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quark.
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ciao a tutti,
ho una FIAT 127 900 L che uso solo in paese per brevi tratti. Da un po' di tempo mi accorgevo che quando lasciavo camminare la macchina per inerzia si fermava molto rapidamente. Poi addirittura ho cominciato a sentire il tipico fischio che si sente quando si frena leggermente. Sollevando la parte anteriore mi sono reso conto che la ruota destra gira con molta difficoltà rispetto alla sinistra.
Oggi ho smontato un po' tutto (ruota e freno) ed ecco cosa ho individuato:
1)la ruota gira con difficoltà ma non è completamente bloccata
2)le pastiglie dei freni rimangono attaccate al disco e ciò provoca la difficoltà di rotazione della ruota.
3)dopo aver smontato il freno ho premuto il pedale ed ho notato che il pistoncino non torna indietro
prima di chiedervi come risolvere però vorrei chiarire bene la terminologia, non sono esperto e quindi vorrei usare i termini giusti così potrete comprendere meglio quello che voglio dire. Vi posto due immagini con dei numeri, mi dite per cortesia come si chiamano tecnicamente ciascuno di quei pezzi?
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quark.
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zimosan.
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1-disco
2-distanziale
3-portapinza
4-pastiglia
5-pinza
6-tubo
7-vite spurgo
8-cilindro
9-pistoncino
10-guarnizione. -
Alfatopo.
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Innanzitutto sostituisci i numero 6, tubi flessibili.
Poi se hai ancora gli stessi problemi, smonti il numero 8 e si sotituiscono i gommini, ma come per i tubi, lo farai a tutte e due le pinze.
Magari sostituisci anche tutto l'olio dei freni DOT 4, che è meglio. -
quark.
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grazie per le risposte.
meccanicamente a cosa può essere dovuto il fatto che il pistoncino non torna indietro? e come mai accade solo ad una ruota e non anche all'altra?
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Spesso si bloccano a causa dell'uso scarso, specialmente se l'auto sta ferma per lunghi periodi... il tutto, sommato magari a porcheria e al residuo del consumo delle pastiglie, porta al bloccaggio del pistoncino alla prima frenata e quest'ultimo fatica a tornare nella posizione iniziale . -
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Se il pistoncino non torna indietro, si può verificare che sotto il gommino 10 ci sia della sporcizia o delle incrostazioni del vecchio olio misto a ruggine, allora in questi casi, bisogna smontare la pinza metterla in una morsa, e con un getto d'aria compressa, dal foro della vite spurgo, soffiare per far saltere fuori il pistoncino, attento quando si fa questo di non metterci le dita, perchè il pistoncino, salta fuori di colpo (io ne sò qualcosa), intorno al pistoncino vi è un or di forma rettangolare, da sostituire, poi pulire tuttte le parti anche dove scorre il pistoncino e il pistoncino, ci puo essere delle incrostazioni, comunque esiste un kit di revisione pinze freno, li si trova tutte le guarnizioni occorrenti, poi tubi olio nuovi olio freni, e spurgo aria, dovrebbe funzionare benissimo fatto questo. . -
quark.
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Spesso si bloccano a causa dell'uso scarso, specialmente se l'auto sta ferma per lunghi periodi... il tutto, sommato magari a porcheria e al residuo del consumo delle pastiglie, porta al bloccaggio del pistoncino alla prima frenata e quest'ultimo fatica a tornare nella posizione iniziale
in effetti l'auto la uso poco, solo per brevi tratti (meno di 1 km) tre volte la settimana. l'anno scorso si è sporcata parecchio di fango e quindi questo può aver contribuito a peggiorare la situazione. poi, forse sbagliando, quando pioveva prendevo di proposito le pozzanghere per ripulirla un po' ma mi sa che in questa maniera ho peggiorato anche di più.
a questo punto quali sono in ordine le cose che voi fareste per risolvere e con quale priorità?. -
lu127.
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Se il pistoncino non torna indietro, si può verificare che sotto il gommino 10 ci sia della sporcizia o delle incrostazioni del vecchio olio misto a ruggine, allora in questi casi, bisogna smontare la pinza metterla in una morsa, e con un getto d'aria compressa, dal foro della vite spurgo, soffiare per far saltere fuori il pistoncino, attento quando si fa questo di non metterci le dita, perchè il pistoncino, salta fuori di colpo (io ne sò qualcosa), intorno al pistoncino vi è un or di forma rettangolare, da sostituire, poi pulire tuttte le parti anche dove scorre il pistoncino e il pistoncino, ci puo essere delle incrostazioni, comunque esiste un kit di revisione pinze freno, li si trova tutte le guarnizioni occorrenti, poi tubi olio nuovi olio freni, e spurgo aria, dovrebbe funzionare benissimo fatto questo.
davvero otimo consiglio che tutti devon oeseguire nella piu precisa operazione per effettuare questo tipo di manutenzione bravo carlo !. -
Alfatopo.
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Oltre alla sporcizia e/o incrostazioni sil pistoncino, i flessibili, dove scorre l'olio in pressione, devono essere ottimali con il diametro interno sempre uguale.
La gomma dilatandosi con gli anni, ostruisce questo canale e l'olio ha difficoltà a scorrere sia in frenata che in rilascio.. -
quark.
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questa sera ho ripreso la macchina dopo aver smontato il freni. non ho ancora fatto le cose che mi avete consigliato, l'unica cosa che ho fatto è che quando ho smontato pinza, portapinza etc ho ripulito soffiando un po' con il compressore.
questa sera sembrava che la ruota non fosse più "frenata" infatti lasciando andare in folle la macchina scorreva senza fermarsi dopo pochi metri.
visto che la strada era leggermente bagnata per la pioggia ho provato ad inchiodare e la macchina sbanda leggermente verso sinistra. questo significa che adesso il freno della ruota anteriore destra non sta frenando? se si sono passato dal quasi bloccaggio della ruota alla ruota che non frena proprio quando potrò metterla di nuovo sul cavalletto verificherò se è così. se ne parlerà dopo natale però.
intanto mi potete dire se il fatto che in frenata (inchiodando) sbanda verso sinistra è dovuto al fatto che la ruota anteriore destra non frena?. -
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Si molto probabile che sbanda verso sinistra, se la ruota destra non frena. . -
127Fun-Racing.
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Io avevo questa cosa su tutto l'anteriore, le pinze erano un poco bloccate e così le ho cambiate... . -
Alfatopo.
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Fai un lavoro una vclta per tutte, cambia i flessibili (non costano molto), cambia gli anelli del cilindretto (costano ancora meno) e vedrai che frena e senza pigiare molto sul pedale!!!
Poi se vuoi fare TOMBOLA, dai una occhiata anche a quelli dietro, vedrai che hanno dei problemi anche loro!!!!. -
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Esatto, quoto a pieno il discorso di Alfatopo, (cioè è meglio fare una revisione totale, se necessario anche la pompa), sicuramente si ottiene un risultato eccellente. .