Fiat 127 Club

Posts written by charles50

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    Direi anche io le masse nella scocca, specialmente se sono ossidate dove sono attaccate, se non fanno bene contatto con la scocca danno un sacco di problemi.
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    Che io sappia, si può modificare un carburatore con aria automatica in chiusura aria normale, comunque questa persona qua, se glie lo chiedi te lo farà sicuramente.
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    Secondo me un carburatorista bravo è (Germani Aristide), località Fidenza PARMA, io ne ho fatto revisionare due carburatori per la mia 127 sport, con risultato eccellente.
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    Se tutte le altre cose sono a posto, cioè motore con giusta compressione nei cilindri,(si misura con apposito strumento a motore freddo dai fori candela), valvole registrate a misura, puntine regolate a misura, condensatore efficente, calotta e spazzola rotante e bobina efficente, spinterogeno con gradi di anticipo giusto, se non va direi che il problema sta nel carburatore o pompa benzina, a questo punto o si cambia carburatore con uno nuovo, che si trova ancora, o si fa revisionare quello esistente, ma da persona competente, poi a questo punto il problema si risolve sicuramente.
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    CITAZIONE (atuttogas @ 15/2/2018, 19:19) 
    Ciao lo presa da Diego special parts.

    A si, lo conosco grazie mille.
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    CITAZIONE (atuttogas @ 14/2/2018, 22:12) 
    Perché abbassando la testa e il monoblocco la fase non è più giusta con i riferimenti originali...

    Scusami, mi puoi dire dove l'hai acquistata la puleggia registrabile, perchè mi piace comè fatta, io ne ho una fatta in casa, ma non mi fido, quella tua mi piace, in caso mandami un mp.
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    Il servofreno della sport è un vero problema, io lo feci revisionare quando ho restaurato l'auto, proprio appunto perchè si mangiava l'olio idraulico, lo feci restaurare da una ditta di BOLOGNA, ma con una belle spesa oltre 200 euro, dopo 2-3 anni non funzionava di nuovo, ma non si mangiava l'olio, quando frenavi, poi rilasciavi il freno continuava a frenare per un paio di secondi anche con il pedale freno libero, l'ho smontato io da solo ho cambiato la guarnizione diaframma, prendendola da un altro uguale servo vecchio, ho rimontato il tutto pare sembra andare bene, ma io sono un po puntiglioso e non mi convince proprio al 100x100, per ora lo lascio cosi poi si vedra in seguito.
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    No, non penso la causa sia la guarnizione, secondo me succede perchè i fori sono abbastanza precisi nella testa, e con qualche trafilamento di acqua con il passare del tempo si forma ossido che blocca i prigionieri con la testa, tutti i motori fiat di questo tipo o quasi, che ho mensionato nell'altra discussione purtroppo hanno questo problema, per esempio se questi si usano per le competizioni, il problema non c'è perche vengono smontati di frequente.
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    Eh, ho risolto, per prima cosa smontando il motore dall'auto, poi smontando le 5 viti lato candele, poi smontando i 5 dadi dai prigionieri, poi per una settimana o forse più, lubrificando i prigionieri con gasolio e svitol, e riscaldando un po con la fiamma a gas, e nei prigionieri avevo innestato 2 dadi, e forsando avanti e indietro, alla fine sono riuscito, ma e stata una faticaccia, e poi ho dovuto cambiare i prigioniere prima di rimontare la testa.
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    CITAZIONE (viroviro @ 15/1/2018, 21:39) 
    Grazie del suggerimento. Volevo dare qualche informazione in più sul problema dal quale sono partito. In pratica ho iniziato a notare che sempre più vedevo fumo bianco dal tubo di scappamento e poi ho notato che la vaschetta sotto il carburatore era tutta imbrattata di benzina. Ad un certo punto sembrava che sputasse benzina perché trovavo tutta l'area del motore vicino e sotto il carburatore sporco di benzina oleosa. Ho chiesto ad alcuni meccanici e tutti mi hanno detto che il problema è relativo alla tenuta delle fasce che fa fare questo problema. Per risolvere l'imbrattamento ho derivato il tubo dei recupero dei fumi in un serbatoio e poi rientra nel carburatore. In questa maniera ha iniziato a fare meno fumo e non imbrattava più il motore. Il consumo di olio è di poco più di 1 litro per 1000 Km.

    Qualche anno fà avevo portato la macchina per far verificare la testa ma il meccanico non era riuscito a smontarla perché era incollata al blocco cilindri. Mi ha fatto vedere la macchina quasi appesa dalla catena legata alla testa per cercare di staccarla senza successo. Quindi ha rimontato tutto senza fare più nulla. Poi altri meccanici si sono rifiutati di procedere perchè mi raccontavano come un incubo il problema della testa incollata di questi motori brasiliani.

    Adesso tornando alla rettifica dove ho fatto fare il preventivo, questi smontano il motore per riuscire a lavorare meglio e staccare la testa e a quel punto una volta rimossa la testa mi chiamano per vedere cosa c'è da fare.

    Si, e vero per smontare la testa ai motori brasiliani, ed anche quelli di derivazione fiat 128, se è molto tempo che la testata non viene più smontata, è un vero problema, io ne so qualcosa quando ho rifatto il mio motore alla mia sport 70.
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    Giusto quello che ha detto sandro, comunque stai molto attento che non vada a sbattere le valvole nei pistoni, comunque potresti fare questa prova, visto che hai la puleggia registrabile, togli la cinghia, porti i pistoni alla stessa altezza nei cilindri, a meta della sua corsa, con molta attenzione in modo da non fare danni se ruoti il solo asse a camme, fai la registrazione delle valvole di scarico e aspirazione come da manuale, ruotando il solo asse a camme, andando tranquillo perche i pistoni si trovano a meta della sua corsa nei cilindri, fatta la registrazione porti l'asse a camme girando la puleggia dello stesso con le asole di fissaggio a metà dell'asola, in modo che alla fine puoi anticipare o ritardare l'asse a camme, mediante la puleggia registrabile, fai in modo che bilancia il cilindro 4(quello lato cambio), il bilanciamento pero deve essere perfetto debbono risultare tutte e due con la stessa apertura le due valvole del cilindro 4, a questo punto con l'asse a camme in questa posizione hai il cilindro 1 in fase di scoppio (con ambedue le valvole chiuse), poi con molta certezza ruoti l'albero motore affinche i pistoni laterali il n.1 e 4 salgano, attenzione deve salire 1 e 4 non 2-3, altrimenti urtano le valvole, fatti salire 1,e 4 ed accertarsi scrupolosamente che su trovano al punto superiore, fatto questo senza muovere niente cioè ne albero motore e ne asse a camme, si può montare la cinghia dentata dandogli la giusta tensione, a questo punto è perfettamente in fase, poi una volta il motore montato in macchina, avendo la puleggia registrabile si puo provare di aticipare o posticipare di qualche grado, in modo di trovare il compromesso migliore, comunque molta attenzione nel fare le operazioni descritte perche lo spazio tra valvole e pistone e di pochi mm se di sbaglia si fa subito danni.
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    Basta fare riferimento ai segni che ci sono, è abbastanza semplice.
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    Tanti auguri a tutti del forum, ed anche ai lettori del forum non iscritti, Buona fine, e buon inizio 2018
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    L'ho fatto anche io un motore cosi come pensi di fare tu, e quattro anni che ho cominciato ed ancora non è terminato, (ma questo è un mio problema), il mio motore, non ha i pistoni stampati, ma gli originali, ha la testata con valvole 31-39, l'asse a camme abbastanza spinto in acciaio con puleggia regolabile fatta in casa, bielle alleggerite, volano alleggerito e tutto equilibrato, carburatore originale modificato con farfalle da 35, ma ancora non so se lo monterò nell'auto, ho anche speso molto per realizzarlo questo motore, ma nell'auto che ho, o su un motore 1150 mi va benissimo, e non ho più voglia di rismontare per montare quello elaborato, vabbe un giorno poi forse c'è caso che mi prenderà la voglia di cambiarlo, comunque in quanto l'asse a camme, secondo me non metterei un riprofilato, in quanto per la registrazione delle punterie sarai costretto a mettere i piatelli di registrazione molto spessi, oltre quello se non è ben fatto nella cementazione si usurerà facilmente.
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    Ciao e benvenuto in questo magnifico forum, dove troverai tantissime informazioni per la 127, e tanti amici, che ti possono consigliare, se hai una 127 raccontaci un pò, che modello hai, un po la storia della tua auto, ne saremo grati.
1568 replies since 11/12/2009
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