Motore 1050 e derivati

Brasiliani

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    Si, le guarnizioni della testa sono pressochè identiche tanto per il 1050-1116-1300, pùò variare il diametro dei fori di fissaggio testa, lato candele che possono essere da 12 anzichè 10, e variano di spessore 1,5 oppure 1,8mm diversa in materiali, è quella della y10 turbo.
     
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  2. 127Fun-Racing
     
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    CITAZIONE (charles50 @ 12/5/2010, 21:12)
    è quella della y10 turbo.

    No dovrebbe essere una più alta da competizione, almeno da quel che mi diceva chi me l'ha venduta (uno che corre in autocross)...
    C'è però da chiedersi di quanto cambierebbe il RC mettendola...
     
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    Le guarnizioni della testa, più sono spesse, e più diminuisce il rapp. di comp., più sono sottili, e più aumenta il rapp. di comp. ed il rapp. di compressione come tutti sappiamo, si misura, introducendo dell'olio nella camera di scoppio, con il pistone perfettamente al psm, a seconda dei cc. di olio versato, con l'apposita formula si calcola il rapp. di compressione, più olio ci entra, e meno sarà compresso, e viceversa.
     
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    ero curioso di sapere se il mio 1050 unificato (127 A.046) e uguale a quelli della terza ,i componenti cm alternatore,spinterogeno,collettore marmitta,,pompetta ac sono differenti ?
     
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    Si, i monoblocchi 1050 sono tutti uguali, tranne le sigle scritte sul monoblocco, che identificano i vari modelli di motore 1050, invece il 1116, è più alto di qualche millimetro, e non ricordo bene di preciso, il 1300 è più alto di 18 mm, parlo sempre di altezza del solo monoblocco, i spinterogeni più vecchi, quelli con puntine, sono di uguale attacco a quelli senza puntine più moderni, del resto tutto uguale, alternatore, pompa benzia, motorino di avv, coll, di scarico ecc. quindi tutti intercambiabili senza problemi.
     
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    allora ok!perche se in zona vado da qualche ricambista e gli dico un qualsiasi pezzo di ricambio per la fiat 127 unificata

    mi guarda e si mette a ridere,non li sopporto sti ignoranti che neake sanno di cosa parlo :angry: ,l'unico che mi a dato soddisfazione e stato un anziano commerciante che l'ebbe pure lui all'epoca e ci capivamo al volo :rolleyes: ,poi e morto e sono rimasto senza amici di cui condividere gioie e dolori della mia amata bambola brasiliana :cry:

    ma ora o voi ;)
     
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  7. butzi
     
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    qua di amici con cui condividere gioie e dolori mi sembra ce ne siano...
     
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  8. 127Fun-Racing
     
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    Bella domanda che è sorta anche a me diverse volte...
    Probabilmente non sono proprio identici, credo che l'ultimo con la sigla diversa abbia sedi valvole etc. in materiale adatto alla benzina senza piombo (dove prima c'era il problema infossamento progressivo sedi)...
    Comunque se cerchi un motore, ti consiglio sempre di preferire la versione più recente, non solo per i motivi di cui sopra, ma anche perchè per logica si tendono a trovare conservati meglio, con minore chilometraggio e quindi usura...
    Ma ovviamente ogni caso è a se, bisogna vedere un pò tutto, però il 1050 50cv è sempre uguale come camme ed altro.
    Tralasciando il 1.3, in caso ti consiglio piuttosto il 1.1 UnoCS e relativa accensione elettronica... Così avresti originalità rispettata ed un poco di brio in più con forse un minimo di consumi in meno (grazie all'accensione)...

    Quì trovi una discussione sul nostro motore nelle sue varie versioni... :)
    https://fiat127club.forumfree.it/?t=45461894
     
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    grazie! Mi e stato molto utile il tuo indizzio,ne farò tesoro,appena o il tempo e i liquidi dovrò far una bella spesa x riportar il motore alle sue verdi origini,e mi sn premesso di cmprargli tutti i suoi cmponenti nuovi
     
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    Post ripreso da un'altra discussione

    CITAZIONE (ciccio1987 @ 25/9/2010, 20:27)
    il motore è il 1050 ed è unico, pensa che questo motore lo montarono anche sulla uno cs ( serie brasiliana ) nei primi esemplari, per poi montare un 1116 di derivazione 1050 sempre sulla uno che aveva questo piccolo problema ai guidovalvole.

    Intendi dire che le prime Uno CS montavano il 1049cc e poi son passati al 1116? :huh:

    Edited by neim127L - 26/9/2010, 09:49
     
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    Si, proprio nei primi mesi di commercializzazione della cs, poi passarono al 1116, che era identico a quello montato sulla fiat ritmo, infatti anche le prime fiat ritmo montavano il 1050.
     
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    CITAZIONE (ciccio1987 @ 25/9/2010, 22:02)
    Si, proprio nei primi mesi di commercializzazione della cs, poi passarono al 1116, che era identico a quello montato sulla fiat ritmo, infatti anche le prime fiat ritmo montavano il 1050.

    Ma il 1116 della Ritmo era quello della 128... non quello derivato dal 1050 brasiliano!
     
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    Se non sbaglio, ( e spero di non aver sganciato nessuna castroneria :rolleyes: ) esistono due versioni del 1116, uno italiano montato anche sulla uno mk2 ossia la uno 60 e di derivazione della fiat 128, ed un altro 1116 di origine brasiliano derivato dal 1050 e quest'ultimo è stato montato anche sulla fiat duna. Se ci fai caso, se senti il rumore del motore della fiat 127 1050, della uno cs, e della fiat duna 60, e di alcune ritmo prima serie sono identici, mentre il rumore emesso dalla 128 e dalla uno 60 son ben diversi.
     
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    CITAZIONE (ciccio1987 @ 25/9/2010, 22:41)
    Se non sbaglio, ( e spero di non aver sganciato nessuna castroneria :rolleyes: ) esistono due versioni del 1116, uno italiano montato anche sulla uno mk2 ossia la uno 60 e di derivazione della fiat 128, ed un altro 1116 di origine brasiliano derivato dal 1050 e quest'ultimo è stato montato anche sulla fiat duna. Se ci fai caso, se senti il rumore del motore della fiat 127 1050, della uno cs, e della fiat duna 60, e di alcune ritmo prima serie sono identici, mentre il rumore emesso dalla 128 e dalla uno 60 son ben diversi.

    Su questo son perfettamente d'accordo... è tutto giusto! ;)
    Volevo solo chiederti se eri sicuro che la Uno CS avesse montato il 1049 prima del 1116 (sempre brasiliano)
     
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    Si sono sicuro, ma durò pochissimo tempo, giusto un paio di mesi ( per vedere come reagiva la clientela italiana, diciamo che fu un esperimento ), poi passarono subito al 1116.
     
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