Accensione elettronica

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. zimosan
     
    .

    User deleted


    Direi che sembrano esattamente gli stessi pezzi. Ora si tratta solo di provare.
    Hai qualche dritta per i cavi candela?
    Devo prenderli nuovi ma per ora quelli in silicone li ho visto solo su ebay della splitfire, però la spedizione è cara.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Staff Moderatori
    Posts
    3,891
    Location
    Fara San Martino, Chieti, Abruzzo

    Status
    Offline
    Avete notato che le staffette delle bobine siano tutte uguali!? Grande Fiat!
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Utenti verificati
    Posts
    334
    Location
    Paris (Francia)

    Status
    Offline
    Buonasera?
    Oggi ho recuperato un spinterogeno della DUNA (UNO CS e eguali), sarà per mettere sul 1300 (75hp). Ma volevo sapere perché non avete fato il collegamento tra la capsula a depressione presenta osul spinterogeno e l'entrata d’aria al motore sul collettore ammissione?
    Il fato di connettere questo tubetto permette di anticipare di 10 gradi, al massimo, l’accensione

    Al minimo motore con questo spinterogeno della DUNA l’anticipo deve essere di 10°

    podarse che queste impostazione vi risolveranno il problema di minimo o di fermo motore a forte accelerazione

    Al inizio volevo adattare l’impulsore (A112) sul spinterogeno originale della 75HP, e mettere la bobina con il modulo della A112. Ma vedendo che nessuno l’aveva già fato ho cambiato idea , sopratutto facendo conoscenza del spinterogeno della DUNA ho deciso di metterlo ( devo trovare ancora la bobina adeguata).

    salve
     
    .
  4. tulsadoom
     
    .

    User deleted



    Quoto, se lo spinterogeno ha il depressore bisogna collegarlo... in quel tipo di spinterogeno l'anticipo è pneumatico oltre che centrifugo....
     
    .
  5. zimosan
     
    .

    User deleted


    Dove e come lo collegheresti il depressore?
     
    .
  6. tulsadoom
     
    .

    User deleted


    per funzionare il depressore deve "sentire" la depressione nel collettore di aspirazione, dopo la valvola a farfalla... normalmente è collegato con un tubicino ad un apposita presa sul carburatore, quindi dipende dal carburatore che hai tu...
     
    .
  7. zimosan
     
    .

    User deleted


    ne avrò 2 carburatori, per quello ho posto la domanda...
     
    .
  8. tulsadoom
     
    .

    User deleted


    ah, ok.. beh, il discorso non cambia... devi collegarlo a uno dei collettori di aspirazione..
     
    .
  9. ape05sport
     
    .

    User deleted


    Salve avevo provato a postare ma non ci ero riuscito. Ho la dipendenza di cercare sempre informazioni su internet,soprattutto sull'accensione. Ti prego di non tener conto del messaggio personale tulsadoom,chiedo scusa. Scusate l'intromissione non sono in grado di parlare correttamente dell'accensione,non sono un esperto. Le 127 che prefericso di piu' sono la 127 sport prima serie e la 127(147)d non il modello unificato.
    Avete sentito parlare della 147 rally e iava(forse si chiama sorpasso)?
    Vi mostrerei subito un esempio di modulo da autocostruirsi per modificare l'accensione di serie, si tratta della ricetta del club 127 ceco:
    fiat127.webzdarma.cz/fanclub/tema24.htm accensione transistorizzata
    Vedro' di aggiungere qualcosa per tutti i gusti:
    Per chi non ama le accensioni elettroniche con sensore e modulo e vuole qualcosa di pronto da aggiungere alle puntine forse puo' usare questo(al momento aspetto la conferma che si possa fare e la guida tecnica):
    ape.com.pl/index.php?id=21&produkt=107
    C'e' anche la versione sport indicata per le alimentazioni a gas:
    ape.com.pl/index.php?id=21&produkt=108ape 05 sport una scintilla 80%+ forte .
    I costi sono inferiori ai 15 euro.
    Vorrei fare una considerazioni in generale sull'accensione: Ogni motore vuole la sua curva di accensione quindi attenzione prima di montare uno spinterogeno di un'altro modello di auto.
    2) Visto la reperibilita' dei pezzi per la modifica(si parla di gite in autodemolizioni); non sappiamo se avremo la fortuna di trovare qualcosa; allora perche' non convertire lo spinterogeno originale?
    Non so come postare le foto se qualcuno gentilmente me lo spiegasse....
    Potreste aggiungere le foto dell'interno dello spinterogeno duna e 112 abarth?
    Vorrei fare delle domande:
    Sport75hp1300 a quale modulino ti riferisci,quello a 4 fili marelli plex o 5fili duna? Quale non e' affidale? Quale modulo e bobina monta la 112 lx? Come la duna e i motori fire? La sport 70 hp e la 75hp non montano ne' depressore e ne' accensione elettronica?
    Quoto neim127l riguardo la plex ma forse il codice 201 si riferice solo alla bobina. Ho trovato un'accensione alfa romeo con lo stesso codice,possile che usino lo stesso spinterogeno?
    Cicciospecial,hai trovato una plex 112 abarth? Posteresti foto di impulsore e componenti sotto la calotta?
    Mrc162, riusciresti a rimappare la ecu per una modica cifra? Si potrebbe usare la centralina per comandare solo l'accensione come avviene nelle auto con impianto a gpl/metano.
    Zimosan, mi sembra che la tua domanda riguardo depresssore e bobina confermi il fatto che l'accensione di serie sia a punte e manchi di anticipo pneumatico.
    Quoto tulsadoom e marag65 riguardo al depressore,e' utile collegargo ci si guadagna in prestazione,maggior accelerazione,minor consumo ed emissioni. Non sono sicuro ma forse c'e' piu' anticipo rispetto ad uno spinterogeno normale solo a bassi e medi giri. Fate a meno del depressore solo in caso di detonazione. A volte la depressione viene rilevata anche attraverso la basetta di bachelite del carburatore.
    Potrebbe essere anche buona l'idea di marag65 di convertire lo spinterogeno originale o magari se possibile trapiantare masse e molle dello spinterogeno originale su quello elettronico sempre allo scopo di rispettare la curva di anticipo originale.
    Non conosco le carattereistiche dei sensori pick-up,moduli accensione e bobine ma se preleviamo questi componenti da una stessa accensione non dovrebbero esserci problemi.
    Se cercate il modulo accensione a 5 fili della duna sul catalogo facet,troverete quante auto montano lo stesso modulo e la medesima bobina. Potreste provare anche a vedere quale auto monta le stesse punte platinate come le vostre e cercare nella lista,la stessa auto in versione elettronica allo scopo di trovare un impulsore pick-up "plug&play". Potrebbe essere utile confrontare anche le calotte per risalire alle dimensioni.
    facet.it
    Per i motori 903 ohv e derivati si potrebbe provare a vedere se c'e' uno spinterogeno elettronico innocenti-zastava-yugo koral 45.
    Per quanto riguarda il 1050 sohc brasiliano e derivati nella lista c'e' anche la y10 touring. Altri motori derivati ad i.e. sono quelli della uno start (996cc) anno 93-94 e innocenti mille. Non so se hanno una centralina solo per l'accensione o integrata all'iniezione.Solo una volta ho visto quel motore in demolizione, aveva 2 bobine a scarica persa senza distributore e il coperchio punterie in alluminio(se a qualcuno interessa qualcosa tipo abarth... con una lucidatura a spechio ed un'incisione).
    Se la curva di accensione fosse compatibile si potrebbe anche usare la centralina per l'accensione.
    Altre 2 accensioni per ohv e sohc: digiplex 2s con bobine a scarica persa della cinquecento 903 prima serie a carburatore;digiplex 2 con distributore vuoto della y 10 1300 gt e quindi senza limitatore.
    La prossima volta potrei aggiungere gli schemi ma servirebbero altre informazioni.
    Grazie a tutti.

    Non riuscivo a postare con i link. Copiateli ed incollateli preceduti da http due punti doppia sbarra. Usate google translate per il sito ceco sull'accensione transistorizzata
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    gr.2

    Group
    Administrator
    Posts
    2,508
    Location
    Nord-Est

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ape05sport @ 27/11/2009, 22:47)
    Non so come postare le foto se qualcuno gentilmente me lo spiegasse....

    Innanzitutto benvenuto...
    ci farebbe piacere se tu passassi per la sezione Messaggi di benvenuto :)
    Per le foto leggi questo 3D ;)

    CITAZIONE
    Quale modulo e bobina monta la 112 lx? Come la duna e i motori fire? La sport 70 hp e la 75hp non montano ne' depressore e ne' accensione elettronica?

    La LX (come l'Abarth) monta la bobina AEI200A che ho fotografato, quindi diversa da quella dei FIRE e della Duna; confermo quello che hai detto delle Sport.

    CITAZIONE
    Quoto neim127l riguardo la plex ma forse il codice 201 si riferice solo alla bobina. Ho trovato un'accensione alfa romeo con lo stesso codice,possile che usino lo stesso spinterogeno?

    Il codice si riferisce ad un kit che vendevano all'epoca; può essere che avesse lo stesso nome anche per l'Alfa ma lo spinterogeno sarà sicuramente diverso!
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Utenti verificati
    Posts
    181
    Location
    Acireale

    Status
    Offline
    Sulla mia ho montato bobina AEI200 Marelli con relativo modulo d'accensione e spinterogeno della 112 Abarth.
    image
    Togliendo la calotta, si vedono la spazzola rotante e le masse centrifughe per la regolazione dell'anticipo. Sotto la spazzola e le masse, calettato sullo stesso albero, c'è un rotore a forma di stella a quattro punte (una per cilindro) che penso sia un magnete. la stella (o rotore) ruota alla stessa velocità della spazzola ed ha rispetto alla spazzola una fase fissa.
    In foto si vede bene un rotore per motore otto cilindri
    image
    Accanto alla stella è presente un'altro magnete (o sensore magnetico-statorico oppure pick-up magnetico) che è fissato nella basetta metallica dello spinterogeno. Lo statore è fisso e non ruota.
    image
    Nella foto, lo statore si trova a sinistra ed ha una basetta metallica che serve a fissarlo alla basetta dello spinterogeno. Il connettore serve a collegarlo al modulo d'accensione che si trova sotto la bobina.
    image
    Quando una punta della stella (o lobo del rotore) passa davanti allo statore (cioè quando deve avvenire lo scoppio all'interno di un cilindro) si genera una variazione di campo magnetico che viene letta dal modulo di accensione che si trova sotto la bobina. A sua volta il modulo d'accensione comanda alla bobina di inviare corrente allo spinterogeno che a sua volta tramite la spazzola la invia alla candela del cilindro in questione.
    Su internet ho trovato questa foto dove si vede bene lo schema
    image

    Appena posso faccio delle foto dell'impianto della mia Special e le metto sul forum

    Edited by cicciospecial - 23/12/2009, 15:45
     
    .
  12. ape05sport
     
    .

    User deleted


    Salve, comincerei col fare una considerazione:forse l'unica differenza tra lo spinterogeno normale e quello elettronico sta nella scanalatura per l'alloggiamento del rotore. Ho trovato dei codici di spinterogeni che per il momento non hanno nessun significato a meno di non scoprire il loro significato. La confusione nasce anche dal fatto che i motori brasiliani della duna vengono confusi con gli altri per via della cilindrata e della sigla 60,70... Una leggenda metropolitana dice che il brasiliano 1100 sia 1115 e non 1116 come i derivati del 128. A questo proposito mi viene in mente la fiat uno trend seconda serie che a differenza dei fire 1108 aveva una cilindrata di 1116(forse e' brasiliano come per la uno start e quindi potrebbe essere un 'eventuale donatrice).
    Per il momento posso dire con certezza che i codici delle accensioni elettroniche iniziano per SE ed SM. Nulla e' certo riguardo spinterogeni compatibili e con l'anticipo pneumatico. Il codice dello spinterogeno elettronico della 112 965cc e' SM803AX mentre quello della duna sia essa 60 che 70 e' SE100SY.
    Sarebbe bello decifrare i codici spinterogeno e conpscere sia l'anticipo centrifugo che pneumatico; oltre a trovare subito il giusto pezzo si avrebbero i dati per la mappatura di una accensione elettronica programmabile a basso costo.
    Proviamo ad usare quello che gia' abbiamo,introdurrei a questo punto l'accensione digiplex. Premetto che non sara' affatto facile procurarsene una ma non si sa mai.
    http://web.tiscali.it/Mecheroni/Accensione/Accensione.htm
    Quest'accensione e' una digiplex di prima generazione con un sensore sul volano e l'altro sulla puleggia 2 denti collocata sull'albero motore. E' anche un'eccezione perche' e' montata su di un motore turbo(di solito la microplex e' destinata ai turbo) quindi quasi sicuramente non compatibile per un 1050 aspirato.
    Appartiene a questa generazione di centraline la digiplex med 403a della fiat uno 45(903) E.S.
    Il resto a seguire...
    Buon Natale!
     
    .
  13. ape05sport
     
    .

    User deleted


    Salve. Ho visto che alcuni di questo forum sono anche sul forum di elaborare.
    E' un periodo che non faccio altro che toppare, in generale su tutti i forum.
    La seconda generazione di della digiplex si differenzia dalla prima per la presenza di un solo sensore per riferimenti pistoni e giri motori e di una ruota fonica 4+1.
    Dopo la digiplex 2 c'e' la 2s(statica) che anziche' avere una sola bobina e il distributore vuoto ha due doppie bobine per la scarica persa. Se date un'occhiata sul forum dell'x1/9 riguardo la digiplex potete farvi un 'idea su cosa si puo' fare... c'e' anche la lista dei modelli auto con i codici med. C'era un manuale completo in rete non piu' disponibile ma che ho scoperto appartenere alla puntocar.com;solo gli affiliati possono consultarlo.
    Come possiamo intervenire per alterare la curva accensione della digiplex? Spostando il sensore di giri per anticipare o ritardare tutta la curva, mettendo a massa i 2 fili(i valori non sono uguali per tutti i modelli e non so se tutti i modelli hanno questa opzione) oppure usando o meno l'anticipo pneumatico.
    Per i motori ad aste e bilancieri forse potrebbe addattarsi quella cinquecento 900 a carburatore. Digiplex 2s med 447a. quest'accensione ha solo 2 curve in base al carico motore e il sensore interno di depressione e sostituito da un manocontatto come sulla nanoplex della cc 704. C'e' un manuale in polacco con grafico e schema:
    http://www.postimage.org/image.php?v=TswhjU9
    http://www.postimage.org/image.php?v=TswhNPS
    La ruota fonica collocata sulla puleggia albero motore:
    http://www.postimage.org/image.php?v=TswibMi
    il manocontatto:
    http://www.postimage.org/image.php?v=TswiydA
    Grafico curve accensione:
    http://www.postimage.org/image.php?v=TswiPGA
    Dal grafico direi che quest'accensione potrebbe essere limitata a 6000 giri.
    Sulla digiplex 2 della y10 gt ho trovato solo dei codici ma spero di trovare di piu'.
    Quest'accensione non dovrebbe avere limitatore di giri in quanto proviente da auto ad iniezione con la suddetta funzione da parte dell'ecu iniezione.
    I codici sono: med 450a,med 437a,437b,med 472a,472m.
    Da quello che ho visto sul forum elaborare ci dovrebbe essere un motore 1300 brasiliano sull 'elba 1300. Qualcuno sa cosa monta questa vettura a livello di accensione?
    Ho trovato anche questo in contrasto con i dati sullo spinterogeno della 70 hp:
    http://www.autopareri.com/forum/auto-depoc...a-1050cc-8.html
    Continuero' a cercare info. Dimenticavo.... ho provato a cercare seat marbella per vedere se c'era un'accensione elettronica ma credo non ci sia. In compenso ho trovato questo sito:
    http://ricambiusati.eu/Cerca-Per-Ricambio....lina&cd=&l=&tp=
    Ci dovrebbe essere una centralina per accensione statica e controllo elettronico carburatore...
    Mi sembra di ricordare che su un sito spagnolo della 127 usavano l'accensione elettronica della peugeout 205 che debitamente modificata veniva usata sui 903.
    Il sito dovrebbe essere nei link di historiaseat o a sua volta un link di un link,non ricordo.
    Spero di tornare con buone nuove.
    A presto!
     
    .
  14. ape05sport
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti e buon anno. Non ho trovato la guida su come modificare l'accensione peugeout 205. I links su historiaseat.com non sono piu' validi.
    Ho trovato questo che conferma la modifica con in piu' alcuni dati:
    http://www.miseat127.es/portal/viewtopic.php?t=1058
    http://translate.google.it/translate?u=htt...it&hl=&ie=UTF-8
    Qualcosa si puo' intuire.....
    Mi e' venuta in mente un'altra modifica usata in Argentina sulla fiat 600. E' solo per fare una citazione.... qui di certo il pezzo non e' disponibile. Praticamente usano l'accensione della peugeout 504.
    Guardate qua cosa ho trovato:
    http://www.autodemolizionididomenico.it/ri...llo-Auto=008004
    Chi poteva immaginarlo? Una digiplex della 45 es.
    Unico inconveniente e' che non so nulla sul volano riguardo al sensore. Cosa legge?
    Dei riferimenti, un dente mancante o cosa? Ho provato a cercare sul forum dell'x1-9 ma ora bisogna essere registrati per accedere alle informazioni.
    Su un forum spagnolo qualcuno ha citato anche la marbella riguardo l'accensione elettronica mentre sul link che ho aggiunto viene citata l'ccensione a scarica persa.
    Alla prossima.
    Ciao a tutti
     
    .
  15. ape05sport
     
    .

    User deleted


    Salve, rieccomi con qualcosa sulla digiplex 1 per i 903:
    www.postimage.org/image.php?v=aV1jisWA
    www.postimage.org/image.php?v=aV1jjniS
    Non sapevo cosa fosse il componente contrassegnto con il numero 2, ho usato il traduttore,poi pensandoci bene e tenendo conto delle caratteristiche dei modelli es credo sia il cut-off.
    Di seguito vedrete 4 mappe d'anticipo con i relativi valori di depressione rilevati dal sensore,stranamente le mappe sono 4 e non 8,poi ci sono anche le distanze dei sensori sia dal volano sia dalla puleggia:
    www.postimage.org/image.php?v=aV1jm8US
    Ho trovato l'anticipo dello spinterogeno classico a punte con l'anticipo pneumatico anche:
    www.postimage.org/image.php?v=Pq1xXSNJ
    Dovrebbero essere quelli sulla sinistra, se qualcuno ha la stampante e vuole dilettarsi a confrontare i grafici...
    Spero di tornare con novita'
    A presto
     
    .
987 replies since 1/7/2008, 20:46   68545 views
  Share  
.