Accensione elettronica

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    il senso di rotazione è quello giusto, quindi procedo a vedere per modificarlo. resta una domanda: tolgo il correttore dell'anticipo oppure no?
    perchè mi piacerebbe farmi un modulo che mi cambia l'anticipo ogni 100 giri del motore ad esempio
     
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  2. ape05sport
     
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    Andiamo avanti. Per la modifica e' proprio quello che intendevo,inserire rotore e sensore all'interno dello spinterogeno e niente piu'.
    Ho visto che hai il tornio,prima di iniziare pero' guarda bene il rotore,pianifica prima tutto.
    Che intendi per regolare l'anticipo? Lo regoli come si fa con lo spinterogeno normale.
    Se invece ti riferisci a qualcosa di programmabile allora posso dirti ch ho trovato qualcosa per un 2 cilindri,per il 4 ci vuole qualcosa di piu' sofisticato...PCB da disegnare e cose varie...
    Non so cosa ci devi fare ma volendo l'anticipo dello spinterogeno e' accettabile per il tuo motore,se vuoi mappare allora ti devi procurare altri attrezzi altrimenti senza esperienza difficilmente riuscirai ad allontanarti dall'anticipo di serie generato dallo spinterogeno.
    Ho provato a riguardarmi lo schema teraspark ed il resto...Per me e' arabo.
    Il duty cycle e' parte dello schema,indiffrentemente dal sensore,dal modulo o dalle punte,a parte piccole modifiche dei componenti c'e' sempre.Ad un certo punto secondo l' esperienza fatta dall'ideatore sembrerebbe che il duty cycle faccia meglio del modulo elettronico.
    All'inizio pero' dice anche di aver aggiunto la sola accensione capacitiva a quella induttiva di serie quindi come dici tu se ne potrebbe fare a meno...Questo pero' non l'ho capito bene,nello schema il duty cycle e' in alto l'ho capito dall'indicazioni punte e sensore...
    Dagli un'occhiata tu,togli tutto il duty e dimmi cosa serve per pilotare quello ch resta e dove si collega.
    La teraspark cosi' com'e' a meno che non venga rivista e modificata va utilizzata con lo spinterogeno.
    Per la seconda scintilla...E' un po' difficile da dire,non viene indicato nessun tempo di durata...
    Di sicuro ci sara' sempre prima l'induttiva e poi la capacitiva,i calcoli non te li saprei fare,per come e' stata progettata ed usata diri che rischi non ne corri.Problemi con altre accensioni ce ne sarebbero potuti essere,prendiamo ad esempio le multispark... Non superano mai un certo numero di scintille ed una certa durata e fino ad un determinato numero di giri,senza tener conto di certi limiti ci sarebbe il rischio che ad un certo punto le scintille multiple dell'accensione precedente interferirebbero con la successiva fase di scoppio provocando accensioni premature e battito in testa,se non sbaglio alcuni moduli avevavno dei selettori per selezionare il numero di cilindri... Era questa la tua paura?
    Se veramente vuoi qualcosa di programmabile da abbinare allo spinterogeno con teraspark allora puoi fare anche a meno di modificare lo spinterogeno...Lo useresti solo per distribuire l'accensione,lasceresti solo la spazzola al suo interno...
    Programmabile in base a quanti parametri? Solo numero giri?Anche carico motore? Altro?
    Devi guardare a quelle centraline che utilizzano un solo impulso per ogni numero di accensione,ci sono anche per ruote foniche multithoot se non ti spaventa l'idea di montare una ruota fonica...
    Potresti guardare a qualcosa derivato dalla megasquirt...
    In principio la megasquirt era solo per iniezione,qualcuno la converti' in megaspark per ricavarne un'accensione programmabile.
    http://home.comcast.net/~tjhafner/SparkManual.html
    Poi misero insieme iniezion ed accensione e sono arrivate un sacco di novita',modifiche e miglioramenti che io non ci ho mai capito niente.
    Metto un esempio di megasquirt,non tener conto di cablaggio e cose varie,pensa solo che c'e' la centralina,il ditributore,un modulo tipo teraspark e la bobina.
    Cablage_MSD2_Small
    Un pcb ed uno schema adatto a te megasquirt adatto a te non ce l'ho... Ho qualcosa ma va con un altro modulo e non saperi dirti cosa non mettere dell'iniezione che non ti serve...
    Ci sono altri progetti in rete molto piu' semplici ma lo stesso li dovresti rivedere e modificare...
    Guarda questo e vedi se potrebbe interessarti...
    www.youtube.com/watch?v=zfKHLPPAuow
    Qui hanno aggiunto un modulo che pilota 2 bobine per la scarica persa grazie anche ad un sensore di fase sulla camma tipo quell'accensione brasiliana che avevo mostarto in passato,di solito quell'accensione programmabile guida solo una bobina per accensione a spinterogeno.
    Utilizza un solo segnale per accensione,in pratica i 4 segnali dello spinterogeno di un 4 cilindri 4 tempi tanto per fare l' esempio che ti interessa,questa accension utilizza segnale,dalle punte,sensore,hall,induttivo,ottico...Tutto. Nel caso del video anziche' usare lo spinterogeno come fonte di seganale ha utilizzato due perni sulla puleggia ed un sensore induttivo...
    Se non sbaglio l'accensione programmabile e' proprio questa nelle varie versioni a seconda del segnale utilizzato...
    www.molla.org/DIY-CDI/DIY-CDI-Trigger/SC-DIY-TCI-Trigger.htm
    C'e' solo da vedere come abbianrla alla teraspark.
    La mappa e' 16x16 oppure se vuoi utilizzare 2 diverse mappe diventano 2 10x10.Come avrai notato c'e' una semplice pic 16.
    Poi non ricordo tutti i particolari.
    Se hai qualcosa da aggiungere io sono a disposizione.
    Un saluto.
     
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    dunque, prima di tutto HO LO SPINTEROGENO GIUSTO E INTENDO METTERCI DENTRO SENSORE INDUTTIVO E ROTORE, COSTI QUEL CHE COSTI :)
    due, a questo punto pensavo di togliere le massette allo spinterogeno e gestirmi l'anticipo tramite un modulo esterno solo per l'anticipo.
    a quesot punto mi serve il modulo che ho sullo spinterogeno della fiat tipo? oppure prendo sensore induttivo e rotore e basta?
    terzo, una volta che ho l'anticipo variabile via software il gioco è fatto! entro nella teraspark come fosse un segnale proveniente dal sensore induttivo, ma in verità il sensore è stato letto e l'anticipo modificato. alla teraspark deve solamente dare la scarica induttiva e capacitivas.

    hai capito cosa ho in mente? le punte le voglio eliminare definitivamente

    comunque, come tolgo il perno centrale sul quale ci sono il rotore e il meccanismo dell'anticipo?
     
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  4. ape05sport
     
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    Salve a tutti.
    Ok,spinterogeno giusto e lo sarebbe stato anche col verso contrario visto che massette e molle non ti servono piu'.
    Qua c'e' uno spinterogeno tipo il tuo con massette e molle su,unica eccezione che questo e' per un v8 americano ed e' cosi' grande che il modulo e' all'interno e la bobina e' sulla calotta...
    http://www.popularhotrodding.com/tech/1105...n/photo_03.html
    Perche' vuoi smontare tutti questi pezzi? Togli l'ingranaggio sotto e sfila tutto.
    Le massette le puoi anche tenere...Non si sa mai in caso di emergenza...Le blocchi con un fil di ferro.
    Per il resto non ti posso dire niente...
    Ho capito quello che vuoi fare ma c'e' il dubbio su come pilotare la teraspark...Se con o senza dutycycle e poi dipende anche da questa accenione programmabile...
    Io prendo il caso con il dutycycle e la versione comandata direttamente dalla centralina...Bisogna vedere anche che cosa si intende comandata da centralina...Ci sono quelle con modulo interno e quelle con modulo esterno...
    La tua programmabile legge direttamente il segnale induttivo?
    Io immagino una cosa tipo questa,segnale dal sensore direttamente alla programmabile e comando di accensione alla teraspark...
    Il modulo tipo lo terrei in caso di emergenza con connettori e cablaggio gia' pronto da usare con le massette,almeno finche' i lavori no sarebbero terminati e largamente testati.
    Quello che hai ipotizzato tu e' una centralina programmabile tipo interceptor...
    Facciamo cosi',tu pensi alla programmabile ed io appena ho un po' di tempo e mi sento meglio chiedo a Marignoni tutte le possibili varianti...
    Un saluto.
     
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    io a marignoni ho già chiesto delucidazioni, sot solo aspettando una mail di risposta.
    adesso volevo trovare il modo di fare una programmabile tipo interceptor come dici te
     
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  6. ape05sport
     
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    Salve a tutti.
    Allora aspettiamo la risposta.
    Ho una leggera febbricola e unmal di testa che mi fanno dire piu' cavolate del solito,ci devi mettere un po' di pazienza in piu' ed un impegno maggiore da parte tua.
    Dai,dai,sbottonati sulla programmabile...
    Innanzitutto ripnsa anche a quello che ti ho consigliato,questo pero' lo rivedrai in seguito,sostituire rotore e sensore all'interno dello spinterogeno con 2 riferimenti e sensore sulla puleggia motore...
    Penso che ci sia qualche piccolo vantaggio in piu'...
    Che caratteristiche dovrebbe avere la tua programmabile?
    Quanto vorresti spendere?
    Ti faccio vedere una cosa che stavo guardando giorni fa...
    www.electronics.gompy.net/
    Diciamo che non c'e' niente che faccia al caso nostro,sono cose principalmente per 2 ruote...
    Dai un'occhiata qui,io azzardo...Tu dovresti capirci molto piu' di me.
    www.electronics.gompy.net/cdi/index.html
    E' una programmanbile che permette di programmare una sola curva di anticipo pr un 2 tempi monocilindrico,volendo potrebbe andare su di un bicilindrico 4 tempi,devi escludere la versione cdi ed andare sulla tci.
    Questa e' composta in 2 parti,il modulo tci non ci interessa...Potresti giusto prendere spunto dalla parte che gestisce l'anticipo.
    Dovrebbe essere il timing board...
    Non c'e' un esempio pratico del tutto messo insieme ed assemblato su di un motore...Ho un po'di difficolta' a mettere insieme l'accensione.
    ti puoi gestire un bel po' di cose...La posizione del sensore,l'anticipoper l'avviamento,il tempo di carica della bobina.
    Purtroppo non mi sembra che abbiano previsto un numero maggiore di cilindri,se volessi adattarla con uno stratagemma allora dovresti pensare con un numero di giri doppio rispetto a quello reale...
    Io sono molto maldestro e forse ci vorrebbero altri programmi installati sul pc ma se tu puoi scaricarti qualcosa per giocare col software e simulare la programmazione non perderti l'occasione...
    Ci sarebbe un altra accensione con pic con una sola curva programmabile...
    Ho appena visto che c'e' una nuova versione...Forese e' la tua buona occasione...
    http://a110a.free.fr/SPIP172/article.php3?id_article=9
    Adesso non me la ricordo bene e nemmeno me la sono andato a rivedere...
    Comunque la prima vesione andava con lo spinterogeno a punte,bloccavi se volevi le massette col fil di ferro anziche' toglierle,c'era un interruttore che in caso di emergenza ti permetteva di utilizzare l'accensione di serie,l'accensione permetteva un anticipo massimo di 45° e dovevi settare l'accensiione per avere il segnale 45° prima del punto morto superiore,poi calcolava l'anticipo secondo la mappa da te impostata con una logica tipo conto alla rovescia,la programmazione della pic avveniva tramite un programmatore a parte,il numero di cilindri era indiffrente,non c'erano problemi,i valori impostabili per la curva erano 512,la bobina quella di serie per accensione a punte ed gia' compresa la parte per gestire la bobina.
    Questo era all'inizio...
    http://a110.free.fr/SPIP172a110/article.php3?id_article=23
    Se ti va bene una sola curva di anticipo allora puoi sfruttare la pic,il software e parte del vecchio progetto per la tua ccensione.
    Diciamo che della vecchia dovresti modificare il tipo si sorgente segnale,togli le punte e vedi di usare un sensore,forse ci sara' da togliere qualcosa per la parte che riguarda la parte dedicata alla bobina in quanto li' rientra la teraspark con altra bobina.
    Guardati anche la nuova versione...Quella e' col sensore ad effetto hall,tu dovresti modificare qualcosa per utilizzare quello induttivo...
    Se te la studi un po' qualcosa te ne verra'...
    Magari ci aggiungi un interfaccia per programmarla direttamente...
    Questa e' una delle alternative piu' economiche e semplici,solo che ci devi smanettare un bel po' da solo.
    Poi ci sarebbe la strada della mgasquirt...
    L'accensione che ti avevo mostrato con la pic che accettava tutti i tipi di sensore dovrebbe essere questa:
    http://www.jaycar.co.uk/productView.asp?ID...SUBCATID=965#11
    Si programma con questo:
    http://www.jaycar.co.uk/productView.asp?ID...SUBCATID=965#11
    C'e' il modulo di accensione che non ti servirebbe per via della teraspark:
    http://www.jaycar.co.uk/productView.asp?ID...SUBCATID=965#11
    Volendo si potrebbe anche aggiungere un sensore di battito ma e' un po' approssimativo...
    http://www.jaycar.co.uk/productView.asp?ID...SUBCATID=965#11
    Un saluto.
     
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    ottimo!!! adesso mi guardo bene i link che hai postato
     
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  8. ape05sport
     
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    Salve a tutti.
    Intanto che si studia la programmabile vorrei rettificare e completare le info su di un kit mostato.
    Parlo di questa accensione di un link mostrato in precedenza come esempio di diverse fonti di segnale...
    www.molla.org/DIY-CDI/DIY-CDI-Trigger/SC-DIY-TCI-Trigger.htm
    Si tratta di questo in sostanza:
    http://oldholden.com/node/26252
    Comunque adesso non e' piu' disponibile,in pratica questa sera ho messo su tutto il relativo progetto ma non ci si fa niente se non si ha il microcontroller preprogrammato ed il relativo software.
    www.siliconchip.com.au/cms/A_105632/article.html
    www.siliconchip.com.au/cms/A_105697/article.html
    Come avrete inteso questo kit si poteva aggiungere allo spinterogeno di serie e poteva essere guidato dalle punte o qualsiasi tipo di sensore.
    Step successivo era di renderla programmabile,con la possibilita' di caricare 2 distinte mappe selezionabili ed in piu' poteva essere impostato un codice segreto per attivarla quindi anche funzione antifurto.
    Il resto per renderla programmabile e' qui:
    I links in fondo alla pagina:
    http://www.924board.org/viewtopic.php?t=46...e971ef17fbddf2a
    qualche altra info e' qui:
    http://home.iprimus.com.au/johnhpowlton/ca...r/Ignition.html
    www.realclassic.co.uk/techfiles/tech03061700.html
    Adesso c'e' la versione piu' moderna,ho messo i link dei vari componenti,il programmatore e' piu' completo di quello con la tastiera telefonica e la programmazione e' piu' accurata.
    www.siliconchip.com.au/cms/A_108521/article.html
    www.siliconchip.com.au/cms/A_108616/article.html
    www.siliconchip.com.au/cms/A_108762/article.html
    www.siliconchip.com.au/cms/A_108910/article.html
    Altra differenza col vecchio kit e che qui hanno dovuto aggiungere un modulo di accensione.
    Questo l'ho messo giusto per scrivere qualcosa,tanto per iniziare sarebbe meglio perimentare qualcosa di molto piu' piccolo e semplice,giusto un pic con qualche altro pezzo vicino.
    Un saluto.
     
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    aspetta aspetta... io praticamente do 5 volt al sensore e poi a massa lo leggo giusto? perhcè pensavo, potrei leggerlo con arduino (www.arduino.cc) e rivedermi la curva ogni 100 giri, sarebbe solo una cosa via software. però dovrei anche vedere se arduino mi sta dietro quando sono ad 8k giri o oltre. in più posso uscire con un segnale digitale e collegarmi alla teraspark.

    SE MARIGNONI RISPONDESSE!!!
     
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  10. ape05sport
     
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    Salve a tutti.
    Non ti preoccupare che Marignoni ti rispondera',aspetta il week end.
    Mi era sfuggita una tua domanda... cosa intendi per correttore dell'anticipo? Hai per caso il depressore?
    Se e' cosi' e vuoi farla programmabile dovrai per forza di cose eliminarlo perche' anticipando farebbe arrivare il segnale in anticipo facendo fare alla centralina un calcolo errato della velocita'...
    Ho sentito parlare di arduino...Ho visto qualche piccola applicazione...Per me e' arabo... Avevo quasi pensato che si potesse usare per l'accensione...Un altro ragazzo ha fatto un interfaccia con 2 sensori per leggere l'anticipo ed il numero di giri di un motore,anche lui si sta progettando un'accensione...
    Col sensore credo che ci sia un malinteso...I 5 volt sono il segnale delle centraline e dei sensori hall...Con quello induttivo non dai nessuna tensione anzi e' lui a generarla.
    Un saluto.
     
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    vero, perchè è lui che ha un campo magnetico. comunque hai qualche maggiore info su questo che si fa l'accensione con arduino?

    io comunque voglio togliere ogni correttore meccanico e fare tutto digitale. quindi via le massette e via il depressore

    che poi arduino ha delle versioni molto piccole, larghe quanto una moneta da 1€ circa.. per cui sarebbe fantastico e poi sarebbe una cavolata programmarlo.

    praticamente tu programmi il pic in un linguaggio simile al C.. una figata!
    io ho usato arduino per crearmi un mixer "digitale" (è praticamente una consolle con potenziometri ed interruttori che manda i segnali al pc e il pc alza ed abbassa canzoni, manda avanti tracce ecc ecc)
     
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  12. ape05sport
     
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    Salve a tutti.
    No,mi dispiace non ho info su quello che cerchi. Metto qualcosa giusto per dare un'idea di quello che si parla a chi come me non ne capisce nulla.
    Io avevo parlato solo di interfaccia per leggere i segnali da mandare ad arduino.Il progetto della centralina e' destinato al motore visa,qui devo fare delle premesse per spiegare al meglio quello che vedrete.Il motore visa e' un bicilindrico con acensione elettronica.Per calcolare velocita',posizione pistoni e anticipo ci sono 2 sensori,uno e' posto a 10° prima del punto morto superiore e l'altro a 35°,come riferimento c'e' un dente sul volano. Il video mostra quello che dovrebbero essere i 2 sensori,poi l'interfaccia ed arduino,questo al solo scopo di leggere l'anticipo.
    http://vimeo.com/26532190
    Il resto dell'interfaccia...
    http://vimeo.com/26239892
    Qui invece i led non sono piu' 2 ma 3 perche' oltre ai 2 segnali di posizione c'e' anche un segnale per il carico motore.
    http://vimeo.com/26220964
    Poi per quanto riguarda segnale e programma tempo fa avevo trovato un esempio,visto che alla fine si tratta piu' di scrivere un programma e per te e' una cavolata allora mi sento di incoraggiarti perche' la cosa mi sembra fattibile,secondo me sta tutto nell'organizzare la cosa.
    Nell'esempio che mostero' c'e' il ancora il famoso arduino,tramite un programma che vedrete scritto e' capace di simulare il funzionamento di un sensore induttico che legge una ruota fonica 36-1,questo e' stato fatto per testare un modulo di accensione che funziona appunto con quel tipo di ruota fonica.
    http://biobug.org/index.php/2009/09/19/edi...-on-plug-coils/
    Un saluto.
     
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    cavolo sembra una cavolata!! il casino però è trovare il punto giusto dove mettere i sensori.. ma non si potrebbe prendere il segnale direttamente dallo spinterogeno? mah.. magari mi metto in contatto con questo ragazzo tramite vimeo
     
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  14. ape05sport
     
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    Salve a tutti.
    Con calma si fa tutto.L'esempio ti ha sviato... In contatto ti ci puoi mettere e fai benissimo.
    Ci stavo pensando a quello che hai detto...Per comandare la teraspark usi un semplice segnale di arduino...Se nel secondo esempio che ho fatto con arduino simula 35 segnali ed un pausa cosa vuoi che siano 2 segnali ogni giro motore per comandare l'accensione.
    Con questa affermazione forse hai una mezza risposta alla tua domanda a proposito di starti dietro fino ad 8000 giri,sono 16000 accensioni al minuto...Immagino che arduino sia molto piu' veloce di una pic... Non credo che il problema stia li',semmai la cosa piu' importante e' analizzare il tuo progetto e studiare il programma da utilizzare,la differenza la potrebbe fare il modo di calcolare l'anticipo.
    2 sensori di posizione proprio come nel caso della visa non andrebbero affatto bene per te,e' un 2 cilindri e fa un'accensione ogni giro,uno posizionato nel valore di anticipo minimo e l'altro massimo,ho omesso l'anticipo a carico parzializzato per semplificare spiegazione e ragionamento.
    Fino adesso tra gli esempi di pic e accensioni precedenti ti ho sempre mostrato accensioni che lavorano con un solo sgnale per numero di accensione,i 4 lobi del rotore ad esempio o i 2 riferimenti sulla puleggia motore.
    Non so quanti segnali e quali tu possa elaborare con aduino pero' se tu vorrai usare 2 sensori per la posizione pistoni e giri motore allora devi impostare la cosa diversamente,ad esempio come nella digiplex 1 un sensore sul volano ed uno per la fase.
    Per me potresti utilizzarne uno solo a questo scopo,io adesso ti dico altre 4 sciocchezze da incompetente tu pero' dopo riflettici su ed elabora...
    Quando si tratta di calcolare ed attuare l'anticipo si fa una previsione ovvero su dati che hai gia' acquisito calcoli e prevedi il momento in cui dovra' innescarsi l'accensione.
    Qui forse piu' che la velocita' di calcolo del processore ti e' indispensabile l'algoritmo che ti permettera' di fare tutto cio'.
    Non so se l'hai trovata o letta la logica utilizzata dall'accensione del sito francese,non so se c'e' ancora sul sito e nemmeno so dove sia...
    Secondo me potrebbe essere un'ottimo spunto e punto di partenza se ad esempio vorrai utilizzare un solo segnale per accensione,ad esempio il solo spinterogeno. Ho appena controllato...E' nella pagina iniziale della nuova versione quando dice che si setta a 45° prima del punto morto superiore cosi' la centralina avra' tempo sufficiente a calolare con precisione un anticipo massimo di 35°...
    A te sarebbe di qualche grao in piu' e se poi vorrai aggiungere anche l'anticipo in base al carico motore allora saranno molti di piu'.
    Vuoi anche aggiungere anche un sensore per il carico motore?
    Il ragazzo dei video ad un certo punto ha messo 3 led...Io non immaginavo che si potesse fare quello che ha fatto e nemmeno lo avrei fatto per latri motivi,suppongo che l'abbia fatto allo scopo di arrivare dirrettamente alla realizzazione della centralina...
    Forse neanche la perte del terzo sensore andrebbe bene per te,li si tratta diun sensore che lavora su di un solo valore,immagino che tu voglia utilizzare uno con segnale variabile...In poche parole ci sara' poco da copiare per te.
    Altra considerazione che posso fare per metterti in guardia da eventuali problemi e ' questa...
    Tieni conto che il motore non gira a regime costante,ci sono poi accelerazioni e decellerazioni,in questo caso deve tener presente che se non valuti bene il tutto avrai ritardi ed anticipi indesiderati diversi dai valori da te impostatiin queste fasi transitorie.Penso che questo non dovrebbe accaderti.
    Un saluto.

     
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    allora, un attimo solo.
    partiamo dal principio: cosa posso ricavarmi dal sensore induttivo dello spinterogeno? i giri del motore vero? e poi altro?

    per la curva di anticipo pensavo di fare così: prendo un grafico dell'anticipo per il 903 aste e bilanceri e in arduino faccio una funzione che mi associa i giri del motore all'anticipo che devo dare all'impulso rispetto al "normale" impulso che mi proviene dallo spinterogeno.

    giusto?
     
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987 replies since 1/7/2008, 20:46   68548 views
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