Fiat 127 Club

Posts written by jppavo

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    Buonasera a tutti, io e la mia meravigliosa special dell'82 siamo tornati in questo forum dopo anni di assenza. Non mi sono potuto dedicare ultimamente alla 127 perché purtroppo 24h in un giorno per fare tutto quello che vorrei non mi bastano, cercherò di rimediare ;)
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    Va bene anche per la 3 serie?
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    Questa 127 è magnifica!
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    dove si può trovare l'adesivo del radatore' :)
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    Per la miseria, mi hanno fatto tre volte la testa a quella macchina e se ci penso andava fatta una volta sola!
    Carolina (è la mia 127) fa viaggetti corti perchè da quando mio papà è in pensione, fa la pensionata anche lei :D e la usa lui ora, tutte le mattine, fa una ventina di km al giorno e GUAI SERI se la parcheggia all'aperto!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :D
    La prima testa me l'ha fatta la fiat perchè portata la la macchina a fare una messa a punto, torna indietro con la spia acqua accesa.... tornati indietro: pompa dell'acqua bucata! La macchina veniva dall'officina fiat la sera prima ..... e non si sono accorti che la pompa dell'acqua aveva svuotato il circuito? Mah, sono scettico :( la seconda volta ci sta, avevo il radiatore pieno di olio motore, la terza volta m hanno visto in ansia per la mia 127 che faceva il cappuccino e ne hanno aprofittato....... mah......
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    Può essere (dato il fatto che il motore scaldava molto più di prima dal momento che l'ho ritirata dal meccanico) che per qualche motivo strano abbiano deciso di serrare le viti della testa a casaccio (dopo aver aperto il coperchio punterie) senza una dinamometrica ed averla imbarcata ?
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    Interessante : mi aggiungo alla discussione per chiedere se in officina hanno e rispettano le quote della testata? dato che la mia l'hanno spianata 3 volte mi domandavo spesso se quando viene fatto il lavoro rispettano l'altezza della camera di scoppio.
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    Salve a tutti, ho un quesito che mi affligge da tempo:
    dal giorno che (a 296000 km suonati!) ho fatto rifare la catena distribuzione per la prima volta (e regolato) il gioco punterie, non recupera più l'acqua dalla vaschetta al radiatore, anzi all'inizio una volta spento il motore si sentiva un rumore di bolle che si muovevano. Cambiato il termosato e niente, cambiato il tappo del radiatore e niente, rimanevo con il radiatore vuoto e non me ne accorgevo all'inizio perchè il serbatoio d'espansione era sempre pieno... tanto che una volta dopo una tirata mi si accese la spia della temperatura dell'acqua. Tornai a casa e ..... MANCAVANO 2 LITRI DI LIQUIDO NEL RADIATORE!!!!!! Se toglievo il tappo dal radiatore invece di schizzare fuori sparava un casino di bolle nel serbatoio come se il circuito fosse pieno di aria. Ora la macchina va meglio si fa per dire ma la ventola del radiatore quando parte impiega molto a spegnersi. Dopo questa pataffiata noiosa :D che legame potrei avere con l'intervento su catena, punterie e tensione cinghia alternatore-pompa?
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    Vi è mai capitato di vedere quella specie di cremina color cappuccino sbucare dallo sfiato vapori nel coperchio filtro aria e nel tappo dell'olio? Ora è un po che non mi succede più, ma all'epoca dopo essermi disperato fra vari meccanici dove ognuno diceva la sua (condensa, testa, l'olio che emulsiona....) feci la guarnizione della testa su consiglio del capoofficina del concessionario fiat, che mi disse che era l'acqua di raffreddamento che finiva nell'olio....
    Fatta la testa, tutto perfetto, motore Ok, dopo 2 mesi...... ritorna sto cappuccino schifoso, per poi sparire dopo un annetto.... Agli esperti la parola, cosa sarà mai?
    (dite che con la guarnizione testa mi hanno fregato?)
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    Grazie dell'info, praticamente è una revisione completa dell'impianto frenante.... che poi a guardare carolina ne avrebbe bisogno, mi hanno rettificato i tamburi una decina di anni fa e poi basta, il liquamino dei freni mi sa che è un po che ristagna li dentro nella vaschetta .... :D
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    Riapro questo post perchè anche la mia carolina sbanda in frenata ed ha la ruota frenata (me ne accorgo perchè una ruota dopo una certa percorrenza è calda e l'altra no).Peraltro ho già cambiato prima un tubo flessibile poi quello dell'altra ruota e poi i cilindretti e sono due anni che ogni tanto riparte a sbandare in frenata o ad avere le ruote frenate. Per contro i freni posteriori sono convinto che non frenino affatto. Mi era stato detto una volta dal mio meccanico di lanciarmi in retromarcia e poi inchiodare di colpo per sbloccare i cilindretti, faceva effetto al momento ma dopo svanita la sbornia si bloccava ancora.... che dite, anche il mio caso vuole un bello spurgo con il compressore, una bella sostituzione di guarnizioni e liquido freni e semmai anche le ganasce posteriori?
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    Un consiglio, se trovi i cerchi della seconda serie ti conviene cambiare quei cerchi perchè sono della terza serie, comunque latua 127 mi sembra molto buona come base di pertenza, se non vedi ruggine passante negli scatolati ( che è meglio) gratta via tutto, dai di ferox o altro, fondo epossidico e una stuccatina. poi dai un paio di mani di vernice. dove è graffiata vai con un po di pasta abrasiva, lucidi tutto con polish e con menodi 100 euro hai una 127 stupenda, dato che i sedili non hanno la pelle crepata (tendenza tipica di questi sedili).
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    Salve a tutti, dopo aver fatto sostituire il motorino d'avviamento alla 127, scopro che non va la spia della batteria... seguo il percorso del cavo che va all'alternatore (motore 903 marca alternatore lucas) e scopro che c'è un nottolino a cui è avvitato il filo del segnalatore che balla dietro l'alternatore.

    Sembrerebbe una di quelle saldature a freddo che si sia spaccata (come quelle dei manici delle pentole quando vengono via :) ......) però nemmeno ad appoggiarlo all'alternatore non riesco più a fare funzionare la spia.

    E' possibile risaldare questo nottolo a stagno? per il mio meccanico va sostituito l'alternatore ma siccome sono convinto che gli si sia rotto dopo averci armeggiato vicino nella sostituzione del motorino, non sono molto disposto a spendere altri soldi.....
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    Salve sono ancora in ballo per i cerchioni, ovvero sto per iniziare il lavoro.

    Per il colore dei cerchioni c'è un codice tipo ral o esiste un colore standard?

    Successivamente la mia intenzione era poi quella di dare un fondo di minio dopo aver sabbiato in modo da non avere di nuovo i cerchioni chiazzati di ruggine stile dalmata :)

    Ho trovato girovagando qua e la un codice colore fiat 690, qualcuno mi saprebbe dire se veniva usato anche sulla fiat 127 (anche sulla terza serie)?
    Perchè per ora ho trovato indicazioni sul suo utilizzo sulle fiat 500

    Edited by jppavo - 21/3/2011, 20:40
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    Io ho dei fendinebbia in garage della bosch (anche loro gialli) e me li avevano installati sulla parte superiore del paraurti della mia 3 serie (anche io avrei preferito sotto il fascione).
    Purtroppo mi sono stati tolti in un'officina fiat molti anni fa (parlo di almeno 10 anni fa) dove avevo lasciato la macchina per fare la revisione con la giustificazione da parte dei meccanici che i fendinebbia montati sopra il fascione possono essere causa di bocciatura alla revisione.
    Ora sono anni che io ho le due staffette vuote sul fascione ed avendo appena restaurato la macchina volevo rimontare i due fari, nella posizione originale quindi volevo chiedere se è veramente così sbagliato il montaggio che mi è stato fatto e soprattutto se mi possono fare ancora storie su an auto di 29 anni.

    Seconda domanda: il relè nella terza serie era installato di serie o veniva montato solo durante l'installazione dei fari fendinebbia? non ho lo schema elettrico e soprattutto non so sia sia nel cofano motore o all'interno della plancia....

    Ringrazio anticipatamente
27 replies since 5/9/2008
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