-
.
Advanced Member
- Group
- Staff Moderatori
- Posts
- 3,891
- Location
- Fara San Martino, Chieti, Abruzzo
- Status
- Offline
Anche se non è un modello o un derivato della nostra beneamata 127, possiamo considerarla una cugina in secondo grado... un po' bruttina!
Metto le foto e una descrizione da Wiki, a voi i commenti!!
La 133 è una autovettura prodotta dal 1974 al 1982 dal gruppo Fiat, attraverso la allora controllata SEAT,
Riservata ai mercati "meno esigenti" (Sudamerica, Turchia, dove veniva venduta con marchio Fiat, Portogallo e Spagna, come Seat), la 133 era una Fiat 850, con carrozzeria ridisegnata. Della 850 conservava l'intera meccanica (telaio e motore posteriore a sbalzo di 843cc da 34cv), incluso il passo di 202 cm. La carrozzeria, nuova, era una sorta di ibrido fra quella della Fiat 126, a cui s'ispiravano frontale e coda, e quella della Fiat 127 a cui assomigliava la parte centrale della vettura. Il risultato finale fu una automobile di 3.450 mm di lunghezza, 1.420 di larghezza e 1.320 di altezza e di circa 690 kg di peso.
Gli interni erano specifici e di modesto livello estetico e qualitativo. Anche l'abitabilità non era eccezionale.
Prodotta negli stabilimenti spagnoli fino al 1979, veniva distribuita con il marchio Fiat (con la dicitura "made by SEAT") e quello SEAT in Spagna e in Portogallo. Dal 1977 al 1982 venne costruita anche dalla Fiat in Argentina in due versioni, standard e lusso e distribuita anche negli altri paesi dell'America Latina. Equipaggiata con due motori da 903 cc di cilindrata disponeva di 37 cv nella versione più potente e di 34 in quella depotenziata per poter utilizzare benzina a 85 ottani.. -
127 DrIvEr.
User deleted
E' una mistura tra 126 e 127 che mezzo strano........ . -
.
certo che è brutta assai . -
borgognaus75.
User deleted
interessante mix tra 126 127 850. . -
seat127Fura.
User deleted
in Spagna è stata sostituita dalla Seat Panda 34 nel 1980. La versione meglio rifinita (per modo di dire) era la L (ricordo di averne vista una a Salerno più di 15 anni fa)
Non ha avuto certo un buon successo, ma era econimica ed affidabile. -
.
un impasto tra 126 e 127, ma non è uscita fuori una bella auto.. . -
seat127Fura.
User deleted
Beh, la Seat in passato, si è sempre distinta per aver modificato vetture Fiat e averne fatte degli ibridi....e molti progetti devo dire erano riusciti come la 600 e la 850 4 porte a passo lungo...ma in quel periodo le 4 porte non andavano molto di moda.
la 133 secondo me rappresenta il primo tentativo di construire una vettura di sola progettazione Seat, naturalmente col materiale che avevano a disposizione. Nel 1981 poi ruppe con la Fiat e la VW iniziò la scalata all'acquisizione del marchio....la diffusione delle vetture Seat avvenne con la Ronda nel 1982, una Ritmo 1a serie ristillizzata con i relativi motori, ma la novità fu il propulsore System Porche e la vettura ebbe una buona diffusione.. -
.
in un paese qua vicino fino a un 5 anni fa esisteva ancora,ma ora non più,era bruttina come macchina ma curiosa
ape?????? non avrei mai pensato che la IAVA avesse fatto una modifica alla 133 posso capire una 128 o una 147. -
madame-1897.
User deleted
penso pero' che brutta o non brutta averla oggi potrebbe avere il suo perche'....
ricordate la prinz? era presa in giro da tutti e quasi una vergogna utilizzarla,
per questo motivo ci fu una distruzione di massa e oggi chi e' riuscito a tenerla
ha un pezzo molto interessante (anche se non di grande valore).. -
ape05sport.
User deleted
Salve a tutti.
Penso che siano pochi quelli che abbiano avuto l'occasione di vederne una dal vivo.
Non so nemmeno come mai siano state vendute anche in Italia,forse qualcuno avra' pensato di importarle o potrebbe essere che addirittura la fiat sia stata a distribuirla,chi ne sa di piu'?
Forse sara' accuda la stessa cosa che accadde con la seat 124 in Italia,probabilmente anche il periodo sara' lo stesso. Non mi sembra che allora ci fossero concessionarie seat ancora pero' io qualche 124 l'ho visto,di anni ne sono passati pero'...
Ecco qui qualcosa sulla 133 iava,pecato che non abbia ritrovato il manuale e qualche altro documento, le foto purtroppo non si possono ingrandire.Notate il quadro strumenti,ha una grafica ed uno stile modernissimo.
www.club-iava.com.ar/Modelos_1979.htm
Qui ci sono tutti i modelli iava.
www.club-iava.com.ar/Modelos.htm
Nelle immagini sul sito della 133 iava mi sembra di notare una calotta spinterogeno blu.
Questa e' un'immagine di uno spinterogeno elettronico di peugeot 504 argentino.
Chissa' se l'accensione della iava rossa e' quella originale o si tratta della famosa modifica?
Un saluto.. -
madame-1897.
User deleted
molto, molto interessanti queste immagini.... . -
butzi.
User deleted
penso pero' che brutta o non brutta averla oggi potrebbe avere il suo perche'....
ricordate la prinz? era presa in giro da tutti e quasi una vergogna utilizzarla,
per questo motivo ci fu una distruzione di massa e oggi chi e' riuscito a tenerla
ha un pezzo molto interessante (anche se non di grande valore).
mio padre l'ha avuta e mi vergogno ancora. -
.
Advanced Member
- Group
- Staff Moderatori
- Posts
- 3,891
- Location
- Fara San Martino, Chieti, Abruzzo
- Status
- Offline
Beh io una ne ho vista... era in vendita su subito.it nella mia zona e sono andato a vederla... Ma non era ben messa e voleva troppo... C'era anche una discussione ma credo sia stata rimossa perchè troppo vecchia...
Questo è il link ma da errore...
https://fiat127club.forumfree.it/?t=45910111. -
.Beh io una ne ho vista... era in vendita su subito.it nella mia zona e sono andato a vederla... Ma non era ben messa e voleva troppo... C'era anche una discussione ma credo sia stata rimossa perchè troppo vecchia...
Questo è il link ma da errore...
https://fiat127club.forumfree.it/?t=45910111
L'annuncio è ovviamente scaduto, ma ho reso visibile la discussione!.