Fiat 127 III serie e Unificata

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  1. 12me3
     
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    Salve mio padre aveva una dello stesso colore targata TO...W 1.3 diesel dal '90 al '94 e ha fatto quasi 250000km
     
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    Di loro non abbiamo ancora parlato... ;)
     
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    qui dietro casa mia ne hanno una uguale...a me nn dispiace....
     
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  4. seat127Fura
     
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    Beh, la terza serie e Unificata sono le versioni "meno" amate dai collezionisti....La terza serie ebbe però la dura realtà di condurre la Fiat verso la Uno e di combattere ancora (e vincere) la concorrenza straniera.
    Mentre per la Unificata, era stretta oltre che dalla Uno, anche dalla rinnovata Panda....un modello davvero bistrattato, ma molto valido soprattutto in robustezza e affidabilità
     
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    secondo me l'unificata veniva comprata da chi s'era trovato bene con la 127 prime o seconde serie ed era affezzionato al modello ma (correggetemi ) forse era indirizzata a chi non voleva una macchina troppo utilitaria (panda) e non aveva i soldi per la uno o non gli piaceva la uno perchè l'unificata costava meno della uno base e poco di più della panda comunque fino al 1987 a listino c'era
     
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    La 127 terza serie, esce nel Dicembre 1981, in attesa del lancio della Fiat Uno. Per i gusti di quel periodo, la carrozzeria dimostra ormai i suoi 10 anni: finestrini piatti, parabrezza poco inclinato, frontale poco spiovente, troppo alta e squadrata.
    In realtà per la realizzazione della terza serie, non è stato modificato nessun lamierato, a parte i fori sulle fiancate per l'adozione dei nuovi paracolpi, i fori sul cofano e sul baule per le mascherine in plastica e lo spostamento della freccia laterale del parafango dal lato muso al lato porta. Il frontale è caratterizzato da una nuova mascherina in plastica che racchiude al suo interno fari trapezoidali e frecce ai loro lati, eliminandole dal paraurti. Anche sulla coda è stata applicata una maschera in plastica che racchiude nuovi gruppi ottici. Ai lati vengono applicati nuovi fascioni paracolpi, integrali per la Super, che ricoprono anche i passaruota e non integrali per la Special. Nuovi sono anche i cerchi (che adottano una coppetta coprimozzo in tinta del cerchio per la Super e nera invece per la Special) e gli interni, che cambiano quasi totalmente. La nuova plancia è disponibile in colore grigio scuro e beige, e ha una buona disposizione dei comandi. I sedili sono migliorati nell'imbottitura e nelle finiture. Il volante è a quattro razze imbottite per la Super e invece per la Special è identico a quello della Fiat Panda. Nuovo sono anche gli specchietti retrovisori, di cui l'esterno ha un nuovo comando interno per la regolazione. Le motorizzazioni rimangono le 900 e 1050. Quest'ultimo è equipaggiato con cambio a 5 marce che però riduce il regime di rotazione di solo 500 giri/min. Gli allestimenti comprendono la 900 Special a 2 o 3 porte, la 900 Super a 3 o 5 porte, la 1050 Super a 3 porte e la Sport (di cui abbiamo parlato nell'altra discussione). Le targhette identificative, che sulla seconda serie, riportavano cilindrata ed allestimento, sulla terza serie riportano solo la cilindrata. L'allestimento viene indicato tramite un adesivo sul portellone. Nella 1050, l'adesivo riporta anche la dicitura "5 speed" per indicare il cambio a 5 marce. I prezzi per la terza serie sono di 6.791.000 lire per la 900 Super 3 porte, di 7.003.000 lire per la 900 Super a 5 porte e di 7.027.000 lire per la 1050 Super 3 porte. Per la 900 Special 2 porte, il prezzo era di 6.106.000 lire e di 6.342.000 lire per la 900 Special a 3 porte.
    Per l'estero erano disponibili versioni con motore alimentato a benzina normale, con motore rispondente alla direttiva n. 8/665/CEE ed all'emendamento 03 del regolamento ECE n. 15 e con motore 900 con cambio a 5 marce.


    Con l'introduzione della Uno nel 1983, la 127 terza serie esce di scena per lasciare spazio alla 127 Unificata. Questa, viene prodotta in Sud America, con motore a benzina solo 1050, sempre con 5 marce e diesel 1300. Sia negli interni, che all'esterno, appare più semplificata. La mascherina non adotta più lo stemma circolare rosso che era apparso sulla 127, prima sulla Sport, poi sulle seconda serie restyling (solo Super e Sport) e poi sulla terza serie, ma adotta il nuovo logo a 5 barrette inclinate e la targhetta "Fiat" sulla sinistra in basso. Cambia anche la coda, con nuovi gruppi ottici e portellone che perde la curva verso il basso che agevolava il carico. Cambia anche il taglio dei finestrini posteriori e vengono adottate nuove fasce paracolpi più piccole di quelle della terza serie. Le targhette identificative riportano la dicitura "1050" per le versioni a benzina e "diesel" per le 1300. La plancia è la stessa della Special terza serie con il volante della Panda, sostituito poi in seguito con uno specifico per l'unificata e con un nuovo quadro strumenti. La versione a benzina ha un costo di 6.594.000 lire, mentra la diesel 8.634.000 lire. Questa 127, rimane nei listini italiani fino al 1987 e in produzione in Sud America fino a metà anni '90.

    Edited by pluto127 - 19/1/2011, 14:38
     
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  7. vincenzoVW1200
     
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    Alcune note aggiuntive.
    I cerchi della 127 terza serie sono specifichi e hanno la peculiarità del canale da 4e mezzo oppure dell'ofset diverso perchè la macchina è molto più piazzata. Sulla unificata si tornò ai cerchi della precedente produzione.
    La terza serie adottò finalmente i retronebbia posteriori.
    Non verificato da me ma riportando quanto letto su una rivista specilizzata, in Francia, dove la tassazione è sempre stata proporzionata (con quale meccanismo di dettaglio non saprei) alla lunghezza del rapporto di trasmissione ( e infatti se guardate i libretti di istruzione di molte fiat troverete menzionate versioni speciali per mercati esteri con un rapporto al ponte diverso, ad esempio la punto1° serie) , risulterebbe anche essere stata venduta e prodott ala versione 3° serie 900 specia/super a 5 marce.
     
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    Ecco qualche foto...
    127 Super:

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    127 Unificata:

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    Fonte foto Wikipedia

    Edited by pluto127 - 28/10/2009, 23:47
     
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  9. seat127Fura
     
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    la plancia della Unificata, non è quella però in figura.....è quella della 3a serie.
     
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    Sì infatti si dice che inizialmente venne adottata la plancia della terza serie, ma anch'io le ho sempre viste con la plancia nera, un volante diverso e anche un quadro strumenti diverso (tipici delle brasiliane)... :wacko:
     
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    mio parere nell'unificata ci avrei messo la fiancata delle 127 italiane o delle seat fura con il finestrino leggermente più piccolo ma simile nella forma
     
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    Io le ho sempre viste così...

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    Ora bisogna capire se le prime unificate montavano ancora la plancia della Special terza serie, oppure se c'è stato un errore nella foto e di conseguenza hanno sempre montato la plancia sopra raffigurata... :wacko:
     
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    c'è un signore di Arquata Scrivia che ha un'unificata del 1986 (targhe bianche) bianca come nuova ha quel volante li ma mi sfugge il colore mi sembra che abbia la plancia marroncina chiara appena la vedo verificherò
     
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    ho visto in zona negli anni passati molte unificate e molte delle quali con la plancia marroncino chiaro ,e derano a targhe bianche
     
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  15. 1clemente
     
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    Fiat 127 unificata

    L'introduzione sul mercato della "Uno" (1983), non determina, come si credeva, l'uscita di scena della "127" che, proprio quell'anno, viene nuovamente ristilizzata. Nasce la 127 Unificata (cioè un unico modello per Europa e Sud America, dove viene prodotta). La Unificata dispone di due motori (il benzina di 1050cc e il diesel di 1301cc), due corpi vettura (berlina a tre porte e station wagon Panorama) e un unico allestimento, quello del vecchio modello "Super", e nel frontale introduce il nuovo logo Fiat: le cinque barre cromate. Più convincente della precedente, soprattutto nella coda, questa nuova serie deve però vivere all'ombra della "Uno", e il suo impatto sul mercato risulta dunque trascurabile. La carriera europea della "127" si conclude nel 1987, mentre in Sud America la produzione continua fino a metà anni novanta.

    Per un certo periodo venne prodotta (con componenti di provenienza brasiliani, ma motori a benzina e non a miscela alcool-benzina) anche in Argentina dagli stabilimenti della SEVEL argentina (joint-venture con Peugeot). Il nome argentino variava. La prima versione (147/Rustica) era denominata "Brio". Successivamente con l'adozione della griglia anteriore con le "cinque barre cromata" divenne "Spazio" (sino 1l 1993) e poi "Vivace" sino al 1996, quando ne cessò la produzione anche in Argentina.

    Al termine della produzione si ritiene che ne fossero stati prodotti oltre 4,5 milioni di unità.



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