Fiat 127 Club

Posts written by ricki158

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    CITAZIONE (george 97 @ 12/4/2016, 15:03) 
    Se brucio miscela ad alta temperatura si innesca meglio no?anche se ha meno molecole?
    Nei motori fire a carburatore questo tubo non è chiuso e non puoi scegliere se aprirlo o mi sbaglio? :D

    Non cambia nulla.
    Comunque è aperto ma con il tappo puoi scegliere se pescare aria "fresca" o aria "calda".



    Un 40 secondo me è esagerato. Tutto si può montare e mi sembra di averlo visto montato verso il cassoncino dell'aria su un 112 ma quest'ultimo è stato modificato. Credo che non ci sia abbastanza spazio verso l'abitacolo.
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    No, forse non hai capito. L'aria calda ha meno molecole d'ossigeno, il rapporto peso / volume dell'ossigeno è inferiore. Se brucio aria a 20 gradi o a 50 gradi è uguale per quanto riguarda la temperatura in se. Il tubo che prende aria dai collettori di scarico è un tubo chiuso, decidi se pescare aria fresca o calda dal tappo sopra. Serve d'inverno non perché hai bisogno di scaldare il motore ma perché appunto diminuisci la quantità d'ossigeno prendendo aria calda. E poi la macchina la carburi una volta, non dovresti stare a carburarla d'inverno e d'estate.
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    L'aria presa da davanti è fresca, quella da dietro è calda siccome è sopra i collettori di scarico. Inoltre l'aria presa da davanti "ha una certa velocità" (le virgolette sono d'obbligo poiché non è l'aria a muoversi), facendo entrare un quantitativo maggiore di aria nel motore, mentre pescando aria ferma non si ha questo effetto. Se poi peschi pure aria calda è ancora peggio perché c'è ancora meno ossigeno. Non è un caso infatti che tutti quelli che corrono negli slalom hanno 4 trombette che spuntano dalla griglia anteriore... E tutti i libri di preparazione parlano di aria fresca e ferma (per uso stradale).
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    La bobina manutenzione non ne ha, puliscila bene esternamente ma pulisci bene i filetti se hanno ruggine e tutti i contatti.
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    Il numero dopo la / dovrebbe essere la percentuale rispetto alla misura del battistrada, penso sul raggio, non sul diametro. Però potrei sbagliarmi.

    Per le auto nuove ci sono i pneumatici invernali a libretto con il codice velocità giusto. Comunque dovrebbe esserci una tabella di comparazione fra i codici velocità "estivi" e "invernali".
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    Non capisco perché dovresti prendere la multa se d'estate giri con le invernali ...

    Le gomme devi averle dal 15 Novembre al 15 Aprile comunque.
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    Mah guarda, io resto dell'idea che gomme invernali sulle nostre macchine non servono. Le gomme invernali nascono per chi deve fare molti km e non può fermarsi a montare catene o comunque vuole una certa sicurezza. Le nostre auto invece girano perlopiù in città o in strade di cui sappiamo la condizione. Inoltre fino a 15 - 20 anni fa le invernali non c'erano eppure si girava comunque. Questo è un mio parere personale. Non metto in dubbio che le invernali aiutano molto d'inverno, in particolare con la neve, ma le reputo non necessarie per noi. Se invece sei solito a far cavolate in Slovenia su e giù per i monti innevati, allora si invernali con magari i buchi per i chiodi. Sennò se proprio hai paura per la neve prendi le Uniroyal che hanno un tassello bello alto e vanno bene sul bagnato.

    Per quanto riguarda una marca che non indurisca non saprei bene che dirti, se non di evitare le Pirelli proprio per questo motivo. Poi ricorda che sono gomme comuni per cui un po' tutti i produttori le fanno / hanno fatte e sono gomme senza pretese, per cui non dovrebbero esserci grosse differenze o problemi tra marca e marca. Dipende un po' anche dallo stile di guida che ognuno ha. Io ho bisogno per esempio di sentire la gomma incollata all'asfalto, come se lo mordesse. Le Uniroyal non mi piacciono molto ma sul bagnato vanno molto bene e anche con la neve.

    Se non hai le misure riportate a libretto potresti mettere anche delle 175 ma credo che chi ti controlla non sia tanto scemo e con una 155 non avresti problemi, con una 175 non saprei, la 165 mi sembra sia montata su più auto e credo sia più comune della 175 quindi puoi sempre dire che hai provato questo treno perché l'hai trovato a buon prezzo e non sono gomme esagerate. Per le 175 non saprei che dirti perché io ho sempre messo gomme a libretto, per cui 155.
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    Io ho dei 5.5 x 13 e delle gomme 155 / 70 R13, ho provato le GoodYear DuraGrip e mi ci sono trovato molto bene. Adesso ho le Uniroyal e sul bagnato tengono molto bene ma sull'asciutto non mi danno la sensazione che avevo con le GoodYear. Adesso ho un altro treno di cerchioni, sempre da 5.5 e monterò sempre delle 155 / 70 R13 (a libretto) con sopra delle Falken per la bella stagione, proviamo... Le Uniroyal le tengo per la neve e la pioggia.

    Comunque queste misure costano poco perché sono molto diffuse, le 155 / 70 R13 poi hai voglia!
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    Quella del link ce l'ha storextreme.

    Lo spinterogeno con le puntine consuma le puntine ma anche il rotore interno a 4 camme. Io infatti l'ho cambiato momentaneamente con un'accensione elettronica di a112 elite (mi sembra), che non è come quella dell'a112 abarth, dovrebbe avere un anticipo diverso.

    Altra cosa, nello spinterogeno ci sono due massette con due molle diverse. Queste servono per regolare l'anticipo all'aumento dei giri. Con gli anni si snervano.

    Queste due componenti tendono a deteriorarsi nel tempo e purtroppo non si può fare molto se non prendere tutto nuovo. Certo è che se usi uno spinterogeno di a112 abarth hai un impulsore anziché le puntine, quindi il rotore a 4 camme non si consuma e togli uno dei due problemi. Va meglio per il semplice motivo che non è consumato. Cavi candela schermati non cambiano molto, ne nelle prestazioni ne in altro, semplicemente non rompono le scatole ai componenti elettronici che hai in auto (radio per esempio).
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    Si ecco, adesso ricordo! Passato molto tempo. Comunque certo che mi interessa! Se non ci sono molte modifiche da fare e si tratta solo di reperire i pezzi. Per quanto riguarda la piastra di fissaggio diciamo che basterebbe avere qualche misura per replicarla, con qualche lama di ferro e sapere le quote dei fori.

    Per le gomme purtroppo devi fare così, a me controllano spesso la misura delle gomme. Comunque sul 112 Pum ha messo i 14 o comunque le 155/65 R13 sono omologabili, almeno lo erano. Tanta differenza fra le due auto non c'è, magari bisogna solo chiedere. Certo che resta una cosa antiquata al giorno d'oggi la questione omologazione.
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    Il progetto è interessante, soprattutto per la parte climatizzatore. Io non ho trovato grandi soluzioni per quanto riguarda l'evaporatore e tutto il gruppo non collegato al motore. Per il compressore invece sembra ci sia quello delle Punto, perlomeno se non ricordo male la Cinquecento Igloo che aveva il clima e il nostro motore, montava il compressore della Punto ma quello che sarebbe ancora più interessante è il capire la puleggia e le staffe di fissaggio. Inoltre credo ci siano più pulegge motore - alternatore - pompa h2o (gola a V e puleggia per poly-V) per cui potrebbe essere più problematica come cosa. Chiaramente meno staffe si fanno e meno si lavora e ci si incazza tra ingombri e posizione migliore per il compressore e tensione cinghia.

    Perché ventola radiatore in PWM? Non serve a molto. Piuttosto metti l'iniezione elettronica anche tu.
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    Complimenti! Ho un paio di domande: dove hai fatto zincare in giallo? Dove hai trovato la moquette per terra?
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    Io vorrei un 520i anni 80 ...
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    Cosa intendi? La lana con il catrame?
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    Sono di un seconda serie. Comunque se vuoi dammi il tuo numero di telefono come messaggio privato che te le mando su whatsapp.

    Comunque lo specchietto del Panda è diverso nel meccanismo interno. Sono andato in recupero per vedere se potevo sostituire solo la levetta sotto ma non sono uguali. Così ho preso tutto lo specchietto. Vedo se mi va bene anche se è più lungo.
2643 replies since 8/9/2010
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