Accensione elettronica

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Utenti verificati
    Posts
    3,108
    Location
    Gorizia

    Status
    Offline
    non ho idea ma, non sarebbe tutta la bobina da cambiare?
     
    .
  2. lu127
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ricki158 @ 6/9/2011, 14:46) 
    non ho idea ma, non sarebbe tutta la bobina da cambiare?

    in teoria si, ma comunque la si cambierebbe sopratutto perche non appena la compri la trovi già al corredo...
    io ancora pe rla bobina mi devo organizzare per montarla, ma non so esattamente..qualche utente piu esperto di noi ne saprà senz'altro di + ; oi molti consigliano la classica bobina elettronica magneti marelli AEI 200 A, ma c'è ne un sacco di altre, o abarth su ebay ecc.. questione di essere informati
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Utenti verificati
    Posts
    3,108
    Location
    Gorizia

    Status
    Offline
    esatto, quella bobina è del 12 abarth.
    per la teraspark marignoni dice di usare una marelli bae504d, ora guardo che auto la può montare

    che mona! quel codice è della bobina che ho trovato a pagina 11!
     
    .
  4. ape05sport
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti.
    Credo che di serie la yugo 45 non abbia mai montato lo spinterogeno elettronico,dopo la conferma del demolitore sloveno...
    Sapevo che la yugo 55 avesse l'accensione elettronica ma purtroppo quello e' un motore tipo fiat 128 e sfortunatamente non fa al nostro caso.
    Sapevo anche che sarebbe dovuta essere bosch,vi metto le immagini dell'accensione yugo 55 di primo equipaggiamento.
    yugoei2
    Avete appena visto lo spinterogeno breakerless col relativo modulo di accensione,manca la bobina:
    Zastava_Yugo_55_4df3743f5b35e
    Mi sa che lo spinterogeno elettronico per la yugo 45 si debba acquistare nuovo come modifica e non penso proprio che in Slovenia ci sia qualcuno che li tratti,penso un po' al valore dell'auto,alle varie tasse di esportazione,importazione... Mi sono convinto di questo perche' dando un'occhiata ad un negozio on line hanno gli stessi pezzi che abbiamo noi ad un prezzo maggiore a volte,ovviamente il negozio non l'ho consultato bene ma mi sembra che proprio lo spinterogeno yugo non l'abbiano.
    www.herkules.si/index.php
    C'e' il dubbio sul fatto che lo spinterogeno possa andare o meno, a volte le accensioni bosch sono con sensore ad effetto hall... In questo caso amesso si fosse trovato lo spinterogeno vi avrei potuto rassicurare,il modulo e' per sensore induttivo:
    http://ape.com.pl/index.php?id=13&produkt=21
    Fai bene a non toccare lo spinterogeno originale,conservalo cosi',infatti io ero piu' propenso a prenderne uno piu' moderno.
    Una volta c'era un annuncio che segnalai nella chat,l'ho ritrovato anche se adesso mancano le foto.
    http://subito.it/accessori-auto/spinteroge...ro-26552039.htm
    All'epoca chiedevano 350 euro che piu' o meno era il doppio della cifra di un'accensione elttronica yugo nuova,con bobina,modulo,cablaggio,spinterogeno(tutti su licenza bosch,non marchiati bosch e col modulo ape),spese di spedizioni e tassa di esportazione serba comprese.
    Lo spinterogeno dell'annuncio era del tipo con depressore,probabilmente sara' un marelli,non saprei,il modulo accensione di cui si parla nell'annuncio e' lo stesso che hai per la tipo,io penso si tratti di una modifica di uno spinterogeno a punte,secondo me e' una cosa plug&play,il tutto sta a trovare i pezzi giusti,potrebbe anche essere lo spinterogeno elettronico fantasma della marbella che o cercato invano.
    Io direi di azzardare a provare uno spinterogeno con depressore,hai la fortuna di andare con la 98 ottani ed eventuali pericoli di battito per diversa curva di anticipo sarebbnero in parte scongiurati,prima la provi montandola con le punte e poi passi alla modifica.
    Per la terasapark abbiamo preso in considerazione l'utilizzo con le punte o con sensore induttivo,al momento stiamo vagliando l'idea di andare con quello induttivo quindi breakerless con pick up magnetico.
    Ammettiamo per ipotesi che tu trovi lo spinterogeno da modificare e che lo tu lo riesca a fare con i pezzi di quello fiat tipo saresti a posto.
    La diffrenza tra i vari pick up magnetici oltre all forme ed imensioni sta nel valore della resistenza, Marignoni ha posto dei limiti? Secondo me potrebbero andar bene tutti.
    La bobina la conosci,moduli elettronici non te ne servono se non da usare in mancanza della teraspark in preparazione.
    Un'altra differenza che potrebbe esserci tra uno spinterogeno a punte ed uno elettronico sta nella spazzola rotante,su quello elettronico generalmente e' di tipo resistivo.
    Non so cosa cerchi lu127,se uno spinterogeno elettronico a 112 o il modulo con bobina,e' appena sparito uno su subito.it,Treviso,45 euro,era proprio l'AEI200,mi dispiace non aver fatto in tempo a segnalarlo,altri sono molto piu' costosi.
    A proposito di modificare...Avrei trovato i pezzi che potrebbero servire per uno spinterogeno vecchio stile tipo plex,costicchiano...
    http://www.midwest-bayless.com/storefrontp...208227&c=193006
    Mi raccomando,tornate con buone nuove.
    Un saluto.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Utenti verificati
    Posts
    3,108
    Location
    Gorizia

    Status
    Offline
    per la 98 ottani... purtroppo non c'è più :( oggi sono andaot a far benzina e c'era solo 95 e 100

    per quanto riguarda i pezzi dello spinterogeno: io ho tirato fuori il rotore, lo statore sul quale è attaccato il sensore di hall, il depressore ma non sono riuscito a tirar fuori il meccanismo per regolare l'anticipo. con questi pezzi cosa dovrei fare? devo trovare uno spinterogeno per aste e bilanceri e cerco di metterci tutto dentro?
    altra cosa, quando accelero, se do poco gas si sente un rombo uniforme, se do tutto gas sento un ronzio proporzionale a quanto gas do. che cosa può essere?

    comunque l'accensione elettronica mi sembra che veniva montata anche su 112 lx e non so ancora dove
     
    .
  6. ape05sport
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti.
    Per al 98 ottani e' una cosa definitiva? Non sara' proprio piu' venduta? Fortuna che c'e' la 100.
    Qualcuno si e' lamentato per la 100 ottani venduta in Italia,picchiava in testa cosa che non succedeva con la 98 ottani slovena. In parole povere la famosa 100 non sarebbe diversa dalla 95...Poi e' capitato che qualcuno alle cosidette pompe bianche abbia trovato una benzina che sembrerebbe quella con piu' ottani di uno noto marchio...Quante se ne sentono...
    Per il ronzio non so che dirti,potrbbe essere qualcosa che vibra?
    Dallo spinterogeno non devi tirarci piu' niente fuori,quello che ti interessa e' il rotore ed il sensore,il rotore lascialo sul suo supporto che forse trovi lo spinterogeno plug&play. Lascia stare l'anticipo centrifugo che non ti serve,e' tutto diverso.
    Hai ragione per la provenienza di quell'altro spinterogeno a 112... Come forma e tutto il resto e' ancora simile al tuo,devi cercare su modelli successivi...
    Stavo guardando lo spinterogeno yugo 55...In effetti la bosch ha usato lo stesso stampo di altri anche per quello,c'e' quella finestrella chiusa... E' una predisposizione per il sensore ad effetto hall che ha impiegato su altri modelli,vw per esempio.
    Non confondere il sensore induttivo con quello hall.
    Secondo me potrebbe essere lo stesso per i marelli...Basta trovare il modello giusto.
    Per la yugo 45 ci sarebbe 2 tipi di spinterogeno a punte,non so cosa cambi. Chi sa se in quello a punte della 45 ci starebbe la parte elettrica di quello 55? Tieni sempre il calibro a portata di mano...
    Male che vada una teraspark pilotata dalle punte del vecchio spinteorgeno non sarebbe da meno,soprattutto su di un motore che non gira molto alto e non macina molti chilometri.
    Un saluto.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Utenti verificati
    Posts
    3,108
    Location
    Gorizia

    Status
    Offline
    si credo sia una cosa definitiva, perhcè praticamente anche loro non hanno più la super, quindi niente più 98 ottani.. vabbè proverò con la 100.
    per quanto riguarda il ronzio, non è qualcosa che vibra, perhcè dipende da quanto apro la farfalla del carburatore.

    che differenze ci sono fra i due sensori? come li riconosco?

    la teraspark ha il duty cycle appunto per girare con le punte. se invece ho un sensore elettronico posos escludere questa scheda.

    quindi in pratica di che spinterogeno ho bisogno?
     
    .
  8. ape05sport
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti.
    Lo sai che mi hai fatto venire un dubbio a proposito del duty cycle?
    La mia interpretazione era un po' diversa... Sono andato a ripescarla ed il fatto che non si legga troppo bene quello che c'e' scritto mi ha messo un po' di agitazione.
    Fino a poco fa credevo che comunque fosse indispensabile la scheda sia con le punte che con sensore,la differenza secondo me sarebbe stata nei collegamenti.
    Stampato_SKduty_Cycle
    PUNT. PLAT. per comandarla con le punte platinate, l'altra abbreviazione mi e' sembrata IMP.MAGN. cioe' impulsore magnetico ovvero sensore induttivo,pick up magnetico come altri lo chiamano,fatto sta che secondo me parliamo sempre di qualcosa di equivalente.
    Ho letto qualche altra nota dove diceva che pilotare la teraspark col modulo elettronico comportava di problemi...Non ci ho dato peso al resto perche' questo era quello che contava di piu' per me oltre al fatto di comprendere poco l'elettronica...
    Poco credo che riesca a trovare questo spinterogeno elettronico...
    Ho dato un'occhiata a quello che sto per postare e credo che tu non ti possa sbagliare,purtroppo la confusione potrebbe nascere con spinterogeni bosch...
    Un tipo di sensore gia' lo conosci ed e' in tuo possesso,oggi volevo postare altre cose...Fortuna che non l'ho fatto.Sai che confusione!
    image
    Qui c'e' un po' di roba su quello che hai tu. Se avessi avuto la possibilita' di far girare lo spinterogeno avresti rilevato una tensione all'uscita dei cavi del sensore o impulsore,la tensione e' relativa alla velocita' ed al numero deri riferimenti. Questi sensori hanno 2 fili,ancora un altra rilevazione puo' essere fatta oltre che alla tensione col rotore in movimento,per testare il sensore si misura anche la resistenza,piu' o meno dovrebbe essere un valore compreso tra 600 e 900 ohm,ci sono anche sensori con valori piu' bassi.
    A catalogo facet porta 830 ohm.Poi se ci fai caso e' magnetico nel vero senso della parola.
    Molte pagine fa avevo messo una mezza cosa su di una accensione bosch...Purtroppo adesso salvo e so caricare le foto quindi alcune cose sono andate perse...
    Il sensore potrebbe essere anche diverso ma funzionerebbe allo stesso modo,lo hai da poco visto in un link precedente.
    1_1_9936011
    Questo sul sito e' menzionato per accensione bosch ed effettivamente e' una sua particolarita',lo si nota sul prossimo manuale.
    image
    Effettivamente questo potrebbe essere confuso col breakerless bosch a sensore ad effetto hall,quello ad effetto hall l'ho postato in precedenza,il connettore nero che andrebbe al modulo e' simile a quello del sensore hall,attenzione un modo c'e' per distinguerli al volo,il sensore ad effetto hall su questi spinterogeni ha 3 fili di connessione,questo ancora di tipo induttivo ne ha sempre 2,la resistenza di un impulsore bosch come questo montato su alfa romeo,fiat...sempre a catalogo facet e' 1100 ohm.
    Comunque questo secondo tipo e' particamente impossibile da trovare a mno che non scelga tu di usare i pezzi di uno come quello,secondo me non conviene,molto piu' semplice e pratico lo spinterogeno del primo manuale.
    Resta il problema del ronzio... Per la 100 ottani forse meglio ancora.
    Lo spinterogeno resta in sospeso...O un marelli piu' nuovo a punte in cui trapiantare i tuoi pezzi breakerless... un bosch yugo con i tuoi pezzi o quelli della yugo 55 amesso che siano plug&play...
    Intanto calotta,sensore,spazzola rotante e modulo dell'accensione tipo sono gli stessi di quella duna...Se si dovesse vendere qualcosa o dovesse interessare a qualcuno...
    Dimmi tu per la scheda...
    Un saluto.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Utenti verificati
    Posts
    3,108
    Location
    Gorizia

    Status
    Offline
    guarda marignoni mi aveva detto che ocn le punte mi serve il duty cycle mentre per il sensore no. se trovo la mail posot esattamente quello che mi ha scritto.
    per quanto riguarda i tipi di sensore sei stato più che esaudiente! avendo in mano i pezzi capisci tutto! comunque uno spinterogeno marelli a punte che vada bene per l'occasione da dove posso tirarlo fuori? boh.
     
    .
  10. ape05sport
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti.
    La cosa e' un po' difficile da spiegare. Immagina che io ho piu' difficolta' a capire certe cose. Non c'e' bisogno che vai a prendere la mail.
    Di sicuro mi sfugge qualcosa e forse e' sfuggita tra i vari passaggi. Avevo pensato anche io di scrivere a Marignoni per chiarire un paio di cose ma la cosa era talmente ingarbugliata per me che non so se mi avrebb capito,ci fosse stato uno schemino piu' semplice che avessi potuto capire magari non ci sarebbero stati tutti questi inconvenienti.
    Tieni da parte la questione dello spinterogeno elettronico per il momento.
    Ho preso come esempio alti tipi di accensione che vanno con le punte,sensori...
    Ci credo che con le punte ci voglia il duty cycle(forse e' non aver capito di cosa si tratti che mi ha fatto dubitare sulla struttura del progetto,forse se e' giusta la domanda che sto per fare sono sulla giusta strada) e che si possa farne a meno col sensore.
    Quello che' e' starno per me e' quello che ho notato tra la note scritte a penna,l'ho spiegato prima...PUNT.PLAT IMP.MAGN. ...
    Sono un bel po' di componenti che si eliminano col solo passaggio al sensore,di solito ho visto che a seconda di punte o sensore sono solo alcuni componenti che vanno cambiati ma queste sono altre accensioni,non sono a doppia scarica...
    La domanda e' questa:
    Se elimino il duty cycle cosa guidera' l'accensione? Il sensore?
    Ho il sospetto che forse per eliminare il duty cycle l'accensione debba essere pilotata da un modulo di accensione elttronica.
    Verifica questo perche' altrimenti non ha nemmeno senso tutto quello detto sul sensore induttivo fin adesso.
    Mi dispiace per il non piccolo inconveniente.
    Un saluto.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Utenti verificati
    Posts
    3,108
    Location
    Gorizia

    Status
    Offline
    ape, mi è venuta un'idea:
    trovo uno spinterogeno per 903 aste e bilanceri.
    lo svuoto completamente.
    lo tornisco.
    ci metto dentro rotore della tipo con il sensore induttivo e nient'altro.
    chiudo tutto.
    prendo una bobina elettronica.
    teraspark.
    (devo capire da marignoni se serve il duty cycle oppure no)
    ma poi, l'anticipo come lo regolo??

    as me servirebbe un modulo programmabile per regolare la curva d'anticipo giro per giro, esattamente come fanno con questo spinterogeno www.123ignition.nl/

    solo che vorrei capire alcune cose, del tipo che differenza c'è fra usare la centralina elettronica per il sensore induttivo oppure non usarla con la teraspark?
    e seconda cosa, sempre sulla teraspark: con l'aumento dei giri la seconda scintilla segue la prima scintilla oppure "ritarda"?
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Utenti verificati
    Posts
    3,108
    Location
    Gorizia

    Status
    Offline
    oggi ho trovato uno spinterogeno per 903 aste e bilanceri. è perfetto ha solo la calotta scheggiata ma direi che lo modificherò!
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Utenti verificati
    Posts
    3,108
    Location
    Gorizia

    Status
    Offline
    io ho lo spinterogeno un attimo diverso da quello in foto della pagina precedente. intanto lo pulisco e poi smonto e vedo cosa fare
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Utenti verificati
    Posts
    3,108
    Location
    Gorizia

    Status
    Offline
    a vederlo è diverso, però io mi fido del mio amico rottamaio.. lo spinterogeno è un FEMSA e come unica scritta c'ha un DF4-12 14° <-- (freccia di rotazione) 12V, con calotta Magneti Marelli. Ha le puntine con il rotore proprio alla base dello spinterogeno mentre ha il meccanismo dell'anticipo sopra, giusto sotto la spazzola.
    Invece lo spinterogeno normale per 127 ha sotto il meccanismo dell'anticipo, il rotore con le punte sotto alla spazzola..

    ape salvami tu!!
     
    .
  15. ape05sport
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti.
    Ricki,quante domande! Per me non e' un problema,l'importante che tutti i dubbi ti vengano prima di cominciare...
    Proprio ad essere precisi anche io speravo in tuo aiuto...Io qualche ipotesi l'avevo fatta,avevo scritto qualcosa. Di sicuro su alcune cose ci avevo preso su altre no.
    Per lo spinterogeno femsa di sicuro proviene da una seat,ho provato a cercare... 14° indica l'anticipo centrifugo dello spinterogeno che diventano 28° sul motore quindi ha lo stesso anticipo del tuo. In pratica a parte le differenze del meccanismo dell'anticipo montato diversamente la soatanza non cambia. Credo che non abbia nemmeno il depressore dell'anticipo e la calotta e' quella grande come sul tuo spinterogeno. Controlla la freccia di rotazione sul tuo spinterogeno,accertati che siano uguali. Se uno spinterogeno lo fai girare al contrario le massette non aprono e non anticipa.Io non conosco il senso di rotazione dello spinterogeno 127,controlla.
    Ti faccio un esempio partico,panda 30 e 126,motori simili ma con senso di rotazione contrario,nonostante cio' gli spinterogeni hanno lo stesso senso di rotazione,si possono scambiare cambiando l'ingrannaggio.
    Ho trovato un annuncio di vendita di uno spinterogeno seat 850 con il tuo stesso codice femsa,siccome il motore 850 gira al contrario non vorrei che anche lo spinterogeno giri al contarario e che tu abbia trovato proprio quello.
    Continuo dopo...
     
    .
987 replies since 1/7/2008, 20:46   68548 views
  Share  
.