Fiat 127 Sport

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    Nel Luglio 1978, sulla base della 127 1050 CL a 3 porte, viene presentata la 127 Sport. Con questa versione la Fiat, oltre a soddisfare le esigenze di mercato, torna nel settore delle sportive di piccola cilindrata, sinora occupato indirettamente con l'Autobianchi Abarth. Senza modificare i lamierati, la carrozzeria è stata incattivita con addobbi specifici: spoiler anteriore, mascherina a maglie cromate sulla quale spicca lo stemma rosso circolare delle Fiat sportive e la targhetta "70HP", alettone posteriore sulla sommità del portellone, convogliatore sulla presa d'aria del cofano motore, paracolpi laterali più protettivi (dove vengono sostituite le targhette indicanti cilindrata e modello con quelle indicanti "70HP"), specchietto retrovisore esterno di nuovo disegno (sportivo ed aerodinamico) e doppio scarico con terminali cromati. Cornici dei vetri, gocciolatoi e maniglie porte nere opache. La carrozzeria viene presentata in solo 3 colori con strisce in tinte contastanti: arancio racing con strisce nere, grigio chiaro metallizzato con strisce nere e nero con strisce arancio. Per tutti i colori presenti, la fascia sotto la targa posteriore è in tinta nero opaco. Oltre alle strisce vengono applicati ai lati del cofano motore le scritte "127Sport" e la scritta "Sport" sul portellone posteriore. Inoltre vengono sostituiti i cerchi da 4 pollici con quelli di nuovo disegno sportivo da 4,5 per ospitare pneumatici 155/70 SR 13 (al posto dei 135 SR 13). All'interno si possono notare finiture e dotazione accessori migliore delle "normali": nuovi sedili con filetti in finta pelle in tinte contrastanti (nero/arancio, nero/azzurro) con appoggiatesta integrato e schienale regolabile, nuovi braccioli nelle porte e nuovi comandi per apertura porte e finestrini. Nuovo volante rivestito in pelle tipo "Abarth" con razze in metallo e stemma circolare Fiat, nuova impugnatura del cambio, contagiri elettronico, fondo scala tachimetro portato a 180 km/h., orologio al quarzo e manometro olio. Per migliorare il confort, vengono forniti di serie, senza sovrapprezzo, lunotto termico, cristalli atermici, lampade fari allo iodio, cinture di sicurezza anteriori con arrotolatore, sedili posteriori sdoppiati a ribaltamento modulabile, finestrini posteriori con apertura a compasso e tergi-lava lunotto. Per quanto riguarda il motore, si parte dalla base 1050 (monoblocco in ghisa, testata in lega leggera, stesso alessaggio e corsa e distribuzione ad asse a camme in testa comandato da cinghia dentata) e vengono modificati: sistemi di aspirazione e scarico (valvole di diametro maggiore e nuovi condotti di scarico), carburatore doppio corpo, filtro aria di maggiori dimensioni, rapporto di compressione portato da 9,3:1 a 9,8:1 , albero distribuzione con camme di nuovo profilo con fasatura più "spinta", capacità della coppa olio maggiorata (3,700 kg. invece dei 2,750 kg. della 1050 normale). Grazie a queste modifiche la potenza passa da 50 CV erogati a 5600 giri/min. a 70 CV a 6500 giri/min. e la coppia da 7,9 mkg a 3000 giri/min. a 8,5 mkg a 4500 giri/min. Per adeguare la vettura alla maggior potenza e alle maggiori prestazioni le sospensioni vengono un po' irrigidite, viene montata una barra antirollio da 21 mm. in luogo di quella da 19. Vengono inoltre sostituite le pinze dei freni con quelle della 128, viene adottato il servofreno a depressione "Idrovac" e viene modificato il rapporto di trasmissione finale (più corto, 13/58) per permettere al motore di salire di giri più facilmente e per migliorare accelerazione e ripresa. Il peso sale da 730 kg. della 1050 normale a 775 kg. Il risultato è un'automobile con buone attitudini familiari e con prestazioni molto brillanti in rapporto alla cilindrata 1050; infatti la vettura scatta da 0 a 100 km/h. in 12,9 sec. e la Fiat dichiara una velocità massima di 160 km/h.
    Il prezzo di questo modello era di 4.673.000 lire.

    Aggiornato! ;)

    Edited by pluto127 - 23/9/2008, 00:37
     
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    Nel Marzo 1981, su tutta la gamma 127, venne effettuato un restyling, che portò alla nascita di tre gradi di allestimento: "Special", "Super" e "Sport". Su quest'ultima, il restyling, consiste nel cambiamento della mascherina in plastica nera (in luogo di quella cromata), sulla quale è stata sostituita la targhetta indicante "70HP" con quella indicante "Sport", paracolpi esteso al parafango anteriore, scritte adesive "Sport" di nuova grafica nella parte inferiore delle fiancate (partendo nere dal parafango anteriore e schiarendosi fino quasi al trasparente arrivando al parafango posteriore), filetti laterali di nuova grafica e fascia adesiva nera (o grigia a seconda del colore della carrozzeria) sulla parte bassa del portellone (che include la scritta "Sport" e la targhetta "Fiat 127"). La fascia sotto la targa posteriore non è più nera opaca e ora viene fornita di serie l'antenna per la radio sul tetto. All'interno si notano nuove stoffe a quadretti in stile scozzese per il rivestimento e il nuovo devioluci con estremità grigie in luogo di quelle colorate. Nuova anche la gamma dei colori, che comprende il rosso metallizzato, nero, azzurro ghiaccio metallizzato, grigio chiaro metallizzato e rosso corsa; abolito invece l'arancio racing. Vengono inclusi come optional i cerchi in lega. Il prezzo era di 6.378.000 lire.

    Nel Dicembre 1981 viene presentata la 127 Sport derivata dalla 3° serie, dotata di un inedito motore di 1301cc., derivato dal 1050, capace di esprimere una potenza di 75 CV a 5750 giri/min. e una coppia di 10,5 mkg a 3500 giri/min. che garantivano uno scatto 0-100 km/h in 10 secondi netti. Questa versione montava un nuovo cambio a 5 marce con 5° marcia di potenza. Sospensioni, freni e sterzo sono derivati dalla Ritmo. All'interno si possono notare oltre alla plancia derivata dalla 3° serie, il comando interno per la regolazione dello specchietto retrovisore esterno (fissato sulla portiera), il solito volante tipo "Abarth", sedili di nuovo disegno in fintapelle e tessuto quadrettato, nuovi appoggiatesta con parte centrale retata e nuovo specchietto retrovisore interno comprensivo di orologio digitale e cronometro a led rossi. All'esterno vengono applicati fascioni integrali identici a quelli montati sulla versione "Super" (dove al posto delle targhette indicanti la cilindrata sono state applicate le targhette indicanti "75HP"), paraurti comprensivo di spoiler, 2 alettoni posteriori, mascherina rossa e cerchi in lamiera, in comune con quelli montati sugli altri gradi di allestimento, su cui erano applicate coppe in plastica (uguali a quelle montate sulle Ritmo EnergySaving) con filetto rosso nella parte centrale. In alternativa vi erano cerchi in lega a petalo (optional). Da notare che con l'introduzione della 3° serie, i gruppi ottici posteriori comprendevano anche le luci retronebbia. La gamma di colori era articolata sul nero, l'azzurro ghiaccio metallizzato e il rosso corsa. Velocità dichiarata di 165 Km/h. Per quest'ultima versione il prezzo era di 7.558.000 lire.

    Se manca qualcosa (causa scarsa documentazione) aggiungete!!!! mf_eat_arrow

    Edited by pluto127 - 11/5/2012, 23:02
     
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  3. seat127Fura
     
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    io ho un motore della 1050cc 70 HP della Sport e i cerchi della Sport 3a serie, li monterò sulla mia Panorama del 1984

    ottimo articolo!!!
     
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    Grazie!
    Attenderemo notizie del "trapianto"!
     
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    Ecco qualche immagine ufficiale dal depliant trovato in rete:

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    Edited by pluto127 - 28/10/2009, 11:57
     
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    Edited by pluto127 - 28/10/2009, 11:58
     
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  7. djhell
     
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    woow..
    che bella tutta sbarluccicante :P
     
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  8. djhell
     
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    Ragazzi.. che carburo monta la 127 sport 1300?
    E' possibile che abbia un misero 26? Sulla mia (1050) ho un 34!!!!
    Perchè in caso, cambiando il solo carburo si guadagnerebbero una botta di cavalli!
     
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    Da Ruoteclassiche:
    70 HP: Doppio corpo invertito Weber 34 DMTR 47 / 350 (Dal libretto di uso e manutenzione ... 47/250 ?????)
    75 HP: Doppio corpo invertito Weber 34 DMTR 54 / 250...
     
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  10. djhell
     
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    Scusate l'ignoranza... vado a intuito nel pensare che:

    34 sia l'apertura,
    DMTR il tipo di carburatore (il significato non lo so :P),
    54 il getto
    ma il 250 che è?
     
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    Io purtroppo non me ne intendo.... :rolleyes: Comunque sono curioso anch'io di saperlo!! :P
     
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  12. seat127Fura
     
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    sulla mia Panorama, una volta fatto il trapianto, ci lascerò il carburatore monocorpo da 32 con aria automatica, per lasciare a vista tutto inalterato.

    Secondo voi, dai 50 CV del 1050 della Panorama e facendo il solo trapianto del motore e lasciando il carburatore originale (e le 5 marce), quanto dovrei guadagnare in CV?
     
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  13. 127FUN
     
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    CITAZIONE
    Secondo voi, dai 50 CV del 1050 della Panorama e facendo il solo trapianto del motore e lasciando il carburatore originale (e le 5 marce), quanto dovrei guadagnare in CV?

    Suppongo intorno ai 60, consiglio caldamente almeno il centrale del 1050 base che con mia grande sorpresa è DRITTO SENZA SILENZIATORE (al contrario di quello Panorama/Rustica/Sport70HP che ha un piccolo silenziatore,il 1.3 ne ha addirittura 2, sempre stesso diametro di tubo) così recuperi anche solo un minimo visto le camme selvagge di quel motore...
     
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    Ecco la Restyling:

    Gli interni della Restyling:

    La 2° Serie della Sport:

    Gli interni della 2° serie:
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    Edited by pluto127 - 28/10/2009, 11:19
     
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  15. djhell
     
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    il cassetto porta oggetti sulla dx, pedale acceleratore e tapezzeria non mi piacciono...

    Carino l'adesivo sulla fiancata, con scritto SPORT... :)
     
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