ecco, così inizia ad avere un senso. L'unico problema è che nel posteriore, lo strumento ha due uscite e nessuna delle due è contrassegnata con il segno +.
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    Riprendo questa discussione, avendo un problema con uno strumento per la temperatura olio.
    Nel primo messaggio, viene indicato che per tutti gli strumenti, serve un negativo (massa), un positivo 12v sotto chiave, un positivo 12v per l'illuminazione e il segnale dal bulbo.

    CITAZIONE (Scuterio @ 27/10/2009, 10:23) 
    -contagiri
    -termometro acqua
    -termometro olio
    -pressione olio

    Tenete conto che per tutti avrete bisogno di:

    -un cavo di massa
    -un cavo di +12V sotto chiave (gli strumenti non devono rimanere alimentati)
    -un cavo di +12V di illuminazione cruscotto.
    -un cavo diretto al sensore/bulbo specifico di ogni strumento.

    Il termometro olio del 112 Abarth, a parte la lampadina, ha solo due uscite. Credo una per la massa e una per il segnale. Il positivo dove si collega? :unsure:
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    Ciao e benvenuto! ;)
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    Ciao e benvenuto! ;)

    Anch'io ho una Panda 899 versione Young, proprio di quel verdino improponibile! :lol: La alterno con la Cinquecento 899, anch'essa Young, di mia moglie.

    Non sono male come motori, ma come detto da mrc162, sono stati costruiti sicuramente usando materiali più scadenti rispetto ai motori da cui derivano, anche se in alcuni casi dimostrano comunque una certa robustezza.

    Per esempio sulla Cinquecento, che ha ora 74.000 km. abbiamo già dovuto sostituire la guarnizione della testa, perchè pur non andando in ebollizione, tendeva a consumare acqua e olio e a spegnersi all'improvviso durante la marcia per avviarsi solo dopo aver pulito le candele. Per non parlare di altri componenti meccanici e accessori: alternatore a 50.000, radiatore a 55.000, frizione a 65.000 e via dicendo. Ora dopo aver rifatto la testa e sostituito i gommini guidavalvole, sto monitorando i consumi di olio.

    La Panda invece, acquistata dal secondo proprietario a 67.000 km., ha subito manifestato problemi alla guarnizione della testa: spia acqua accesa e aria all'interno del circuito di raffreddamento (infatti la ventola funziona ad intermittenza) pur non consumando acqua. Ho sostituito negli anni un po' per esigenza e un po' per manutenzione pompa acqua, radiatore, manicotti, termostato e installato il termometro acqua. Ora ha 96.000 km., la temperatura non supera mai i 100° e la guarnizione non è stata ancora sostituita.
    Un altro problema che ha avuto è stata la partenza a freddo, soprattutto d'estate. Partiva subito, come sempre, ma la spia olio rimaneva accesa e il motore girava per circa 20 secondi senza olio (quando andava bene). Ho sostituito la pompa olio, messo additivi per l'olio e filtri olio con valvola di sicurezza anti svuotamento ma è servito a ben poco. Da circa due anni, si limita a 5-10 secondi di "canto di bronzine" e poi va bene. Nonostante tutto continua a funzionare, mi sono anche avventurato in qualche viaggio lungo... Sarà un motore più duraturo, sarà perchè è una Panda, chissà... :rolleyes:

    P.S. Le ho montato un filtro aria conico. Dal "basso" dei suoi 39 cv. fa un bel casino... :lol:
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    Apro questa discussione per mostrarvi, con ritardo, alcune 127 esposte alla fiera Automotoretrò di Torino del mese scorso:

    MiLLOT

    5FQlHo

    dDl8Af

    lLigrp

    ykVpCT

    2nq3hu

    Noh5ry

    lP1Y65

    Aw9S0W
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    Complimenti per l'immenso lavoro! :B):
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    Complimenti, un ottimo lavoro, oltre ad un'ottima 127! Un caso più unico che raro in queste condizioni! :o:
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    Complimenti, molto bella!! :B):
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    Ciao e benvenuto! ;)

    Da dove ci scrivi? Hai una 127?
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    Ciao e benvenuto! ;)

    In che zona di Torino lavori, se posso chiederti?
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    Ciao e benvenuto! ;)

    Per caricare le foto, segui questa guida!

    CITAZIONE (alex127special @ 2/4/2009, 18:13) 
    ALTERNATIVA con TINY
    http://it.tinypic.com/

    Di seguito la procedura da usare per inserie le foto nei messaggi delle discussioni del forum con il servizio di Tiny http://it.tinypic.com/

    -cliccare sulla voce "sfoglia" e cercare nel proprio hd la foto da postare
    -se volete inserire un commento alla voce "tag" inserite il testo, io metto sempre "fiat127club.it" :)
    -selezionare tipo file: immagine
    -alla voce "ridimensiona" impostate la grandezza, è preferibile 640x480 (massima a 800x600)
    - cliccare sul tasto CARICA ORA
    si apre la nuova pagina...
    - selezionare tutta la stringa del link "Codice IMG per Forum & Message board"
    - copiare nel messaggio della discussione la stringa "Codice IMG per Forum & Message board"


    Attenzione in caso vogliate inserire foto di automobili, ricordatevi di:
    - coprire (almeno parzialmente) le targhe
    - non dire il luogo dell'avvistamento


    Grazie!
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    Ciao e benvenuto! ;)
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    Ciao e benvenuto! ;)
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    Ciao e benvenuto! ;)
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