127 903cc :vi racconto la trasformazione di motore e cambio

problemi e soluzioni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. rbell66
     
    .

    User deleted


    Come qualcuno di voi già sa, 3 anni fa ho ereditato la 127 da un mio zio: è una 127 special I serie 903cc. del maggio 1977.
    Dato l'anno di produzione il motore era già stato tranquillizzato a 45hp dagli originari 47. :angry:

    Ma c'è di più: il veicolo benchè fosse una I serie montava già in origine la coppia conica 14/57 che "ufficialmente" debuttò invece soltanto con la II serie. Me ne accorsi subito dalla prestazioni tutt'altro che esaltanti e poi ne ebbi la conferma montando un contagiri rudimentale.
    Evidentemente perchè quando la mia 127 venne prodotta era già in produzione in parallelo la II serie da qualche settimana...... :D

    Dunque di fatto era una 127 II serie con la carrozzeria della I serie :angry:

    Fin da subito decisi che la vettura, costasse quel che costasse, doveva essere trasformata in una VERA prima serie. ;)
    Le varianti, com'è noto, erano soltanto tre ma tutt'altro che irrilevanti

    carburatore 32IBA20 la posto del 30IBA22
    coppia conica 13/61 al posto della 14/57
    albero a camme con alzata superiore e fase più ampia


    Il carbu lo cambiai subito con immediati benefici; accelerazione, ripresa, brillantezza e nervosità del motore migliorarono in modo evidente. :)

    Per trovare la coppia conica ci impiegai qualche mese, mentre per l'introvabile asse a camme ho dovuto attendere praticamente 3 anni :(

    Qualche settimana fa finalmente l'ho trovato e così il mio meccanico di fiducia, con la mia accurata e attenta supervisione, ha potuto realizzare la conversione.

    Purtroppo, come temevo, la sostituzione della coppia conica non era affatto plug&play come sembrava a parole: dopo aver smontato tutto il cambio abbiamo scoperto che il pignone che volevo far montare non era uguale a quello che volevamo togliere:
    mettendo i due pignoni a confronto uno sotto l'altro si vedeva che i punti di attacco (della 1a e 4a marcia se non erro) non erano allineati per cui il mio pignone da 13 non si poteva montare.
    Così la vettura è stata ferma in officina per un paio di settimane fino a che sono riuscito a trovare una 13/58 che era perfattamente compatibile con la vecchia 14/57 e l'ho montata.

    Così se prima ero al volante di una rarissima 127 I serie con coppia conica 14/57 ora mi trovo al volante di un'altrettanto rara, forse unica, 127 I serie con coppia conica 13/58.
    Comunque nonostante la 13/58 sia un 5% più lunga della 13/61 la vettura è molto brillante, divertente da guidare grazie anche al motore che ora ha 47hp a 6200rpm e non più 45hp a 5600. :D :D

    Tornando per un momento ai problemi incontrati durante la sostituzione della coppia conica, forse per alcuni di voi non è una novità ma io non sapevo che la vecchia 13/61 non fosse adattabile coi nuovi cambi (per intenderci quelli con la 1a da 3,909:1 e i sincronizzatori delle 4 marce ad anello elastico) ma solo coi vecchi(con 1a da 3,636:1 e con sincro 3a e 4a ad anello elastico, e sincronizzatori di 1a e 2a marcia ad anelli conici)
    Il montaggio della 13/58 ha rappresentato quindi una soluzione d'emergenza della quale però mi ritengo pienamente soddisfatto.
    E' probabile che esista anche una 13/61 adattabile ai nuovi cambi (forse per il fiorino)ma io non potevo lasciare la macchina in officina per dei mesi in attesa di appurarlo
     
    .
  2. vincenzoVW1200
     
    .

    User deleted


    io la lascerei così la coppia conica... la prima serie oroginale è eccessivamente rumorosa in virtù della rapportatura finale molto corta. Probabilmente, il disporre di un motore più esuberante, il camme ottimale, il caruratore più generoso, compensa bene questo handicap.
    Considera inoltre che il cambio corto può essere stato un escamotage tecnico commerciale per evitare che la 127 fosse più veloce della 128. Una volta equipaggiata la macchina con un motore/mostro da 47 cv a 6200 rpm e con una propensione a girare alto, l'unico modo per limitare la velocità massima è quello di fare in modo che la rapportatura sia tale da portate a 140 km/h il motore ad un regime talmente alto che l'incremento di resistenza aerodinamica sia molto maggiore dell'aumento della potenza, cosa si realizzza proprio in vicinanza della potenza massima del motore.

    Non escludo che la tua 127 possa essere molto più veloce di una standard... bisognerebbe provare :D
     
    .
  3. rbell66
     
    .

    User deleted


    interessante il tuo intervento; vedo che oltre che di maggiolini/oni la sai lunga anche sulla 127 :D

    Non so se la scelta di montare un rapporto al ponte così corto fu un escamotage tecnico per limitare la velocià massima; considera che la 127 ereditò lo stesso gruppo motore cambio della A112 che era nata nell'autunno del '69.
    Inoltre stando alle prove di 4ruote alla fine la 127 pur con 8hp in meno risultò comunque un pelino più veloce della 128 (143,8 contro 142,5)

    Diciamo che la rapportatura corta ero uno standard dell'epoca: tanto per rimanere nel filone del motore serie 100 la 850 berlina aveva rapporto al ponte di 4,625:1 le 850 coupè, sport coupè e sport spider 4,875:1 e la 850 special addirittura 5,125:1
    Quei motori erano piuttosto brillanti e generosi in alto ma avevano poca coppia e l'unico modo per renderli agili e scattanti nel traffico era quello di montare rapporti corti.

    Comunque dopo tutti i soldi che ho speso per fare detti lavori di certo non mi sogno di smontare di nuovo tutto per sostituire una coppia conica appena montata con una più corta del 5%

    Ormai la tengo così com'è anche perchè va benissimo....

    Per render l’idea: ho percorso un tratto autostradale, in uscita da un restringimento di carreggiata nel quale si procedeva a 80km/h. la grossa Audi che avevo dietro pretendeva che mi spostassi subito a destra dietro una colonna di autotreni, io invece ho premuto a fondo e, benché in IV, dopo breve tempo mi sono ritrovato col tachimetro a 130km/h e con l‘Audi a 50 m di distanza :P

    Sempre in autostrada se premevo deciso per superare qualcuno poi nonostante continuassi ad alleggerire il piede il motore continuava a prendere giri e velocità.


    Su strada normale poi è veramente divertente: in pratica sono sempre alla ricerca di qualcuno da superare
    :D :D


    nei prossimi gg. vedo di cronometrare il tempo sui 50-80 ed anche sul 70-120,
    quest'ultimo serve solo a me per vedere di quanto è migliorato dopo i lavori che ho eseguito a motore e cambio ;)
     
    .
  4. vincenzoVW1200
     
    .

    User deleted


    la ripresa brillante è la cosa più emozionante che ricordo di quando ebbi modo di ri-guidare la 127 1° serie del 74 che papà vendette a mio cugino nel 1985 (obbligando me, nel 1987...a possedere una 128 2° serie che non mi piacqua mai.... parentesi nella parentesi, la 128 2° serie aveva la vetrofania delle velocità massima nelle marce che citava 50-80-123.. quindi marce troppo lunghe....la misi a gas, e in pratica la velocità massima si otteneva in 3° in lieve fuorigiri... che schifo...)

    ribadisco... anche se ti spingo a fare una cosa illegale... sono convinto che se misuri la velocità massima della tua macchina con un tom tom... potresti scoprire che prendi magari i 146/147 reali....

    Sono stato a torino sabato scorso... ho visto un 27 rosso parcheggiato sotto gli alberi dei controviali che si percorrono quando da mirafiori si va a alla stazione di porta nuova... aveva i copricerchi della uno... era per caso la tua?
     
    .
  5. rbell66
     
    .

    User deleted


    Anch'io sono convinto che si possa arrivare a qualcosa in più come velocità max; anche perchè la I serie ha raggiunto i 143,8 col motore impiccato a 6500rpm mentre con la 13/58 a quella stessa velocità il motore sarebbe "solo" a 6200rpm, dunque teoricamente c'è ancora spazio per un leggero miglioramento.......
    Certo che il tom tom è obbligatorio perchè a quelle velocità il tachimetro magari segna 155-160 cosa assolutamente inattendibile !!!

    la 128, così come la 127 e altri modelli fiat, ricevette un rapporto al ponte più lungo nel 1976 allo scopo di diminuire i consumi: il risultato fu che i consumi diminuirono ma di poco mentre tutte altre prestazioni facevano cagare!!

    la 128 II serie la guidai 20 anni fa neoptatentato: in città non riuscivo quasi mai a mettere la IV :angry:
    e te lo dice uno che se non ha fretta appena può passa al rapporto superiore :wacko:

    no quella non era la mia 127; la mia è verde, se vuoi vederla è nella sezione garage

    comunque se avessi potuto scegliere mi sarebbe piaciuta rosso corallo o giallo tahiti
     
    .
  6. vincenzoVW1200
     
    .

    User deleted


    image

    non mi ricordavo a che regime la 127 originale prendesse la massima velocità... con i tuoi dati, è evidente che potresti avere una 127 fuori standard... :D
    la curva gialla è la potenza alle ruote con il rapporto più lungo, la curva verde è la potenza alle ruote con il rapporto originale, e la curva rossa è la potenza per avanzare in funzione della velocità... è evidente che ci sono margini allora... fai una misura dai.... image ...
     
    .
  7. rbell66
     
    .

    User deleted


    interessante; dunque seguendo lo stesso ragionamento come mai la 127 II serie 900 con 45hp a 5600 rpm ma con coppia conica del 15% più lunga rispetto a quella del I serie raggiunge i 134 a circa 5300rpm; cioè non riesce nemmeno a raggiungere il massimo della potenza erogabile ?

    vuol dire che il rapporto è troppo lungo e proprio non ce la fa ?
     
    .
  8. vincenzoVW1200
     
    .

    User deleted


    QUOTE (rbell66 @ 4/8/2009, 14:09)
    interessante; dunque seguendo lo stesso ragionamento come mai la 127 II serie 900 con 45hp a 5600 rpm ma con coppia conica del 15% più lunga rispetto a quella del I serie raggiunge i 134 a circa 5300rpm; cioè non riesce nemmeno a raggiungere il massimo della potenza erogabile ?

    vuol dire che il rapporto è troppo lungo e proprio non ce la fa ?

    esattamente come dici tu!!!!

    raggiunti i 134 a 5300 rpm, il motore eroga ad esempio 42 CV.. ma ha raggiunto il punto di equilibrio con la curva della resistenza all'avanzamento... per arrivare a 5600rpm (45 cv) la velocità dovrebbe salire a 141 km/h, ma la curva dell'assorbiemtno di potenza imporrebbe magari per quel punto di velocità una potenza necessaria ad avanzare di 46 cv (è solo per esempio, non ho dati precisi) per cui il motore in realtà, con quella carrozzeria, a 141 km/h ci arriva solo in discesa o con vento a favore...

    E' in estrema sintesi, lo stesso discorso per le tante macchine anni 80/90 con quinta di riposo... una marcia talmente lunga che non permette al motore di sviluppare tutto il potenziale.. il motore sale di giri solo fino ad un certo, punto, il punto di equilibrio.
    Ricordo la mia ritmo 60... in 4° 155 al tachimetro, in 5° solo 150 e solo se la strada era perfetta...

    In compenso con le marce più lunghe in discesa non si spacca il motore....

     
    .
  9. rbell66
     
    .

    User deleted


    un esempio clamoroso fra tutti

    fiat uno fire 1000 (1985) 45hp a 5000rpm: la V marcia sviluppava ben 34km/h ogni 1000rpm
    Velocità teorica al regime di potenza max. 175km/h
    velocità max reale del veicolo: 145km/h.

    Tuttavia pur con quel rapportone le doti di ripresa erano tutt'altro che disprezzabili
    faceva 70-120km/h. in 30 s. grazie all'ottima elasticità del fire prima maniera,
    poi le solite norme antiemissioni hanno rovinato pure lui !!!

    p.s. io col 27 ho fatto 70-120 in 27-28 s. ma con una IV da soli 25km/h per 1000 giri
     
    .
  10. cicciotruciolo
     
    .

    User deleted


    leggevo le velocità della I° serie, sul mio 27 giallo tufo in autostrada la lancetta del contachilometri scendeva abbondandemente sotto i 160, a metà strada tra la scritta 160 e 0, deduco che il contachilometri sfarfallava.......cmq era una soddisfazione vedere sverniciare uno 60, fiesta, r5.......
    solo che i miei ebbero la buona idea di sostituire il caro vecchio 47hp col motore della fura :cry: :cry:
     
    .
  11. rbell66
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (cicciotruciolo @ 26/8/2009, 10:00)
    leggevo le velocità della I° serie, sul mio 27 giallo tufo in autostrada la lancetta del contachilometri scendeva abbondandemente sotto i 160, a metà strada tra la scritta 160 e 0, deduco che il contachilometri sfarfallava.......cmq era una soddisfazione vedere sverniciare uno 60, fiesta, r5.......
    solo che i miei ebbero la buona idea di sostituire il caro vecchio 47hp col motore della fura :cry: :cry:

    che ideona :rolleyes:
     
    .
  12. Stegiuseppe
     
    .

    User deleted


    Vi volevo porre un quesito.Ma ridisegnando l'albero a camme del 27 primia serie (quello con 47cv) si potrebbero aumentare i cavalli e la coppia?
     
    .
  13. 127 DrIvEr
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Stegiuseppe @ 11/9/2009, 15:07)
    Ma ridisegnando l'albero a camme del 27 primia serie (quello con 47cv) si potrebbero aumentare i cavalli e la coppia?

    Se per ridisegnare intendi mettercene uno o farne uno e metterlo sotto,la differenza si sente gia' dal 45hp,pensa e quello di fura e altri simili "strozzati".Io avevo un 2^ serie L,e quando il 45hp a 320000km mi ha abbandonato,ho messo un 47hp risultatato:è diventata un'altra.Il 47hp è piu' elastico,vigorosetto ai bassi(ed ha solo un IBA30) e come si sa' tira piu' in alto.
    .I cavalli sono pochi in piu',come gli Nm,pero' è un motore piu' sfruttabile
     
    .
  14. Stegiuseppe
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (127 DrIvEr @ 11/9/2009, 16:20)
    [Se per ridisegnare intendi mettercene uno o farne uno e metterlo sotto,la differenza si sente gia' dal 45hp,pensa e quello di fura e altri simili "strozzati

    Buona sera,sì intendo proprio quello.... mi piacerebbe farne fare una che porti la potenza a 50 o 52 cavalli..... mah! Sono quelle idee che mi vengono di notte quando non dormo :unsure:
     
    .
  15. 127 DrIvEr
     
    .

    User deleted


    Beh non ti preoccupare,anche a me vengono tante idde quando non dormo.Se qualcuno ha le dimensioni dell'albero,quote di incrocio,alzata ecc. Potremmo fare un "progettino" :shifty: :shifty:
     
    .
31 replies since 4/8/2009, 08:28   2417 views
  Share  
.