Fiat 127 Club

Posts written by ricki158

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    Beh scusa, metti un 1.2 FIRE che è uno dei motori più diffusi. Se aumenti la cilindrata hai più coppia. Se parti da una cilindrata bassa puoi anche elaborarlo per avere gli stessi cavalli, ma ti manca comunque la coppia. Io metterei appunto un FIRE 1.2 di Punto da 75 cv, tenendolo così originale. Al massimo puoi fare qualche modifichina per riprendere qualche cavallo, sennò ti tocca fare lavori un po' più pesanti.
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    Scusa un secondo, perché hai preso quel motore? Il motore 1.3 del 127 Sport 75hp è la brutta copia del motore del 128, che tira su più cavalli ma con elaborazioni più performanti, non tanto con quelle base. A questo punto, siccome la cilindrata è la stessa, non potevi prendere il 1.3 del 127 Sport che ci va su senza casini?! Sennò ci metti un FIRE che i pezzi di ricambio costano poco e si trovano. Per il motore del 128 non sono sicuro che si trovi tutto. Poi fai quello che vuoi ma uno SWAP è sempre uno SWAP: non cambia molto se un motore è più o meno semplice, resta comunque un casino di lavoro da fare. Se cambi tipologia di motore, proprio un motore diverso da quello che monta l'auto, è sempre un casino.
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    Davvero fantastica!!
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    C'è anche solo la culatta (il carterino della 5° marcia) di Gozzoli o Bacci (non ricordo adesso) fatto a posta per evitare di tagliare il longherone. Ma anche questo, trovarlo! E poi se lo trovi lo paghi oro.

    Comunque l'idea di spostare il motore e limare non mi piace molto, poi la culla come la metti? E soprattutto i semiassi non lavorano correttamente per cui potresti avere problemi la e che ti spanda dalle cuffie.

    Io ho lasciato il motore nella posizione originale, ho tagliato la parte inferiore del longherone e appiattito il longherone con la mazza, risaldando dopo sotto e saldando la scocca qua e la soprattutto sotto la traversa. Un po' mi pento per non aver fatto un lavoro buono e completo ma per vedere se basta così devo provarla. Per quanto riguarda lo sforzo sul longherone credo sia meglio questa soluzione che il taglio del longherone e la risaldata senza un rinforzo adeguato.
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    Si esatto, conta comunque che vai a indebolirlo, quindi in qualche modo devi rinforzarlo.
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    Magari l'indotto ha qualche problema (magari i poli non sono ben divisi perché c'è sporcizia) oppure è molto mangiato. Ma dubito se le spazzole vanno bene.
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    No, l'elettrocalamita è la calamita sopra, che sposta il pignone per far presa sul volano.
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    Sicuro di aver fatto i collegamenti giusti? Provato a cambiare l'elettrocalamita? Mi sembra che se quella non funziona più non parte proprio il motorino.
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    Cosa intendi per rinforzi interni? Altre piastrine saldate all'interno del tubolare? Bel lavoro comunque!
    Già che si è a questo punto conviene anche saldare il telaio anteriore nei punti di giuntura delle lamiere.
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    E anche pochi cavi, quindi poche plastiche per nascondere tutto.
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    Il problema è che non è per la prima volta che viene fatta una modifica simile, 30 anni fa queste modifiche venivano fatte senza problemi.

    Piccolo consiglio, se hai tutto l'avantreno smontato, come immagino che sia, controlla le diagonali dei fori di fissaggio di barra anti rollio e braccetti, vedi se coincidono. Se così è, prima di tagliare il longherone, salda qualcosa oppure trova il modo di tenere quelle misure. Ricorda che dietro l'orecchietta che devi fare per avere lo spazio necessario per il 5 marce c'è il tubo freno, occhio a non cucinare la gomma che sennò ti tocca cambiarlo.
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    1.80 m anche si ma dipende quanto sono grossi. Bagagliaio ne ha. Per essere un'utilitaria è "grande". Certo da guidatore ti ci devi abituare, non sei seduto in auto ma sulla sedia, come posizione di guida, non allunghi le gambe.
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    Eh mi sa che è l'unica! Ho cambiato i raschiavetro comunque
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    Mi verrebbe da dirti di andare in recupero e trovare Cinquecento, Seicento e Panda 899cc con il cambio giù per togliere i cuscinetti, ma sai benissimo che è una via impraticabile perché dovresti portarti a casa almeno un 3-4 cambi per avere la fortuna di trovarti i rasamenti che ti servono.
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    Ma sopra sembra asciutta, sotto è bagnata.
2643 replies since 8/9/2010
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