La Seat Fura

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. seat127Fura
     
    .

    User deleted



    Articolo che ho scritto per Wikipedia:

    La SEAT Fura è un automobile di segmento B della casa automobilistica SEAT nata nel 1984 in occasione dello scadere dell'accordo Fiat-SEAT. In realtà era un riciclaggio della SEAT 127 identica alla Fiat 127.

    Alla sua progenitrice era uguale, a parte qualche piccolo cambiamento per evitare problemi di copyright.

    Il progetto Fura iniziò a prendere corpo con l'introduzione sul mercato italiano della SEAT Ronda nel 1983, quando oramai la Fiat aveva abbandonato l'interesse di curare la casa automobilistica spagnola, consociata ad essa dai lontani anni 50. Il rinnovamento SEAT fu facilitato dall'ingresso della Volkswagen al posto della Fiat, infatti già negli stabilimenti di Pamplona venivano assemblate le nuove Polo.

    Con l'avvento della Fiat Uno e la cessata produzione della Fiat 127 III serie (venduta in Spagna col nome di Seat 127 Fura), l'utilitaria italo/spagnola viene aggiornata per essere venduta anche in Italia, in attesa di una vettura tutta nuova di sola progettazione SEAT. Nasce così la Seat Fura (in Spagna venduta col nome di FURA DOS) e nei primi mesi del 1984 è sui mercati italiani, diventando in poco tempo la vettura trainante del marchio spagnolo nel nostro Paese.

    Rispetto alla 127 III serie, la Fura aveva il frontale completamente ridisegnato con nuovi gruppi ottici, inedita mascherina e indicatori di direzione, cofano motore con un piccolo rialzo areodinamico, paraurti anteriori di diverso disegno, portiere senza deflettori, portellone posteriore leggermente diverso con una incavatura al di sotto del lunotto e leggere nervature laterali sul tetto e cerchi inediti con coppette coprimozzo.

    Internamente cambia soprattutto nel cruscotto, adottando anche un cassettino portaoggetti e nuovo disegno della strumentazione, più moderno. Meccanicamente era uguale alla Fiat 127 III serie 900. Il modello era articolato con un unico motore, il 903cc aste e bilancieri depotenziato a 40CV rispetto ai 45CV della 127 900 per migliorare i consumi e 2 allestimenti a 3 e 5 porte, associato a prezzi assolutamente competitivi: infatti per acquistare la Fura meglio rifinita e accessoriata, servivano poco più di 8.500.000 lire contro lo stesso prezzo della concorrente più diretta ovvero la Nuova Fiat 127 1050cc berlina prodotta in Brasile (nuovo restyling e motore più moderno, ma inferiore in finiture e accessori) e i quasi 9.000.000 di lire per la Fiat Uno 45 Base.


    Frontale di una SEAT Fura GLI modelli in vendita nel 1984 fino alla fine produzione, nel 1987 furono:

    Fura L (versione d'ingresso: solo a 3 porte e 4 marce; optional; vetri posteriori apribili a compasso, appogiatesta anteriori, cinture di sicurezza statiche.
    Fura GL 3 porte (di serie 5 marce, contagiri elettronico, poggiatesta anteriori, vetri posteriori apribili a compasso, paraurti in tinta con la carrozzeria, lunotto termico e tergilunotto, cinture di sicurezza con arrotolatore, orologio digitale, specchietto esterno con comando interno, coppe coprimozzo; optional: vernice metallizzata, specchio esterno destro).
    Fura GL 5 porte (stessi accessori di serie della 3 porte; optional: vernice metallizzata ed Econotronic Seat).
    La Fura fu la prima vettura della sua categoria ad essere equipaggiata con l'Econometro elettronico a led luminosi a 7 segmenti, fino a quel momento prerogativa di auto più potenti e lussuose. Infatti le altre utilitarie montavano solo un semplice vacuometro analogico (Fiat Uno ES) o al più a 3 segmenti con luce a led (Citroen Visa).

    Nel solo anno 1984 la conveniente utilitaria spagnola vendette oltre 20.000 unita e la versione 3 porte GL fu quella più venduta. Intanto era già pronto il progetto per una nuova vettura totalmente made in Seat, l'Ibiza, realizzata da Giugiaro (già papà della Uno) sul pianale della Ronda. Tale vettura, debuttante verso la fine del 1984, sostituì progressivamente la Fura con l'introduzione delle versioni più economiche, infatti nel 1986 la nuova Seat Ibiza Junior 900 sostituisce nei listini Seat la Fura L e GL ereditandone la meccanica.

    L'ultimo esemplare fu prodotto dagli stabilimenti spagnoli il 25 settembre 1985, uscendo dai listini nel marzo del 1987.

    In Spagna fu costruita anche in versione Crono (solo a 3 porte) con motore 1.4 cc da 75 CV mai importata in Italia. Questa sportiva fu allestita però solo nella prima versione identica alla 127 III serie, rivisitazione spagnola della 127 Sport 75 HP.





    la mia è una Fura GL 5 porte del 1985 originariamente con motore 903cc 40CV poi modificata con il 1050 Abarth 70 HP con aggiunta di accensione elettronica, servofreno per la meccanica.

    per gli accessori chiusure centralizzate, fendinebbia.

     
    .
  2. alex127special
     
    .

    User deleted


    Fra' bentornato!!

    ti aspettavo...lo sai che ti tocca la parte seat del sito!... ^_^
     
    .
  3. seat127Fura
     
    .

    User deleted


    Si ceerto, voglio mettere a disposizione il manuale uso e manutenzione e il depliant della Fura.

    su Internet ci sono molte foto della Fura Crono, bellissima!
     
    .
  4. tulsadoom
     
    .

    User deleted


    sapresti per caso che motore monta la fura crono? o avresti una foto del vano motore? Ho sempre avuto questa curiosità.... data la cilindrata di 1400 suppongo non sia il 1300 brasile montato sulla 127 sport 3a serie...
     
    .
  5. seat127Fura
     
    .

    User deleted


    il 1.4 credo fosse un derivato dal motore della 124 Sport (In Spagna c'era anche la Seat 124 detta Pamplona). Ho letto da qualche parte che la Crono montava anche un 90 CV ma credo fossero elaborazioni di meccanici spagnoli, come da noi Abarth o Giannini

    Esteticamente era una 127 Sport III serie col cruscotto della Fura GL (quindi col cassettino portaoggetti) e la S di Seat al cetro della mascherina. Su Youtube ci sono alcuni video della Crono molto interessanti
     
    .
  6. tulsadoom
     
    .

    User deleted


    uhm... da noi la 124 sport 1a serie montava il mitico bialbero fiat di 1438cc, lo stesso montato ( con cilindrate diverse) nelle ritmo 105 e 130 e nelle delta integrali, ( solo per citarne alcune), ma non credo che sia questo motore ad essere stato montato sulla fura crono.... in spagna avevano la SEAT 124 especial e la SEAT 1430 Sport (la versione spagnola della "128 Coupé) che montavano un 1438 da 75 cv derivato dal vecchio 1200 aste e bilancieri della 124... io propenderei più per quest'ultimo, anche se devono aver fatto una bella fatica per farlo entrare nel vano motore della 127...

    non sono riuscito a trovare delle foto del vano motore della fura crono.... così mi sarei tolto il dubbio
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Staff Moderatori
    Posts
    3,891
    Location
    Fara San Martino, Chieti, Abruzzo

    Status
    Offline
    Io ho trovato queste... non mi sembrano tutte lo stesso motore...


    imagehttp://www.mercadoracing.org/imagenes-anun...a-impecable.jpg

    image

    image

    image


    Ciao!!!
     
    .
  8. seat127Fura
     
    .

    User deleted



    Da un forum spagnolo

    SEAT Fura Crono 1.4
    CARACTERÍSTICAS
    Tipo de motor: Gasolina, 4 cilindros en línea
    Diámetro x Carrera: 80 mm x 71,5 mm
    Cilindrada total: 1.438 cm3
    Compresión: 9 a 1
    Distribución: 8 válvulas, árbol de levas lateral movido por correa dentada
    Nº de apoyos del cigüeñal: 5
    Alimentación: Carburador Bressel DMTR 58
    Refrigeración: Líquida con electro ventilador
    Lubricación: Por bomba, movida a través del árbol de levas
    Cambio: Manual de 5 velocidades, más marcha atrás
    Reducción del grupo: 17/64 (3,765)
    Tipo de tracción: Delantera
    Suspensión delantera: Independiente con muelles y amortiguadores tipo McPherson
    Suspensión trasera: Independiente con ballesta transversal y amortiguadores
    Tipo de neumáticos: 155/70 R 13
    Frenos delanteros / traseros: Disco / Tambor
    Dirección: De cremallera
    Largo x Ancho x Alto: 3.620 mm x 1.530 mm x 1.360 mm
    Peso: 760 Kg
    Capacidad del depósito 30 litros
    RENDIMIENTOS
    Potencia máxima: 75 CV a 5.600 rpm
    Velocidad máxima: 160 Km/h
    Consumo medio: 9,3 litros cada 100 Km
     
    .
  9. tulsadoom
     
    .

    User deleted


    @ mrc162

    si in effetti hai ragione... non sono tutte dello stesso motore...

    cmq la prima non si vede bene, ma la 2a e la 3a sono del motore che dicevo io, un 1400 derivato dal 1200 aste e bilancieri della 124... anche nella descrizione del motore postata da francesco si legge "árbol de levas lateral movido por correa dentada" che dovrebbe essere asse a camme laterale mosso da cinghia dentata, quindi un aste e bilancieri, a cui però hanno montato la cinghia dentata a posto della catena ( si vede il copricinghia di plastica gialla a posto del carter della catena nella seconda foto).

    Quindi direi che è certo... la fura crono montava un aste e bilancieri derivato dal 1200 della 124.

    Nell'ultima foto, invece il motore è un bialbero, quello montato sulla 124 sport o sulle ritmo 105/130 per capirci, ma mi sembra chiaro che è stato adattato in seguito... hanno dovuto spostare il radiatore per far spazio al motore...
     
    .
  10. seat127Fura
     
    .

    User deleted


    Una gran bella vettura la Fura Crono. Peccato che la Fura Dos, non l'abbiano più riproposta e soprattutto importata in Italia, in attesa della Ibiza Crono
     
    .
  11. tulsadoom
     
    .

    User deleted


    Infatti.. che bello sarebbe vederla o meglio ancora guidarla una Fura Crono...
     
    .
  12. seat127Fura
     
    .

    User deleted


    chissà...se ci organizziamo, una bella gita in Spanga per una decina di giorni con le Fura del sito (per il momento 2) 4 persone per macchina....e li potremmo andare in cerca della Crono! :)

    Io propongo.....una bella vacanza tutti insieme in sella alle nostre in Spagna!!
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Utenti verificati
    Posts
    334
    Location
    Paris (Francia)

    Status
    Offline
    Buongiorno,
    ho trovato un site internet sulle Fiat seat e in spagnolo ma molto interessante.
    se puo servire
    http://www.historiaseat.com/in-ex-fr.htm
    saluti
     
    .
  14. 127 DrIvEr
     
    .

    User deleted


    Bravo Maraq65 il sito è molto interessante,grazie! :B): :D
     
    .
  15. seat127Fura
     
    .

    User deleted


    lo conoscevo già...molto interessante

    date un'occhiata a questo:

    http://www.museoseat.com/seat/seat-ingles.htm




     
    .
42 replies since 8/5/2008, 13:59   3342 views
  Share  
.