127 abarth

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Staff Moderatori
    Posts
    5,016
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Anche in Francia, soprattutto grazie al noto importatore Andrè Chardonnet ;)


    Rimanendo in Francia, queste sono le 127 Abarth (mai entrate in produzione), erano preparate esclusivamente per il "Challenge Fiat 127 Rally Cross"


     
    .
  2. madame-1897
     
    .

    User deleted


    peccato che non entrarono mai in produzione..... :(
     
    .
  3. butzi
     
    .

    User deleted


    Sembra che tutti siamo delusi per non aver visto una 127 abarth, ma credo che la Sport, anche se non aveva lo scorpione, non è da buttare. Non disperiamoci.
     
    .
  4. 90hp
     
    .

    User deleted


    :woot: bellissima questa discussione!!!!!!!
     
    .
  5. Primaguida
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (butzi @ 16/1/2012, 22:41) 
    Sembra che tutti siamo delusi per non aver visto una 127 abarth, ma credo che la Sport, anche se non aveva lo scorpione, non è da buttare. Non disperiamoci.

    Confermo; siate molto fieri delle Sport, perchè più faccio ricerche e più penso fosse una questione di marcheting. Questo è un messaggio che ho appena messo su un altro forum:

    "Ognuno tira l'acqua al proprio mulino, ma non esagerate; portatemi dei dati oggettivi come sto per farvi io, che dopo essermi informato sostengo ancor di più la mia Sport (ovviamente anche per questioni affettive). Diversi pezzi della Sport sono stati forniti direttamente dalla Abarth (ci sono i codici a dimostrarlo, a volte anche gli adesivi), e non è detto che quelli che differiscono siano per forza a favore di quest'ultima (vedi alcune tecnologie del motore). In generale come non darvi ragione? Abarth ha il suo prestigio e la sua nomea

    Dopo aver saputo che montavano un propulsore differente (ma sembra che non sia sempre stato così, forse ho ragione anche io) ho fatto delle ricerche; non ho ben capito fino a che anno, il 112 Abarth montava quello con distribuzione ad aste e bilanceri comandato da catena, mentre "il brasiliano" Sport del 1978 è con distribuzione ad albero a camme in testa, con cinghia dentata.

    Specifiche motore
    --112 Abarth
    cilindrata: 1050 cc.
    potenza: 70 cv a 6600 giri/min.
    alesaggio x corsa: 67,2x74 mm
    carburatore: doppio corpo verticale Weber 32 DMTR 3 (dal 1977: Weber 32 DMTR 38/250)
    rapporto di compressione: 10,4:1
    coppia max: 8.7 kgm a 4200 giri/min
    0-100: circa 12 secondi (ho trovato anche 13,6 ma non ci credo, vedi sotto )
    velocità max. 151 km/h (la maggior parte dei siti indica 160 km/h, e ci dovrebbe essere un leggero vantaggio a favore del 127)

    --127 Sport
    cilindrata: 1049 cc.
    potenza: 70 cv a 6500 giri/min.
    alesaggio x corsa: 76 x 57,8
    carburatore: doppio corpo invertito Weber 34 DMTR 47/250
    rapporto di compressione: 9,8:1
    coppia max: 8,5 mkg a 4500 giri/min.
    0-100: 12,7 secondi
    velocità max. 155 km/h. (vedi sopra, 160 km/h ecc..)


    Consumi: (litri x 100 km)
    -- A112 Abarth:
    a 90 km/h: 5,3
    a 120 km/h: 7,8
    ciclo urbano: 9,1
    media ECE: 7,8

    -- 127 Sport:
    a 90 km/h: 7,2
    a 120 km/h: 9,6
    ciclo urbano: 10,1
    media ECE: 9,2

    Da Wikipedia riguardo l'A112 Abarth;
    "Nel corso degli anni subì poche evoluzioni tecniche e molti restyling estetici. Le principali novità tecniche furono l'adozione di un nuovo motore 1049cc da 70cv, elaborazione del Fiat Brasile della medesima cilindrata, rispetto al quale cambiavano albero motore, albero a camme, carburatore e rapporto di compressione (1975), e del cambio manuale a 5 marce (1979)."

    Perchè non dovrei fare dei paragoni diretti fra le due auto? 700kg contro 775, passo corto contro passo lungo (per modo di dire), scorpione orginale contro scorpione cammuffato; dai che, dove ha un senso, ci divertiamo a trovare storie univoche e differenze ;) "

    Non male la Sport hehehe :B):

    Edit: un grazie alle ricerche di Pluto è doveroso ;)

    Edited by Primaguida - 2/2/2012, 22:19
     
    .
  6. dj baku
     
    .

    User deleted


    ennesima castronata di wikipedia...
    il 12 abarth ha montato l'aste e bilanceri italianissimo (deriva dal primo 633cc della 600 del 1955) fino a fine produzione, 1985.
     
    .
  7. Primaguida
     
    .

    User deleted


    Rimangono le specifiche scritte in precedenza; motori molto simili, ed ognuno ha qualche pro e qualche contro.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Staff Moderatori
    Posts
    5,016
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Grazie per il grazie, ma come ben saprai ci sono ancora tante cose da scoprire, ogni tanto salta sempre fuori una news! :D

    Certo che leggere che il 112 ha montato il brasiliano.... :ph34r: :sick:

    Prendete sempre con le pinze ciò che leggete su wikipedia! ;)
     
    .
  9. Primaguida
     
    .

    User deleted


    Se volete leggerla, la discussione è questa http://forum.passioneauto.it/index.php?topic=5336.45
    Adesso però mi stanno dicendo che il motore della Sport non è "il brasiliano"; ma sono io smemorato? Di quello ormai ero certo..
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Staff Moderatori
    Posts
    5,016
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Primaguida @ 2/2/2012, 23:50) 
    Se volete leggerla, la discussione è questa http://forum.passioneauto.it/index.php?topic=5336.45
    Adesso però mi stanno dicendo che il motore della Sport non è "il brasiliano"; ma sono io smemorato? Di quello ormai ero certo..

    Probabilmente l'utente ha scritto 127 Sport al posto di 112 Abarth.

    127 Sport = 1049 brasiliano albero a camme in testa

    A112 Abarth = 1050 aste e bilancieri

    Su questo non ci piove! ;)
     
    .
  11. butzi
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (pluto127 @ 2/2/2012, 23:55) 
    CITAZIONE (Primaguida @ 2/2/2012, 23:50) 
    Se volete leggerla, la discussione è questa http://forum.passioneauto.it/index.php?topic=5336.45
    Adesso però mi stanno dicendo che il motore della Sport non è "il brasiliano"; ma sono io smemorato? Di quello ormai ero certo..

    Probabilmente l'utente ha scritto 127 Sport al posto di 112 Abarth.

    127 Sport = 1049 brasiliano albero a camme in testa

    A112 Abarth = 1050 aste e bilancieri

    Su questo non ci piove! ;)

    questo è vero come l'acqua è bagnata
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Fabio

    Group
    Utenti Attivi
    Posts
    8,199
    Location
    Macomer (NU) Sardegna

    Status
    Offline
    Ci ho sempre pensato anche io alla 127 abarth...Adoro il marchio Abarth..:)
    però non disperate....Se non sbaglio c'era il 127 giannini...;)
     
    .
  13. butzi
     
    .

    User deleted


    la Stilo..... mah!
     
    .
  14. Primaguida
     
    .

    User deleted


    Una delle prove che lo Sport aveva pezzi originali Abarth :B):
    http://www.subito.it/accessori-auto/finale...ze-37293131.htm

    Saluti
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Utenti verificati
    Posts
    3,108
    Location
    Gorizia

    Status
    Offline
    Quella marmitta forse è per la 127 abarth venduta in germania, ovvero il ripotenziamento del 903 aste & bilanceri
     
    .
106 replies since 16/10/2008, 21:14   6515 views
  Share  
.