Scatola dello sterzo

Rumori strani

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    Ho notato, soprattutto se con qualche persona in più in auto, che appena partiti mi da come una specie di scossone e lo sento soprattutto su accelleratore e leva del cambio. Sembra provenga dalla ruota anteriore destra... la stessa cosa me l'ha fatta ieri quando ho scalato da quarta a terza e nel cambio marcia da prima a seconda e da seconda a terza appena rilasciata la frizione, oppure quando rimane tutta sterzata e poi riparto raddrizzando le ruote...

    Mi hanno accennato ad un gioco di semiassi e/o giunti... cosa può essere?

    Edited by pluto127 - 3/1/2010, 20:17
     
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  2. vincenzoVW1200
     
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    Prova a sollevare una ruota, marcia innestata e motore spento, ovvio.
    Prova a girare la ruota... non dovrebbe avere troppo gioco (2-4 minuti di orologio...) e non si dovrebbero sentire rumori strani...
     
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    CITAZIONE (vincenzoVW1200 @ 16/11/2009, 08:24)
    Prova a sollevare una ruota, marcia innestata e motore spento, ovvio.
    Prova a girare la ruota... non dovrebbe avere troppo gioco (2-4 minuti di orologio...) e non si dovrebbero sentire rumori strani...

    Questa mattina ho provato... ha un po' più di gioco di quello da te indicato, ma non fa rumori strani, insomma mi sembra tutto abbastanza normale... :unsure:
     
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  4. zimosan
     
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    Potrebbero essere anche supporti motore troppo teneri o rotti.
    Li hai controllati quando hai restaurato la macchina?
    Controlla anche i gommini della barra anteriore.
     
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    CITAZIONE (zimosan @ 17/11/2009, 13:51)
    Potrebbero essere anche supporti motore troppo teneri o rotti.
    Li hai controllati quando hai restaurato la macchina?
    Controlla anche i gommini della barra anteriore.

    Mi ha detto che erano a posto, ma io vorrei comunque cambiarli... tanto sono uguali a quelli della 1050 normale, giusto?
     
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  6. zimosan
     
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    I supporti motore dovrebbero essere dentici, i gommini barra non credo, quelli della sport hanno il foro più largo.
     
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  7. vincenzoVW1200
     
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    QUOTE (pluto127 @ 17/11/2009, 12:47)
    QUOTE (vincenzoVW1200 @ 16/11/2009, 08:24)
    Prova a sollevare una ruota, marcia innestata e motore spento, ovvio.
    Prova a girare la ruota... non dovrebbe avere troppo gioco (2-4 minuti di orologio...) e non si dovrebbero sentire rumori strani...

    Questa mattina ho provato... ha un po' più di gioco di quello da te indicato, ma non fa rumori strani, insomma mi sembra tutto abbastanza normale... :unsure:

    Visto che la prima verifica è stata inutile, te ne suggerisco un'altra.
    Se sono i giunti omocinetici, i rumori aumentano in funzione del carico trasmesso (potenza) e dell'angolo di sterzata...
    Sulla 128 lo diagnosticai in questo modo...
    Andai sul piazzale deserto di un supermercato, e a bassa velocità in prima cominciai a fare giri tenendo lo stesso angolo di stterzo.. nessun rumore... con il piede sinistro cominci a pigiare sul freno mentre in contemporane acceleri... la macchia va più o meno uguale, ma sforza come fosse in salita sotto carico... in tal caso mi accorsi che compariva un "tlok-tlok" che aumentava tanto più frenavo e tanto più aumentavo l'angolo di sterzo... era il giuto omocinetico lato passeggero...


     
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    Non sono ancora riuscito a fare la prova...
    L'unico posto in cui potevo farlo era occupato da "aspiranti guidatori" e temevo di essere centrato da qualcuno... :lol:

    Comunque lo "strappo" ha cominciato a farsi insistente... :wacko: :unsure:

    Domani sul ponte... :)
     
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    CITAZIONE (pluto127 @ 22/11/2009, 23:47)
    Comunque lo "strappo" ha cominciato a farsi insistente... :wacko: :unsure:

    Domani sul ponte... :)

    Portata al mattino e già ritirata alla sera... nessun rumore, nessun difetto! Ha solo stretto i bulloni della barra stabilizzatrice... giunti, semiassi, supporti motore e cuffie sono in buono stato, testine, ammortizzatori e braccetti sono nuovi... mah... :wacko:
    Vedremo se rifarà lo scherzetto! :rolleyes:
     
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    Il rumore è tornato ed anche insistente... :(
    Oggi con Fabio70hp abbiamo constatato che la scatola dello sterzo sta cedendo... :ph34r:
    Riposo forzato fino alla riparazione! :cry:

    Le scatole dello sterzo differiscono da una serie all'altra?


    P.S. Ho spostato i messaggi in una nuova discussione.
     
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  11. fabio70hp
     
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    mettila sotto una coperta per un po""".... e trova il kit boccole!!!
     
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    CITAZIONE (fabio70hp @ 3/1/2010, 21:18)
    mettila sotto una coperta per un po""".... e trova il kit boccole!!!

    Sì, già fatto... Coperta, staccato la batteria... e ora sta lì in attesa di tempi migliori! -_-
     
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  13. 127Fun-Racing
     
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    CITAZIONE (pluto127 @ 3/1/2010, 20:12)
    Le scatole dello sterzo differiscono da una serie all'altra?

    Quando a seguito di una botta sulla ruota la cambiai quasi 3 annetti fa, mi venne detto che sono tutte identiche, poi non saprei... Sinceramente mi è parso di sentire una leggerissima differenza a favore di quella vecchia, ma forse dipende dallo stato di conservazione etc.
     
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  14. alex127special
     
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    puoi cercarne una rigenerata, se fai una ricerca su internet a torino ci sono diversi centri ;)

    su ebay http://cgi.ebay.it/Scatola-sterzo-Fiat-127...=item2c52c300a8

    Edited by alex127special - 22/1/2010, 10:52
     
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    Io ho sostituito la scatola guida qualche anno fa: dovrebbero essere tutte uguali, per lo meno per la stessa serie (in questo caso la 2^).
    Io sconsiglio vivamente pezzi rigenerati, tanto il prezzo si equivale molto e la qualità meno: tra l'altro il mio meccanico non ha faticato a trovarla (Torino); oggi vado in garage dove conservo tutti i dati delle riparazioni effettuate negli anni, con la data e, soprattutto, la spesa affrontata, e ti do un'idea della cifra da spendere.
    Ciao
    RIC
     
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19 replies since 15/11/2009, 12:41   555 views
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