La 127 di mio nonno

Macchina ferma da anni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Paolo Franchini

    Group
    Utenti verificati
    Posts
    516
    Location
    Ravenna

    Status
    Offline
    In cortile ho una vecchia 127 special (anno 1981) che era di mio nonno. E' purtroppo ferma da quando lui e' deceduto, quindi 6 anni fa. Ho gonfiato le gomme
    ogni tanto e la macchia e' coperta da un telo.

    Vorrei rimetterla in moto, cosa mi consigliate di fare? Non ho molti soldi da spendere ma vorrei avere lo sfizio di farci ancora un giro. Ovviamente vi e' da cambiare la batteria,
    ma chissa quanti altri problemi si sono accumulati in questi anni.

    Posso provare o sara' destinata allo sfasciacarrozze?

    Grazie mille per l'attenzione,

    saluti,

    Paolo














     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Staff Moderatori
    Posts
    5,016
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Innanzi tutto ciao e benvenuto! ;)
    Non sono un esperto del settore, ma come prima cosa, ti consiglierei di sostituire i liquidi (olio e acqua), perchè sicuramente con il passare degli anni avranno creato qualche sedimento... le candele puoi pulirle, ma forse è meglio sostituirle!
    Ti consiglio anche di utilizzare una benzina con un numero più alto di ottani, oppure di utilizzare la verde con un additivo. Attenzione all'eventuale benzina ancora presente nel serbatoio, potrebbe essere sporca, soprattutto se ha ancora il serbatoio in lamiera (tende ad arrugginire).
    Naturalmente dovrai gonfiare le gomme e sostituire la batteria!
    Per la partenza, so che è meglio farle partire a spinta e poi inserire la seconda ( se le pinze dei freni non sono bloccate)... ricordo anche che è consigliabile inserire attraverso la sede delle candele, un po' d'olio... per queste ultime due cose però, lascerei la parola a qualche utente più esperto!
    Sicuramente le farà bene anche la sostituzione dell'olio dei freni e di quello del cambio! ;)

    Buona partenza e tienici al corrente!! :)
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    gr.2

    Group
    Administrator
    Posts
    2,508
    Location
    Nord-Est

    Status
    Offline
    CITAZIONE (pluto127 @ 3/7/2009, 14:32)
    Per la partenza, so che è meglio farle partire a spinta e poi inserire la seconda ( se le pinze dei freni non sono bloccate)... ricordo anche che è consigliabile inserire attraverso la sede delle candele, un po' d'olio... per queste ultime due cose però, lascerei la parola a qualche utente più esperto!

    :huh:
    Questa non l'ho mai sentita...
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    SS127

    Group
    Utenti verificati
    Posts
    1,324
    Location
    Vigevano

    Status
    Offline
    CITAZIONE (neim127L @ 3/7/2009, 16:00)
    CITAZIONE (pluto127 @ 3/7/2009, 14:32)
    Per la partenza, so che è meglio farle partire a spinta e poi inserire la seconda ( se le pinze dei freni non sono bloccate)... ricordo anche che è consigliabile inserire attraverso la sede delle candele, un po' d'olio... per queste ultime due cose però, lascerei la parola a qualche utente più esperto!

    :huh:
    Questa non l'ho mai sentita...

    :blink: :wacko:

    nemmeno io....

    cmq se una macchina come queste è ferma da un po...smonti la calotta dello spinterogeno e pulisci con una limetta i contatti molto probilmente ossidati...e le candele le smonti per pulirle, al max metti un 20cl circa di benzina dal carburatore cosi quando gira la chiavi...si innesca prima...ovviamente richiami il comando del'aria :shifty:
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Paolo Franchini

    Group
    Utenti verificati
    Posts
    516
    Location
    Ravenna

    Status
    Offline
    Gia' i vostri preziosissimi consigli mi confortano. Temevo fosse una montagna di ruggine.
    Nel fine settimana se ho un po' di tempo apro il cofano e faccio un inventario della situazione.

    Grazie e vi tengo informati,

    Paolo
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Paolo Franchini

    Group
    Utenti verificati
    Posts
    516
    Location
    Ravenna

    Status
    Offline
    Salve,

    ho aperto il cofano, molto sporco e il filtro dell'aria un po' arrugginito sulla parte superiore. Spero topi non abbiano rosicchiato parti vitali.

    Vi volevo chiedere: l'olio dei freni e' lo stesso che per il motore?

    Mio nonno ricordo ai tempi del passaggio alla benzina verde, che utilizzava la verde senza additivi, perche' cosi era riportato in certe tabelle riguardanti le auto vecchie. Voi che ne pensate. E' una special 950,

    grazie ancora,

    Paolo

     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    gr.2

    Group
    Administrator
    Posts
    2,508
    Location
    Nord-Est

    Status
    Offline
    CITAZIONE (pfranchini @ 8/7/2009, 17:08)
    Vi volevo chiedere: l'olio dei freni e' lo stesso che per il motore?

    Mio nonno ricordo ai tempi del passaggio alla benzina verde, che utilizzava la verde senza additivi, perche' cosi era riportato in certe tabelle riguardanti le auto vecchie. Voi che ne pensate. E' una special 950,

    grazie ancora,
    Paolo

    L'olio dei freni è completamente diverso da quello motore.
    950? esistono le 127 solo 903cc o 1049cc ;)
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Paolo Franchini

    Group
    Utenti verificati
    Posts
    516
    Location
    Ravenna

    Status
    Offline
    Ok, nel manualetto (che ora non ho sotto) riportava una marca di olio dei freni, ma 20 anni fa. Ora cosa viene utilizzato?

    Si, 903! Scusa!
     
    .
  9. ale127
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (pfranchini @ 8/7/2009, 17:34)
    Ok, nel manualetto (che ora non ho sotto) riportava una marca di olio dei freni, ma 20 anni fa. Ora cosa viene utilizzato?

    Si, 903! Scusa!

    Non ti preoccupare della marca,l'importante è che utilizzi un DOT3.
    Però se la macchina è in queste condizioni l'ultimo dei tuoi pensieri dovrebbe essere la sostituzione dell'olio dei freni ;)
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Paolo Franchini

    Group
    Utenti verificati
    Posts
    516
    Location
    Ravenna

    Status
    Offline
    Si, hai ragione, ma non sapendo praticamente nulla, sto partendo da un inventario generale. Iniziero' con l'occuparmi della benzina e del cambio dell'olio del motore e poi vediamo,

    grazie,

    Paolo
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Staff Moderatori
    Posts
    3,891
    Location
    Fara San Martino, Chieti, Abruzzo

    Status
    Offline
    Metti qualche foto della macchina del nonno... Benvenuto!
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Staff Moderatori
    Posts
    1,808
    Location
    Novara

    Status
    Offline
    E' una 127 special 3^serie o 2^serie come lo era la mia??

    La mia (quella dell'avatar) era anke lei del 1981... :wub:

    Comunque, benvenuto anke da parte mia!! image
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Paolo Franchini

    Group
    Utenti verificati
    Posts
    516
    Location
    Ravenna

    Status
    Offline
    Grazie, tutti molto gentili, mettero' qualche foto.

    Onestamente non riesco a capire se sia di 2a o 3a serie,

    ci sentiamo,

    Paolo
     
    .
  14. vanny turboie®
     
    .

    User deleted


    la seconda serie ha le frecce sui paraurti mentre la terza le ha accanto ai fari
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Utenti verificati
    Posts
    1,073
    Location
    Novi Ligure (AL)

    Status
    Offline
    querfranc ma la special del'81 non aveva i paraurti uguali all 127 L con la lamiera centrale e i cantonali in plastica? dall'avatar i paraurti mi sembrano del tipo C o super
     
    .
445 replies since 2/7/2009, 23:25   17884 views
  Share  
.