Accensione elettronica

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ape05sport
     
    .

    User deleted


    Salve, purtroppo non ho ancora le mappe dell'accensione y10 gt e nemmeno novita' sull'accensione seat marbella. Non ho trovato nulla sulla curva di accensione dei 1050 brasiliani. Qualcuno ha qualche dato?
    Per il momento possiamo fare affidamento sulle poche cose che si evincono da questa discussione e sui dati di questi manuali approssimativi:
    http://storage.fiat-bg.org/Books/General_info/SPRAVKA/
    Forse i manuali non sono del tutto male. Ho dato un'occhiata frettolosamente. Il 1050 e' nel documento fiat126127 poi magari potete dare un'occhiata anche al fiorino...
    Ho notato che il demolitore che ha la digiplex per la uno es, ha anche quella y10 e la centralina della seat marbella. Provo a mandargli una e-mail cosi' magari riusciamo a sapere qualcosa di piu' sul sensore volano digiplex 1 e sulla centralina marbella.
    Appena ho novita' vi aggiorno.
    Grazie a tutti per la pazienza.
    A presto

    Edited by ape05sport - 20/1/2010, 15:57
     
    .
  2. ape05sport
     
    .

    User deleted


    Salve, non ho buone nuove ma cerchero' di dire qualcosa che magari vi possa mettere sulla giusta strada. Spero di concludere la prossima volta con gli schemi delle accensioni. Spero di trovarli. Ho visto un'annuncio di un manuale assistenza fiat della ritmo su ebay,solo su questi manuali c'e' davvero tutto. Se qualcuno avesse la possibilta' di acquistarne uno per la 127...non se lo lasciasse scappare. Questa e' la risposta dell'autodemolizioni Di Domenico:
    Buonasera, La informo che non abbiamo tempo di darle le informazioni dettagliate, ma in magazzino disponiamo di tutti i pezzi da Lei richiesti, ma se è interessato all’acquisto, dovrà comunicarci i codici dei ricambi in questione. Distinti saluti
    Gia' e' tanto che hanno risposto. Se qualcuno avesse bisogno di una digiplex per uno 45 es, digiplex per y10 o centralina seat marbella, questi sono i link:
    http://autodemolizionididomenico.it/ricambi_auto.aspx
    Controllate sempre il coice med digiplex e il modello di provenienza dell'auto.
    Questi sono i codici dell'autodemolitore per la digiplex 45es con la quantita' disponibile:
    0080040070096 centralina digiplex (fiat uno 45s) fiat uno centraline 1
    0080040070034 centralina digiplex (fiat uno 45s/es) fiat uno centraline 1
    Per la y10:
    http://autodemolizionididomenico.it/ricambi_auto.aspx
    I codici:
    0190010070015 centralina digiplex (lancia y10) lancia autobianchi y10 centraline 2
    Qui non e' specificato se sono per la turbo 1050 o 1300gt
    Mentre per la marbella:
    http://autodemolizionididomenico.it/ricambi_auto.aspx
    I codici:
    0320010070016 centralina (seat marbella 900) seat marbella centraline 1
    0320010070023 centralina (seat marbella) seat marbella centraline 1
    Le centraline potrebbero essere 2, una accensione ed iniezione e l'altra accensione con controllo elettronico carburatore.
    http://www.ma500.fr/stock/alumage/lampe-st...l%27alumage.jpg
    Questo sarebbe tutto il necessario per avere le informazioni sull'anticipo dell'accensione ma alcuni elettrauto vecchio stampo hanno anche banchi di prova per leggere l'anticipo dei vecchi spinterogeni quindi se qualcuno volesse tutelarsi a riguardo della curva di accensione potrebbe fare una prova su quel banco, magari conoscendo la curva di accensione e giocando un po' con lo spinterogeno anticipando il minimo avra' tutti i dati necessari per accertarsi che la centralina di accensione faccia al caso suo.
    Per quanto riguarda i motori 903 mi sembra che abbiamo dati a sufficenza.
    Mi sembra che la 127 903 abbia l'anticipo al minimo di 5° mentre le digiplex della uno e della cinquecento lo hanno ad 8°, non credo questo sia un problema mi sembra che la 850 lo avesse a 10°. Io controllerei il resto della curva. Sulla centralina digiplex 2s della cinquecento oltre che a giocare con la posizione del sensore per anticipare o ritardare l'accensione,oltre ad usare o meno l'anticipo pneumatico, si potrebbe agire sulla vite sul fondo del manocontatto per variare leggermente il valore di depressione in cui viene selezinata l'altra curva. La marelli sconsiglia quest'ultima operazione.
    Questo il manocontatto:
    www.postimage.org/image.php?v=Pq1VqHyA
    Quindi ricapitolando, se qualcuno volesse montare una digiplex 2s della cinquecento avra' bisogno della centralina con relativo cablaggio, sensore giri con supporto,ruota fonica 4+1,manocontatto e le 2 bobine a scarica persa. Resta in sospeso la digiplex 1 della uno es perche' ancora non sappiamo del sensore giri sul volano.
    Non dimenticate che la centralina potrebbe essere autolimitata a 6200 giri.
    Adesso vorrei dire qualcosa sulla centralina marbella con carburtore e quella ad iniezione.
    Come accennato prima si potrebbe usare una centralina accensione-iniezione solo per pilotare l'accensione.Potete provare a chiedere qualcosa sul forum ecutuning tanto bisogna essere registrati anche per consultarlo. Io escluderei le centraline dopo il 1996 perche' hanno l'accensione con chiave codificta. Non conosco quali siano tutti i sensori che pilotano l'accensione,azzerderei un'ipotesi: ruota fonica con sensore,sensore temperatura liquido raffreddamento,sensore temperatura aria?,ora tocca al sensore carico motore(diciamo l'anticipo pneumatico) che potrebbe essere un map(sensore pressione ssoluta come quello interno alle digiplex) o un tps(sensore posizione farfalla) detto anche potenziometro. Mi sembra di ricordare che le cinquecento 900 i.e. abbiano un map e credo che lo stesso discorso valga per la marbella ad iniezione. Non credo che verro' mai a conoscenza della mappa accensione di queste centraline,se guardate nel manuale Haynes vedrete che l'anticipo al minimo e' di 13°,questo non sarebbe il problema principale ma visto che non sappiamo se il resto della mappa sia compatibile e che in pratica non possiamo intervenire sul map a meno di escluderlo, io scarterei questa centralina salvo rimappatura.
    Discorso leggermente diverso per la centralina marbella a carburatore prche' in quel caso monta un tps sul quale possiamo agire manualmente,infatti modificando la sua posizione potremmo dare piu' o meno anticipo a seconda della necessita'.
    Un'altra manipolazione oltre che sul sensore giri potrebbe essere fatta sul sensore della temperatura liquido refrigerante. Si potrebbe usare o meno questo sensore(credo) o alterarne il segnale. Se non sbaglio il sensore in questione e' simile a quello della temperatura aria detto anche iat.
    Guardate qua cosi' si puo' fare con lo iat:
    C'era qualcosa su fuoristrada.it riguardo ad una modifica su lada niva e su energierinnovabili.forumcommunity.net a proposito di una ford fiesta ma non riesco a trovarli, sara' per la prossima volta.
    In questo caso chi volesse montarla dovra' munirsi dei seguenti pezzi: centralina con relativo cablaggio, sensore di posizione con supporto, ruota fonica: in questo caso dovrebbe essere 60-2 in quanto dovrebbe trattarsi di centralina iaw,tps ed il relativo supporto da montare sul carburatore , il sensore di temperatura liquido refrigeramento e le 2 bobine a scarica persa. non so ci sia il limitatore su questa centralina e nemmeno se la curva di accensione sia compatibile pero' ho il presentimento che possa funzionare. Me la immagino su di una 127 leggermente modificata,iusto quel poco per avere un po' di brio in piu'. Ho notato che in questo forum molti preferiscono l'albero a camme della 47hp, magari con condotti raccordati e lucidati,una spianatina alla testata e un doppiocorpo ne verrebbe fuori un peperino, questo pero' e' solo un sogno.
    Per l'accensione digiplex 2 della y10 gt(ammesso che sia idonea sui i 1050 e derivati) questa dovrebbe essere la lista della spesa: centralina con cablaggio,sensore con supporto, ruota fonica 4+1,bobina e distributore di accensione(lo spinterogeno vuoto). Qui non ci dovrebbe essere limitatore.
    La prossima volta vedo di postare le curve e diagrammi y10 + schema marbella dopodiche' aspetteremo che qualcuno faccia l'esperimento e riferisca.
    Grazie per l'attenzione.
    Alla prossima
     
    .
  3. ape05sport
     
    .

    User deleted


    Salve, ho trovato un'accensione elettronica per i 903. Si tratta di uno spinterogeno per la koral 45. Ho chisto informazioni e questa e' la risposta:
    Only this one distributor is electronic:
    http://shop.avala.biz/product_info.php?cur...roducts_id=1522
    Other two distributors are with contact set.
    Unfortunately I do not know distributor curves.
    You need this parts to change whole ignition to electronic:
    http://shop.avala.biz/product_info.php?man...roducts_id=1595
    So, the whole set is 101,43eur.
    Shipping…It is not cheap because Serbia is not part of EU and we need to pay export duties when sending parcels abroad…
    Shipping cost for one set is:
    Export duties: 60eur
    Shipping cost: 19,24eur
    -----------------------------
    Total: 79,24eur

    It is a lot cheaper if there are many people interested in this set, for example if I send 10 sets (in one parcel on one adress):

    Export duties: 60eur
    Shipping cost: 69,73eur
    ----------------------------
    Total: 129,73eur (12,79eur per set!)

    You can order parts in online shop, and the payment is in advance via bank transfer.

    APE…If you know exact model number for any part you are interested in, I can get it from APE.

    There are many parts I have for Yugo 45 but it is not in online system yet. So if you need some part you can’t find online, do not hesitate to ask.

    Best regards,
    Marko Glavašević

    Avala car parts
    Cara Dušana 76
    22325 Krčedin
    Tel./Fax. +381 22 501456
    http://avala.biz/

    Prima di tutto ringrazio Marko Glavasevic per la sua disponibilita' e per gli ottimi consigli dispensati. Se ci fate caso alcuni prodotti sono stati aggiunti oggi per venire incontro alla mia richiesta.
    Bene, nel negozio ci sono 3 distibutori sdi accensione per yugo 45 ma solo uno e' elettronico(vedi link).
    Per la conversione occorre anche la bobina,il modulo di accensione ed il relativo cablaggio(vedi link).
    I componenti ad eccezione del modulo(Ape Polonia) sono tutti made in Serbia. Come potete vedere dalle immagini l'accensione e' dotata anche di anticipo pneumatico. Non ci sono notizie riguardo la curva di accensione ma non credo che dovrebbero esserci problemi.
    Al costo dell'accensione bisogna aggiungere le spese di spedizione ed una tassa(sopra ci sono tuti calcoli con le cifre).
    Il costo e' elevato ma si potrebbero ammortizzare il costo facendo un'unico ordine multiplo da spedire ad un singolo destinatario. Sopra c'e' l'esempio per un ordine di dieci pezzi. Sono disponibili anche altri ricambi che ancora non sono sul sito quindi se avete bisogno non esitate a chiedere. Ci sono ricambi per molti altri veicoli, certo ci vuole un po' di pazienza per trovarli. Io per esempio da solo ho dovuto vedere il catalogo pezzo per pezzo.
    Informatevi su eventuali dazi doganali da pagare in Italia. Come da istruzioni il pagamento anticipato avviene tramite banca.
    Glavasevic si e' nche offerto di procurarvi i ricambi Ape ma credo che convenga comprarli direttamente alla sede polacca.
    Spero di esservi stato utile.
    Alla prossima
     
    .
  4. ape05sport
     
    .

    User deleted


    Salve. Mi accingo a terminare. Non so cosa avrei voluto fare. Ho impiegato molto tempo per le ricerche, non sono un esperto percio' lascio che siano gli altri a dire qualcosa. A titolo informativo vi metto tuto quello che ho trovato.
    Qui potrete trovare alcuni manuali uso e manutenzione (mancano i gradi delle fai dell'albero a camme 70hp):
    www.iw1axr.eu/auto.htm
    Ho sbirciato nche sui manuali A112
    Qui c'e' qualcos'altro sulla 127:
    http://carsfromitaly.net/
    Avevo anche cercato di abbinare le varie accensioni ai rispettivi modelli, a parte la differenza di potenza massima non emergono dati rilevanti:
    www.y10club.it/Y10CLUB/1a/Modelli/Injection/Y10_1_13ie.htm
    www.y10club.it/Y10CLUB/2a/Modelli/GT-2/Y10_2_GT.htm
    http://www.y10club.it/Y10CLUB/3a/Modelli/1...0_3_13elite.htm
     
    .
  5. ape05sport
     
    .

    User deleted


    Forse la prima, quella per il mercato svizzero ha un codice accensione diverso da quelli citati. Diciamo che la 472 e' stata usata dall'89, la 437 sulle catalitiche e la 450 sull'ultimo modello di 1.3.
    Non saprei dire quali sia la piu' appropiata per il dato modello di 127(sohc brasiliano). Eccovi gli schemi:
    http://img705.imageshack.us/img705/8995/diagramadeignio.jpg
    Questo e' valido per tutte le accensioni di seconda generazione escluse le 2 s e qualche eccezione.
    Un primo grafico
    http://img294.imageshack.us/img294/6490/mapadeignio.jpg
    Un secondo
    http://img411.imageshack.us/img411/6490/mapadeignio.jpg
    La 450 fa eccezione
    http://img695.imageshack.us/img695/8995/diagramadeignio.jpg
    http://img62.imageshack.us/img62/6490/mapadeignio.jpg
    Adesso passerei alla centralina marbella, non e' molto ma abbastanza per poter fare un tentativo. Attenzione ci sono 2 modelli che variano per l'uscita pin.
    http://img6.imageshack.us/img6/8118/ignioecarburador.jpg
    http://img42.imageshack.us/img42/7558/igni...adedesperdc.jpg
    http://img638.imageshack.us/img638/6601/ligaofiaes.jpg
    http://img714.imageshack.us/img714/7892/di...stemaeltric.jpg
    Per il momento e' tutto.
    Sono per il carburatore comunque sono rimasto colpito dal collettore aspirzione della y gt.
    Un saluto a tutti
     
    .
  6. ape05sport
     
    .

    User deleted


    Salve. Ho trovato qualche altra cosa. Stavolta spero davvero di concludere. Anche se disordinate almeno credo di mettere tutti i dati sull'accensione.
    Qui c'e' un manuale in inglese della uno e posso confermare che il pezzo sconosciuto della uno es era il cut off.
    www.fiuno.ru/
    Per quanto riguarda la questione iat non sono riuscito a trovare piu' quelle discussioni in compenso ho trovato questa:
    http://www.fiestaclubitalia.it/Forum/topic...ue&TOPIC_ID=445
    Certo con un reostato sarebbe stato regolabile.
    Il nostro discorso pero' era riferito al sensore temperatura liquido refrigerante della centralina marbella.
    Ho trovato i dati riferiti ad un sensore temperatura aria e temperatura liquido della marelli.
    T.aria:
    http://www.mecanico.com.br/templates/templ...088014344310760
    T.refrigerante:
    http://www.mecanico.com.br/templates/templ...088790688259602
    Lo scopo era quello di aumentare o diminuire l'anticipo in base alla temperatura motore.
    Purtroppo non conosciamo l'andamento dell'anticipo, presubibilmente possiamo dire che e' maggiore a motore freddo, minore a caldo. Probabilmente l'anticipo verra' incrementato al massimo di 3-5° e soltanto a bassi-medi giri.
    Purtroppo sono solo ipotesi ma se cosi' fosse una modifica del genere sarebbe utile anche con alimentazioni a gas.
    Ecco delle foto dellle centraline marbella:
    www.postimage.org/image.php?v=Ts96qBA
    www.postimage.org/image.php?v=PqS7BWJ
    www.postimage.org/image.php?v=aVCrl8r
    Questa e' quella con l'altro codice:
    www.postimage.org/image.php?v=gxa247S
    Avevo preferito la centralina marbella perche' si poteva giocare col tps.
    In questo periodo ho anche trovato un'altra accensione statica per i motori brasiliani. Si tratta di una microplex montata sulla mille elx con carburatore elettronico. La ricerca l'ho effettuata con google immagini,ho guardato un album su imageshack e ho visitato il forum brasiliano della uno. Purtroppo i link degli schemi non erano piu' validi.
    In soldoni dovrebbe essere una centralina che comanda l'accensione tramite due bobine a scarica persa ed anche il carburatore elettronico. Non so se ci sia un sensore di battito come sulle nostre microplex. Comunque credo che usi due sensori di posizione.
    Dedotto da quest'immagine:
    http://img153.imageshack.us/img153/1487/injecao6nz7.jpg
    Se guardate le immagini riguardanti la microplex nel seguente album,soprattutto a pag 16:
    http://profile.imageshack.us/user/marcelvalim
    Capirete che hanno sostituito il sensore map interno alla microplex con uno esterno.
    A questo punto vi mostrerei i dati relativi al sensore di pressione assoluta(map) e al sensore di posizione (tps):
    http://www.mecanico.com.br/templates/templ...577106598269939
    http://www.mecanico.com.br/templates/templ...070834705929756
    Come avrete potuto notare i due sensori usano gli stessi valori quindi potrebbero essere anche scambiati.
    Vi consiglio di dare un'occhiata sul sito della facet.it per accertarvi della compatibilita' dei componenti.
    Guardate nei moelli fiat br e vedete con quali modelli italiani sono comuni.
    A questo punto non scarterei l'idea della centralina iniezione-accensione della uno start-innocenti mille.
    Almeno la trovate in Italia e dovrebbe avere un solo sensore di posizione(si spera non sul volano).
    Se poi ha anche un sensore di battito meglio ancora.
    Non sono un esperto ma in quest'ultimo periodo mi sono fatto l'idea che ad influire sulla curva di accensione dei modelli di serie visti precedentemente a volte e' soprattutto la carburazione.
    Le ultime cose che ho trovato sono alcune curve di accensione.
    Una riferita all'accensione elettronica a 112 motore ohv:
    www.cinquino.net/public/Danilobe/200810323237_img134001.jpg
    Mi sembra strano il codice distributore, qualcuno potrebbe verificare? Grazie.
    Qui ho trovato altro,peccato non si riesca a leggere bene. La curva in alto sembrerebbe la stessa di quella appena postata,purtroppo non si intuisce il resto.
    Ho quasi detto tutto. Qualche altra cosina da dire la lascio a voi.
    Grazie per la pazienza.
    Alla prossima.

     
    .
  7. alex127special
     
    .

    User deleted


    Ape ti ringrazio per aver condiviso con noi i dati della tua ricerca, se non ora sarà sicuramente d'aiuto a qualcuno in futuro! ;)
    ben fatto! :P
     
    .
  8. seat127Fura
     
    .

    User deleted


    ...dunque....la nuova Panorama faceva i capricci, camminava a strattoni...problema di accensione; così ho deciso di montarle l'accensione elettronica che avevo sulla Panorama bianca.
    ora la vettura è un orologio, più pronta in accelerazione...però...ogni tanto un leggerissimo sobbalzo (a basse velocità) lo fa ancora....che cavolo può essere ancora?
     
    .
  9. ape05sport
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti.
    Mi dispiace di non poter essere utile. Non saprei proprio cosa possa essere. Visto che a livello di accensione hai sostituito tutto, ti resterebbero solo le candele. Magari il problema e' di altra natura, che so?! Il filtro dell'aria, un po' di sporco..
    Mi rendo conto che in effetti manchi una guida su come controllare l'accensione.
    Qui c'e' qualcosa sulla plex, forse puo' essere in qualche modo utile:
    http://www.alfabb.com/bb/forums/alfa-romeo...c-ignition.html
    Se ripassi di qui, ci diresti la provenienza e il codice spinterogeno della tua accensione?
    Grazie.
    Un saluto
     
    .
  10. zimosan
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (seat127Fura @ 6/4/2010, 22:07)
    ...dunque....la nuova Panorama faceva i capricci, camminava a strattoni...problema di accensione; così ho deciso di montarle l'accensione elettronica che avevo sulla Panorama bianca.
    ora la vettura è un orologio, più pronta in accelerazione...però...ogni tanto un leggerissimo sobbalzo (a basse velocità) lo fa ancora....che cavolo può essere ancora?

    Se è un problema di irregolarità di accensione tipo qualche sussulto o difficoltà a reggere il minimo potrebbe essere il modulo dell'accensione. Oppure potrebbe essere semplicemente un pò di sporcizia sui getti o un getto leggermente allentato.
    Se il problema si presenta in condizioni particolari tipo in frenata o in curva potrebbe essere il galleggiante del carburatore.
    Inizia controllando i getti, dagli una soffiata e verifica che siano ben saldi nella loro sede.
     
    .
  11. seat127Fura
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (zimosan @ 9/4/2010, 16:44)
    CITAZIONE (seat127Fura @ 6/4/2010, 22:07)
    ...dunque....la nuova Panorama faceva i capricci, camminava a strattoni...problema di accensione; così ho deciso di montarle l'accensione elettronica che avevo sulla Panorama bianca.
    ora la vettura è un orologio, più pronta in accelerazione...però...ogni tanto un leggerissimo sobbalzo (a basse velocità) lo fa ancora....che cavolo può essere ancora?

    Se è un problema di irregolarità di accensione tipo qualche sussulto o difficoltà a reggere il minimo potrebbe essere il modulo dell'accensione. Oppure potrebbe essere semplicemente un pò di sporcizia sui getti o un getto leggermente allentato.
    Se il problema si presenta in condizioni particolari tipo in frenata o in curva potrebbe essere il galleggiante del carburatore.
    Inizia controllando i getti, dagli una soffiata e verifica che siano ben saldi nella loro sede.

    il minimo lo regge benissimo, ho sostituito il modulo dell'accensione con uno nuovo...l'impulsore era rotto e l'elettrauto ha saldato i contatti rotti...le candele sono buone e ho sostituito i cavi candele....la bobina è buona.....si sente a minimo un leggerissimo abbassamento del minimo e poi rialzo....questo la fa camminare a strattoni....problemi di carburazione o impulsore ancora difettoso?
     
    .
  12. ape05sport
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti.
    Per quanto riguarda l'impulsore e' facile controllare, basta un multrimetro ed uno spessimetro.
    Premetto che non so usare il multimetro, i valori della resistenza dell'impulsore si possono trovare sul catalogo facet mentre per la distanza tra impulsore e riferimento ferroso proprio non saprei.
    Questo forse non centra, il codice del modulo nuovo e' lo stesso di quello vecchio? Esternamente sono tutti uguali ma ci sono piu' di un tipo.
    Grazie.
    Un saluto
     
    .
  13. 127 DrIvEr
     
    .

    User deleted


    Montata l'accensione di un'auto su cui funzionava normalmente e fatti tutti questi lavori sopra,io darei una controllata al carburatore prima.Mi pare che lamenti un alza-abassa del minimo,poco probabile che provocato dall'accensione...
     
    .
  14. seat127Fura
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (127 DrIvEr @ 10/4/2010, 18:42)
    Montata l'accensione di un'auto su cui funzionava normalmente e fatti tutti questi lavori sopra,io darei una controllata al carburatore prima.Mi pare che lamenti un alza-abassa del minimo,poco probabile che provocato dall'accensione...

    Avevo già pensato di montatare l'impulsore della Fura che è ottimo e vedere se fa ancora il difetto...se lo fa ancora, allora è il carburatore!
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Staff Moderatori
    Posts
    5,016
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Probabile che sia il carburatore... anche la mia faceva "l'alza e abbassa" al minimo... a volte saliva fino a 1500 giri e poi tornava regolare. E' bastata una soffiata ai getti e una pulitina ed è tornato tutto regolare! ;)
     
    .
987 replies since 1/7/2008, 20:46   68545 views
  Share  
.